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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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TATUAGGI: MOTIVAZIONI DEL DIVIETO.

 
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Inviato: Lun Lug 06, 2020 8:19 am    Oggetto: Ads

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delcorsaro
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MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2008 9:59 am    Oggetto: TATUAGGI: MOTIVAZIONI DEL DIVIETO. Rispondi citando

asalam aleykom
bismillàh
ho sentito dire che i tatuaggi sono vietati, perchè entra il fuoco nella carne,
sapete dirmi quaclhe hadith o qualche aya del del Corano , che dia una spiegazione completa. Posso immaginare che quando anche la nostra pelle testimonierà quello che abbiamo fatto, dirà ha voluto fare dei disegni (vietati) nella pelle per ostentazione o quant'altro e questo sarà motivo di peccato, ma c'è altro che si può sapere sicuramente!?
Aspetto notizie inchallàh
assalam aleykom
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 6:08 am    Oggetto: Re: TATUAGGI: MOTIVAZIONI DEL DIVIETO. Rispondi citando

delcorsaro ha scritto:
asalam aleykom
bismillàh
ho sentito dire che i tatuaggi sono vietati, perchè entra il fuoco nella carne,
sapete dirmi quaclhe hadith o qualche aya del del Corano , che dia una spiegazione completa. Posso immaginare che quando anche la nostra pelle testimonierà quello che abbiamo fatto, dirà ha voluto fare dei disegni (vietati) nella pelle per ostentazione o quant'altro e questo sarà motivo di peccato, ma c'è altro che si può sapere sicuramente!?
Aspetto notizie inchallàh
assalam aleykom
A.


Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Mai sentita quella del fuoco nella carne, che cosa intendi?

Ci sono diversi ahadith sui tatuaggi, e "i sapienti menzionano tre ragioni legali per l'illiceità dei tatuaggi: (1) l'infliggere dolore senza necessità con la penetrazione dell'ago nella pelle, (2) il venire contagiati dall'impurità causata dal mischiarsi del colore con il sangue che esce dopo la penetrazione dell'ago, e (3) l'alterare la creazione di Allah senza necessità. Ognuna di queste tre ragioni è indipendentemente sufficiente a rendere illecito il tatuarsi"
(...)
Quest'ultima ragione legale è derivata dal fatto che proibendo il tatuaggio, il Profeta (Allah lo benedica e gli dia la pace) ha descritto le donne tatuatrici come "coloro che alterano la creazione di Allah", che è un accenno al versetto coranico "... ed Io certamente comanderò loro, e loro allora sicuramente altereranno la creazione di Allah
"
(tradotto da:

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)

Uno degli ahadith che proibiscono il tatuarsi:

Ibn `Umar (Allah sia compiaciuto di lui) riporta che "Il Profeta (Allah lo benedica e gli dia la Pace) ha maledetto colui che si fa tatuare e colui che fa il tatuaggio"
[Come menzionato in molti ahadith riportati da Bukhari, Muslim, e altri]

E Iddio è il più sapiente!

'umar andrea

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Mag 14, 2020 1:16 am, modificato 1 volta
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Ali Brandon
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MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

e per chi lo ha gia fatto?
pace a voi
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brandon ha scritto:
e per chi lo ha gia fatto?
pace a voi


Nessun problema: la testimonianza di fede cancella tutti i peccati precedenti, è come se ricominciassi tutto dall'inizio, e non hai colpa di tatuaggi fatti precedentemente o altro.

Vedi ad esempio (secondo il madhhab Shafi`i, al quale mi sembra maggiormente vicino):

Do I have to remove my tattoo? -

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E secondo il madhhab Hanafi (sostanzialmente la stessa risposta):

Muslim with tattoo: what to do? -

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Pace,
'umar andrea

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MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

si, carissimo fratello, conosco la posizione shafi' i, essendo la scuola su cui sn piu informato.
la mia era però una domanda piu "profonda", per così dire:
vero che con la Testimonianza vengono cancellati i peccati, ma nn credi che chi se ne va in giro sfoggiando il suo bel tatuaggio sia "favorito" rispetto a colui che invece ha limitato la sua libertà di scelta per amore di Dio? e questo solo per essere arrivato dòpo all Islam...Io avendo un tatuaggio mi sento in imbarazzo rispetto agli altri fratelli...
Quando farò la testimonianza il peccato sarà cancellato, ma credo che il senso di colpa rimarrà...
Allahu akbar
pace a voi
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 1:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Brandon ha scritto:
si, carissimo fratello, conosco la posizione shafi' i, essendo la scuola su cui sn piu informato.
la mia era però una domanda piu "profonda", per così dire:
vero che con la Testimonianza vengono cancellati i peccati, ma nn credi che chi se ne va in giro sfoggiando il suo bel tatuaggio sia "favorito" rispetto a colui che invece ha limitato la sua libertà di scelta per amore di Dio? e questo solo per essere arrivato dòpo all Islam...Io avendo un tatuaggio mi sento in imbarazzo rispetto agli altri fratelli...
Quando farò la testimonianza il peccato sarà cancellato, ma credo che il senso di colpa rimarrà...
Allahu akbar
pace a voi


Non preoccuparti caro Brandon, non c'è bisogno di sensi di colpa.
La Legge Sacra dell'Islam si applica ai musulmani, tu prima non lo eri; chiedi perdono ad Allah per tutto, Egli è il Perdonatore, il Misericordioso.

Il tatuaggio andrà coperto durante la preghiera, per il resto se è possibile, sarà meglio rimuoverlo.

Un caro saluto di Pace,
'umar andrea

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Mag 01, 2012 7:18 pm, modificato 1 volta
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vero
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MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 4:22 pm    Oggetto: Re: TATUAGGI: MOTIVAZIONI DEL DIVIETO. Rispondi citando

Citazione:

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.


Ci sono diversi ahadith sui tatuaggi, e "[i]i sapienti menzionano tre ragioni legali per l'illiceità dei tatuaggi: (1) l'infliggere dolore senza necessità con la penetrazione dell'ago nella pelle, (2) il venire contagiati dall'impurità causata dal mischiarsi del colore con il sangue che esce dopo la penetrazione dell'ago, e (3) l'alterare la creazione di Allah senza necessità. Ognuna di queste tre ragioni è indipendentemente sufficiente a rendere illecito il tatuarsi"

'umar andrea


Per quanto riguarda il punto 1 e 2, perchè questi non sono validi anche per quanto riguarda farsi gli orecchini (nelle orecchie e non intendo piercing)?
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MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 4:22 pm    Oggetto: Re: TATUAGGI: MOTIVAZIONI DEL DIVIETO. Rispondi citando

vero ha scritto:
Citazione:

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.


Ci sono diversi ahadith sui tatuaggi, e "i sapienti menzionano tre ragioni legali per l'illiceità dei tatuaggi: (1) l'infliggere dolore senza necessità con la penetrazione dell'ago nella pelle, (2) il venire contagiati dall'impurità causata dal mischiarsi del colore con il sangue che esce dopo la penetrazione dell'ago, e (3) l'alterare la creazione di Allah senza necessità. Ognuna di queste tre ragioni è indipendentemente sufficiente a rendere illecito il tatuarsi"

'umar andrea


Per quanto riguarda il punto 1 e 2, perchè questi non sono validi anche per quanto riguarda farsi gli orecchini (nelle orecchie e non intendo piercing)?


AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

"[i]I sapienti concordano che sia lecito per una donna bucare le orecchie per indossare un orecchino, dal momento che questo è considerato un ornamento per le donne. Similmente hanno persino permesso gli orecchini al naso come le donne fanno in alcune comunità
"
(da:
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MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma allora anche il tatuaggio è un ornamento...perchè solo quest'ultimo è considerato dannoso??
ah!e per gli orecchini ad esempio vicino alle labbra o le sopraciglia?vale lo stesso che sono ornamenti?
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MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2008 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero ha scritto:
ma allora anche il tatuaggio è un ornamento...perchè solo quest'ultimo è considerato dannoso??
ah!e per gli orecchini ad esempio vicino alle labbra o le sopraciglia?vale lo stesso che sono ornamenti?


AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Negli ahadith il Profeta stesso (Pace e Benedizioni su di lui) ha definito i tatuaggi come uno stravolgimento della creazione di Allah, e non come un ornamento, e al contrario la pratica dei Sahaba ha mostrato che gli orecchini alle orecchie (diversamente dai piercing) sono considerati ornamenti.

E Iddio è il più sapiente.

'umar andrea

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MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie perchè sinceramente questa "storia" dei tatuaggi non mi è mai stata ben chiara..ora ho un'opinione alquanto convincente e punti di riflessione..ma posso chiedere ancora una cosa??? :oops:
cosa intendi esattamente per "pratica dei sahaba"?
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MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero ha scritto:
Grazie perchè sinceramente questa "storia" dei tatuaggi non mi è mai stata ben chiara..ora ho un'opinione alquanto convincente e punti di riflessione..ma posso chiedere ancora una cosa??? :oops:
cosa intendi esattamente per "pratica dei sahaba"?


In sostanza gli orecchini (per le donne) alle orecchie sono sanzionati dagli ahadith, e del fatto che i Sahaba li utilizzavano e il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) non li ha vietati; mentre i piercing non sono sanzionati negli ahadith e sono proibiti per le ragioni di cui abbiamo parlato qui sopra.
Per quanto riguarda i tatuaggi infine ci sono ahadith espliciti che li vietano e ci informano della maledizione di Allah su chi li esegue e su chi li "riceve".

E Iddio è il più sapiente!

'umar andrea

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MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trovato ora e davvero valido:

Pearcing of the Body Parts for Women -
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MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2008 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma io non capisco!!!perchè al naso sì e al sopraciglio per esempio no???!non ha senso!solo perchè in alcune comunità si usa fare così non mi convince perchè in molte comunità ci sono tante usanze sbagliate e non per questo le seguiamo...se non c'è nulla contro il piercing al naso allora anche per gli altri perchè di fatto in moltecomunità è una cosa normalissima e non parlo di comunità arabe ma ad esempio di quelle italiane dove oramai ci sono molti musulmani.
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MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

...


L'ultima modifica di Talib il Ven Dic 11, 2009 3:54 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2008 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

e sempre interessante leggervi imparo sempre piano piano qualcosa in piu.
Grazie

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MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

e come toccherebbe la digntà di una donna un orecchino al sopraciglio per esempio?
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MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

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L'ultima modifica di Talib il Ven Dic 11, 2009 4:10 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

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L'ultima modifica di Talib il Ven Dic 11, 2009 4:10 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

dovessi farlo di certo non saebbe per imitare i kuffar...comunque sia io non ne sono convinta...ricercerò ancora e grazie per le opinioni e le fatwe e riflessioni che mi avete fornito...io ricerco quello che è giusto senza pregudizi e vedrò che cosa capirò..
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MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2008 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che è il caso di riproporre questa breve considerazione:

"Qualcosa può, superficialmente, sembrare ripugnante, ma una volta che la Shari`a rende qualcosa lecito, doppiamo accettarlo come lecito, che si conformi al nostro gusto o meno; che ne comprendiamo l'implicita saggezza o meno. E' necessario per un Musulmano conoscere le leggi della Shari`a, ma non è necessario approfondire ogni singolo precetto allo scopo di trovarne l'implicita saggeza, perchè la conoscenza della saggezza di alcuni dei precetti potrebbere essere oltre la sua limitata comprensione.
Allah Ta`ala ha detto nel Sacro Corano: "
Wa ma utitum min al-`ilm illa qalilan", che significa, più o meno, che " Vi è stata data una porzione limitata di conoscenza - (E non vi è stata data di conoscenza se non un poco)". Perciò, se una persona non riesce a comprendere la saggezza intrinseca di qualche legge della Shari`a, egli non può imputare il suo fallimento ad un difetto della Shari`a (Allah non voglia), ma al contrario, è una mancanza della sua propria percezione e di comprensione, perchè nessuna legge della Shari`a è in contrasto con la saggezza"
-Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari

Che Allah ci guidi nell'osservanza della Sua Legge!

'umar andrea

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MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia domanda, io prima di diventare musulmano, avevo un piercing al labbro, uno dietro il collo, uno all'orecchio sinistro e orecchino, uno al capezzolo destro, uno ai genitali, un tatuaggio sulla fronte di una luna e una stella e un dilatatore all'orecchio destro. Diventato musulmano, mi sono tolto tutti i piercing tranne quello al capezzolo (che mi ha fatto male farlo e mi fa male toglierlo) e il dilatatore che se non lo metto al ristorante dove lavoro si lamentano che ho l'orecchio menomato e dà nell'occhio. Come mi devo comportare? devo togliermi anche questi due ornamenti?
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MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Al-Nur ha scritto:
la mia domanda, io prima di diventare musulmano, avevo un piercing al labbro, uno dietro il collo, uno all'orecchio sinistro e orecchino, uno al capezzolo destro, uno ai genitali, un tatuaggio sulla fronte di una luna e una stella e un dilatatore all'orecchio destro. Diventato musulmano, mi sono tolto tutti i piercing tranne quello al capezzolo (che mi ha fatto male farlo e mi fa male toglierlo) e il dilatatore che se non lo metto al ristorante dove lavoro si lamentano che ho l'orecchio menomato e dà nell'occhio. Come mi devo comportare? devo togliermi anche questi due ornamenti?


AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Domanda interessante, vedrò insha'Llah di trovare qualche risposta.
Personalmente il piercing al labbro l'ho tolto qualche mese prima di accettare l'Islam, e il buco sostanzialmente non si vede.

Il piercing al capezzolo proprio non c'è modo di toglierlo senza causare dolore?

E il dilatatore, stavo pensando se fosse possibile sostituirlo da qualcosa che non fosse considerabile "ornamento", almeno sul lavoro..
Qualche idea?

'umar andrea

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MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

beh per il dilatatore è una bellissima idea!!!! grazie, per il piercing vorrà dire che stringerò i denti per un paio di minuti :mrgreen:
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MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 1:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Al-Nur ha scritto:
beh per il dilatatore è una bellissima idea!!!! grazie, per il piercing vorrà dire che stringerò i denti per un paio di minuti :mrgreen:


Fratello valuta quanto sia sopportabile, dal momento che è islamicamente proibito infliggersi del dolore o causare danni al proprio corpo.

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MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
Al-Nur ha scritto:
beh per il dilatatore è una bellissima idea!!!! grazie, per il piercing vorrà dire che stringerò i denti per un paio di minuti :mrgreen:


Fratello valuta quanto sia sopportabile, dal momento che è islamicamente proibito infliggersi del dolore o causare danni al proprio corpo.

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usa del ghiaccio per anestetizzare e attenuare il dolore

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MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

piercing al labbro, al collo,al capezzolo,ai genitali,tatuaggi !!!!:shock:
e inconcepibile dove può arrivare il masochismo umano!!!!!!!!!!!!
io non posso soffrire nemmeno il dolore di un ago (x fare la puntura!!) .
una volta ho visto un programma dove addirittura c'è chi si faceva mettere oggetti sotto la pelle !!!disgustoso!!! :?

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Abu Hurayra (Allah si compiaccia di lui) ha detto: Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) dire:

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)


L'ultima modifica di MusliMind il Lun Dic 29, 2008 4:17 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
La Fatwa ha senso, in quanto distingue le zone del corpo nel quale è possibile porre un orecchino in:

A) zone la cui foratura non lede la dignità della donna secondo la Shari'ah
B) zone la cui foratura lede la dignità della donna secondo la Shari'ah.

Le opinioni personali sono opinabili, in quanto non si basano su criteri oggettivi, ma sul gusto personale che varia da persona a persona. Ma quello che conta è ciò che stabilisce la Shari'ah, e non la nostra nafs.

L'orecchio e il naso non sono parti del corpo che, se forate per porvi un orecchino, ledono la dignità della donna secondo la Shari'ah, e che per questo sono parti del corpo tradizionalmente utilizzate per apporvi degli orecchini nelle culture locali musulmane.

Viceversa, porre un orecchino nelle altre parti del corpo svilisce la dignità della donna secondo la Shari'ah, e tale usanza è propria delle sole culture dei kuffar (che non dobbiamo imitare).

wassalam,
Talib.


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letigiò
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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-Salamu 'alaikum wa rahmatu llahi wa barakatuhu,

Avrei bisogno del vostro aiuto perchè non riesco a capire una cosa. In qesti giorni, sto provando a studiare alcune sure. Mi sono perciò resa conto di dover approfondire (sperando di finire il prima possibile :) ) anche le mie conoscenze sui jinn.

Ho trovato del materiale di Mustafà Ashour, che alla domanda "I jinn sono gelosi? Possono nuocere?" risponde dicendo che esistono due categorie di malocchio, quello degli uomini e quello dei jinn. Riporta perciò il seguente hadith:

Umm Salamah (r) raccontò che il Profeta (s) vide una serva di colorito giallo e disse: "Esorcizzatela. E'stata afflitta da malocchio". (Riportato da Bukhari nel "Libro della medicina").

Al-Husayn ibn Mas'ud al-Bara (r) disse che questo colorito era dovuto all'influenza el malocchio dei jinn.

Al-Bukhari riporta sull'autorità di Abu Hurayra (r) che il Profeta (s) disse: "Il malocchio è una realtà e tutti i Profeti hanno vietato il tatuaggio".

Ecco io non capisco proprio quest'ultima frase. Non capisco il legame tra malocchio e tatuaggio... perchè il Profeta (saws) dice questa cosa?

Grazie, un saluto,
Amal S.

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taziri
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MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Letigiò,
in merito proprio alla tua domanda, ho letto (appena troverò il riferimento te lo darò) che dipende dal fatto che i tatuaggi erano praticati soprattutto per due motivi:
- profilassi (contro il malocchio)
- curativi (si credeva che determinati simboli su alcune parti del corpo fossero "curativi").
E' chiaro che la cosa non possa essere accettabile se si crede in Dio e, quindi, si ritiene che il malocchio si esiste, ma la protezione è divina e non portata da opere umane e nulla può curare l'essere umano se non c'è volontà divina che ciò avvenga.

Ovviamente la mia spiegazione è da "profana", retaggi scolastici dell'esame di islamistica; avrai risposte più coerenti dal punto di vista musulmano da chi ne sa più di me. :)

Un saluto di pace
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MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 1:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Grzie per l'informazione, spero tu possa anche darmi il riferimento.

Un saluto di pace,
Amal

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kawtar
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MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

SALAMO 3ALIKOM
bissmillah..
spero ke dio mi perdoniii poko tempo fa mi sono fatta un tatuaggio anke se ero consapevole ke qst ero un pekkato, mi sn tatuata il nome di mia nonna. ma subito dopo averlo fatto mi sono sentita in colpa non riesco piu a dormire e l'uniko mio pensiero e devo toglierlo xk e Haram.. spero solo ke dio mi perdoni per questo mio pekkato.. non riesco piu a pregare e nemmeno a leggere il corano mi sento nel pekkato piu atroce.. inchallah spero di toglierlo il piu presto possibile..
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MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa 'alaykom aSalaam wa RahmatAllaahi wa BarakatuHu

E' un bene che tu ti senta in colpa, ma è male disperare della Misericordia d'Iddio. La Tawbah cancella il peccato e Dio tramite essa lo muta in buona azione; Prega sempre più costantemente, leggi il Qur'aan, e sappi che Dio è Misericordioso e Perdonatore e ci ha donato il sentimento di rimorso e pentimento perchè la Tawbah serva per cancellare il peccato commesso. Aumenta i tuoi atti di 'Ibaadah e confida in Dio. Che Dio ci Guidi e perdoni tutti noi, Amìn.
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MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

kawtar ha scritto:
SALAMO 3ALIKOM
bissmillah..
spero ke dio mi perdoniii poko tempo fa mi sono fatta un tatuaggio anke se ero consapevole ke qst ero un pekkato, mi sn tatuata il nome di mia nonna. ma subito dopo averlo fatto mi sono sentita in colpa non riesco piu a dormire e l'uniko mio pensiero e devo toglierlo xk e Haram.. spero solo ke dio mi perdoni per questo mio pekkato.. non riesco piu a pregare e nemmeno a leggere il corano mi sento nel pekkato piu atroce.. inchallah spero di toglierlo il piu presto possibile..


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella,

Come ho appena scritto in un altro post,

"Un punto importante da ricordare è che se fai un peccato, per quanto sia grave, non smettere mai di eseguire la Salah: continua ad eseguire la Salah e chiedi perdono per qualsiasi peccato tu possa aver commesso.

Il timore di non essere abbastanza "degni" di eseguire la Salah etc. è un tipico "sussurro" di Shaytan per allontanarti ancora di più da Allah facendo seguire un peccato (quello eventualmente commesso) da un altro ancora più grave (abbandonare la Salah)
".

Insha'Allah se ne hai la possibilità togli il prima possibile questo tatuaggio e continua a fare istighfar, ma non ti abbattere e non credere mai di non poter più ottenere il perdono di Allah.

قُلْ يَاعِبَادِي الَّذِينَ أَسْرَفُوا عَلَى أَنْفُسِهِمْ لاَ تَقْنَطُوا مِنْ رَحْمَةِ اللَّهِ إِنَّ اللَّهَ يَغْفِرُ الذُّنُوبَ جَمِيعا ً إِنَّه ُُ هُوَ الْغَفُورُ الرَّحِيمُ

"Di': « O Miei servi, che avete ecceduto contro voi stessi, non disperate della misericordia di Allah. Allah perdona tutti i peccati. In verità Egli è il Perdonatore, il Misericordioso" - Sacro Qur'an, 39, 53.

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MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleykum,
ritorno su questo post anche se un po' vecchiotto.

I percing ho capito essere haram, anche non ho capito molto bene il motivo. Comunque se sono haram sono haram, punto. Quello nel naso è halal, quindi non devo toglierlo.
Il mio dubbio è sul numero di buchi da poter fare nelle orecchie.
Al momento ho 4 buchi, 2 per orecchia.
Poi avrei un buco in alto all'orecchio sinistro.
Le mie domande sono:

1)Posso tenere quello in alto all'orecchio o è considerato percing?
2)Vorrei fare 2 buchi aggiuntivi, sempre nelle orecchie, arrivando quindi a tre per orecchia. è haram?

Grazie a chi mi risponderà. Chiedo in modo da non commettere peccati.
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MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel frattempo che aspetto qualcuno che mi aiuti, ho cercato su internet e ho trovato questo articolo in inglese. Ho provato a capirci qualcosa e credo sia halal avere i buchi nelle orecchie, quant se ne voglia.
Non ho idea se la fonte è attendibile.

Aspettando, vi ringrazio.
La fonte:http://www.ilmgate.org/the-fiqh-of-body-piercing/[/url]
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AbuMuhammad
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MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non ho idea se la fonte è attendibile.

as-salam alaykom
Sì, la fonte dev'essere perfettamente attendibile; nel forum ci sono diversi post ripresi dalla stessa ("Darul Iftaa - Leicester, UK").

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salam
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AbuMuhammad
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MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

anzi, E' perfettamente attendibile. Non avevo letto "Answered by Mufti Muhammad ibn Adam al-Kawthari".
Quindi almeno su questo sei a posto :)
salam
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MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
Citazione:
Non ho idea se la fonte è attendibile.

as-salam alaykom
Sì, la fonte dev'essere perfettamente attendibile; nel forum ci sono diversi post ripresi dalla stessa ("Darul Iftaa - Leicester, UK").

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salam


Salam aleykum, quindi posso fare tutti i buchi che voglio nelle orecchie?
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AbuMuhammad
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MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
AbuMuhammad ha scritto:
Citazione:
Non ho idea se la fonte è attendibile.

as-salam alaykom
Sì, la fonte dev'essere perfettamente attendibile; nel forum ci sono diversi post ripresi dalla stessa ("Darul Iftaa - Leicester, UK").

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salam

Salam aleykum, quindi posso fare tutti i buchi che voglio nelle orecchie?

wa alaykom salam. No ho letto l'articolo che hai riportato, non so cosa dice, ho solo fatto notare che la fonte è affidabilissima inshallah.
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Von Sor
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MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Salam aleykum, quindi posso fare tutti i buchi che voglio nelle orecchie?


Alejkum As-Salam sorella,
in realtà dalla fonte che hai riportato non è poi così chiaro..

T"he exception of piercing the ear to wear an earring is on the premise that it was a customary practice of adornment during the time of the Messenger of Allah (Allah bless him & give him peace) and he (Allah bless him & give him peace) did not prohibit it;"
Qui parla di un orecchino (per orecchio) al singolare in riferimento al fatto che ai tempi del Profeta Sallallahu alahi wa Sallam era usanza tra le donne indossare orecchini ai lobi. Non so se questo permesso sia "automaticamente" estendibile ai lati delle orecchie.. E se per orecchio qui si intenda solo il lobo o tutto l'orecchio. Potresti chiedere aad un Mufti per andare sul sicuro

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'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.


"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
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