Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

kohol (meglio conosciuto come kajal)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 2:18 am    Oggetto: Ads

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 3:24 pm    Oggetto: kohol (meglio conosciuto come kajal) Rispondi citando

Salam aleikom wa ramatUllah Wa Barakatuhu.

Care sorelle, smuoviamo un pò il nostro "reparto" cercando di aprire un pò di discussione.

Un argomento interessante è quello del kohol, cioè la polvere di antimonio che anche il Profeta Mohammed pbsl usava e che per gli uomini è una sunnah. Lo è anche per le donne, ma.....

Ci sono pareri discordanti sull'uso del kohol. Alcuni lo associano al trucco, altri no.

Dite la vostra. Io nel frattempo stò raccogliendo tutto il materiale IN ITALIANO per dare utili informazioni DI SOLIDE BASI a cui fare riferimento.

La pace e la benedizione di Allah swt sia sempre su di voi.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 4:06 pm    Oggetto: Re: kohol (meglio conosciuto come kajal) Rispondi citando

maria ha scritto:
Salam aleikom wa ramatUllah Wa Barakatuhu.

Care sorelle, smuoviamo un pò il nostro "reparto" cercando di aprire un pò di discussione.

Un argomento interessante è quello del kohol, cioè la polvere di antimonio che anche il Profeta Mohammed pbsl usava e che per gli uomini è una sunnah. Lo è anche per le donne, ma.....

Ci sono pareri discordanti sull'uso del kohol. Alcuni lo associano al trucco, altri no.

Dite la vostra. Io nel frattempo stò raccogliendo tutto il materiale IN ITALIANO per dare utili informazioni DI SOLIDE BASI a cui fare riferimento.

La pace e la benedizione di Allah swt sia sempre su di voi.

Salam alikom.

Io ho sempre saputo che il kohol può essere utilizzato anche dalle donne...e mia madre lo ha sempre utilizzato...Allaho a3lam!!!

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
wa alikom salam wa rahmatu allah wa barakatuh
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Contribuisco con due link sul kohl per le donne (in inglese :D):

Modesty: Kohl, Jilbabs, and Allah -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Is It Haram For Women To Wear Make-up And Kohl? -

E qualche spunto lo trovi in questo discussione:
"I cosmetici della musulmana" -

E Iddio è il più sapiente!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 6:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto, tengo a precisare che la mia fonte principale è il testo di Aicha Farina "Fadlu-l-hijab", il Dono dell'Hijab, monumentale raccolta di materiale riguardante la donna e l'hijab IN ITALIANO. Sebbene la Farina sia nota per essere un pò tradizionalista su questo argomento, tengo a ringraziarla per il lavoro fatto, che Allah la ricompensi.

وَقُلْ لِلْمُؤْمِنَاتِ يَغْضُضْنَ مِنْ أَبْصَارِهِنَّ وَيَحْفَظْنَ فُرُوجَهُنَّ وَلَا يُبْدِينَ زِينَتَهُنَّ إِلَّا مَا ظَهَرَ مِنْهَا وَلْيَضْرِبْنَ بِخُمُرِهِنَّ عَلَى جُيُوبِهِنَّ وَلَا يُبْدِينَ زِينَتَهُنَّ إِلَّا لِبُعُولَتِهِنَّ أَوْ آَبَائِهِنَّ أَوْ آَبَاءِ بُعُولَتِهِنَّ أَوْ أَبْنَائِهِنَّ أَوْ أَبْنَاءِ بُعُولَتِهِنَّ أَوْ إِخْوَانِهِنَّ أَوْ بَنِي إِخْوَانِهِنَّ أَوْ بَنِي أَخَوَاتِهِنَّ أَوْ نِسَائِهِنَّ أَوْ مَا مَلَكَتْ أَيْمَانُهُنَّ أَوِ التَّابِعِينَ غَيْرِ أُولِي الْإِرْبَةِ مِنَ الرِّجَالِ أَوِ الطِّفْلِ الَّذِينَ لَمْ يَظْهَرُوا عَلَى عَوْرَاتِ النِّسَاءِ وَلَا يَضْرِبْنَ بِأَرْجُلِهِنَّ لِيُعْلَمَ مَا يُخْفِينَ مِنْ زِينَتِهِنَّ وَتُوبُوا إِلَى اللَّهِ جَمِيعًا أَيُّهَا الْمُؤْمِنُونَ لَعَلَّكُمْ تُفْلِحُونَ

E di' alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere il loro velo fin sul petto e non mostrare i loro ornamenti ad altri che ai loro mariti, ai loro padri, ai padri dei loro mariti, ai loro figli, ai figli dei loro mariti, ai loro fratelli, ai figli dei loro fratelli, ai figli delle loro sorelle, alle loro donne, alle schiave che possiedono, ai servi maschi che non hanno desiderio, ai ragazzi impuberi che non hanno interesse per le parti nascoste delle donne. E non battano i piedi sì da mostrare gli ornamenti che celano. Tornate pentiti ad Allah tutti quanti, o credenti, affinché possiate prosperare.
(Corano XXIV. An-Nur (La Luce), 31)

dal Commento "Jami'a al-bayan"
Tabari dice:
"se non quello che appare"
secondo alcuni, come ad esempio Ibn Mas'ud (r), si riferisce al vestito.
Secondo altri Sapienti della prima generazione, come ad esempio Ibn 'Abbas (r), si riferisce invece al kohol e all'anello.
Shahid ibn Jubayr (r) riportò invece l'opinione secondo la quale queste parole si riferiscono al viso e alle mani.

Ibn 'Abbas (r) riferì che 'Ali ibn Abi Talib (r) disse: "se non quello che appare significa la bellezza del viso, del kohol degli occhi, delle palme delle mani, dell'anello; la donna può mostrare queste cose all'interno della sua casa e agli ospiti esterni che vi entrano".

(da questo si potrebbe dedurre che non si possa uscire di casa con il kohol?).

Però Qurtubi, nel suo "Al-Jami' li-akham al-Qur'an" riporta:
Ibn Mas'ud disse che si tratta del vestito.
Ibn Jabir disse che si intende il viso.
Shahid ibn Jabir, 'Ata e Awza'i dissero che si tratta del viso, delle mani e del vestito.
Ibn 'Abbas, Qatada e Miswar dissero che si intendono il kohol, il braccialetto (fino al polso) e il trucco del viso e simili.
Non è harâm (proibito)che degli estranei vedano queste cose di una donna. Ibn Quways riferì però che se una donna è bella, ed il suo viso e le sue mani possono causare fitna , è meglio che li copra.

Abu Hurayra (r) riferì di aver sentito il Profeta (s) dire: "Allah (SWT) sfortunatamente ha reso possibile per il figlio di Adamo la zina', però questa zina' passa attraverso dei veicoli; gli occhi compiono zina' guardando, le mani compiono zina' toccando…ecc." (parte di un lungo hadith riferito nel Sahih di Muslim).

Nel "At-Tafsir al-Wajiz" il Dott. Az-Zahili (da Damasco-Siria) dice:

Allah (SWT) ha ordinato al Profeta (s) di dire alle credenti: Proteggete i vostri sguardi e siate caste; questo versetto (aya) dimostra l'illiceità dello sguardo, e dice alle donne di non mostrare i loro ornamenti, cioè la loro bellezza, e altro, come bei vestiti e trucchi, tranne ciò che (di fuori) appare, come il vestito (esterno), il viso e le mani.
Fra gli ornamenti esterni che è consigliato nascondere, vi sono l'anello, il kohol (polvere d'antimonio per gli occhi) e altre tinture. Tuttavia, queste cose si possono vedere.
Fra le cose che (invece) è assolutamente harâm (proibito) mostrare, vi sono: i gioielli che si portano in testa, le cavigliere (khalkhal), le collane, le corone (ghirlande, gioielli) che si portano tra i capelli; tutte queste cose NON si devono vedere. Bisogna coprire col khimâr tutta la testa, il collo, le spalle e il petto; il khimâr è quel velo che le donne devono far scendere dalle loro teste sul corpo, sul vestito, coprendo il petto.
Ciò dimostra che è obbligatorio coprire la testa e il petto e non mostrare i propri ornamenti nascosti ad altri che ai propri mariti… ecc…

Infine, Ibn al-'Arabi nel "Akham al Qur'an":

…se non quello che appare…
C'è disaccordo tra i Sapienti su cosa significhino queste parole.
Ibn Mas'ud (r) riferì che si tratta del vestito.
Ibn 'Abbas (r) disse che si tratta del kohol e dell'anello.
Altri Sapienti ritengono che si tratti del viso e delle mani.
Quest'ultima opinione corrisponde a quella di Ibn 'Abbas (r), poiché il kohol e l'anello designano appunto il viso e le mani.
Io (Ibn al-'Arabi) ritengo che, naturalmente, il viso e le mani possano essere visti, poiché vengono scoperti durante la Salat e l'Ihram (sacralizzazione per il Pellegrinaggio).

CONCLUSIONI:
Forse mi sono allargata un pò e sono andata ben oltre quello che mi prefiggevo. Ma forse questo è il momento buono per parlarne. Tra poco inserirò le conclusioni, adesso devo scappare altrimenti a lavoro.......
mi lapidano!!!!!! :mrgreen:

Salam.
najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalemu aleykum!!! 8)
io...ho sempre saputo che metterlo sotto gli occhi è sunnah... :oops:
giusto? :D
pace

...disse il Messaggero di Dio/AllahSWT MuhammadSAAWS:
"Quando una donna fa le cinque preghiere giornaliere, digiuna nel mese di Ramadan, è pudica, non disubbidisce al proprio marito, allora ella entrerà in Paradiso da qualsiasi porta lei preferisca."
Profilo Invia messaggio privato
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom wa ramatUllah wa barakatuhu.

najmalbahari ha scritto:
Assalemu aleykum!!! 8)
pace

Infatti è una sunnah. Quello che vorrei capire è se è lecito usarlo fuori di casa perchè può attirare gli sguardi degli estranei........

Considerazioni finali:

Da come ho potuto vedere, effettivamente il kohol delle donne per una gran parte dei sapienti fa parte di quella “bellezza non naturale” di una donna che non è haram da vedere, come il vestito e l’anello. E’ però lasciato al giudizio personale il fatto che delineare gli occhi con il kohol possa causare o meno fitna (vedi il consiglio di coprire il viso di una donna eccezionalmente bella). Questo libero giudizio tocca anche il vestito. Ognuna è libera di giudicare un vestito più adatto di un altro, sempre nei limiti delle specifiche caratteristiche dell’hijab.

Da musulmana cresciuta e (ahimè) residente in un paese occidentale, devo dire che il mio problema, quello che ha fatto nascere i dubbi sull’uso del kohol, vengono da questo: i miei fratelli nell’Islam, non si soffermano a guardarmi in faccia (negli occhi) più di quanto non sia strettamente necessario, così come è giusto che sia, ed io non guardo mai direttamente in faccia i miei fratelli più di quanto non sia necessario. Ma per gli italiani e i non-credenti in generale non è così. No, loro devono squadrarti tutti i pochi centimetri di pelle che hai scoperti. La loro è una fissazione.
Il kohol non va via molto facilmente. Anche quando lo togli, gli occhi sembrano truccati anche il giorno dopo. Anche se una è la più brutta della terra, non puoi non notare in una tutta vestita dalla testa ai piedi, un viso bianchissimo (direi cadaverico) e la traccia di kohol sotto gli occhi.

Mi domando: in questo caso, il kohol, diventa un mezzo involontario di attrazione degli sguardi su di se? Nel dubbio continuerò ad evitare.

So che questa non è una questione vitale, però.......

OVVIAMENTE, admin permettendo, chiunque riesca a reperire materiale a proposito e lo volesse condividere con me, gliene sarei estremamente grata. Una delle cose (tra le tante) che mi piace dell’Islam è che c’è una risposta per tutte le domande, anche quelle meno utili.

Salam aleikom.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

najmalbahari ha scritto:
Assalemu aleykum!!! 8)
pace

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHU!

Semmai intendi dentro, tra le ciglia e la parte interna delle palpebre?

maria ha scritto:
Quello che vorrei capire è se è lecito usarlo fuori di casa perchè può attirare gli sguardi degli estranei........

Sorella hai letto i link che ho postato all'inizio (terzo post della discussione)?

maria ha scritto:
OVVIAMENTE, admin permettendo, chiunque riesca a reperire materiale a proposito e lo volesse condividere con me, gliene sarei estremamente grata.

Perchè non dovremmo permetterlo? :D

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: