Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dģ, "Egli, Allah č Unico, Allah č l'Assoluto. Non ha generato, non č stato generato e nessuno č eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sogno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 4:16 pm    Oggetto: Ads

una sorella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 6:46 pm    Oggetto: Sogno Rispondi citando

Salam a tutti,
stanotte ho fatto un sogno strano in cui c'era la religione...era abbastanza assurdo(come tutti i miei sogni :mrgreen: ) ma ve lo racconto.
Stavo mangiando a casa con mia mamma e mia sorella, ma con noi c'erano degli uomini musulmani, a un certo punto questi uomini si alzano perchč devono andare a pregare e allora io voglio andare con loro. Mia mamma perņ non vuole lasciarmi andare e iniziamo a litigare. Alla fine riesco a seguirli....questi uomini vanno nel mio salotto, che č diventato una specie di moschea, e lģ ci sono altri uomini che pregano...
poi nel sogno succede che il mio cane entra in salotto, allora io mi vergogno tantissimo e lo butto fuori, ma questi uomini non si accorgono affatto di lui perchč sono concentratissimi nella preghiera...alla fine mi siedo dietro di loro e li guardo e sono felice.
:? Che confusione...che dite?
Cami
Profilo Invia messaggio privato
Musąfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 7:04 pm    Oggetto: Re: Sogno Rispondi citando

CAMILLINA ha scritto:

ma questi uomini non si accorgono affatto di lui perchč sono concentratissimi nella preghiera...alla fine mi siedo dietro di loro e li guardo e sono felice.
:? Che confusione...che dite?
Cami

Gentile Camilla,

io non so certo interpretare i sogni, perņ so che ci sono due tipi di sogni:
- Il sogno che quando ti svegli te lo ricordi ancora ma perņ in un modo un po confuso, e questi sogni possono avere molteplici cause.

- Il sogno /visione, che quando ti svegli ce l'hai ancora ben chiaro in testa quasi come se lo avessi veramente vissuto, questi sogni, si dice nella Tradizione, che possono far parte di ciņ che si chiama 'visione', cioč di qualcosa che Alląh ti permette di pre-vedere di ciņ che potrą succedere. Ci sono anche degli hadith sul sogno/visione, che perņ ora non ho sottomano, magari qualche altro fratello li potrą riportare.

Comunque sia, la nostra mente, di solito, realizza nel mondo del sogno ciņ che magari desideriamo durante la vita da svegli e che non riusciamo a realizzare.

Forse Dio ti stą...chiamando a Lui, ascoltaLo.

e Dio č il pił Sapiente

un saluto di pace
Umar al faqir

delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 10:47 pm    Oggetto: bismilląh: Rispondi citando

assalamu aleykom wą ramatullą
cara sorella,
ciņ che mi spinge a risponderti sono delle semplici intuizioni, inchalląh ti saranno utili:
la presenza dei mussulmani in casa vuol dire che la tua famiglia non li combatte, anzi sono in tavola insieme! Ma l'ora della preghiera segna un momento che vą oltre il semplice accettare l'Islam , chi fą la preghiera stą seguendo anche i dettami dell'Islam e questi sono il motivo pił importante di unione, non basta il semplice cibo...AlląhTaala nutre tutti, credenti e non, animali buoni e cattivi e cosi' via...
Difatti tua madre a quel punto si č opposta alla tua scelta, ma tu hai preso la tua strada! Il tuo salotto č sacralizzato dal fatto di essere diventato il tuo luogo di prostrazione (cioč la moschea) e non solo tuo anche di tutti quelli che credono e fanno le preghiere, di fatti (per noi muslim , il cane č sheitan rajim perchč č un animale considerato impuro e come tale la sua presenza allontana gli angeli, tant'č che il cane non potrebbe mai entrarci, a differenza x es.delle chiese senza offesa per nessuno ma mi pare siano permessi anche i cani. )quando hai cacciato fuori il cane hai dato l'ultima ennesima testimonianza precisa della tua fede scacciando un animale impuro dalla moschea (pur essendo il tuo cane...) dove in realtą tu sei felice , solo quando tutto č come vuole Alląh, cosi' che tutti possano pregare Lui.
E Alląh č il pił sapiente.
Astagfirulląh per ciņ che non ho detto o errato nel dire.
Gloria a Te o Alląh e per la Tua Lode! Io testimonio che non c'č divinitą tranne Te! Ti chiedo perdono e a Tč ritono pentito!
Assalamu aleykom wą ramtullą wą barakatł
A.

Subhanaka alLąhumma wą bihamdik ashadłanLą ilahą ilLa Anta, astgagfiruka wą atubł ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'č altro Dio che Tč , a Tč chiedo perdono e a Tč ritorno pentito.

Alląh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirą tutti. In veritą Allah č Onnipotente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Fratello "delcorsaro" mi permetto di farti notare che la scienza dell'interpretazione dei sogni č una scienza specifica, con i suoi custodi ed i suoi sapienti.
Cerchiamo quindi di consigliare la nostra Camilla senza dare interpretazioni oltre la nostra capacitą, insha'llah!

E Iddio č il pił sapiente!

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 9:11 am    Oggetto: bismilląh: Rispondi citando

assalamu aleykom wą ramatullą wą barakatł
grazie fratello del pronto intervento, č vero che un infermiere non puņ fare il lavoro del dottore , ma il suo sogno mi č sembrato chiaro, ed č vero che anche Il Corano ha passi poco chiari , confusi o che portano fuori strada, ma il Corano č molto chiaro nella maggior parte del libro.
Allora aspettiamo un dottore dell'interpretazione dei sogni perchč il sogno dice Rasullulą č 1/46° della Profezia e come tale rafforza sicuramente la nostra fede e ci dą dei segni chiari della strada! E chi non sogna oggi?!

Allora facciamo anche un giuoco: un mio amico l'altro giorno ha sognato questo: un venditore di piante tutti giorni nel suo botteghino faceva le sue vendite, vendeva bene tutti i giorni , ma poi questo gli dice: devi sapere che il pił grande commercio lo faccio il Venerdi'!!!

E' FACILE!!! MACHALLąH MACHALLąH MACHALLąH!!!!!!!!

A VOI LA RISPOSTA:
ALLąH Hł OKBAR!!!

Astagfirulląh per ciņ che non ho detto o errato nel dire.
Gloria a Te o Alląh e per la Tua Lode! Io testimonio che non c'č divinitą tranne Te! Ti chiedo perdono e a Tč ritono pentito!
Assalamu aleykom wą ramatullą wą barakatł

Subhanaka alLąhumma wą bihamdik ashadłanLą ilahą ilLa Anta, astgagfiruka wą atubł ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'č altro Dio che Tč , a Tč chiedo perdono e a Tč ritorno pentito.

Alląh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirą tutti. In veritą Allah č Onnipotente.
IFRANJI
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma il suo sogno mi č sembrato chiaro, ed č vero che anche Il Corano ha passi poco chiari , confusi o che portano fuori strada, ma il Corano č molto chiaro nella maggior parte del libro.

:shock: :shock: :?: :?: ......

Citazione:
Allora aspettiamo un dottore dell'interpretazione dei sogni perchč il sogno dice Rasullulą č 1/46° della Profezia e come tale rafforza sicuramente la nostra fede e ci dą dei segni chiari della strada! E chi non sogna oggi?!

MAH... :shock: :shock: :?: :?:

L'ultima modifica di IFRANJI il Ven Nov 21, 2008 11:37 am, modificato 1 volta
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 11:32 am    Oggetto: bismilląh: Rispondi citando

mi preciso e mi scuso per il mio linguaggio spesso poco preciso:dice Rasullulą
"il sogno č la 46° parte della profezia", vuol dire che spesso un sogno puņ essere una conferma o un segno per una decisione ben preciso:
nell'Islam č conosciuta da tutti la preghiera dell'istikhara, cioč due rakahat dove il credente chiede ad Alląh di dargli una risposta in merito ad un problema.Questa risposta puņ arrivare anche tramite il sogno. Ho citato e paragonato erroneamente l'esempio del Corano, perchč essendo questo una luce per noi č anche ovvio che č anche una guida, una guarigione ed una misericordia come monito per tutti, ma alcuni vanno nelle parti oscure di esso o volutamente da Alląh facili alla discussione e fuorviamento ma i credenti vanno a leggere li dove non c'č nessun dubbio ed č su quei punti che si č poi sviluppata la sharią. Allo stesso modo nel sogno ci sono segni indiscutibilmente chiari ed altri pił difficili, ma ciņ che chiaro č evidente e dunque balza facilmente agli occhi, o sbaglio? E Alląh č il pił sapiente.

Ho fatto l'esempio del giuoco in merito ad un sogno di un amico ma nessuno gli ha dato una letta?

Assalam aleykomwą ramtulląh
A.

delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 11:41 am    Oggetto: bismilląh: Rispondi citando

per concludere il mio discorso prendendo per riferimento ciņ che chiaramente ha espresso il fratello Umar lfaqir che ha esposto con semplicitą i due tipi di sogno concludo che il suo sogno o č di un tipo, o č dell'altro. Per quanto riguarda i conoscitori e soprattutto i custodi della conoscenza esclusiva dell'interpretazione dei sogni chiediamo ad Alląh, che c'e li mandi inchalLąh sarebbe un'altra rahmą che potrebbe aiutarci moltissimo!!! E Alląh ne są di pił.
jaysaka lahł hkeiran.
A.

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 1:17 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quotando il fratello Talib, vi faccio anche presente che domani insha'Llah dovrei andare a trovare un fratello, e dovrei vedere anche il "nostro" Mufti, Saqidur-Rahman, che a quanto ho capito ha studiato anche la scienza dell'interpretazione dei sogni, quindi se Dio vuole gli parlerņ del tuo sogno, e ti farņ sapere.

'umar andrea

Blog in italiano:

abdelkodous
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 5:56 pm    Oggetto: la visione Rispondi citando

assalamu alaykum!!! cari fratelli ho letto cosa era scritto a proposto del sogno , e ho voluto sotto lineare due cose importantissimi :
1) interpretare il sogno non č una scienza che si studia . cioe' č un datto da Allah a qualche persone . c'erano grandi spenti nella storia dell'islam m non sapevano interpretare i sogni . quindi č una cosa molto delicata .
2) il pił grande interpreta delle visione č come lo sapete tutti (Ibn Serrin) e oggi esiste un libro sotto il titolo di ( L'interpretazione delle visione -secondo Ibn Serrin) Pero' cari fratelli e sorelle dovete sapere che questo libro Ibn Serrine non l'ha mai scritto nella sua vita , ma solo quello che la gente l'hanno sentito predicare o interpretare . ma il problema č che egli ha interpretato lo stesso sogno in due modi differenti per due persone. cioe' varia di una persona all'altra .
all'esempio la sorella che ha sognato gli uomini che fanno la preghiera nella sua casa ... posso anch'io fare lo stesso sogno ma viene interpretato con un altro modo . allora possiamo dire che Ibn Serrin era un sapente nella scienza islamica e anche un genere di Psicologo perche' lui prima di dare l'interpretzione fa tante domande alla persona che ha fatto il sogno ( spero solo che il mio italiano si fa capire :) ) vi ringrazio tanto .wa allahu a3llam.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
una sorella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli, giusti o sbagliati che siano :)
Continuo a pensare al sogno, sono certa significhi qualcosa...
Credo sia vero: sono stata chiamata da Allah per ritornare all'Islam, credo anche di essere pronta...ma sono le persone intorno a me a non esserlo :( Questo č un grosso problema da superare, uff
Se fosse per me lo urlerei al mondo interooooo!Voglio essere musulmanaaaaaaaaaaa :P
Beh, vi terrņ aggiornati riguardo gli sviluppi del mio ritorno....che avverrą. Non so quando, ma avverrą. :)
una sorella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
quindi se Dio vuole gli parlerņ del tuo sogno, e ti farņ sapere.

:D Grazie fratello, te ne sarei grata. Prova a parlargliene e poi riferisci...
grazie, Cami
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 10:28 pm    Oggetto: bismilląh: Rispondi citando

cara sorella,
questo si' mi sembra vero amore per Alląh!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quando feci la shahada per tutto il giorno ripetevo con incredibile felicitą ed energia con il dito in cielo ASHADł AnLąH ILAHA ILLA Lą Wą ASHADł ANNą MUHAMMAD RASł LULLą tutto il resto arriva di conseguenza!!!

E Alląh č il pił sapiente!!!

Astagfirulląh per ciņ di troppo detto o mancato di dire.

Assalamu aleykom wą ramatullą wą barakatł
A.

Musąfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

CAMILLINA ha scritto:

Credo sia vero: sono stata chiamata da Allah per ritornare all'Islam, credo anche di essere pronta...ma sono le persone intorno a me a non esserlo :( Questo č un grosso problema da superare, uff
Se fosse per me lo urlerei al mondo interooooo!Voglio essere musulmanaaaaaaaaaaa :P

Gentile Camilla,
Coltiva questo...'nobile' seme che ti sta' nascendo nel cuore, dagli da bere l'acqua benedetta che ti sta' richiedendo, cerca dei compagni di viaggio che ti possano essere utili, ma fai le cose con calma e serenitą, senza forzature verso di te e verso coloro che ti sono vicini.

L'Islam, la Religione di Dio, č la 'Via del Mezzo', la 'Via Mediana', la 'Via dell'equilibrio', la 'Via dell'unione', la 'Via dell'Amore'.

Che Dio ti protegga e ti benedica
un saluto di pace
Umar al faqir

una sorella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di nuovo, stanotte ho fatto un altro sogno! Sempre del primo tipo, non era un messaggio diretto da Allah. Perņ č successo di nuovo.... :)
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Camilla, io non sono un esperto di sogni né un esperto di teologia islamica (invero non sono neanche musulmano :D ).
Espongo quindi solo il mio parere personale, da laico cristiano qual sono.
I sogni indubbiamente possono essere premonitori, "visioni" di un qualcosa che accadrą (o magari di un qualcosa che č gią accaduto).
Ma possono anche essere semplicemente il risultato di desideri, impulsi, paure nostre presenti inconsciamente nel nostro animo, di cui quindi non siamo ben coscienti e che affiorano inconsapevolmente nel sogno.
Occorre quindi vedere se nel tuo caso il sogno č del primo o del secondo tipo.
Mi sento quindi di sottoscrivere quando gią scritto dal saggio fratello al-Faqir: non avere fretta, medita e rifletti e segui la Via che Dio ti indicherą.
Pax vobiscum!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 1:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho raccontato del tuo sogno a Mufti sahab, ed il tuo commento č stato positivo: ha detto che č una cosa buona per te.

Ha fatto inoltre notare che il riferimento alla difficoltą con i genitori puņ essere per i problemi che č possibile possano sorgere, o per una paura, un ostacolo messo da Shaytan: ma tu hai lasciato tutto per seguire quelle persone e pregare, e questo significa un positivo superamento delle difficoltą.

Quindi, tutto bene insha'Llah, se Dio vuole, č un buon segno!

E Iddio č il pił sapiente, possa Egli guidarti sulla Retta Via, proteggerti e semplificarti la strada!

'umar andrea

Blog in italiano:

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 10:16 am    Oggetto: Re: la visione Rispondi citando

...

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

...

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="CAMILLINA"]
[quote]

Prenditi il tuo tempo, sorella, e lascia che sia Dio (Gloria a Lui l' Altissimo) a guidarti verso di Lui.
Il mio consiglio č quello di non pensare al sogno, ma di abbandonarti totalmente a Lui.
Quando cominciai ad avere i primi dubbi sul cristianesimo e sentii un forte richiamo all' Islam pregai, pregai e pregai ancora. Credo che la preghiera, non necessariamente musulmana (per il momento :mrgreen: ), sia sempre la cosa migliore.
Un abb...opps (sorry 'umar :mrgreen: )...ehm un saluto :wink:
Possa Allah (Subhana wa Taala) guidarci tutti a Lui.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
CAMILLINA ha scritto:
Beh, vi terrņ aggiornati riguardo gli sviluppi del mio ritorno....che avverrą. Non so quando, ma avverrą. :)

:D
Takbir!

Allahu akbar!

Brandon ha scritto:
Un abb...opps (sorry 'umar :mrgreen: )...ehm un saluto :wink:

:mrgreen: Masha'Llah ora sģ che va' bene! :mrgreen:

Blog in italiano:

una sorella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
Ho raccontato del tuo sogno a Mufti sahab, ed il tuo commento č stato positivo: ha detto che č una cosa buona per te.

Ha fatto inoltre notare che il riferimento alla difficoltą con i genitori puņ essere per i problemi che č possibile possano sorgere, o per una paura, un ostacolo messo da Shaytan: ma tu hai lasciato tutto per seguire quelle persone e pregare, e questo significa un positivo superamento delle difficoltą.

Quindi, tutto bene insha'Llah, se Dio vuole, č un buon segno!

E Iddio č il pił sapiente, possa Egli guidarti sulla Retta Via, proteggerti e semplificarti la strada!

'umar andrea

Grazie per aver chiesto chiarimenti riguardo al mio sogno, sapevo che era qualcosa di positivo :D
Ema
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 1:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
CAMILLINA ha scritto:

:D
Takbir!

Allahu akbar!!!! Mash'Allah.. che bello sentire cosģ tante persone che rispondono all'amore per Allah ta'ala nel modo che Lui vuole!!! spero Inch'Allah che riuscirai a superare i problemi che hai per poter abbracciare l'Islam con pienezza e dedizione!!!
Bilal :D
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: