Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Possibili rischi del praticare un'arte marziale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 7:44 pm    Oggetto: Ads

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 11:51 am    Oggetto: Possibili rischi del praticare un'arte marziale Rispondi citando

Assalamu Aleikum

sono molto interessato alla pratica delle arti marziali, avendo praticato scherma antica per circa sette anni ed essendo più generalmente interessato all'arte marziale in sé.

Aderendo all'Islam e in particolare al Tasawwuf mi sono trovato in difficoltà su quale arte marziale praticare.

Mi spiego meglio.

Al di là del fatto che sono poco interessato a seguire le arti orientali, o almeno quelle nord asiatiche (Giappone e Cina), trovo che queste, o almeno la maggior parte delle scuole che giungono in Italia, veicolino assieme ad esse un messaggio spirituale che rischia di sviare dalla Retta Via.

Provo a spiegarmi ancora meglio.

Ho praticato in passato Tai Chi per brevissimo tempo (leggi: forse una decina di ore di lezioni in totale) e assieme all'attività puramente fisica mi sono sorbito un sacco di discorsi su Chakra e Chi e cose varie, che all'epoca magari mi sono anche parsi interessanti, ma che alla fin fine oggi temo che possano portarmi solo confusioni.
Inoltre ho visto in molti amici che praticano arti marziali un rispetto quasi devozionale per il loro insegnante, che diventa così anche un maestro spirituale, e personalmente non mi interessa averne un altro :)

Avendo lasciato la scherma antica per motivi che esulano dall'Islam (e includono una buona serie di insulti reciproci col mio ex gruppo, che non credo sia il caso di trattare in questa sede :) ), ho cercato di capire cosa praticare, e mi sono trovato in estrema difficoltà. Oltre alle problematiche logistiche infatti (la mia zona non è particolarmente servita da buone palestre), mi sono trovato praticamente di fronte a tre tipi di palestre:

- quelle agonistiche (boxe, scherma moderna, savate) che sono comunque improntate verso la vittoria in una gara, e non mi interessano perché non ho né la voglia né l'età né il fisico per partecipare a un torneo. Per essere più precisi, cerco un insegnante che per prima cosa mi dica "in caso di scontro, cerca prima di tutto un modo per scappare" :)
- quelle veicolanti messaggi per me svianti (spesso il tai chi, come già spiegato)
- quelle neutre (in genere le stesse del punto precedente, ma rette da insegnanti non interessati a veicolare altro oltre alle forme della disciplina trattata)

Ovvio che per come la vedo io le "praticabili" sono quelle del terzo gruppo, superando la difficoltà di trovare una valida scuola, difficoltà spesso notevole.

So che esistono anche arti marziali in ambito islamico (in un altro topic ho visto citare il Silat, e so dell'esistenza in India di alcune turuq sufi in cui si pratica un'arte marziale specifica di cui però non ricordo il nome), ma è ovvia la difficoltà di trovarle in Italia.

Ho visto che qui ci sono alcuni che praticano arti marziali, e tutto questo lungo cappello introduttivo era per chiedervi: voi cosa praticate? avete avvertito problemi di compatibilità dell'Islam con ciò che fate?

Grazie per le risposte
Profilo Invia messaggio privato
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salam alaykum waRahmatuLlahi waBaraktuHu caro fratello.

Capisco il quanto scrivi, ed ammetto di essermi posto le stesse domande.
Per quanto riguarda il discorso del Qi, è un discorso molto sottile. Vero è che se ci si interessa a questo concetto in relazione ad un'altra fede....nasce il problema. Ma non è il concetto di Qi in se ad essere problematico.
In Cina un intero sistema medico funziona appunto basandosi sull'esistenza dell'energia...abbiamo riferimenti analoghi nell'Islam, e personalmente sono fortemente convinto che molti shaykh sufi siano a conoscenza del Qi e anzi...molto di più.
Ho personalmente avuto la possibilità e il grande onore di allenarmi con dei maestri musulmani in Cina, e nessuno di loro nei loro insegnamenti mi ha nascosto l'esistenza del qi. Tutto dipende credo, dal cosa stai cercando. Dopo la mia piccola esperienza sono infatti convinto che la differenza la faccia il praticante e non per forza la sua arte....dipende tutto dall'approccio alla vita che tu hai sviluppato, il tuo modo di porti di fronte alle situazione, agli insegnamenti.
Se il tuo scopo è quello di imparare a combattere allora un'infarinatura di un pò tutto non può che giovarti. Se il tuo interesse invece è quello di sviluppare una conoscenza dell'energia e altro, beh sconsiglio vivamente di addentrartici da solo....solo con un buon maestro muslim sapresi come dirigerti, dove camminare, e dove no....ma purtroppo, che io sappia, in italia o in europa non ce ne sono.

Abbiamo comunque l'Islam alhamduliLlah e come mezzo per la ricerca spirituale non solo basta....ma è tutto quel che ci serve.
Senza dimenticare che, trovare persone competenti, veramente competenti sulle arti marziali orientali, qui in europa è estremamente difficile. Questo perchè, finchè una persona non ha avuto occasione di ''confrontarsi'' con un vero maestro...non ha i mezzi per capirlo.

Ti dirò, i musulmani cinesi hanno sviluppato una loro medicina e una loro serie di arti marziali, tutte comportano una conoscenza dell'energia...della vita, di ciò che Allah ha creato. Ripeto, il problema del Qi non è il Qi ma il fatto di non avere maestri muslim che possano guidarti. Il concetto di Qi, a mio avviso non è mai stato smentito dall'Islam, e non credo avrebbe senso un tentativo di smontarlo....visto che i musulmani hanno contribuito molto allo sviluppo della medicina tradizionale cinese, e allo sviluppo delle arti marziali Cinesi.

As-salam alaykum waRahmatuLlahi waBarakatuHu.
Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nass ha scritto:
As-salam alaykum waRahmatuLlahi waBaraktuHu caro fratello.

Per quanto riguarda il discorso del Qi, è un discorso molto sottile. Vero è che se ci si interessa a questo concetto in relazione ad un'altra fede....nasce il problema. Ma non è il concetto di Qi in se ad essere problematico.
In Cina un intero sistema medico funziona appunto basandosi sull'esistenza dell'energia...abbiamo riferimenti analoghi nell'Islam, e personalmente sono fortemente convinto che molti shaykh sufi siano a conoscenza del Qi e anzi...molto di più.
Ho personalmente avuto la possibilità e il grande onore di allenarmi con dei maestri musulmani in Cina, e nessuno di loro nei loro insegnamenti mi ha nascosto l'esistenza del qi. Tutto dipende credo, dal cosa stai cercando. Dopo la mia piccola esperienza sono infatti convinto che la differenza la faccia il praticante e non per forza la sua arte....dipende tutto dall'approccio alla vita che tu hai sviluppato, il tuo modo di porti di fronte alle situazione, agli insegnamenti.
Se il tuo scopo è quello di imparare a combattere allora un'infarinatura di un pò tutto non può che giovarti. Se il tuo interesse invece è quello di sviluppare una conoscenza dell'energia e altro, beh sconsiglio vivamente di addentrartici da solo....solo con un buon maestro muslim sapresi come dirigerti, dove camminare, e dove no....ma purtroppo, che io sappia, in italia o in europa non ce ne sono.

Abbiamo comunque l'Islam alhamduliLlah e come mezzo per la ricerca spirituale non solo basta....ma è tutto quel che ci serve.
Senza dimenticare che, trovare persone competenti, veramente competenti sulle arti marziali orientali, qui in europa è estremamente difficile. Questo perchè, finchè una persona non ha avuto occasione di ''confrontarsi'' con un vero maestro...non ha i mezzi per capirlo.

Ti dirò, i musulmani cinesi hanno sviluppato una loro medicina e una loro serie di arti marziali, tutte comportano una conoscenza dell'energia...della vita, di ciò che Allah ha creato. Ripeto, il problema del Qi non è il Qi ma il fatto di non avere maestri muslim che possano guidarti. Il concetto di Qi, a mio avviso non è mai stato smentito dall'Islam, e non credo avrebbe senso un tentativo di smontarlo....visto che i musulmani hanno contribuito molto allo sviluppo della medicina tradizionale cinese, e allo sviluppo delle arti marziali Cinesi.

As-salam alaykum waRahmatuLlahi waBarakatuHu.
Nassim

Iteressante!!scusate se mi intrometto in questa discussione..ho letto il messaggio del fratello ma non potevo rispondere in quanto non ne sappia nulla delle Arti marziali!!perdonate la mia ignoranza :D ,peò volevo sapere che cos'è il "Qi"

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
wa alikom salam wa rahmatu allah wa barakatuh
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

mOuslima ha scritto:
Iteressante!!scusate se mi intrometto in questa discussione..ho letto il messaggio del fratello ma non potevo rispondere in quanto non ne sappia nulla delle Arti marziali!!perdonate la mia ignoranza :D ,peò volevo sapere che cos'è il "Qi"

Credo di essere la persona meno adatta per parlarne, e sono fermamente convinto di non averne le competenze.
Credo che non sia semplice per un'occidentale capirlo, ma che sia più facile per un musulmano.
Il Qi, trdotto in italiano come ''energia vitale'', secondo i cinesi è appunto quell'energia che è presente in ogni cosa e permette a tutto di esistere. Allahu alam credo sia assimilabile a quello ''spirito'' che Allah soffia in ogni cosa per dargli la vita. La medicina tradizionale cinese, e in generale la medicina ''naturale'' si basa sull'esistenza del Qi per ristabilire l'equilibrio psico/fisico che è stato rotto ed ha quindi portato alla malattia.
In sostanza i cinesi dicono "si può vivere 3 settimane senza mangiare, 3 giorni senza bere, 3 minuti senza respirare....ma non si può vivere un solo secondo senza Qi''.

As-salam alaykum waRahmatuLlah
Nassim

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nass ha scritto:

Concordo, non è il concetto in sé il problema, ma trovare buoni insegnanti :)

Nass ha scritto:

Il mio scopo principale è quello di prendermi cura del corpo e buttar giù la panza facendo qualcosa che mi piace :)
Trovo che la disciplina necessaria allo sviluppo dell'arte marziale inoltre non rafforzi solo il corpo ma anche lo spirito, aiutando quindi a sviluppare le forze necessarie a intraprendere la nostra jihad interiore, ed è forse l'unica attività "laica" rimasta al giorno d'oggi che aiuti in questo.
Il problema è praticarne una che sia veramente laica!
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbdalKhaliq ha scritto:

Il mio scopo principale è quello di prendermi cura del corpo e buttar giù la panza facendo qualcosa che mi piace :)
Trovo che la disciplina necessaria allo sviluppo dell'arte marziale inoltre non rafforzi solo il corpo ma anche lo spirito, aiutando quindi a sviluppare le forze necessarie a intraprendere la nostra jihad interiore, ed è forse l'unica attività "laica" rimasta al giorno d'oggi che aiuti in questo.
Il problema è praticarne una che sia veramente laica!

È uno dei motivi principali che mi spinse a iniziare....le arti marziali sono una via, ma di vie ne esistono numerse, ad ogni persona spetta trovarsi la propria. Non è questione di laicità....è questione sempre di approccio, di comprensione e di ascoltare il proprio cuore.

Pace
Nassim

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Gen 11, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbdalKhaliq ha scritto:

Palestra! ; ) E scusate la trivialità.

Comunque, mi pare di ricordare di aver inserito - nella sezione link (

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

) - un paio di collegamenti a siti di turuq che insegnano anche arti marziali, prova a dare un'occhiata!

Il Silat in Indonesia/Malesia/Singapore/Filippine (lì pare anche il Kali/Eskrima) è intimamente connesso al Tasawwuf, che pare essere il corrispettivo -per la Silat - di ciò che è il taoismo nelle arti marziali cinesi.
Ma credo che per un percorso serio in tal senso, sia il caso di andare in Indonesia, e magari scartare chiunque abbia aperto "palestre" con insegnamenti in inglese. Come te la cavi con in Bahasa-Melayu? ; )

In altre zone del mondo islamico risultano esserci altri stili di arti marziali praticati da musulmani, sia per esercitazione al combattimento, sia magari come supporto al percorso spirituale.

Avevo letto tempo fa - ad esempio - che le forze speciali russe hanno integrato nel loro addestramento delle potentissime tecniche insegnate all'interno della Naqshbandiyyah centro-asiatica (nulla a che vedere con il ramo "Haqqani", giusto per fare chiarezza).

Altro caso è ovviamente la diffusione -recente e limitata alle forme esteriori, ed ai fini puramente agonistici- di arti marziali orientali nel mondo islamico (come può essere la Savate in Marocco, per intenderci).

Ma qui in Europa, la vedo dura trovare qualcosa di seriamente "spiritual-marziale".

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:

Già provata anni fa, frequento due-tre mesi poi mi annoio e smetto :)

Mi sa che finirò per cercare qualche arte marziale bizzarra, e vedrò che aria tira nella palestra scelta (ho notato giusto ieri sera che a Genova c'è una palestra di Kali, ma non riesco a farla corrispondere coi miei orari, purtroppo)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbdalKhaliq ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:

Mi sa che finirò per cercare qualche arte marziale bizzarra, e vedrò che aria tira nella palestra scelta (ho notato giusto ieri sera che a Genova c'è una palestra di Kali, ma non riesco a farla corrispondere coi miei orari, purtroppo)

Ma sei di Genova e non mi dici niente?! Insomma! ; )

Mi sa che la palestra cui fai riferimento è la stessa che ho frequentato il l'anno scorso: Kali-Jet Kun Do-Silat?

'umar andrea

Blog in italiano:

AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
AbdalKhaliq ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:

Mi sa che la palestra cui fai riferimento è la stessa che ho frequentato il l'anno scorso: Kali-Jet Kun Do-Silat?

'umar andrea

Lavoro a Genova, ma sono levantino (e là abito) :)

Questa palestra non so quale sia, ho solo visto un volantino, in centro, dalle parti di stradone Sant'Agostino, e lì vicino dovrebbe essere.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbdalKhaliq ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:
AbdalKhaliq ha scritto:
'Umar Andrea ha scritto:

'umar andrea

Lavoro a Genova, ma sono levantino (e là abito) :)

Questa palestra non so quale sia, ho solo visto un volantino, in centro, dalle parti di stradone Sant'Agostino, e lì vicino dovrebbe essere.

Qui (

) segnala invece di corsi di Kali a Bolzaneto a partire da Gennaio Febbraio, e pure stage di Silat ad Albenga! Molto interessante!

Comunque, ti segnalo che al Venerdì sera organizziamo degli incontri tra fratelli italiani a Genova; ci farebbe piacere averti con noi, se sei interessato contattami in privato, insha'Llah!

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

'umar andrea

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: