Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

mangiare con posate?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 12:34 am    Oggetto: Ads

mohamed
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 1:30 pm    Oggetto: mangiare con posate? Rispondi citando

assalamu halaikum ua rahmatu allah,
cari fratelli mi chiedevo se fosse haram mangiare con le posate?,in un hadith dice che un musulmano deve mangiare con la destra e con tre dita,e di solito noi quando c'è qualcosa da tagliare tagliamo con la destra e mettiamo in bocca con la sinistra...e poi le posate non sono usanze cristiane?

salam mohamed

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Sab Dic 12, 2009 7:21 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
mohamed
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu halaikum ua rahmatu allah,
jazaika allahu khairan per la risposta ora se me lo dovesse chiedere qualcuno saprei come rispondere,comunque per me mangiare con le posate è come se imitassi i negatori...

salam mohamed

Alia
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikom wa Rahmatullah!
Io veramente non capisco perche' a volte ci si sofferma su domande di questo tipo...
comunque insha'Allah ti cerco il Hadith e se lo trovo te lo riferisco ma da quanto so il Profeta, su di lui la pace e la benedizionde di Dio, usava adattarsi alle circostanze in cui si trovava e a cambiare abitudini talora vedeva il bene nel cambiamento.
Dopo la Hijra da Mecca ando' a vivere a Medina, come dice il suo stesso nome Medina era una citta' e la sua popolazione aveva modi di vivere diversi. A Medina il Profeta, su di lui la pace e la benedizionde di Dio, vide che la gente mangiava usando un cucchiaio ed egli pure mangio con questo utensile.
Tu per caso usi l'auto? E il Profeta ha mai guidato?
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ad essere sincero le posate furono introdotte dai musulmani stessi se non erro:-P da alcuni califfi che beh...amavano il ''lusso''.
Poi, per mangiare puoi sempre tagliare con la sinistra e portare il cibo alla bocca con la destra....è comunque Sunnah mangiare con le mani.

As-salam alaykum waRahmatuLlahi waBarakatuHu

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alia ha scritto:
Assalamu aleikom wa Rahmatullah!
Io veramente non capisco perche' a volte ci si sofferma su domande di questo tipo...
comunque insha'Allah ti cerco il Hadith e se lo trovo te lo riferisco ma da quanto so il Profeta, su di lui la pace e la benedizionde di Dio, usava adattarsi alle circostanze in cui si trovava e a cambiare abitudini talora vedeva il bene nel cambiamento.
Dopo la Hijra da Mecca ando' a vivere a Medina, come dice il suo stesso nome Medina era una citta' e la sua popolazione aveva modi di vivere diversi. A Medina il Profeta, su di lui la pace e la benedizionde di Dio, vide che la gente mangiava usando un cucchiaio ed egli pure mangio con questo utensile.
Tu per caso usi l'auto? E il Profeta ha mai guidato?

L'auto non c'entra sorella.

In ogni atto, seguire la Sunnah è superiore e migliore; nessuna ha detto che qui ed ora (in altri contesti forse si sarebbe potuto configurare come imitazione illecita dei non-musulmani) sia haram utilizzare le posate, ma certamente mangiare seguendo la Sunnah è superiore e migliore, così come qualsiasi altra azione.

Che Allah ci dia la comprensione dell'importanza fondamentale della Sunnah del RasuluLlah (salla-Llahu `alayhi wa Sallam)!

"La Sunna è come l'arca di Noè (Pace su di lui).
Chiunque vi si imbarca si salva, e chiunque la rifiuta annega
".
- Imam Malik (RahmatuLlahi `alayhi)

"I Sahabah رضي الله عنهم si aggrappavano fermamente alla Sunna, per il fatto di essere Sunnah, mentre noi ci sbarazziamo della Sunnah, per il fatto di essere ("soltanto") Sunnah"!
- Mufti Soofi Saheb

"Colui che abbandona sempre la Sunnah (Tradizione Profetica, NdT), finirà per lasciare anche il Fard (gli obblighi religiosi, NdT), una tale persona non può mai gustare la bellezza Divina".
- Hadhrat Abdullah ibn Mubarak (RahmatuLlahi `alayhi)

"Colui il quale di proposito sottovaluta sprezzantemente una regola di Adab, è privato della Guida divina di seguire la Sunnah.
E chi sottovaluta la Sunnah è privato della Guida divina di eseguire gli obblighi religiosi (Faraid).
E chi sottovaluta i doveri obbligatori (Faraid) è privato della Conoscenza di Allah
"
Citato in "Al–Eti'daal - Islam Politics The Middle Path", di Sheikh-ul-Hadith Moulana Zakariya

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

E Iddio è il più sapiente!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alia
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalaam aleikom wa Rahmatullah!
La mia intenzione era ben lontana dal non mostrare rispetto alla Sunna del Profeta (S), certamente e’ il nostro massimo esempio da cui basare ogni passo della nostra vita. Io invitavo solo alla riflessione:
dicendo che al tempo del profeta non c’erano auto intendo sottolineare il fatto che, e’ vero, oggi si usa l’auto come ieri il cavallo (cito il cavallo solo come esempio) e allo stesso modo salgo e, prima di partire, dico bismillah e il duaa’ per quando si usa un veicolo "subhana Allathi sakhara lana hadha...ecc"

Lo stesso vale per il cibo. Mi attengo alla Sunna e mangio con la destra. Se ho la forchetta in mano...la terro’ con la mano destra. Forse mi lascio prendere troppo quando sento la parola Haram, perche’ purtroppo a volte viene usata esageratamente e liberamente. Solitamente cio’ che e’ Haram e’ chiaro. Chiaramente specificato nel Corano o nei detti del Profeta, in caso del cibo per esempio si sa che e’ haram utilizzare posate, bicchieri, piatti d’oro e d’argento

Hudhayfa narra che il Profeta disse “ non bevete in bicchieri d’oro o d’argento e non mangiare da piatti d’oro o d’argento ...” (Al-Bukhary)

Dal Sacro Corano, Al-A’raf-v.31:
O Figli di Adamo, abbigliatevi prima di ogni orazione .
Mangiate e bevete, ma senza eccessi, ché Allah non ama chi eccede.

Dei Hadith riquardo al mangiare spesso si cita la destra come mano da utilizzare per mangiare, il che non nega il poter utilizzare forchetta o coltello...

‘Umar Ibn Abi Salama (che Dio sia soddisfatto di lui) ha detto: "Da fanciullo vivevo sotto la protezione del Messaggero di Dio (S). Dato che la mia mano andava qua e la nel piatto, il Messaggero di Dio, mi disse: " O fanciullo, pronuncia il nome di Dio, mangia con la tua mano destra e mandigia cio’ che si trova davanti a te."
(Riportato da Al-Bukhary e Muslim)

L’etica del mangiare secondo l’Islam e’ tutta Sunnah e il fatto di non seguire la Sunna non significa ne’ che la cosa sia riprovevole ne’ Haram.

Dal libro Islamic Manners del Shaikh Abd al-Fattah Abu Ghuddah:
Mangiare per terra e’ piu’ vicino a cio’ che il Profeta (S) usava fare. Comunque non c’e’ problema nel mangiare a tavola. Imam al-Ghazali disse "mangiare a tavola rende piu’ facile il mangiare e non c’e’ niente contro"
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 12:47 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alia ha scritto:
Assalaam aleikom wa Rahmatullah!
La mia intenzione era ben lontana dal non mostrare rispetto alla Sunna del Profeta (S), certamente e’ il nostro massimo esempio da cui basare ogni passo della nostra vita. Io invitavo solo alla riflessione:
dicendo che al tempo del profeta non c’erano auto intendo sottolineare il fatto che, e’ vero, oggi si usa l’auto come ieri il cavallo (cito il cavallo solo come esempio) e allo stesso modo salgo e, prima di partire, dico bismillah e il duaa’ per quando si usa un veicolo "subhana Allathi sakhara lana hadha...ecc"

Lo stesso vale per il cibo. Mi attengo alla Sunna e mangio con la destra. Se ho la forchetta in mano...la terro’ con la mano destra. Forse mi lascio prendere troppo quando sento la parola Haram, perche’ purtroppo a volte viene usata esageratamente e liberamente. Solitamente cio’ che e’ Haram e’ chiaro. Chiaramente specificato nel Corano o nei detti del Profeta, in caso del cibo per esempio si sa che e’ haram utilizzare posate, bicchieri, piatti d’oro e d’argento

Hudhayfa narra che il Profeta disse “ non bevete in bicchieri d’oro o d’argento e non mangiare da piatti d’oro o d’argento ...” (Al-Bukhary)

Dal Sacro Corano, Al-A’raf-v.31:
O Figli di Adamo, abbigliatevi prima di ogni orazione .
Mangiate e bevete, ma senza eccessi, ché Allah non ama chi eccede.

Dei Hadith riquardo al mangiare spesso si cita la destra come mano da utilizzare per mangiare, il che non nega il poter utilizzare forchetta o coltello...

‘Umar Ibn Abi Salama (che Dio sia soddisfatto di lui) ha detto: "Da fanciullo vivevo sotto la protezione del Messaggero di Dio (S). Dato che la mia mano andava qua e la nel piatto, il Messaggero di Dio, mi disse: " O fanciullo, pronuncia il nome di Dio, mangia con la tua mano destra e mandigia cio’ che si trova davanti a te."
(Riportato da Al-Bukhary e Muslim)

L’etica del mangiare secondo l’Islam e’ tutta Sunnah e il fatto di non seguire la Sunna non significa ne’ che la cosa sia riprovevole ne’ Haram.

Dal libro Islamic Manners del Shaikh Abd al-Fattah Abu Ghuddah:
Mangiare per terra e’ piu’ vicino a cio’ che il Profeta (S) usava fare. Comunque non c’e’ problema nel mangiare a tavola. Imam al-Ghazali disse "mangiare a tavola rende piu’ facile il mangiare e non c’e’ niente contro"

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Sorella sono d'accordo con te, e mi compiaccio di leggere riferimenti ad Abu Ghuddah (RA) ed al-Ghazali (RA), masha'Llah. Ma appunto, nessuno qui ha parlato di haram!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: