Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

GRAANDE DILEMMA !!! (non-musulmani che fanno del bene)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Mag 25, 2018 12:11 am    Oggetto: Ads

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante. JazakAllahu Khairan fratello!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hud ha scritto:
Hupaska, quando dici “Capisco ovviamente il vostro punto di vista e lo rispetto, ma da cristiana continuo a credere che siano le opere che abbiamo compiuto in vita che ci giudicheranno nell'aldilà”, ti vorrei ricordare che sia la chiesa cattolica che le chiese riformate oramai hanno aderito alla “giustificazione per fede” (le differenze fra la concezione cattolica e quella protestante sono largamente immaginarie e quindi è stata possibile una loro riconciliazione. Le Chiese Luterane e Chiesa Cattolica nel 1999 hanno redatto una "Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione a tutti i cristiani ortodossi della terra e delle isole").

Ovverosia a salvarti non sarebbero le tue opere, ma la tua fede e la grazia divina (la qual cosa è più simile alla nostra concezione Islamica).

Ci hanno messo 500 anni quasi per mettersi d'accordo ma lo hanno fatto, le tue concezioni in materia di salvezza sono quindi abrogate (a meno che tu non aderisca ad una confessione cristiana “border line”).
Seriamente Hupaska, hai mai pensato di ritornare all’Islam ? Su questo forum troverai tutto il materiale che ti serve, ma soprattutto, leggi il Corano… puoi cominciare in un punto a caso, Allah Onnipotente ed Eterno saprà guidarti.

Che Allah l’Altissimo guidi tutti noi sulla retta via.
Wassalam

Gentile Hud,

probabilmente è vero quello che dici, ma è vero anche che nella mia religione (io son cristiana, ma mormone, non cattolica nè protestante) crediamo che la fede da sola, senza le opere che la dimostrino sia un po' sterile. E' scritto anche nella Bibbia, poi rispetto il credo degli altri miei fratelli cristiani (tutti i miei parenti tranne i miei genitori, mio fratello, mio marito e mia suocera sono cattolici) ma l'essere salvati solo per grazia e senza l'impegno delle opere mi sembra un premio per i tiepidi e non una vera dimostrazione di fede...

In ogni caso continuo a pensare che siare persone speciali, coerenti e integre, avete la mia ammirazione e il mio rispetto e sono qui principalmente per conoscervi meglio (la spinta principale è arrivata dal mio nuovo lavoro, che mi mette spesso a contatto con persone musulmane, in particolare con le sorelle (oltre che con altre culture e religioni, in quanto lavoro al settore immigrazione - integrazione), non sono qui per convincere nessuno nè tantomeno fare propagande, sono un'ospite e vi sono molto grata per avermi sempre risposto con gentilezza e chiarezza! ...ma il fatto è che credo nella mia chiesa e soprattutto in Gesù Cristo come esempio e guida principale per la mia vita, non potrei mai rinnegarlo...

Con tutto questo rinnovo ogni giorno comunque la mia stima per voi e ammetto per prima che siete un bellissimo esempio per tutti in tantissime cose.

Pace a te e a tutti voi!

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Hupaska,
Il mio e' stato solo un invito all'Islam, capisco e rispetto il tuo punto di vista: nella religione non c'è costrizione.

Tornando alla discussione principale, confesso di non aver considerato il fatto che tu fossi Mormone (mi ricordavo male di un tuo post precedente, ero convinto che tu aderissi ad una chiesa riformata).

Ed infatti i Mormoni non aderiscono alla giustificazione per fede, tanto e' vero che per questa concezione, per il loro dogma sulla rivelazione continua, per le loro idee trinitarie eterodosse, nonché per la loro concezione della Divinita' e dell'anima umana sono considerati non cristiani (al pari dei Testimoni di Geova) dalla chiesa cattolica, ne' fanno parte del Consiglio ecumenico delle chiese.

Cristiani border line, appunto, anche se la cosa dal mio punto di vista islamico non ha alcun peso (tutt'al più non so se fate parte delle genti del Libro, visto che avete altri testi rivelati oltre la Bibbia, ma Allah, l'Altissimo, l'Onnipotente ne sa di più).

Ti ringrazio quindi per la cortesia delle tue risposte e per l'interesse ed il rispetto che mostri verso la nostra bella Religione.

Che Dio l'Altissimo, l'Onnipotente ci guidi tutti sulla retta via.
Wassalam
Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Molto interessante. JazakAllahu Khairan fratello!

Assalamu Alaykum wa rahmatullah wa barakatuh,
Grazie Sorella Mujahidah
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 6:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Hud, volevo fare solo una piccola precisazione:

Hud ha scritto:
tanto e' vero che per questa concezione, per il loro dogma sulla rivelazione continua, per le loro idee trinitarie eterodosse, nonché per la loro concezione della Divinita' e dell'anima umana sono considerati non cristiani (al pari dei Testimoni di Geova) dalla chiesa cattolica, ne' fanno parte del Consiglio ecumenico delle chiese.

Cristiani border line, appunto,

Il fatto di non far parte del Consiglio ecumenico non è comunque in contrasto con l'essere Cristiani: esattamente come per i Testimoni di Geova e come i Cattolici e Protestanti crediamo in Gesù: è vero che abbiamo concezioni diverse sulla Trinità ma Cristo è comunque al centro di tutti i nostri insegnamenti.

Mi permetto solo di copia-incollare il link col decreto che ci riconosce legalmente come Chiesa davanti allo Stato italiano (in realtà la stabilizzazione di un precedente decreto) e mi sembra che all'Art. 3 o 4 (adesso da qui non me lo apre!) si parli anche esplicitamente dello studio della Bibbia. Quindi abbiamo comunque alcuni punti cardine in comune con gli altri cristiani (voleva essere solo una precisazione, tutto qui!).

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Hud ha scritto:
Ti ringrazio quindi per la cortesia delle tue risposte e per l'interesse ed il rispetto che mostri verso la nostra bella Religione.

Che Dio l'Altissimo, l'Onnipotente ci guidi tutti sulla retta via.
Wassalam

Ringrazio te per la gentilezza, il rispetto e la correttezza! :-)

Che Dio benedica tutti voi!

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: