Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

pregare in orario,come? & preghiera da seduti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 12:26 pm    Oggetto: Ads

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 2:09 pm    Oggetto: pregare in orario,come? & preghiera da seduti Rispondi citando

assalamu 3alaicom wa rahmatuLlah fratelli e sorelle,

Uff....è finita la pacchia!!!
Ieri sono ricominciate le lezioni all'università :?
e io ho sempre il solito problema (che vorrei risolvere!!!).....quello di non poter pregare in tempo alcune salat .... mi si accumolano alla sera
e questo non va proprio bene
pensando al fatto che la cosa più gradita da Allah è la preghiera al tuo tempo!!! :?
voi come fate?

p.s. posso fare dohr e 3asr insieme?come per il viaggio ,
però non faccio 2 e 2 ma 4 e 4 (rak3e)normali

salam

fatima

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Profilo Invia messaggio privato
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente mi sono rassegnato a fare recuperi giganti la sera quando torno a casa.

libellula
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

da un certo punto di vista non c'è un momento un cui ad Allah non sia gradita una preghiera ... fosse anche cucinare con tutto il tuo cuore.
Però l'appuntamento con la preghiera è importante ... se da un lato temiamo di essere troppo letterali da un lato c'è il rischio di cadere in molte giustificazioni ... ci sono sempre mille buoni motivi per non pregare :-)) ve lo dice una cristiana.

La preghiera è potente ... ci dà il ritmo ... ci fà vivere tutto il resto nella giusta ottica ... ti auguro ti trovare il tempo per la tua preghiera e che ti sia proficua.

"Al Tuo sguardo la vita perisce e sorge ogni istante - come potremmo quindi pregarTi per la nostra vita?" Shamsi Tabriz, ode 18
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Masha'Llah sorella, sono sempre contento quando un musulmano si rende conto dell'assoluta importanza e necessità di effettuare la preghiera nel suo tempo; troppo spesso i nostri fratelli non si rendono conto di ciò, ed eseguono le loro preghiere fuori dall'orario in cui vanno eseguite.

Ricopio il messaggio che avevo scritto in risposta ad una sorella che aveva chiesto lo stesso:

Dice Allah nel Corano:
In verità, per il credente, l’orazione è un obbligo in tempi ben determinati” (Corano, IV, 103)

Dal Sahih di al-Bukhari:
"L’orario della preghiera"
"Merito della preghiera compiuta a suo tempo."

Disse ‘Amr al-Shaybani, indicando la casa di ‘Abd Allah:
Il padrone di questa casa una volta mi raccontò:
Domandai una volta al Profeta – Iddio lo benedica e gli dia eterna salute -:
“Qual’è la cosa più gradita a Dio?”. Egli rispose:
“La preghiera a suo tempo”.
“E poi?”.
“La sollecitudine” disse “del figlio verso i genitori”.
“E poi?”.
“La lotta sulla via di Dio”.
Questo è quanto mi disse” aggiunse ‘Abd Allah. “Se avessi continuato a chiedere, avrebbe continuato a rispondere
”.

Gentile sorella, l'orazione è un obbligo in tempi determinati, ed è assolutamente necessario eseguirla nel suo orario: nessun motivo (ragioni di assoluta impossibilità a parte) può giustificare o legittimare il non eseguirla nel suo tempo.
Devi quindi fare di tutto per eseguire la preghiera nel suo orario, ovunque tu sia: il fatto che per una sorella non sia generalmente considerato idoneo pregare in pubblico, decade nel momento in cui non c'è altra possibilità: in tal caso allora bisogna pregare ovunque ci si trovi.
Quindi, puoi approfittare dell'ora di pausa pranzo per la Salat-ul-Zuhur, e prendere un paio di volte i 5 minuti di pausa necessari per Salat-ul-`Asr e Salat-ul-Maghrib; se gli altri possono prendere cinque minuti per prendere un caffè o andare al bagno, tu a maggior ragione hai il diritto di prendere il breve periodo di tempo necessario ad eseguire la preghiera.

Che Allah ti renda facile la Sua adorazione!

In aggiunta a questo, una risposta alla tua domanda se sia possibile unire le preghiere nel tempo di una: no, ciò non è possibile, ogni preghiera deve essere eseguita nel suo tempo.

Come ricordava il fratello "Mohamed", nemmeno i mujahidin sono esentati dall'obbligo di dover eseguire la preghiera nel suo orario; figuriamoci se lo siamo noi per lo studio o per il lavoro!

Se poi si perde comunque la preghiera, essa va' recuperata, ovviamente, ma questo non giustifica l'averla persa.

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo di contribuire con qualche consiglio al "voi come fate".

Semplicemente, porta con te una bussola, in modo da poter vedere la direzione della preghiera; e quando hai cinque-dieci minuti liberi (magari tra una lezione e l'altra, se hai pause, o altrimenti lasci l'aula per qualche minuto) cerchi un posto tranquillo, e fai la preghiera! ;-)

Se frequenti spesso, potresti controllare quali aule siano libere nei momenti di pausa, ed andare lì per eseguire la preghiera, o anche parlare con la segreteria od il rettore, e chiedere uno spazio apposito.

Personalmente faccio quello che ti ho scritto nel primo paragrafo: porto la bussola con me, metto qualcosa per terra (la giacca, magari; o un tappetino), e via!
Idem se mi trovo per strada, privilegiando stazioni, parchi, marciapiedi...

'umar andrea

Blog in italiano:

abdel RA'UF
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleykom fratelli e sorelle
Anch'io ho lo stesso problema con le preghiere. Dove lavoro devo stare fisso al mio posto, potrei anche prenderli dieci minuti, ma se mi chiamano per qualcosa?Per una volta va bene, ma per sempre...cominciano a lamentarsi,senza contare che già nn vado molto d'accordo con loro;in più dovrei fare 3 preghiere al lavoro e tra wudu' e preghiera, in totale mi servirebbero 30 minuti.
Scusa Fratello Andrea, ma per strada come fai?Non ti dice niente nessuno?e per il wudu'?
Personalmente non riesco a tenerlo, lo devo fare per ogni preghiera,causa i venti anali.
InshAllah che la strada dell'adorazione ci sia facilitata.
Salam.
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

abdel RA'UF ha scritto:

Scusa Fratello Andrea, ma per strada come fai?Non ti dice niente nessuno?e per il wudu'?

Per strada mai fatto (peraltro mi risulta vietato pregare su una strada o anche ai margini di essa, ma qui c'è certamente gente più ferrata di me), ma nei parchi pubblici, tempo atmosferico permettendo, non ho mai avuto nessun problema. Almeno in Europa, in Italia scarseggiamo di parchi pubblici :)

Per l'abluzione, se non ho acqua a disposizione (ma è raro) uso la pietra, e ne ho sempre una con me.

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mer Dic 16, 2009 5:01 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

abdel RA'UF ha scritto:
Anch'io ho lo stesso problema con le preghiere. Dove lavoro devo stare fisso al mio posto, potrei anche prenderli dieci minuti, ma se mi chiamano per qualcosa?Per una volta va bene, ma per sempre...cominciano a lamentarsi,senza contare che già nn vado molto d'accordo con loro;in più dovrei fare 3 preghiere al lavoro e tra wudu' e preghiera, in totale mi servirebbero 30 minuti.

In questi giorni mi sto sempre auto-copiando; da un altro post:

"La cosa più semplice è parlare chiaramente con datore di lavoro, se si vuole chiedere una stanza apposita, o semplicemente chiedere un permesso di 5 minuti, spiegando pure il motivo; non c'è motivo di avere paura né di vergognarsi: dobbiamo essere fieri del nostro Din e non farci problemi.
Se ci mostreremo sicuri, insha'Llah anche i "capi" al lavoro non si sogneranno nemmeno di farci dei problemi, vedendo la nostra risoluzione e convinzione d'animo (con la quale daremo l'impressione di essere sicuri di avere diritto di pregare al lavoro, e che sappiamo di non stare chiedendo niente di strano), se invece ci mostreremo timidi e timorosi nelle nostre legittime richieste, daremo noi stessi l'impressione di stare chiedendo qualcosa di "strano" ed "inconcepibile", come se non ne avessimo il diritto (quando ce lo abbiamo pienamente), e così ci toglieremmo già da soli la possibilità di un accoglimento delle nostre richieste!

Fierezza fratelli e sorelle, fierezza! Grazie a Dio, noi siamo "khayrul Ummah", la migliore comunità suscitata tra gli uomini, e non dobbiamo mai avere vergogna o timore alcuna contro il Batil
"!

A questo aggiungo che eventualmente, potresti al limite proporre al tuo datore di lavoro di recuperare il tempo impiegato per la preghiera (se proprio non riesci a farlo coincidere con pause pranzo, cambi, et cetera)!

abdel RA'UF ha scritto:
Scusa Fratello Andrea, ma per strada come fai?Non ti dice niente nessuno?

No, perchè dovrebbe? ;-)

abdel RA'UF ha scritto:
e per il wudu'?

Se lo perdo lo rinnovo in moschea (se sono in zona, e faccio direttamente la preghiera lì allora, ma questo è un altro discorso), o nei bagni all'università, o stazioni, bar, fontane pubbliche...
Se non si ha piacere di farsi trovare con i piedi nel lavandino, o al freddo invernale non ci si vuole togliere le calze, si possono indossare i calzari di pelle (khuffayn) che permettono di passarvi sopra la mano umida, invece che dover lavare completamente il piede; si vedano al proposito queste discussione per i dettagli e le condizioni:

Wudu' con le calze, le condizioni -

Facilitazioni, wudu' con le calze -

Cos'è meglio fare? (trattenersi o tayammum, masa' calze?) -

E anche: condizioni e metodo per il Tayammum nel madhhab Hanafi:
Sunnah method and description of Tayammum (Dry Ablution) -

AbdalKhaliq ha scritto:
mi risulta vietato pregare su una strada o anche ai margini di essa, ma qui c'è certamente gente più ferrata di me)

E perchè mai?
Intendi le strade trafficate, o anche marciapiedi, piazze, spiazzi, slarghi, zone chiuse al traffico?

'umar andrea

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Nov 01, 2010 6:47 pm, modificato 1 volta
abdel RA'UF
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

X Talib:
Salam aleykom fratello,il tuo metodo di pregare solo con la testa e gli occhi,fare il wudu con la pietra e rimanere al proprio posto (senza pregare col tappetino facendo tutti i movimenti), mi era già stato proposto da un fratello, ma un altro ancora mi ha detto che così non vale, che avrei dovuto impormi ai miei capi e pregare regolarmente,tuttavia al lavoro ciò mi è impossibile (mica tutti i datori di lavoro sono tolleranti) quindi ho sempre preferito pregare a casa in modo regolare, sia per wudu che per i movimenti e il tappetino, anche se in ritardo e unendo 3 preghiere...
Ora però,leggendoti mi chiedo:se faccio la preghiera nel suo orario solo con gli occhi e la testa mentre lavoro,alla sera a casa devo poi ripeterla in maniera regolare?
Inoltre fare in questa maniera,anche quando mi era già stato consigliato,mi sembra una furbizia per essere meno impegnato la sera quando sono a casa,sono proprio confuso...in orario ma con modalità un po imperfette (senza movimenti e tappetino)o regolare ma in ritardo?
Mi viene anche in mente che un altro fratello ancora mi ha detto che l'unico motivo per cui si può pregare con gli occhi e la testa era in caso di grave malattia che impedisce di alzarsi dal letto,nessun altro motivo è valido...
E Dio è il più sapiente...Hamdulilleh
Shokran e salam a tutti.
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mer Dic 16, 2009 5:02 pm, modificato 2 volte
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
(...)

Nella scuola Hanafi non è possibile eseguire le preghiere obbligatorie (fard) da seduti, anche se si è in viaggio; a meno che non si sia infortunati o malati, o seriamente impossibilitati a pregare in piedi (ad esempio viaggiando su un piccolo aereo in cui non è stato data l'autorizzazione di eseguire la preghiera in posizione eretta) - in tale ultimo caso, se il tempo della preghiera sta per finire, e non c'è effettivamente la possibilità di eseguire la preghiera in piedi, bisogna eseguirla da seduti, per poi ripeterla in piedi quando possibile (fine aggiunta).

Ed il "seduti" è considerato un essere seduti a terra, con il sujud con la fronte che tocchi terra. Anche questo, a meno che infortunio, dolore o malattia non lo rendano possibile, ed allora è permesso pregare seduti ad esempio sulla sedia, eseguendo i movimenti piegando schiena e testa, o al limite con cenni del capo, o al limite estremo, con gli occhi.

Fonti:
Musafir Praying Sitting in a Vehicle -

Praying In a Car While Sitting (During a Journey) -

Praying sitting down without excuse -

What would be a valid excuse for sitting during prayer? -

Praying Nafls Sitting -

Praying Witr Sitting -

Prayed sitting due to sprained ankle -

Supererogatory Prayers Sitting without Excuse -

E Iddio è il più sapiente!

'umar andrea

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Dic 02, 2010 9:10 pm, modificato 3 volte
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mer Dic 16, 2009 5:02 pm, modificato 1 volta
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:

PS: è vietato pregare in mezzo alla strada, non ai margini (cfr. Qarawi, Fiqh Summary of the school of the maliki masters, e: al-Qayrawani, al-Risala)

Dal momento che il mio libro di riferimento è lo stesso, anche se in edizione italiana sono andato a ricontrollare, e in effetti ricordavo male, dice "è vietato nella carreggiata della strada" :) (sempre ci riferiamo alla scuola malikita)

La preghiera fatta coi soli movimenti della testa risulta valida anche a me (sempre di scuola malikita), mentre quella solo coi movimenti degli occhi mi risulta sia obbligatorio ripeterla.

Io personalmente preferisco recuperare la sera, facendo le prosternazioni complete, ma appunto è una scelta personale.

abdel RA'UF
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie fratelli, quant'è bello confrontarsi e consigliarsi a vicenda!!!
Farò così, eseguiro la preghiera con i movimenti della testa e a casa la ripeterò.
Così come dice giustamente il fratello Talib,rispetterò l'orario che è la cosa più importante come testimoniato nel Corano e a casa recupererò la forma.
Sperando sempre inshAllah di trovare un nuovo lavoro più comodo (dal punto di vista islamico e per le preghiere)
Salam fratelli.Jasaka Allah u khayran.Hamdulilleh
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi intrometto nella questione perche, seguendo il madhab maliki, mi interessa particolarmente: a me risulta che effetuare la preghiera con i "semplici" movimenti della testa e degli occhi sia permesso solo in caso di REALE impossibilita ad eseguirla nella maniera tradizionale. Non vorrei che qualcuno pensasse che una lezione universitaria sia una reale impossibilita...( che poi il fratello Talib abbia in ogni caso avuto i suoi motivi per pregare in tal modo è un altro discorso: non è certo un' accusa nei suoi confronti, ci mancherebbe!).
Ovviamente se le mie conoscenze dovessero essere inesatte chiedo scusa ed invito inch' Allah i fratelli malikiti ad istruirmi in merito!
Pace a chi segue la Via.

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brandon ha scritto:
mi intrometto nella questione perche, seguendo il madhab maliki, mi interessa particolarmente: a me risulta che effetuare la preghiera con i "semplici" movimenti della testa e degli occhi sia permesso solo in caso di REALE impossibilita ad eseguirla nella maniera tradizionale. Non vorrei che qualcuno pensasse che una lezione universitaria sia una reale impossibilita...( che poi il fratello Talib abbia in ogni caso avuto i suoi motivi per pregare in tal modo è un altro discorso: non è certo un' accusa nei suoi confronti, ci mancherebbe!).

E' esatto, ma in effetti il cosa si intenda per "reale" può ovviamente essere oggetto di disputa.
E' sicuramente reale un impedimento fisico (mi è capitato un giorno di febbre alta di fare la salat solo con la testa), lo è anche un impegno "professionale" come il lavoro in ufficio o una lezione universitaria? Per il mio modo di vedere, e la mia situazione lavorativa, sì, per fratello Talib evidentemente anche (e comunque ha detto se non ho capito male che ripete la salat la sera), ma mi rendo conto che questo è solo un mio parere, molto contestabile.
Il viaggio ad esempio è un'altra situazione in cui ho un impedimento che considero "reale". In treno non posso mettermi a pregare con complete prosternazioni.

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
evitare di farsi un'abbuffata di pasta e fagioli in pausa pranzo se si sa che per molte ore non si avrà a disposizione la possibilità di fare wudù, et cetera ....

:lol: questa mi ha fatto morire dal ridere!!!!!!

La mia università è un politecnico,il complesso di ingegneria è di 7.863. MQ,ma è sempre stracolma,e c'è un viavai incredibile!!!
una volta ho provato a fare la salat da seduta, ma mi distraevo facilmente,quindi preferisco farla in piedi normalmente.
l'idea della bussola mi piace,devo comprarla e vedrò di trovare un angoletto vuoto!!!
ringrazio tutti per i consigli!!!

p.s. ...scusate l'igoranza non sapevo esistessero diversi modi di pregare e diversi adan
non so nemmeno che madhab seguo,forse non ne seguo nessuno :roll: :?:
e se me lo dite voi?....
il mio adan è questo:
ALLAHU AKBAR
ALLAHU AKBAR
ASHHADU AN LA ILAHA ILLA LLAH
ASHHADU ANNA MUHAMMAD RASULU LLAH
ASHHADU ANNA MUHAMMAD RASULU LLAH
HAYA 3ALA SALAT
HAYA 3ALA SALAT
HAYA 3ALA LFALAH
HAYA 3ALA LFALAH
ALLAHU AKBAR
ALLAHU AKBAR
LA ILAHA ILLA ALLAH

e ikhamat al-salat è:

ALLAHU AKBAR
ALLAHU AKBAR
ASHHADU ANNA MUHAMMADUN RASULU LLAH
HAYA 3ALA SALAT
HAYA 3ALA LFALAH
KHADKHAMATI SALAT
KHADKHAMATI SALAT
ALLAHU AKBAR
ALLAHU AKBAR
LA ILAHA ILLA ALLAH

......è un pò imbarazzante non saperlo....scusate!!! :oops:

salam

fatima

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu 3alaicom uarahmatuLlah

io prego esattamente come il pupetto verde!!! :shock:
....sono hanifita???

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

fatimazz ha scritto:

e ikhamat al-salat è:

ALLAHU AKBAR
ALLAHU AKBAR
ASHHADU ANNA MUHAMMADUN RASULU LLAH
HAYA 3ALA SALAT
HAYA 3ALA LFALAH
KHADKHAMATI SALAT
KHADKHAMATI SALAT
ALLAHU AKBAR
ALLAHU AKBAR
LA ILAHA ILLA ALLAH

ALLAHU AKBAR
ALLAHU AKBAR
UA ASHHADU ANNA SAYDANNA MUHAMMADUN RASULU LLAH
HAYA 3ALA SALAT
HAYA 3ALA LFALAH
KHADKHAMATI SALAT
ALLAHU AKBAR
ALLAHU AKBAR
LA ILAHA ILLA ALLAH

Questo è come hanno insegnato a me, leggermente diverso.

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mer Dic 16, 2009 5:15 pm, modificato 1 volta
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ho precisato che non parlavo assolutamente di te e delle tue motivazioni :wink:
il mio scopo era, appunto, di evitare fraintendimenti
Pace

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mer Dic 16, 2009 5:13 pm, modificato 1 volta
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mer Dic 16, 2009 5:12 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
p.s. ...scusate l'igoranza non sapevo esistessero diversi modi di pregare e diversi adan

Il modo di pregare e l'Adhan sono uno ed unico, cambiano solo alcun dettagli secondari a seconda delle scuole giuridiche.
Prova a dare un occhiata qui:
Perchè la preghiera varia leggermente a seconda del Madhhab? -

fatimazz ha scritto:
non so nemmeno che madhab seguo,forse non ne seguo nessuno :roll: :?:
e se me lo dite voi?....

Dipende da dove hai tratto le tue conoscenze: se primariamente da tuo padre, è quasi sicuro che tu segua il madhhab Maliki; se da una lettura mista qua e là tra libri ed interne, è quasi sicuro che tu faccia (inconsapevolmente) un mix.

La cosa da fare è allora renderti conto di quale è il madhhab più "a portata di mano" per quanto riguarda il suo studio.

Se - come mi pare di ricordare - tuo padre ha studiato scienze islamiche, direi che la cosa più semplice sia chiedere a lui, e seguire la sua stessa scuola giuridica.
Se invece nella moschea che frequenti c'è un sapiente - ad esempio - Shafi`i, ed hai intenzione di fare riferimento a lui, studia quello; se pensi di utilizzare manuali e fatawa che trovi su internet, regolati di conseguenza.. Insomma, la scelta dovrebbe ricadere in primis sul madhhab che hai maggiori possibilità di studiare e sul quale sai di poter recuperare materiale, manuali e fatawa e responsi. Inutile "scegliere" -magari a pelle o a "simpatia" un certo madhhab se non si ha alcuna possibilità di studiare le basi dell'Islam secondo quello.

Talib ha scritto:
L'Iqama riportata (...) di Fatimazz dovrebbe essere di scuola hanafita (wa Allahu alam).

Uhm, no: l'Adhan e l'Iqamah riportati da fatimazz non sono Hanafi: nell'Adhan per il madhhab Hanafi, "Allahu akbar" va' ripetuto quattro volte, non due (e il resto coincide), mentre l'Iqamah è uguale all'Adhan, con l'aggiunta di "Qad qamati-s-Salah - qad qamati-s-Salah".

Wa Allahu a`lam.

'umar andrea

Blog in italiano:

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu 3alaicom uarahmatuLlah
è proprio quello che ho fatto,ho chiesto a mio padre,
il quale ha insistito sul fatto che esiste un unico modo di pregare ed un unico adan,
la differenza sta nel dire Allahu akbar 2 o 4 volte,perchè il Profeta (s3ws) ha fatto sia l'una che l'altra.
Hai ragione,mi ha detto che noi seguiamo il madhhab Maliki
e anche che non mi devo impegolare troppo in queste cose perchè i 4 madhhab sono uguali al 99,9% , differiscono in piccoli dettagli!!!

salam

fatima

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

Dipende da dove hai tratto le tue conoscenze: se primariamente da tuo padre, è quasi sicuro che tu segua il madhhab Maliki; se da una lettura mista qua e là tra libri ed interne, è quasi sicuro che tu faccia (inconsapevolmente) un mix.

Domanda:
in Tunisia, scuola malikita, ho visto pregare in modo differente dalla maniera "standard" malikita illustrata nel video sopra linkato (e anche io in effetti prego "alla tunisina"). Questo è un mix?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: