Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

a'isha?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orientalisti e loro polemiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 4:19 am    Oggetto: Ads

prontola
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 2:33 pm    Oggetto: a'isha? Rispondi citando

allora ecco formulata una ulteriore domanda.partiamo dal dire che ho letto il ROMANZO di sherry jones,so benissimo che si tratta di un romanzo e nn certo di una trattazione islamica sulla vita della moglie del profeta dell islam.nn è mia intenzione esprimere giudizi sul libro e sulla staria di questa figura femminile da quanto ho potuto caapire,importante per l 'islam(anche se aggiungo solo che con gli occhi di una non islamica e occidentale non mi sono sentita trasportare verso un giudizio negativo nei confronti dell islam.premesso pero che so della POLIGINIA e dunque mi aspettavo di incontrare piu mogli e dunque eventuali situazioni di DIFFICOLta di rapporti interpersonali.Ma a me questo non interessa.a prescindere dal fatto che in italia la poligamia e dunque anche la poliginia non e cosentita,e a parte questo, sono per la liberta di un soggetto di scegliere, e dunque anche di scegliere di condividere il proprio marito con piu mogli.io nn lo farei mai ma nn certo vorrei togliere ad altri ,che hanno valutazioni diverse dalle mie, la possibilità di farlo,,,,mi fermo qui).dunque venendo alle domande:

1:chi e aisha?cioe quale informazioni potete darmi su questa donna?nello specifico vorrei sapere se esistono dei libri(in ITALIANO)che descrivan0 il carattere e il suo rapporto con il profeta.libri ovviamente che siano considerati attendibili dalla umma

2:quante mogli ha avuto il profeta?perche si parla anche di concubine?cosa si intende x concubine?cioe nello specifico che tipo di rapporto si poteva aver con queste?(mica anhe rapporti sessuali??')

3:ultima domanda il profeta ha avuto contemporaneamente piu di 4 mogli? e se la risposta è si mi chiedo come tale situazione e conciliata con le disposizioni del kuran?

in attesa delle vostre risposte anticipatamente ringrazio..

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 5:13 pm    Oggetto: Re: a'isha? Rispondi citando

prontola ha scritto:
1:chi e aisha?cioe quale informazioni potete darmi su questa donna?nello specifico vorrei sapere se esistono dei libri(in ITALIANO)che descrivan0 il carattere e il suo rapporto con il profeta.libri ovviamente che siano considerati attendibili dalla umma

Prossimamente dovrebbero uscire per "Libreria Islamica" (

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

) alcuni libri su 'A`isha (Iddio sia soddisfatto di lei!).
Frattanto potresti acquistare il primo volume di "I Compagni del Profeta", a cura di AbdulWahid Hamid, nel quale è contenuto un capitolo su 'A`isha (Iddio sia soddisfatto di lei!):

Trovi maggiorni informazioni sul libro qui:

In italiano al momento non mi viene in mente altro..
Hai dato un'occhiata all'elenco dei libri consigliati?

Libri in Italiano - Islam, fondamentali, generali e società -

prontola ha scritto:
2:quante mogli ha avuto il profeta?

In totale undici o tredici - le cronache divergono.
Contemporaneamente, il massimo è stato nove.

prontola ha scritto:
perche si parla anche di concubine?

Chiedilo a chi ne parla! ; -)
A parte gli scherzi, vedi sotto - tenendo chiaro che le schiave e le mogli sono due cose molto diverse, e non c'è confusione tra le due.

prontola ha scritto:
cosa si intende x concubine?cioe nello specifico che tipo di rapporto si poteva aver con queste?(mica anhe rapporti sessuali??')

Sì, anche rapporti sessuali:

"Uomini, temete il vostro Signore che vi ha creati da un solo essere, e da esso ha creato la sposa sua, e da loro ha tratto molti uomini e donne. E temete Allah, in nome del Quale rivolgete l'un l'altro le vostre richieste e rispettate i legami di sangue. Invero Allah veglia su di voi.
Restituite agli orfani i beni loro e non scambiate il buono con il cattivo , né confondete i loro beni coi vostri , questo è veramente un peccato grande.
E se temete di essere ingiusti nei confronti degli orfani, sposate allora due o tre o quattro tra le donne che vi piacciono; ma se temete di essere ingiusti, allora sia una sola o le ancelle che le vostre destre possiedono, ciò è più atto ad evitare di essere ingiusti
". - Corano, IV, 1-3

Si veda anche:

Slavery: How is it that Islam, a religion inspired by God for the good of humanity, allows slavery? -

Is Slavery Allowed in Islam? -

Sex with slaves and women's rights -

prontola ha scritto:
3:ultima domanda il profeta ha avuto contemporaneamente piu di 4 mogli? e se la risposta è si mi chiedo come tale situazione e conciliata con le disposizioni del kuran?

Quando è disceso il versetto che proibiva di sposare più di quattro mogli, il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) era già sposato con nove mogli. Alla discesa di quel versetto, era pronto a divorziare, ma discese poi un altro versetto con il quale Iddio comunicò al Suo Messaggero (Pace e Benedizioni su di lui) che poteva restare con le sue mogli. Dopo questo, il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) non ebbe più nuovi matrimoni.

Ne avevamo già parlato qui (ah, la cara funzione "cerca"):

Domandine -

E Iddio è il più sapiente!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
prontola
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

umar sei sempre tu a rispondermi.grazie grazie grazie,,,quante volte ti ho ringraziato fino ad oggi??hm,,,comunque

per quanto concerne la funzione cerca ti giuro la sto usando(solo che scrivendo una sola parola alle volte mi vengono piu interventi e non li leggo tutti sicche nn trovo le risposte)chiedo perdono.ok

3:allora a proposito di quanto riportato da umar aggiungo per quelli che non sono musulmani e che hanno letto /leggeranno il libro di cui sopraa una certa informazione da considerare falsa .quella sul esistenza del versetto che limitava il numero dei matrimoni prima che il Profeta ne avesse gia sposato 9.

4:leggero sicuramente il libro da te(umar ) consigliatomi,,GRAZIEEE

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

prontola ha scritto:
umar sei sempre tu a rispondermi.grazie grazie grazie,,,quante volte ti ho ringraziato fino ad oggi??hm,,,comunque

per quanto concerne la funzione cerca ti giuro la sto usando(solo che scrivendo una sola parola alle volte mi vengono piu interventi e non li leggo tutti sicche nn trovo le risposte)chiedo perdono.ok

3:allora a proposito di quanto riportato da umar aggiungo per quelli che non sono musulmani e che hanno letto /leggeranno il libro di cui sopraa una certa informazione da considerare falsa .quella sul esistenza del versetto che limitava il numero dei matrimoni prima che il Profeta ne avesse gia sposato 9.

4:leggero sicuramente il libro da te(umar ) consigliatomi,,GRAZIEEE

Nessun problema! ; -)

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum
mi sembra di aver sentito parlare di questo libro...e se non sbaglio l' autore/autrice aveva "messo le mani avanti" affermando che non era un testo biografico, ma un racconto piuttosto romanzato.
In ogni caso è sempre bene non prendere per oro colato questi racconti "modernisti" (che bel termine che ho usato hihi) che tanto sono di moda oggigiorno.
Pace a chi segue la Via

prontola
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ali Brandon ha scritto:
Assalamu alaykum
mi sembra di aver sentito parlare di questo libro...e se non sbaglio l' autore/autrice aveva "messo le mani avanti" affermando che non era un testo biografico, ma un racconto piuttosto romanzato.
In ogni caso è sempre bene non prendere per oro colato questi racconti "modernisti" (che bel termine che ho usato hihi) che tanto sono di moda oggigiorno.
Pace a chi segue la Via

si ma infatti io l ho letto perche mi incuriosiva.e con la consapevolezza di leggere un romanzo,ecco perche mi son rivolta a voi per sapere quello che voi ritenete vero a riguardo,,ed ecco perche ho scritto anche una precisazione nel caso in cui non musulmani abbiano letto il libro e si trovino a passare da queste parti del forum,cosi sanno almeno di un errore,,,

il libro non e male,ma certo io parlo di un romanzo dove i protagonisti per me potevan avere anche un qualsiasi altro nome,,,per l'aisha quella dei musulmani e non gia di un romanzo mi rivolgo a voi,, :D

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 11:07 am    Oggetto: Nota sulle mogli del Profeta saws Rispondi citando

As salamo alaycum wa ramathoallah

Aysha Dio sia soddisfatto di lei è stata sposata dal Profeta quando aveva 9 - 10 anni.
Come la maggioranza delle mogli, è stata sposata con l'ordine di Dio.

In lei è stato riposto un grande compito:
insegnare alla umma islamica la sunna e gli hadit del Profeta saws dopo la sua morte.
Per questo è stata sposata giovane e non ha avuto figli dal Profeta, per poter dedicare tutta la sua vita a questo compito.
Tra le sue caratteristiche era molto intellligente con una forte memoria ed aveva una fasaha della lingua araba classica.
Viene considerata tra le donne arabe che hanno fatto una rivoluzione per la sviluppo della scienza del Corano degli hadit e del fikh.

Riportato da hafid adahabi nel suo libro "la bilancia della moderazione":
........ gli hadit del Profeta saws mai sono stati raccontati bene come lo hanno fatto le donne ........

Per quanto riguarda le altre mogli, la maggioranza sono state sposate per misericordia in quanto diventate vedove dei compagli caduti in guerra o respinte dai loro famigliari.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orientalisti e loro polemiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: