Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 11:13 am    Oggetto: Ads

ottoperotto
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una storia tenera, ma io non saprei consigliarti se non dicendoti che tua madre potrebbe capirti.
Un mio amico conobbe una donna algerina e se ne innamorò. La famiglia di lei gli ha spiegato che non avrebbe potuto sposarla se non fosse stato musulmano. Non ti so dire come arrivò alla conversione, ma so che, poco dopo che ciò avvenne, sua madre e i suoi fratelli, i suoi figli e la sua ex moglie organizzarono contro di lui una lotta che ha del demoniaco.
Fu costretto, una volta sposatosi, ad abbandonare la città per trasferirsi in un altra all'insaputa di tutti.
E' tremenda la cattiveria della gente quando ti presenti come un credete; ma diventa oltremodo cattiva quando dici che sei musulmano.
Il mio amico ha trovato ostruzionismo, tua madre potrebbe invece convertirsi.
Come si dice qui, inshallah
Profilo Invia messaggio privato
Mujahidah
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

.........

L'ultima modifica di Mujahidah il Sab Giu 02, 2007 7:27 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 3:24 pm    Oggetto: grazie ma...ora vi spiego! Rispondi citando

Grazie x avermi capito e consigliato ma, ci sono molti + problemi del previsto!!! :(
1)mia madre mi ama e io l'amo ma lei non è solo laica come potrei esserlo io, è laicista!!! è cristiana (nel senso che crede in Dio, la Trinità,l'Ultimo Giorno e i santi) ma non sopporta i preti, il papa, i vescovi, il fatto che il venerdì di quaresima non si mangi carne ecc...pensate che si è sentita in dovere di fare la Cresima(uno dei sacramenti cattolici)solo il giorno prima del matrimonio, che altrimenti non avrebbe potuto celebrare!!! :?
Lei è x una fede + intima e che non riguarda nè la cultura, nè l'abitudine alimentare, nè (e soprattutto) il modo di vestire!!! Ammetto di essere in qualche modo d'accordo, ma lei è molto + rigida!
con Mio padre, invece ho un rapporto amore-odio, nel senso che ci vogliamo bene ma nessuno di noi 2 lo dimostra esteriormente e poi non dialoghiamo troppo x colpa del suo carattere un po' lunatico... :roll: lui è cattolico praticante, va in chiesa tutte le domeniche e fa parte del consiglio pastorale... in più ho la sfortuna di essere figlia unica...
Io in chiesa vado ancora ma solo perché presto servizio, nel senso che suono l'organo e canto...sono delle attività che ho sempre amato e che mi fanno essere + vicine all'Altissimo rispetto a quando prego normalmente!In fondo c'è solo un dio!!! Iddio unico, il Sommo, a lui solo rendo gloria...la ilah ilallah!!!Per cui non penso di sbagliare continuando queste attività! :) mi sento mooolto sufi :lol: :lol:
Un altro problema x cui non sono ancora pronta ad affrontare con i miei la questione è che mio padre non sa ancora del mio amore(amdulleh!!!)
Ho intenzione di dirglielò dopo quest'estate, dopo che sarò ritornata da Tunisi...x ora lo sa solo mia madre e suo cugino Ahitham, qui in Italia da un po' di anni... :P E questo perché prima dovevo essere sicura dei miei sentimenti... e già prevedo che lui non farà i salti di gioia :( ma non sarà x intolleranza o razzismo!!!Ma perché a sposarsi con un arabo musulmano ci ha già pensato sua sorella 14 anni fa circa...e non le è andata tanto bene :? Suo marito si è rivelato un violento ed un invasato(meglio che vi risparmio i particolari) e questo "brav uomo :x , destino vuole che non sia altro che il cugino della madre del mio amore!!! :shock:
Al primo impatto qualsiasi genitore preoccupato della figlia farebbe 2+2!!!ma posso giurare che lui è diverso, è un uomo buono e gentile, molto sensibile e tollerante! :D :D
Per quanto riguarda l'osservazione di sorella Aisha...bhè è vero non metto ancora l'ijab ma il motivo x cui è così non è solamente x i miei ma anche per tenere forte la mia cultura che ovviamente non lo prevede!!! So di non essere limpidissima perché il Sacro Corano invita noi donne a "difenderci" tramite esso e ya Rabi samahni, ma è anche vero che l'utilizzo dell'ijab è molto vincolato alla cultura araba e asiatica, x cui non lo sento ancora mio!!! D'altronde la sura 2 non mi ricordo quale versetto :oops: dice che l'Islam è una religione senza costrizione!!! Quindi finché non sento di me quella "libertà" nel metterlo, mi basta cercare di essere una buona musulmana nel cuore e nella mente!!! :wink:
D'altronde essere boune/i musulmane/i si vede soprattutto dalle nostre azioni terrene più x il modo in cui ci vestiamo! Il Giorno Ultimo, quando Allah alHakam ci radunerà guarderà prima di tutto il nostro cuore, la nostra mente e le nostre azioni!!!Allah Akbar!Gesù figlio di Maria(su di lui la pace)profeta mandato da Allah alKhaliq, diceva:-"ci si deve preoccupare diquello che esce dalla bocca e non di quello che entra!"- e sono d'accordo! :D Eppoi, ho consultato un sito molto bello x le donne musulmane e consigliavano x quelle come me che ancora non se la sentono di indossarlo comunque di essere discrete, pudiche nei modi e di vestirsi non mezze nude(come la moda ormai ci invita)o provocanti, ma di cercare qualcosa di poco ricercato e anticonformista!!!non mi sembra male x ora!!! :wink:
Per quanto riguarda la conversione della mia famiglia, infine, non credo proprio!mia madre è quella che è (delle volte mi pare più atea che altro) e mio padre e cattolico, ma di quelli che lo sono perché gli è stato detto di esserlo; lui non si pone mai domande, non ha mai dubbi...è come quello che dice" sei stato battezzato allora sei cristiano!punto" Almeno in questo mia madre studia, legge e si documenta!!! :) mio padre invece no! :( è già tanto che si ricorda chi è Mosè(su di lui la pace) o che gli apostoli di Gesù fossero 12!!!! :shock: Non sa nemmeno che esistono i vangeli apocrifi e che non sono solamente 4 !!! :( Se gli chiedo chi fosse Lot(su di lui la pace) non lo saprebbe di certo!!! :shock:
Spero che con questo abbiate una miglior visione della cosa!!! :P
Allah hannikum!!!

...disse il Messaggero di Dio/AllahSWT MuhammadSAAWS:
"Quando una donna fa le cinque preghiere giornaliere, digiuna nel mese di Ramadan, è pudica, non disubbidisce al proprio marito, allora ella entrerà in Paradiso da qualsiasi porta lei preferisca."
ottoperotto
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedi Olga, la tua è una testimonianza davvero interessante, e forse io - che non sono musulmano - sarei l'unico "abilitato" ad avere dubbi sul tuo islam.
E' inutile ti dica che non sono d'accordo con quello che scrivi, e lo sarei ancor meno se fossi islamico; però non disperare, l'islam impone al credente musulmano di correggere gli errori del fratello.
Io comincerei con la tua teoria dell'hijab, per esempio.

Sei simpatica, comunque.
musulmana
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam alaykum, cara sorella, la storia del tuo cammino è molto interessante, ed è stato piacevole leggerla.

Riguardo al fatto di dire ai tuoi del tuo ritorno all' Islam, non ti preoccupare, ogni cosa a suo tempo. Vedrai che ci sarà inshaLlah un momento nella tua vita durante il quale sentirai che non potrai più tenerlo nascosto, e le parole ti usciranno di bocca senza che nemmeno tu te ne accorga! Almeno, a me è capitato così con uno dei miei familiari, che grazie a Dio, ha reagito bene.

Riguardo al velo, anche per quello stai tranquilla, se non ti senti ancora pronta sarebbe inutile che tu lo mettessi. Non comprendendone il profondo significato, sarebbe come se tu indossassi un cappello, e non è questo che Allah swt ci richiede. Egli vuole da noi l' obbedienza ma anche la consapevolezza, non il velarsi o il pregare e digiunare solamente per dimostrare alla comunità che lo si fa, ma unicamente per avvicinarsi a Lui.

Comunque mi permetto di dirti che il detto di Gesù as che hai riportato, purtroppo non fa parte della religione come è stata trasmessa dal nostro Profeta Mohammed,ss. Questo perchè a differenza dell' epoca di Gesù, as, in cui era lecito adottare un dato comportamento visto che Allah swt lo aveva consentito, al giorno d' oggi non è più così. La nostra religione ha un percorso ben preciso da seguire, che parte, giustamente, come hai detto tu dalla fede, ma che deve necessariamente realizzarsi anche nella pratica di vita quotidiana, altrimenti risulterebbe incompleto.

L' Islam è una religione che Allah swt ci ha donato per migliorare noi stessi, e la pratica di vita che lo caratterizza punta proprio a questo obiettivo.

Fai bene a dire che ti sforzi per essere una brava musulmana nel cuore e nella mente, sei sulla retta via, grazie a Dio, e col tempo, questa Via vedrai, ti condurrà al punto che tu stessa, inshaLlah, non riuscirai più a fare a meno di sforzarti di adempiere con tutta te stessa anche ai principi pratici del din, perchè, come credo sia capitato a tutti noi che siamo ritornati all' Islam, avrai la voglia crescente e costante di conformarti sempre di più alle Sue volontà, per fare in modo di compiacerlo e di ricevere più ricompense possibili in questa e nell' altra vita.

Quindi, cara sorella, prenditi tutto il tempo che ti necessita, studia, frequenta brave sorelle che ti possano aiutare nel tuo meraviglioso cammino, e vedrai che le soluzioni ai problemi quotidiani ti appariranno chiare davanti agli occhi come nessun' altra cosa lo è mai stata, e quando i tuoi genitori leggeranno nei tuoi occhi serenità e consapevolezza, inshaLlah ti capiranno. Ci sono i du' a, poi, non lo dimentichiamo!! Prega tanto Dio affinchè ti rafforzi, ti guidi e i tuoi cari accettino senza problemi la tua scelta, e vedrai che Lui ti aiuterà.

E a proposito del tuo futuro marito, non temere: io sono anni che sono sposata con un arabo, e credimi, non avrei mai potuto trovare uomo migliore. Anche questo è stato un dono di Dio. I pregiudizi sugli stranieri purtroppo esistono, ma come sappiamo bene tutti quanti, la cattiveria e la stupidità non hanno paese nè confine, di conseguenza che una persona sia tunisina, marocchina, araba o libanese non significa che essa sia peggiore del nostro italianissimo vicino di casa. Anzi, ultimamente la cronaca ci fa capire tutt' altro...

E poi cara sorella, quando sentirai la necessità di stare davvero vicina ad Allah swt, non avrai altro da fare che una semplice preghiera, perchè durante il sujud, Egli ci è vicino come in nessun altro momento della nostra vita.

Baraka Allahu fiki, salam tua sorella fiLlah.

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salam alaykum cara sorella..

Sono felice di leggere così tanto entusiasmo....mi permettò però dal basso del mio patibolo di volgerti un paio di critiche...

Per quanto riguarda l'essere sufi....ricordati sempre che anche loro nn dicono di essere sufi ma di essere sulla via.....bisogna sempre fare attenzione anche a certe letture new age del sufismo....ma non è qui il posto per parlarne..
Per quanto riguarda l'andare in chiesa, io non ho nulla contro, non è proibito entrarci ecc...ma cantare delle lodi cristiane dal mio punto di vista è una questione più delicata....che dovresti forse approfondire.

In ogni caso come ti ha già risposto la sorella, anche dal mio punto di vista le cose vengono piano piano, sopratutto per quanto riguarda l'hijab ecc....non credo sia una cosa facile, perchè come ogni cosa della fede, deve venire dal cuore!
Quindi inch'Allah piano piano molte cose ti saranno più chiare.
Per quanto riguarda il discorso sulla conversione sui tuoi, ovviamente tu li conosci bene e immagino che puoi essere scettica di fronte a una tale affermazione....ma non escludere mai nessuna possibilità nella vita, poichè queste cose le decide Dio, e non le nostre opinioni.

Per quanto riguarda il tuo essere musulmana europea posso dire di essere daccordissimo con te, dato che mia madre comunque è europea, io sono nato e cresciuto qui....mi sento europeo....e nessuno potrà mai toglierti questa tua identità!!!!
Purtroppo c'è questa confusione sull'Islam dove molte persone confondono Islam con arabo, musulmano con straniero.....ma siamo qui anche per dimostrare che non è così;-)

Un saluto di pace

Nass

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Un amministratore del forum (non faccio i nomi, ma vi dirò che siamo in due ad amministrare, e la persona di cui stiamo parlando non sono io..), ha cancellato il primo post di questo argomento.
Ovviamente, il fratello moderatore si scusa e ha detto che non si ripeterà più tale increscioso accadimento.

3umar andrea (a nome del fratello moderatore di cui non sarebbe bello fare il nome.. sì, quello svizzero, Nassim..)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 1:27 am    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
Un amministratore del forum (non faccio i nomi, ma vi dirò che siamo in due ad amministrare, e la persona di cui stiamo parlando non sono io..), ha cancellato il primo post di questo argomento.
Ovviamente, il fratello moderatore si scusa e ha detto che non si ripeterà più tale increscioso accadimento.

Ringrazio il fratello Umar per il supporto che mi sta dando in tale momento.....il mio errore non so se riuscirò mai a perdonarmelo...

AHAHAH suvviaaaaa......comunque sia chiedo scusa davvero, per un problema tecnico la prima parte del messaggio è stata cancellata, quindi se è possibile, chiederei all'autore di redigerla nuovamente....

Scusatemi ancora

Un saluto di pace

Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 12:22 am    Oggetto: Re: grazie ma...ora vi spiego! Rispondi citando

najmalbahari ha scritto:
Per cui non penso di sbagliare continuando queste attività! :) mi sento mooolto sufi

Ehm, sorella, cosa c'entra scusa? Tra gli utenti di questo forum ci sono diverse opinioni riguardo al sufismo, ma credo si sia tutti concordi nel non confonderlo con la falsificazione prodotta dalle categorie "orientalistiche" europee.. O alla new-age, come dice giustamente il fratello Nassim..

najmalbahari ha scritto:

bhè è vero non metto ancora l'ijab ma il motivo x cui è così non è solamente x i miei ma anche per tenere forte la mia cultura che ovviamente non lo prevede!!! So di non essere limpidissima perché il Sacro Corano invita noi donne a "difenderci" tramite esso e ya Rabi samahni, ma è anche vero che l'utilizzo dell'ijab è molto vincolato alla cultura araba e asiatica, x cui non lo sento ancora mio!!! D'altronde la sura 2 non mi ricordo quale versetto :oops: dice che l'Islam è una religione senza costrizione!!! Quindi finché non sento di me quella "libertà" nel metterlo, mi basta cercare di essere una buona musulmana nel cuore e nella mente!!! :wink:

Bismi-Llahi-r-Rahmani-r-Rahim

Avrei alcune puntualizzazioni sulle frasi che ho messo in grassetto, pur preferendo lasciare la parola ad altre sorelle (è facile parlare di velo e abbigliamento islamico da parte di chi non è tenuto a metterlo e magari non ne comprende tutti gli aspetti): mi limito ad alcuni aspetti più dottrinali che altro:

1. La cultura europea non prevederebbe il velo. Insomma, bisogna vedere quale spezzone di "cultura europea" tu prenda in considerazione: il contenitore "Europa" è talmente ampio da poter contenere tutto e ul contrario di tutto (lo sapeva bene Oriana Fallaci che mischiava Platone e grattacieli, cristianesimo e minigonne). Potrei parlarti delle raffigurazioni cristiane di Maria, madre di Gesù (SLBP), che ha sempre addosso il velo, o delle donne dell'Italia rurale-contadina di pochi decenni fa..

2. l'hijab sarebbe "vincolato alla cultura araba e asiatica". Beh sorella, fa' attenzione a distinguere cultura e religione. L'hijab - come abbigliamento islamico che copre l'awra' della donna - fa parte della religione islamica, e in quanto tale è indossate da musulmane arabe come persiane, indonesiane come bangladeshe, latinoamericane come belghe, somale come russe.. Etc. etc. etc. E il punto non è la loro "arabizzazione", ma la loro adesione ai precetti universali dell'Islam.

3. Certo, è fondamentale essere buoni musulmani dentro. Ma l'Islam è anche una religione di pratica: non basta la testimonianza di fede, bisogna anche praticarla, non basta avere pensieri buoni, bisogna anche compierli. Islam è pensiero E azione, non c'è dicotomia nè contrasto, è assente quell'apparato antinomistico che vorrebbe concentrare l'attenzione sull'interiorità lasciando senza regole e precetti l'esteriorità, aprendo in tal modo all'ipocrisia e all'incoerenza, alla falsità delle belle parole e delle criminali azioni, che è uno degli elementi più caratteristici della società occidentale post-cristiana.

wa Allahu a`lam

3umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Ven Nov 16, 2007 5:33 pm, modificato 1 volta
ottoperotto
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 9:39 am    Oggetto: Re: grazie ma...ora vi spiego! Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
Potrei parlarti delle raffigurazioni cristiane di Maria, madre di Gesù (SLBP), che ha sempre addosso il velo, o delle donne dell'Italia rurale-contadina di pochi decenni fa..

Ed è anche per questo, oltre ovviamente i versetti contenuti nel NT, che il cristianesimo lo prevede.
Solo, non è un obbligo (però non so se sia una qualità del cristianesimo o un suo difetto).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: