Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

qiraah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 8:22 am    Oggetto: Ads

violetta
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 6:26 pm    Oggetto: qiraah Rispondi citando

Da quello che ho capito, si tratta della lettura del Corano con la "corretta" intonazione.
Se è così, mi è capitato di ascoltarla nella moschea di Al-Ahzar de Il Cairo, e, pur non comprendendo naturalmente nulla, l'ho trovata estremamente suggestiva e ipnotica.
Vorrei sapere per un musulmano che valenza e importanza ha questo tipo di lettura, e quale finalità rispetto ad una lettura comune senza intonazione.
Inoltre... quale è la pronuncia corretta della parola "qiraah"?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2008 8:56 pm    Oggetto: Re: qiraah Rispondi citando

violetta ha scritto:
Da quello che ho capito, si tratta della lettura del Corano con la "corretta" intonazione.
Se è così, mi è capitato di ascoltarla nella moschea di Al-Ahzar de Il Cairo, e, pur non comprendendo naturalmente nulla, l'ho trovata estremamente suggestiva e ipnotica.
Vorrei sapere per un musulmano che valenza e importanza ha questo tipo di lettura, e quale finalità rispetto ad una lettura comune senza intonazione.
Inoltre... quale è la pronuncia corretta della parola "qiraah"?

Il termine "Qur'an" potrebbe essere tradotto con "recitazione salmodiata", ed questo a pure il modo in cui il Corano va' "letto" dai musulmani; non si tratta di un semplice "libro", ma di una scrittura sacra "fatta scendere" da Dio, ed ha precise regole di recitazione, senza essere nè semplice testo, né canzone, né poesia.

Potremmo in un certo senso fare un paragone con la lettura della Torah per gli ebrei, oltre che per la salmodia, anche per la questione della lingua sacra: il Corano è letto in arabo anche da quell'80% di musulmani che arabi non sono, e -a meno che non lo abbiano studiato- l'arabo non lo conoscono (le "traduzioni del significato" nelle più diverse lingue vengono semmai lette per comprendere il senso, e non hanno valore rituale).

La lettura del Corano -in specie di un certo numero di versetti quotidianamente, oltre che in altre occasioni- è grandemente ricompensata da Dio.

Alcuni "versetti" sulla recitazione del Corano:

"Quando viene letto il Corano, prestate attenzione e state zitti, ché vi sia fatta misericordia" - Corano, VII, 204

"Il verità coloro che recitano il Libro di Allah, assolvono all'orazione e segretamente e in pubblico danno di ciò che abbiamo loro concesso, sperano in un commercio imperituro: e che Allah li compensi pienamente e aggiunga della Sua Grazia. Sì, Egli è perdonatore, riconoscente" - Corano, XXXV, 29-30

"(...) E recita il Corano lentamente, distintamente" - Corano, LXXIII, 4 (il significato letterale è diverso, ed abbastanza intraducibile).

"In verità il tuo Signore sa che stai ritto [in preghiera] per quasi due terzi della notte, o la metà, o un terzo e che lo stesso [fanno] una parte di coloro che sono con te. Allah ha stabilito la notte e il giorno. Egli già sapeva che non avreste potuto passare tutta la notte in preghiera ed è stato indulgente verso di voi. Recitate, dunque, del Corano, quello che vi sarà agevole. Egli già sapeva che ci sarebbero stati tra voi i malati ed altri che avrebbero viaggiato sulla terra in cerca della grazia di Allah ed altri ancora che avrebbero lottato per la Sua causa. Recitatene dunque quello che vi sarà agevole. Assolvete all'orazione e versate la decima e fate ad Allah un prestito bello. Tutto il bene che avrete compiuto, lo ritroverete presso Allah, migliore e maggiore ricompensa. Implorate il perdono di Allah. In verità Allah è perdonatore, misericordioso" - Corano, LXXIII, 20.

Alcuni ahadith (narrazioni profetiche) sulla recitazione del Corano: l'intonazione ed i meriti:

Da Abu Hurayra - Iddio sia soddisfatto di lui.
Ho sentito l'Inviato di Dio dire: "Iddio non presta ad alcunché l'attenzione che presta ad un Profeta che con bel suono declami il Corano recitandolo con voce sonora".
(al-Bukhari, Muslim)

Da al-Bara' Ibn `Azib - Iddio sia soddisfatto di entrambi.
Ho sentito il Profeta recitare all'`isha' "At-Tin wa az-zaytun" [la Sura at-Tin], e non ho mai sentito nessuno che avesse una voce più bella della sua".
(al-Bukhari, Muslim)

Da Abu Lubaba Bashir Ibn `Abd al-Mundhir - Iddio sia soddisfatto di lui.
Il Profeta disse: "Chi non salmodia il Corano non è dei nostri".
(Abu Dawud)

Narrò Qatadah - Iddio sia soddisfatto di lui: Anas, interrogato su come il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) recitasse il Corano, rispose: "Lo salmodiava, prolungando la voce; nel recitare "Nel nome di Dio il Clemente il Misericordioso" la sua voce si soffermava su ogni parola".

Da Abu Umama - Iddio sia soddisfatto di lui.
Ho sentito l'Inviato di Dio dire: "Recitate il Corano, perchè nel giorno della resurrezione esso tornerà a intercessore per coloro che vi avranno avuto consuetudine".
(Muslim)

Da 'A`isha - Iddio sia soddisfatto di lei.
L'Inviato di Dio disse: "Chi recita il Corano, e lo fa con perizia, è del nòvero dei conciliatori nobili e pii; e per chi recita il Corano impappinandovisi e trovandosi in difficoltà vi sarà doppia ricompensa".
(al-Bukhari, Muslim)

Da Abu Musa al-Ash`ari - Iddio sia soddisfatto di lui.
L'Inviato di Dio disse: "Il credente che recita il Corano è come il limone [altrove tradotto con "cedro"], il cui profumo è buono e il cui sapore è buono; il credente che non recita il Corano è simile al dattero, che non ha profumo e il cui sapore è dolce; l'ipocrita che recita il Corano è simile al basilico, il cui profumo è buono e il cui sapore è amaro; l'ipocrita che non recita il Corano è simile alla coloquintide, che non ha profumo e il cui sapore è amaro".
(al-Bukhari, Muslim)

Da Ibn Mas'ud - Iddio sia soddisfatto di lui.
L'Inviato di Diio disse: "A chi reciti una lettera del Libro verrà attribuita un'azione meritoria equivalente a dieci opere buone; non dico che "alif-lam-mim" fanno una lettera, ma che alif è una lettera, lam è una lettera, e mim è una lettera".
(at-Tirmidhi)

Narrò `Abd Allah Ibn `Umar - Iddio sia soddisfatto di entrambi che l'Inviato di Dio (Pace e Benedizioni su di lui) disse: "Sono invidiabili soltanto due persone: quello a cui Dio ha dato il Libro, e che vi si dedica la notte, e quello a cui Dio ha dato dei beni, ed egli li dà in elemosina giorno e notte.
(al-Bukhari)

Narrò `Abd Allah Ibn Mas'ud - Iddio sia soddisfatto di lui:
Il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) mi disse:
"Recitami il Corano".
Risposi:
"Io recitartelo, mentre è stato rivelato a te?""
"Sì", rispose.
Gli recitai allora la Sura delle donne. Quando giunsi al versetto: "E come si comporteranno i miscredenti, quando addurremo da ogni popolo un testimone e quando addurremo te, o Muhammad, come testimonio contro di essi? In quel giorno desidereranno, quelli che saranno stati miscredenti e ribelli al Messaggero, che la terra si livellasse sopra di loro; ma a Dio non potranno nascondere alcuna cosa accaduta", il Profeta mi disse: "Ora basta". Mi voltai verso di lui: aveva le lacrime agli occhi.

Infine, la "q" di Qira'ah è una consonante "gutturale enfatica", pronunciata appunto nella gola. La " ' " è la hamzah, il cui suono viene definito come un "colpo di glottide".
Mi rendo conto che capire senza ascoltare - a meno che non si abbia qualche esperienza di fonetica/fonologia.

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
violetta
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Splendida risposta, grazie.
E' possibile intendere dunque la lettura salmodiata come più "sentita" nel cuore?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

violetta ha scritto:
Splendida risposta, grazie.
E' possibile intendere dunque la lettura salmodiata come più "sentita" nel cuore?

Se vogliamo.. :wink: Potresti articolare meglio il tuo pensiero?

Pace su chi segue la Retta Guida,

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: