Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 04, 2020 1:26 pm    Oggetto: Ads

prontola
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 8:34 pm    Oggetto: domanda sulla sessualità e i diritti della donna Rispondi citando

nella speranza di poter ricevere una spiegazione vi chedo. so che il diritto dell uomo alla soddisfazione sessuale è prescritto da Dio. <La moglie non ha diritto a respingere le pretese sessuali del marito.Ora la mia domanda è: un tale diritto non è riconosciuto anche alla donna?e se cosi qual'è la ragione islamica di cio. ancora(premetto che sono gli sciiti a prevederlo) mica anche i sunniti riconoscono un matrimonio temporanneo?ancora so che non è lecito per una donna che crede in Allah ammettere qualcuno in casa "di suo marito" se lui non lo gradisce,Ancora nn deve uscire di case se lui non lo gradisce. qualcosa di simile puo fare la moglie verso il marito?o non ha alcuna voce in capitolo?Spero di ricevere delle spiegazioni al piu presto,,,perche davvero non riesco a capirci,,,,vabbe...attendo,,

prontola
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 12:22 am    Oggetto: aggiunta Rispondi citando

ho appena scoperto il tasto cerca. chiedo scusa agli amministratori del foro se ora o in passato ho posto come nuovi argomenti quelli eventualmente gia trattati.ora non so se questa mia nuova domanda e stata gia trattata.ad ogni modo per il futuro prima di scrivere vedo bene se l argomento è stato gia presentato.Una ulteriore domanda che pero nn e legata all argomento di cui sopra:se io volessi parlare di persona con qualcuno cioe mi spiego meglio,se io volessi aapprofondire di persona il discorso relativo all 'islam e al corano a chi posso rivolgermi?cioe non conosco musulmani, mi chiedevo se io dovessi recarmi un una moschea(ps non so dove si trova di preciso a napoli ,se qualcuno ne è a conoscenza potrebbe gentilmente informarmi)a chi eventualmente posso rivolgermi?grazie e scusate per la deviazione di argomento,,,volevo solo scusarmi con gli amministratori,,,

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 1:33 am    Oggetto: Re: domanda sulla sessualità Rispondi citando

prontola ha scritto:
nella speranza di poter ricevere una spiegazione vi chedo. so che il diritto dell uomo alla soddisfazione sessuale è prescritto da Dio. <La moglie non ha diritto a respingere le pretese sessuali del marito.Ora la mia domanda è: un tale diritto non è riconosciuto anche alla donna?e se cosi qual'è la ragione islamica di cio. ancora(premetto che sono gli sciiti a prevederlo) mica anche i sunniti riconoscono un matrimonio temporanneo?ancora so che non è lecito per una donna che crede in Allah ammettere qualcuno in casa "di suo marito" se lui non lo gradisce,Ancora nn deve uscire di case se lui non lo gradisce. qualcosa di simile puo fare la moglie verso il marito?o non ha alcuna voce in capitolo?Spero di ricevere delle spiegazioni al piu presto,,,perche davvero non riesco a capirci,,,,vabbe...attendo,,

Gentile prontola.
Innazi tutto a proposito del matrimonio temporaneo, come hai ben detto è pratica shiita e l'Islam non prevede questa pratica. Come spesso abbiamo detto è permesso il divorzio nell'Islam ma come ben si sa, il divorzio è tra le cose lecite la più odiata da Allah.
Riguardo a quanto chiedi sul diritto della donna di avere soddisfazione sessuale....dove hai letto che tale diritto non esiste? È basato su un qualche testo errato che hai letto o su supposizioni personali basate sul sentito dire e i classici stereotipi sull'Islam..?
Troverai in molti topic citato il diritto della donna nell'Islam.
Pace su chi segue la Guida.
Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 10:18 am    Oggetto: Re: domanda sulla sessualità Rispondi citando

prontola ha scritto:
nella speranza di poter ricevere una spiegazione vi chedo. so che il diritto dell uomo alla soddisfazione sessuale è prescritto da Dio. <La moglie non ha diritto a respingere le pretese sessuali del marito.Ora la mia domanda è: un tale diritto non è riconosciuto anche alla donna?e se cosi qual'è la ragione islamica di cio.

Tale diritto è riconosciuto in egual misura all'uomo ed alla donna.
Se un uomo non soddisfa la moglie, la donna può chiedere il divorzio.

Citazione:
ancora(premetto che sono gli sciiti a prevederlo) mica anche i sunniti riconoscono un matrimonio temporanneo?

Avevamo già risposto, riporto:

Matrimonio temporaneo

E' proibito specificare nel contratto di matrimonio una data di scadenza o un determinato periodo di tempo: ciò rende il matrimonio invalido, e ogni rapporto con la persona così (non) "sposata" è zina' (fornicazione).

Temporary Marriage & Avoiding Arguments -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

The Sunni Path & Temporary Marriage -

Temporary (Mut`a) Marriage -

Temporary Marriage -

E su entrambi gli argomenti, una fatwa che sembra fare proprio al caso tuo:

P.S.: Gli sciiti sono considerati come minimo come estremamente deviati, quando non eretici o direttamente non-musulmani. Quindi puoi tranquillamente lasciar perdere quello che dicono.

Per maggiori informazioni, vedi:

Fatwa su sciiti e rafiditi - Madrasa Inamiyya -

Citazione:
ancora so che non è lecito per una donna che crede in Allah ammettere qualcuno in casa "di suo marito" se lui non lo gradisce,Ancora nn deve uscire di case se lui non lo gradisce. qualcosa di simile puo fare la moglie verso il marito?o non ha alcuna voce in capitolo?

Sia l'uomo che la donna devono comportarsi correttamente e nei limiti della Shari`ah nelle loro relazioni con persone dell'altro sesso.
E' ovvio che anche per l'uomo vale il divieto di ricevere una persona dell'altro sesso a casa da solo (e questo a prescindere dal fatto che sia sposato o meno).

Purtroppo a volte tra certe persone vige un certo maschilismo (come in tutte le società), e le regole vengono fatte valere solo per le donne, mentre su quanto dovrebbero fare i "maschietti" si sorvola con nonchalance. Questo ovviamente è sbagliato: non sono solo le donne a doversi "comportare bene", ma tutti, a prescindere dal genere.

prontola ha scritto:
Una ulteriore domanda che pero nn e legata all argomento di cui sopra:se io volessi parlare di persona con qualcuno cioe mi spiego meglio,se io volessi aapprofondire di persona il discorso relativo all 'islam e al corano a chi posso rivolgermi?cioe non conosco musulmani, mi chiedevo se io dovessi recarmi un una moschea(ps non so dove si trova di preciso a napoli ,se qualcuno ne è a conoscenza potrebbe gentilmente informarmi)a chi eventualmente posso rivolgermi?

Direi che il fratello Brandon o qualcun altro in quel di Napoli potrebbe mediare con l'imam o un responsabile di uno dei centri islamici di Napoli per concordare un appuntamento.
Problemi ad entrare in moschea non ce ne sono; quello maggiore è che per ora non tutte le moschee hanno uno spazio per le donne, purtroppo; quindi parlarne magari prima con qualcuno ed organizzare un incontro potrebbe essere l'ideale.
Fino a quel momento conta pure su questo forum ed i suoi membri! ;-)

Pace su chi segue la Retta Guida,
'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

La moschea si trova a piazza mercato, proprio alle spalle della chiesa del Carmine.
Cmq sorella sono a tua disposizione per ogni informazione
Salam

prontola
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

per umar andrea...le tue risposte son sempre chiare,complete e soprattutto ogettive(dove per oggettive intendo nel senso di assoluta oggettivita nell applicare le disposizioni religiose).grazie ancora..ps ma nn si puo fare nulla per quei commenti del corano da te indicatomi che pero sono in iglese?non c'è un altro buon commento in italiano che potresti consigilarmi????delle tue indicazioni mi fido..

prontola
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

per brandon,,,io sarei interessata ad avere notizie sull islam,,,putroppo non conosco l inglese e dunque i comemnti che mi son stati consigliati non posso leggerli,mentre leggo che quelli in italiano non sono come dire condivisi,e dunque per evitare di avere false informazioni mi piacerebbe affrontare con qualcuno di competenza l argomento. se cio èpossibile aspetto notizie, Conosco piazza mercato,e pure la chiesa del carmine...grazie

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se hai problemi con l' inglese puoi chiedere chiarimenti qua sul forum degli argomenti che ti interessano: io e gli altri fratelli saremo bel lieti di aiutarti :wink:
Se vuoi, cmq, posso provare ad organizzare un incontro in moschea per te, non c' è problema.
Fammi sapere
Pace a chi segue la Via

prontola
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

si mi piacerebbe molto,,,solo semmai a fine marzo,appena milibero dall'uni,,,semmai ne riparliamo a fine marzo,,,anzi sicuramente ne riparleremo,,,grazie infinitamente,,,

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

aspetto tue nuove :wink:
salam

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio "prontola", ma non esageriamo.. ;-)

A parte gli scherzi, putroppo ribadisco che non mi risultano buoni commentari attualmente disponibili in italiano, con l'eccezione del progetto in corso a cura dei fratelli riuniti attorno alle "Edizioni orientamento" (

): finora sono usciti solo riguardo a tre "Sure", però.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
prontola
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh allora vuol dire che vedro' quel che è uscito fino a questo momento,,,e comunque nn esagero. Ho letto i tuoi interventi e apprezzo molto il fatto che tu nn esrimi mai una tua opinione ma che sei ligio alla tradizione,,,questo non vuol dire affatto che gli altri non lo siano anzi,,,ma semlicemente che i tuoi hanno un quid in piu di completezza.fermo restando che non letto tutti gli interventi degli altri,,,

sono una eprsona che esagera,,,ma in questo caso no,,nn ero esagerata..hi,,comunque tienimi informata circa i testi consultabili in italiano,,,semmai anche se si tratta di testi monotematici,,,grazie mille

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: