Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cibo di Ramadan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 8:21 am    Oggetto: Ads

Abdel Nur
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 9:39 am    Oggetto: Cibo di Ramadan Rispondi citando

Carissimi fratelli e sorelle, asSalamu 'alekom wa RahmatuLlah.
Qualche tempo fa lessi in una discussione alcuni consigli sul pasto mattutino; vi si indicavano dei cibi più adatti di altri, essendo allo stesso tempo più leggeri e più nutrienti di altri. Qualcuno se ne ricorda?

Più in generale, credo potrebbe essere utile scambiare alcuni "suggerimenti culinari", per un periodo benedetto che, tra l'altro, ci ricorda la preziosità del cibo come Misericordia divina, proprio tramite l'educazione all'astinenza durante il giorno ed alla moderazione nel suo consumo notturno.
JazakomuLlah khayr, wa'asSalam!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Musàfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Bismillahi r-Rahmano r-Rahim

Caro Abdel Nur
assalamu 'alaykum

Penso che ognuno di noi sceglie il cibo che è più abituato a prendere normalmente, non è necessario cambiare abitudini.
Io e la mia famiglia per esempio beviamo caffelatte con biscotti o cereali, qualche volta anche spremuta di arancio o altri liquidi, yogurt e qualche dattero.

Ramadan Karim è molto...Generoso e nutre i nostri Spiriti (Ruh) e perciò non serve molto cibo :wink: .

assalamu 'alaykum
Umar al faqir

aisha_vivy
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

salam aylakum
questo e il mio primo ramadan, io ho mangiato 2 uova un pezzo di formaggio 3 fette di pane 2 tazze di te con la menta e mezzo bicchiere di acqua...
io sono abituata a mangiare poco e molto spesso
pero io allatto anche :D
Profilo Invia messaggio privato
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

io stamattina ero così piena dalla cena di ieri sera che non avevo posto per altro che 1 bicchiere di the e 2 morsi di pane con il burro.....
ma forse è meglio così. quando si mangia troppo si ha sonnolenza e si fa fatica a lavorare bene (che già lavorare durante il Ramadan non è proprio il massimo!!!)

Per tornare al principio del discorso, non ricordo se per la colazione del mattino c'è qualcosa di particolarmente indicato. Credo che ogni paese poi abbia la propria tradizione. Io e mio marito facciamo un pò ed un pò, cioè un pò italiano un pò marocchino, ma devo dire che la colazione marocchina mi piace di più!!!

Se vi fa piacere posso suggerirvi un dolce molto buono che ha un apporto nutrizionale molto alto...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ayshesultan
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 10:33 am    Oggetto: pasto di ramadan Rispondi citando

selam..io sono al terzo e siccome mi alleno,mangio sempre cibi sani e digeribili e mi piace mangiare poco.di solito faccio piatto unico con avena,pollo,verdure a vapore,spezie e frutta e tè..oppure se dolce yogurt con frutta,avena,cacao e frutta secca.mi aiuta a stare bene tutto il giorno e non mi sento pesante....
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che ognuno fa la cronaca, tocca a me: acqua, latte, e un paio di fette di un'ottima crostata con marmellata di albicocche gentilmente offertami dalla famiglia di Brandon! :mrgreen:

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
bashir1961
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaikum salam a tutti voi !

A me avevano consigliato di passare dalla colazione diciamo "occidentale" tipo caffe' biscotti marmellata etc. ad una minestra e/o zuppa ed effettivamente -almeno personalmente- mi rende le cose piu' facili.

Quindi adesso mi preparo una minestra, brodo vegetale, con un po' di pastina (certe volte anche tortelloni ricotta/spinaci) e poi 2 tazze di the' verde

Bashir
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: