Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Da dove iniziare per capire e studiare l'islam?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 1:37 am    Oggetto: Ads

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 11:58 pm    Oggetto: Da dove iniziare per capire e studiare l'islam? Rispondi citando

Immagino che al 90% a questa domanda mi indirizzerete ad un'altra domanda simile, oppure mi direte di leggere bene tutto il forum.
Io ci sto provando, passo da una sezione all'altra ma spesso contengono termini difficili per me e molti thread parlano di argomenti complicati, che in riferimento all'islam io non riesco a comprendere.

Insomma, io sono del tutto ignorante in questa religione e vorrei iniziare a capire le basi cercando di togliermi dalla testa tutte le cose sentite alla tv che probabilmente contengono molte informazioni errate.

Da dove iniziare? Purtroppo non posso acquistare (per ora) il Corano, mi è proprio impossibile per diverse motivazioni che non dipendono da me. Devo quindi fare affidamento soltanto a internet ma non capisco l'inglese, e i link in inglese mi risultano inutili :(

Mi sento ingenua e infantile a chiedere da dove iniziare a studiare questa religione, ma preferisco porvi la domanda in modo diretto e semplice, tanto è inutile girarci attorno, il problema è quello.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. :wink:
Profilo Invia messaggio privato
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum
e benvenuta nel forum!
Ovviamente per capire l' Islam devi inziare dal Sacro Corano, facendo attenzione a non dare giudizio affrettati su cio che leggerai. Le cose vanno fatte con estrema calma, quindi leggi e se hai dubbi chiedi qui sul forum, sicuramente i fratelli sapranno indirizzarti con l' aiuto di Allah (Gloria a Lui l' Altissimo)
Il Corano lo trovi anche on line al sito
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

quindi, come vedi non è necessario comprarlo al momento :wink:
Che Allah (Subhana ea Ta' Ala) ci guidi tutti

L'ultima modifica di Ali Brandon il Ven Dic 12, 2008 9:49 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Abdel Nur
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2008 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma'sSalam.
Un sito in italiano, molto serio e monotematico sulle biografie dei Califfi ben Guidati e dei Compagni del Profeta - Iddio sia soddisfatto di tutti loro:

Due siti di case editrici, per quando potrai acquistare dei libri, oltre al Qur'an:

Soprattutto, domanda. Se trovi un termine, due, dieci termini che non conosci, domandane il significato senza imbarazzi. Siamo tutti poveri ignoranti sul sentiero della liberazione. Sarà un arricchimento per tutti, a partire da coloro che presumono di conoscerne il significato esatto, ignorandone magari alcune sfumature essenziali. Il Profeta - Pace e benedizioni su di lui - stabilì l'eccellenza di coloro che nell'apprendimento della conoscenza dimostrano interesse, curiosità ed iniziativa, rispetto a coloro che siedono in disparte, intimiditi, o che addirittura voltano le spalle dinanzi a ciò che non conoscono. Coraggio, dunque.

Inoltre, cerca contatti nel posto in cui vivi. Non è detto che intorno a te ci siano persone qualificate ad insegnarti correttamente i principi dell'Islam - o che comunque facciano riferimento a fonti qualificate - ma un tentativo va senz'altro fatto. In Internet non dobbiamo mai sentirci a casa; tutt'al più è un corridoio utile a trovare una dimora più confortevole.
Benvenuta, comunque.
Wa'sSalam.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
aminfrancesco
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

CARISSIMA SORELLA ANKE IO DARò IL MIO PICCOLO CONTRIBUTO AD ARRICCHIRE LA TUA CONOSCENZA CON L'AIUTO DI ALLAH... :D

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam.

So che quello che stò per dirti ti sembrerà strano, ma per cominciare a capire l'Islam NON devi partire da Qu'ran (Corano).

Il Qu'ran è un "libro" molto particolare e se prima non conosci le basi della religione, ti risulterà difficile e quanto mai "inutile" leggerlo.

Per avere una partenza di base che ti aiuti a capire e a "toglierti dalla testa le cose sentite in tv" dovresti cominciare proprio dal principio:

1) Cos'è L'islam?
2) Chi è Allah?
3) Chi è MOhammed?
4) In cosa credono i musulmani? (cioè quali sono i pilastri dell'Islam?)

Una volta acquisite le conoscenze di base, potrai scegliere come approfondire....

Wa salam.
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

maria ha scritto:
Salam.

So che quello che stò per dirti ti sembrerà strano, ma per cominciare a capire l'Islam NON devi partire da Qu'ran (Corano).

Il Qu'ran è un "libro" molto particolare e se prima non conosci le basi della religione, ti risulterà difficile e quanto mai "inutile" leggerlo.

Per avere una partenza di base che ti aiuti a capire e a "toglierti dalla testa le cose sentite in tv" dovresti cominciare proprio dal principio:

1) Cos'è L'islam?
2) Chi è Allah?
3) Chi è MOhammed?

Una volta acquisite le conoscenze di base, potrai scegliere come approfondire....

Wa salam.

hehe smentito in pieno :mrgreen:
in ogni caso, io ho cominciato da li, per questo ho consigliato di leggere il Corano. E devo dirti che mi sono trovato benissimo: piu lo leggevo e piu mi rendevo conto di essere davanti alla Verità. Ma probabilmente, ognuno fa le sue esperienze...
Pace a chi segue la Via

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 4:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima domanda.

Io la lista di libri consigliati dall'amministrazione la linko lo stesso (ci sono sempre le biblioteche!):

Libri in italiano - Islam, fondamentali, generali e società -

Poi, sempre in internet in italiano abbiamo questo forum, e:

Corano on-line -

"A proposito dell'Islam" -

"Vita del Profeta Muhammad" -

"Quaranta Hadith" Nawawi in italiano -

Ecco, direi che questo può essere un buon inizio, ma tieni presente che per qualsiasi domanda, curiosità, interesse, riflessione etc., se Dio vuole siamo a tua disposizione!

Pace su chi segue la Retta Guida!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Brandon ha scritto:
maria ha scritto:
Salam.

1) Cos'è L'islam?
2) Chi è Allah?
3) Chi è MOhammed?

Wa salam.

hehe smentito in pieno :mrgreen:
in ogni caso, io ho cominciato da li, per questo ho consigliato di leggere il Corano. E devo dirti che mi sono trovato benissimo: piu lo leggevo e piu mi rendevo conto di essere davanti alla Verità. Ma probabilmente, ognuno fa le sue esperienze...
Pace a chi segue la Via

Salam.
Adesso ho capito perchè certe volte te ne esci fuori con delle cose strane!
:- )
no, bando alle battute, partire prima dalle basi per chi non ha una "cultura islamica" aiuta ad evitare fraintendimenti..... altrimenti si finisce con il parafrasare alla lettera ogni parola del Qu'ran Karim senza capire il significato intero e complesso del messaggio....

wa salam
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

maria ha scritto:
Salam.
Adesso ho capito perchè certe volte te ne esci fuori con delle cose strane!
:- )
no, bando alle battute, partire prima dalle basi per chi non ha una "cultura islamica" aiuta ad evitare fraintendimenti..... altrimenti si finisce con il parafrasare alla lettera ogni parola del Qu'ran Karim senza capire il significato intero e complesso del messaggio....

wa salam

infatti, è quello che ho specificato alla sorella :wink:
Pace

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: