Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

richiesta d'aiuto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 7:34 pm    Oggetto: Ads

larosa
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 8:39 am    Oggetto: richiesta d'aiuto Rispondi citando

buongiorno a tutti! mi presento: mi chiamo patrizia, sono di roma e sono ebrea. è un po' che mi aggiro in questo forum e infine mi sono registrata. è bello e interessante ascoltare le parole di tanti "cugini": ho appreso cose che non sapevo e che mi hanno fatto riflettere. sto organizzando un convegno sul crollo delle ideologie (comunismo, nazionalismo etc) e sulla ricerca di nuovi significati e risorse spirituali (buddismo, islamismo, kabbala). potete darmi una mano. avrei bisogno di sapere perché oggi tanti giovani si avvicinano all'islam? quali risposte hanno cercato e trovato? vi va di confrontarvi con me. grazie anticipatamente a tutti
Profilo Invia messaggio privato
Musàfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Bismillahi r-Rahmàni r-Rahìm
In Nome di Dio il Misericordioso il Clementissimo

Benvenuta tra noi sorella in Adamo ed in Abramo, Patrizia

In attesa che altri Fratelli e Sorelle ti rispondano permettimi di consigliarti, se non l'hai già fatto, di leggere queste bellissime Storie di persone ritornate all'Islam, che sicuramente daranno un po di risposte alle tue domande, a Dio piacendo.

Queste Storie le puoi trovare qui:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Nella Sezione del Forum
Vivere l’Islam oggi

alla Titolo:
Percorsi
Storie di ritorni all'Islam, strade diverse verso l'unico Dio.

un saluto di pace
Umar al faqir

larosa
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 11:11 am    Oggetto: grazie!!! Rispondi citando

grazie mille, Umar al faqir! ci sono già andata e devo dire che sono storie molto commoventi, che in qualche modo ricalcano un po' la mia :wink: .
sono ebrea da parte di madre e quindi non c'erano problemi. ma durante il fascismo e le leggi razziali, mio nonno materno riuscì a cambiare il cognome e la cosa è poi ricaduta in qualche modo su di me, che sono stata allevata da cattolica, come mia madre (battesimo, cresima etc.). solo da adulta mi sono avvicinata alle mie origini e ora vivo l'ebraismo con gioia profonda. sono davvero felice di poter dialogare con voi: il forum è sfaccettato, profondo, serio, allegro e soprattutto anche qui regna una grande gioia. grazie davvero. e resto in attesa di altre testimonianze, anche da parte di qualcuno che, nato cattolico, si sia in seguito convertito all'islamismo.
Ghevèn
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma che meraviglia, Patrizia! :D bruchah aba'ah, chaverah shelanu! :D

Frequento questo forum da pochissimi giorni e lo trovo molto motivante dal punto di vista intellettuale. Al di là dell'ovvia "matrice musulmana", questo spazio d'incontro mi pare sempre piú un interessantissimo punto d'incontro "cosmopolita". È proprio quello che ci vuole per aprire uno spiraglio di comunicazione indipendente in questi anni di silenzi, sospetti e odiosi stereotipi!

"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 6:20 pm    Oggetto: Re: grazie!!! Rispondi citando

larosa ha scritto:
e resto in attesa di altre testimonianze, anche da parte di qualcuno che, nato cattolico, si sia in seguito convertito all'islamismo.

Eccomi! :mrgreen:

Intanto benvenuta cara Patrizia!

Non mi piacciono le espressioni di estremo narcisismo che a volte possono nascondersi dietro le storie personali, per cui posso dirti che la "molla" fondamentale è quella di una ricerca: ricerca esistenziale di senso, di significato alla vita, che le risposte della filosofia o delle ideologie non colmano, essendo solo sistemi umani frutto di menti umane.

Pace su chi segue la Retta Guida,
'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
larosa
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 3:53 pm    Oggetto: siete davvero meravigliosi... Rispondi citando

... con la vostra disponibilità. una domanda: come ha cambiato l'islamismo la vostra vita? anzi due: quali difficoltà trovate in italia? facciamo tre: cosa ha cambiato per voi l'11 settembre?
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 5:49 am    Oggetto: Re: siete davvero meravigliosi... Rispondi citando

larosa ha scritto:
... con la vostra disponibilità. una domanda: come ha cambiato l'islamismo la vostra vita? anzi due: quali difficoltà trovate in italia? facciamo tre: cosa ha cambiato per voi l'11 settembre?

ciao patrizia!
questa volta ti rispondo io. :D

beh... praticamente, per chi nasce in una famiglia cattolica, l'Islam cambia tutto il quotidiano: la preghiera 5 volte al giorno è qualcosa di scioccante per chi lo fa una volta a settimana (se lo fa!). Le difficoltà, soprattutto per noi donne che con il velo siamo riconoscibilissime, sono le stesse di sempre: un pò di paura, sospetto e sfiducia da parte della gente che ti vede come una "bomba" che cammina e poi con la politica anti-islam che si stà facendo negli ultimi anni non è semplice nemmeno andare a fare la spesa. ma noi teniamo duro e non ci facciamo scoraggiare!
11 settembre 2001: ero seduta alla scrivania nell'ufficio di uno dei punti vendita della catena di franchising per cui lavoravo prima. stavo inserendo delle fatture nel computer, quando entrò stravolto il direttore del punto vendita e sedendosi alla scrivania di fronte mi disse: "quelli.... gli aerei.... hanno abbattuto le twin towers.... sono tutti morti....".
ricordo che piansi molto per le vittime. in quel periodo avevo già cominciato ad interessarmi, laicamente, all'Islam e non capivo perchè una religione di pace potesse diventare un grido di morte. alla fine ho capito e ringrazio Allah swt tutti i giorni per avermi dato la curiosità. se non fossi stata curiosa di capire, probabilmente non sarei qua..... la ricerca della verità (come giustamente diceva Umar) è quello che ci spinge...... per me i risultati sono stati stupefacenti. :mrgreen:
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: