Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

sto facendo una cosa sbagliata?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 1:02 am    Oggetto: Ads

peppinocampanella
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2008 10:21 am    Oggetto: sto facendo una cosa sbagliata? Rispondi citando

ciao a tutti sono peppino, pugliese, nato in una famiglia cattolica....
realizzo oggetti luminosi in vetro ed a fine maggio sono stato invitato a partecipare ad un fiera sulla luce a Dubai....
E' andato tutto benissimo, ho venduto tutto e sono tornato con un rinnovato entusiasmo oltre che con decine di nuovi contatti per il lavoro.....
L'ultimo giorno a Dubai prima della partenza ho pensato di realizzare, una volta in Italia, come ringraziamento, un lavoro ispirato all'arte Islamica.
Mi ha colpito molto il fatto che non esistono nella vostra religione raffigurazioni sacre in quanto Dio (giustamente) non può essere rappresentato con fattezze umane, ma solo con il Suo Nome e che la vostra arte sacra è basata sulla calligrafia.
Sono uscito di casa con l'intento di cercare un libro sulle moschee o sulla calligrafia e mi sono recato al suq di Dubai.....
Erano le due del pomeriggio e quasi tutti i negozi erano chiusi tranne (che fortuna) il negozietto di un tale Mohammad Atiq Ansari, calligrafo arabo.... Mi è sembrato un segno del destino ed gli ho chiesto di scrivermi tre frasi del Corano a sua scelta che, appena giunto in Italia, ho ingrandito realizzando con profondo rispetto tre pannelli luminosi.
Li ho fotografati e via email ho inviato le foto a tutti i miei nuovi contatti, da Teheran al Sudan, ringraziandoli , ma non ho ricevuto nessuna risposta, nè positiva, nè negativa, tanto che ho addirittura pensato di aver fatto una cosa non gradita o addirittura sbagliata....
Non nascondo che per me realizzare dei lavori per una moschea sarebbe un sogno.
vorrei chiedere al vostro forum un parere.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

L'ultima modifica di peppinocampanella il Dom Set 28, 2008 8:33 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Ven Dic 11, 2009 3:55 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
peppinocampanella
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Talib, questo mi rincuora ...
allego una foto di un particolare, frontalmente non si capisce bene la tecnica..... ma sono realizzati con un mosaico di schegge di vetro ed una fusione in stagno
grazie, pace a tutti
peppino

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Peppino,

sono rimasto molto affascinato dalle tue opere: ti faccio i miei più vivi complimenti, e se Dio vuole andrò proprio a visitare il tuo sito (vale la pena metterlo in evidenza:

).

Dal punto di vista islamico non vedo alcun problema con le tue opere, e ritengo - come Talib - che la mancata risposta non sia affatto dovuta a motivi religiosi.

Ancora complimenti e continua così!

P.S.: Parlerò delle tue calligrafie con dei fratelli, dovessi trovare qualcuno interessato non mancherò di farti sapere, se Dio vuole!

Pace su chi segue la Guida,
'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro peppino.
Voglio personalmente ringraziarti per i tuoi lavori, che ritengo essere di una particolare bellezza! Ribadisco quanto già detto dai fratelli, nelle tue opere non vi è alcuna mancanza di rispetto...anzi!! Ti fa onore il fatto di preoccupartene ma sappi che non hai errato assolutamente.

Per quanto mi riguarda in Cina ho avuto la fortuna di conoscere un fratello maestro calligrafo...potrebbe essere interessante!! Nel frattempo anche io se sentirò qualcosa che ti potesse interessare dalla vicina svizzera non mancherò di comunicartelo.

Pace su chi segue la via

Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
peppinocampanella
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie fratelli, sono proprio contento...
Si sta lentamente materializzando l'opportunità di portare dei lavori a Jeddah, in Arabia Saudita (a fine settembre forse vado a dare un'occhiata e consolidare dei contatti).....
A questo punto penso proprio che mostrerò senza timore questi miei lavori lì, nel cuore dell'Islam.....
Sono rimasto molto colpito e affascinato dal mondo Islamico...........

Ciao Talib, 'Umarandrea, Nass.... ho scritto a questo forum per avere solo un parere, sono lusingato del fatto che vogliate mostrare il mio lavoro ad altri fratelli...
Insh'Allah Peppino

mohamed
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2008 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu halaikum ua rahmatu allah,
complimenti sono stupendi!!!
continua così

salam mohamed

ayshesultan
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2008 10:04 am    Oggetto: calligrafie Rispondi citando

selam peppino..complimenti!! sonobellissimi!!!io sono ayshe e abito a taranto..tu diche zona della puglia sei e se volessi acquistare un tuo lavoro come potrei fare??
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
lorytany
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

sono pezzi meravigliosi, il tuo stile si adatta benissimo all'arte islamica..complimenti!
norina90
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sono piaciutti tanto veramente un bel lavoro e nn penso ke ci sn problemi e insh'allah visiterò il tuo sito cosi vedo gli altri lavori . veramente belli

valmar
Ospite

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

(testo eliminato dall'amministrazione su richiesta dell'utente)
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 3:03 pm    Oggetto: Bismillahi Rahmani Rahim Rispondi citando

Salaam caro Peppino, la Pace sia con te!

Non so che dire, personalmente trovo questi lavori meravigliosi. L'artigianato è qualcosa che mi colpisce sempre molto perché dimostra la bellezza della Creazione di Allah e la Misericordia immensa che Lui ci ha dato di darci il potere di manipolarla per formare una varietà infinita di oggetti.

Certamente il tuo lavoro ti fa' onore e ti può avvicinare molto al Signore, che Lui ti guidi e benedica.
Da tarantino di nascita e meridionale da generazioni per me è anche un grande orgoglio vedere un compaesano portare la nostra arte in giro per il mondo islamico. Inshallah avrai grande successo.

Avrei piacere a mostrare le foto di questi lavori in alcune moschee che frequento qui in Emilia, anche se certamente ora come ora abbiamo altre necessità forse qualcuno sarebbe interessato inshallah.
Se posso chiedertelo mi diresti, anche in privato se vuoi, quali prezzi possono raggiungere orientativamente questi lavori?
Sul mio profilo trovi tutti i miei contatti.
L'Altissimo benedica la tua famiglia e illumini il vostro cammino.

P.S.: Se non sbaglio diversi Profeti (pace su tutti loro) furono artigiani e in questo c'è certamente un chiaro messaggio,
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 3:09 pm    Oggetto: Re: Bismillahi Rahmani Rahim Rispondi citando

Salam alikom.

Sono davvero miravigliosi!!!complimenti!!!!

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
wa alikom salam wa rahmatu allah wa barakatuh
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Set 30, 2008 12:50 pm    Oggetto: bismillàh Rispondi citando

Assalam
caro Peppino il tuo lavoro è eccelente e se ho ben capito nei paesi arabi è molto richiesto, fatti scudo attraverso l'approvazione di un ulemà (un sapiente di un certo livello) ed una volta ricevuto consenso ufficiale sarò il primo ad appoggiarti ed anzi favorirti perchè possano decorare le moschee i tuoi oggetti, però una cosa mi chiedo, non è che valgono uno sproposito e dopo diverranno motivo di ruberie come oggi giorno assistiamo nelle chiese cristiane che nei secoli si sono riempite di oggetti di valore anche inestimabile? Si comincia dal piccolo...sai com'è!!! Finchè si tratta di scritte in plastica del valore di 2 euro non ci sono mai stati problemi ma se entrano cose di valore di centinaia di euro...
La cosa più bella nelle moschee sono gli angeli!!! E le moschee non sono fatte x gli angeli, ma per noi perchè possiamo adorare il Dio unico, senza distrazioni e sentimenti legati al denaro e come già sappiamo, questo è già una cosa niente facile da distogliere dal proprio cuore e Allàh ne sà di più!
Stagfirulàh Perdono x ciò che ho mancato di dire o detto di troppo e speriamo che Allàh ci guidi luce su luce verso la sua luce.
Assalam
A.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alia
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2008 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Masha'Allah...
i miei complimenti sono lavori stupendi!
Penso che negli ultimi anni l'arte e la calligrafia islamica abbiano avuto un momento di ristagno. E' solo da pochi anni a questa parte che sta tornando alla ribalta.
Ti consiglio di contattare gli organizzatori di Islam Expo a Londra, visita il loro sito per saper di cosa si tratta

, per poter esibire come artista l'anno prossimo.
Solitamente presentano artisti britannici e per la calligrafia invitano calligrafi conosciuti, ma non si sa mai...
Una curiosia' ...a quanto vendi questi tuoi quadri luminosi? Hanno tutti la spina elettrica visibile?
Alia
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2008 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

e per farti un po' di pubblicita' puoi contattare

un lifestyle magazine che va alla grande in inghilterra tra i musulmani
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: