Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nascita di un bambino

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 5:26 am    Oggetto: Ads

milla
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 12:04 pm    Oggetto: Nascita di un bambino Rispondi citando

Salve a tutti, è già un pò che non mi faccio sentire per motivi di studio e lavoro.
Però adesso ho proprio bisogno di un consiglio. Una mia cara amica turca musulmana (io sono italiana cristiana) sta per avere un bambino, il suo primo. E per me e il mio compagno è un pò come un nipotino visto l'affetto che ci lega a quella famiglia. Vorrei farle una sorpresa regalandole un piccolo aggetto che potesse significare il mio affetto e il mio rispetto pur nella differenza repigiosa e culturale. Ma a pare scartare i classici oggettini che si regalano in itlia (nagioletti, portafortuna e simili) non so proprio pensare a qualcosa che possa essere adeguato. Mi date una mano? Specialmente le ragazze. Grazie con affetto. Milla

Henry Miller
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2008 7:05 pm    Oggetto: Re: Nascita di un bambino Rispondi citando

milla ha scritto:
Salve a tutti, è già un pò che non mi faccio sentire per motivi di studio e lavoro.
Però adesso ho proprio bisogno di un consiglio. Una mia cara amica turca musulmana (io sono italiana cristiana) sta per avere un bambino, il suo primo. E per me e il mio compagno è un pò come un nipotino visto l'affetto che ci lega a quella famiglia. Vorrei farle una sorpresa regalandole un piccolo aggetto che potesse significare il mio affetto e il mio rispetto pur nella differenza repigiosa e culturale. Ma a pare scartare i classici oggettini che si regalano in itlia (nagioletti, portafortuna e simili) non so proprio pensare a qualcosa che possa essere adeguato. Mi date una mano? Specialmente le ragazze. Grazie con affetto. Milla

Bentornata Milla!

La tua intenzione è molto bella, masha'Llah.

Se riuscissi a trovarlo, sarebbe una bella idea regalargli una collanino con un ciondolo nel quale vi siano incisi dei versetti del Corano, magari Ayat-ul-kursi.

Prendila solo come un'idea, ma i genitori (ed il bambino!) dovrebbero apprezzarlo, se Dio vuole!

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
milla
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 12:08 pm    Oggetto: Re: Nascita di un bambino Rispondi citando

Ciao Andrea, grazie. Che significa Ayat-ul-kursi? Perché mi piacerebbe metterlo nelle due lingue. Qui in Italia hai idea a cui mi potrei rivolgere?

Altra domanda: mi hanno spiegato cosa si significa masha'Llah, ma si può tradurre in una sola frase?

cari saluti

Milla

Henry Miller
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 11:09 pm    Oggetto: Re: Nascita di un bambino Rispondi citando

milla ha scritto:
Ciao Andrea, grazie. Che significa Ayat-ul-kursi?

L'Ayat-al-Kursi è il celeberrimo "Versetto del Trono": il versetto 255 della Surat-al-Baqarah, il cui senso in italiano può essere reso come:

Allah! Non c'è altro dio che Lui, il Vivente, l'Assoluto . Non Lo prendon mai sopore né sonno. A Lui appartiene tutto quello che è nei cieli e sulla terra. Chi può intercedere presso di Lui senza il Suo permesso? Egli conosce quello che è davanti a loro e quello che è dietro di loro e, della Sua scienza, essi apprendono solo ciò che Egli vuole. Il Suo Trono è più vasto dei cieli e della terra, e custodirli non Gli costa sforzo alcuno. Egli è l'Altissimo, l'Immenso.

Ecco un'immagine del testo in arabo:

La recitazione di questo versetto porta - con il permesso di Dio - grandi benefici e benedizioni!

milla ha scritto:
Perché mi piacerebbe metterlo nelle due lingue. Qui in Italia hai idea a cui mi potrei rivolgere?

Uhm, nelle due lingue è già più complicato e non mi viene in mente niente, ma in arabo lo puoi trovare come ciondolo in qualche negozio, c'è da cercare! Se nella tua città ci sono negozi che vendano gioielli "etnici", e siano gestiti da musulmani, direi di iniziare da lì!

O altrimenti potresti provare da qualche negozio che venda da internet (es.

o

, ma la qualità sembra lasciare a desiderare: niente a confronto dell'artigianato tradizionale dei paesi musulmani!), comunque io ti consiglio di fare un bel giro nei negozi della tua città!

Citazione:
Altra domanda: mi hanno spiegato cosa si significa masha'Llah, ma si può tradurre in una sola frase?

Proprio la domanda che fai fa capire che "una sola frase" è davvero poco per tradurre il significato dell'espressione "masha'Llah".
Mi vengono in mente al momento l'ultra letterale "quello che vuole Dio", e quella non letterale ma più aderente al significato "Dio l'ha voluto", ma come vedi non rendono bene il significato.
Qualcuno ha altre proposte?

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: