Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Bambole e disegni

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 3:50 pm    Oggetto: Ads

ElHob
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 9:29 pm    Oggetto: Bambole e disegni Rispondi citando

Perchè non si possono tenere le bambole in casa? C'entra con la religione?
Profilo Invia messaggio privato
pensosa
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 12:20 am    Oggetto: Re: Bambole Rispondi citando

ElHob ha scritto:
Perchè non si possono tenere le bambole in casa? C'entra con la religione?

Secondo certi Sapienti, le rappresentazioni di esseri animati non possono essere fatte. Tuttavia non esiste un'opinione generale e valida in ogni caso, poichè, anche a seconda del madhab di riferimento, nonchè delle situazioni specifiche, ci sono diverse visioni della questione.

Questa, ad esempio, è la risposta dello Shaykh Muhammad ibn Adam al-Kawthari in riferimento al madhab hanafi:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Non vale ovviamente come fatwa specifica, per la quale sarebbe opportuno riferirsi ad un mufti.

Un saluto di pace!

L'ultima modifica di pensosa il Mer Gen 13, 2010 10:06 pm, modificato 1 volta
dxer
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 9:19 am    Oggetto: Lings Rispondi citando

Nel capitolo 40 del libro di Lings "Il Profeta Muhammad" e' tuttavia scritto che Aisha giocava con le bambole: ""un giorno, racconto Aisha, il Profeta entro' mentre stavo giocando con le bambole, e chiese: Oh Aisha, a cosa giochi? Risposi: Ai cavalli di Salomone, ed egli rise"
Lo posto come interessante spunto di analisi
Pace
dxer
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 10:19 am    Oggetto: Re: Lings Rispondi citando

dxer ha scritto:
Nel capitolo 40 del libro di Lings "Il Profeta Muhammad" e' tuttavia scritto che Aisha giocava con le bambole: ""un giorno, racconto Aisha, il Profeta entro' mentre stavo giocando con le bambole, e chiese: Oh Aisha, a cosa giochi? Risposi: Ai cavalli di Salomone, ed egli rise"
Lo posto come interessante spunto di analisi
Pace
dxer

Questo punto è già stato affrontato nella fatwa proposta dalla sorella pensosa (jazaha Allahu khayran!):

The Hadith which indicates that Sayyidatuna Aisha (Allah be pleased with her) used to play with dolls, recorded by Imam Abu Dawood and others, does not signify the permissibility of the present day dolls.

Firstly, the dolls which Aisha (Allah be pleased with her) played with was not of the type we have today. Her dolls were made out of rags without any prominent features. Many commentators of Hadith have explained that the doll of Aisha (Radhi Allahu Anha) was not of the type that its features and organs of the body could be clearly seen; rather it was made from cloth and cotton as how it is generally made in the villages.

Secondly, some commentators of Hadith explain that Aisha (R.A) used to play with dolls before the prohibition of Tasweer (picture- making), and the Hadith was abrogated by the Narrations which prohibit picture-making.

The great scholar of Hadith, Ibn Hajar al-Asqalani (May Allah have mercy on him) says in his monumental commentary of Imam al-Bukhari's Sahih "Fath al-Bari":

"If the doll of Aisha (Allah be pleased with her) had clear features, then this was before the prohibition of picture-making, otherwise the doll did (
not,mia aggiunta) have prominent features".

And only Allah knows best

Pace su chi segue la Guida,
'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
ElHob
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

vale lo stesso per le foto? si possono appendere in casa? e i quadri?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElHob ha scritto:
vale lo stesso per le foto? si possono appendere in casa? e i quadri?

Sulla liceità delle foto c'è divergenza di opinioni tra i sapienti, ma appenderle al muro o metterle tipo in un portafoto è da evitare.
Per i quadri, il problema è se contengono rappresentazioni di esseri animati, altrimenti paesaggi, nature morte, astratti etc. vanno bene.

Ne avevamo già parlato qui:

e qui:

!

E Iddio è il più sapiente!

Pace su chi segue la Guida,
'umar andrea

Blog in italiano:

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo certi Sapienti le rappresentazioni di esseri animati non possono essere fatte!!!
cosa intendete per rappresentazioni??
mi sono interessata a questa conversazione perchè io adoro l'arte e i quadri in particolare e disegno natura morta ma anche ritratti di esseri umani,non vedo dove sia il problema.
una volta una signora amica di mia madre mi ha visto fare un disegno e mi ha detto adesso dalle l'anima!!!!
io sbigottita le ho detto non ne ho mia il potere so benissimo che l'unico essere a dare l'anima è Dio,non mi voglio mica paragonare a Lui!!
è semplicemente una dote il saper disegnare che mi ha dato Dio stesso e un hobby ,nient'altro!!!!
p.s.preferisco discussioni dirette che siti in inglese o arabo!!!
grazie
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 3:57 am    Oggetto: Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
Secondo certi Sapienti le rappresentazioni di esseri animati non possono essere fatte!!!
cosa intendete per rappresentazioni??
mi sono interessata a questa conversazione perchè io adoro l'arte e i quadri in particolare e disegno natura morta ma anche ritratti di esseri umani,non vedo dove sia il problema.
una volta una signora amica di mia madre mi ha visto fare un disegno e mi ha detto adesso dalle l'anima!!!!
io sbigottita le ho detto non ne ho mia il potere so benissimo che l'unico essere a dare l'anima è Dio,non mi voglio mica paragonare a Lui!!
è semplicemente una dote il saper disegnare che mi ha dato Dio stesso e un hobby ,nient'altro!!!!
p.s.preferisco discussioni dirette che siti in inglese o arabo!!!
grazie

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Allora sorella, il tuo ragionamento ti ha portato a pensare che non ci sia niente di male nel disegnare immagini di esseri animati.

Quando però c'è una regola esplicita nel Corano o nella Sunnah, ciò che ci dice il nostro intelletto fallibile, che valore può avere in confronto agli ordini di Allah l'Altissimo o del Suo Messaggero (Pace e Benedizioni su di lui)?

Visto che non te la cavi con l'inglese, traduco un pezzo di fatwa su questa questione:

"La natura del bene e del male;

La posizione dell'Islam sunnita è che il bene ed il male non sono determinati [come tali] dalla ragione, ma solo dalla rivelazione, e perciò conosciuti solamente per mezzo della Shari`ah.

Il ruolo della mente umana non è quello di determinare cosa sia buono o cattivo, o giusto o sbagliato, ma piuttosto è quello di comprendere e implementare i precetti di Allah l'Altissimo, come contenuti nella Shari`ah del Profeta (Pace e Benedizioni su di lui)

Ciò è stato spiegato dal grande sapiente egiziano del Novecento, esperto nella scienza della metodologia legare (usul al-fiqh), Shaykh Abd al-Wahhab Khallaf, come tradotto da Shaykh Nuh Keller nel suo "Reliance of the Traveller":

“a1.0 LA CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE

a1.1 (Abd al-Wahhab Khallaf:) Non c'è disaccordo tra i sapienti dei Musulmani che la fonte delle regole legali per tutte le azioni delle persone moralmente responsabili è Allah il Più Glorioso.

a1.2 Sorge la questione: E' possibile per la sola mente, senza l'aiuto dei Messaggeri di Allah e delle scritture rivelate, conoscere i precetti, in modo tale che una persona non raggiunta dalla predicazione di un Profeta sia capace -tramite la sua stessa ragione- di conoscere le regole di Allah a riguardo delle sue azioni? O questo è impossibile?

a1.3 La posizione degli Ash`ariti, i seguaci di Abul Hasan Ash`ari [che costituiscono una delle due/tre scuole di `Aqidah di Ahl as-Sunnah, l'Islam sunnita, nota del traduttore], è che la mente non è in grado di conoscere le regole di Allah riguardo gli atti delle persone moralmente responsabili, se non tramite dei Suoi messaggeri e dei libri ispirati.

[Ciò] perchè le menti [degli uomini] sono in ovvio disaccordo riguardo alle azioni. Alcuni trovano certi atti buoni, altri li considerano cattivi. Inoltre, una stessa persona può avere due idee riguardo la stessa materia. Il capriccio spesso la vince sull'intelletto, e considerare qualcosa come buono o cattivo finisce per basarsi sul mero desiderio (WHIM). Perciò non si può dire che un'azione che la mente giudica buona sia per questo buono agli occhi di Allah, o che la sua esecuzione sia voluta e ricompensata da Allah; o che qualunque cosa la ragione ritenga sia cattiva sia per ciò stesso cattiva agli occhi di Alllah, o che l'astensione da essa sia voluta da Allah, e la sua esecuzione da Lui punita.

a1.4 La premessa basilare di questa scuola di pensiero è che il bene delle azioni delle persona moralmente responsabili è ciò che il Legislatore (ovvero Allah o i Suoi Messaggeri, Pace e Benedizioni su di loro) ha indicato sia buono o permesso o abbia chiesto sia fatto. E il male è ciò che il Legislatore ha indicato sia male chiedendoci di non farlo. Il bene non è ciò che la ragione considera bene, né il male è ciò che la ragione considera male. La misura del bene e del male, secondo questa scuola, è la Legge sacra, non la ragione(dis:W3).

a1.5 Secondo questa scuola, una persona non è moralmente obbligata da Allah a fare o a non fare qualcosa senza che l'invito di un profeta e senza ciò che Allah ha legiferato li abbia raggiunti. Nessuno è ricompensato per il fatto di fare qualcosa o punito per non-aver fatto o aver fatto qualcosa, finché egli non conosce per mezzo dei Messaggeri di Allah ciò che è obbligato a fare e ciò da cui è obbligato astenersi.

(...)
"
(.Ilm usul al-fiqh (y71) 96-98)

Quindi, chiarito questo punto essenziale, le elaborazioni della nostra ragione riguardo alla permissibilità del disegno o della raffigurazione di essere animati, cade di fronte alle parole del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui):

"(...) Coloro che riceveranno la punizione più severa da Allah saranno coloro che fabbricheranno immagini" (parte di un hadith più lungo).
(Bukhari)

"`A'isha (Radiyallahu `anha) narra "Avevo comprato un cuscino con sopra delle figure. RasuluLlah (SallaLlahu `alayhi wa sallam) [arrivò] e rimase sulla porta ma non entrò. Gli dissi: "Mi pento ad Allah per ciò che ho fatto". Egli disse: "Cos'è questo cuscino?" Io dissi: "E' per te, perchè tu possa sedervi e sdraiartici sopra" Egli disse: "I fabbricatori di queste figure verranno puniti nel Giorno del Giudizio e gli verrà detto: "Rendete vivo ciò che avete creato". Inoltre, gli angeli non entrano in una casa in cui vi sono raffigurazioni"."
(Bukhari)

Ibn `Umar (Radiyallahu `anhu) narra che il RasuluLlah (Sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: coloro che producono queste figure verranno puniti nel Giorno del Giudizio, e gli verrà detto loro: "Rendete vivo ciò che avete creato"
(Bukhari)

"(...) Abu Hurayra (Radiyallahu `anhu) ha detto: "Ho sentito il RasuluLlah (Sallallahu `alayhi wa sallam) dire che Allah ha detto: "Chi sarebbe più ingiusto di che tenta di creare simili delle Mie creature? Che creino un granello, che creino un moscerino!" (parte di un hadith più lungo)
(Bukhari)

Ibn `Abbas (Radiyallahu `anhu) narra di aver sentito il Profeta Muhammad (Sallallahu `alayhi wa sallam) dire: "A chi "crea" un figura in questo mondo verrà chiesto di dargli vita nel Giorno della Resurrezione, ma egli non sarà in grado di farlo"
(Bukhari)

E molti altri..

Riassunto: raffigurare (disegnare, dipingere...) esseri animati è proibito (haram)

'umar andrea

Blog in italiano:

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

è davvero strano...
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate...
l'altra volta sono riuscita a scrivere solo:è davvero strano!;perchè sono rimasta di sasso!!
con quelle affermazioni è crollato il mio mondo!
Ora vi spiego.
Io ho frequentato l'istituto d'arte della sezione architettura (x la cronaca non si studiava lingue.NESSUNA!!),in 5 anni abbiamo studiato un'infinità di opere sia pittura che scultura che architetturae fatto una miriade di disegni di ogni tipo con qualsiasi soggetto e qualsiasi tecnica pittorica e quindi l'arte mi appassiona molto.
Dopo ciò che ho letto devo dedurre che ho fatto peccato non solo in questi 5 anni ma da sempre visto che disegnare è sempre stata la mia passione fin da piccola,e ho fatto peccato anche andando nei musei!!
Ma se disegnare o comunque rappresentare ciò che Dio ha creato "imitandolo"( :oops: mi viene il mal di stomaco anche a scriverlo)è peccato ,allora non vanno disegnati neppure i paesaggi perchè anche la natura come ogni cosa che ci circonda è stata creata da Dio ,(lo stesso vale per la natura morta).
E quindi anche credendo nell'unicità di Dio ,portando il velo e vestendomi adeguatamente facendo il ramadan la zakat sarei tra i peggiori pccatori se disegnassi???
Mi rammarica molto tutto ciò,mi sento come se mi avessero tagliato le mani!!
:?
Per me l'arte è libertà di espressione è un concetto che non si ferma alla pura ed estetica rappresentazione ma non penso che all'interno di un blocco di marmo sia contenuta L'ANIMA come diceva Michelangelo,....NON SONO UN ERETICA!!!!
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti sono vicino sorella, perchè sono un musicista e capisco benissimo come tu possa sentirti spiazzata da quanto hai saputo.
Al momento non sono ancora riuscito ad abbandonare del tutto la musica, e di questo chiedo perdono a Dio (Gloria a Lui l' Altissimo).
Le cose vanno fatte con molta calma, prenditi tutto il tempo necessario per assimilare la cosa. Magari ti renderai conto di poter esprimere la tua arte non disegnando necessariamente soggetti haram.
Chiedi a Dio. E nn preoccuparti del resto.
Pace a te

~Takwa~
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sapevo che non si potesse disegnare, pitturare o raffigurare qualcosa...ma ho un dubbio: quando a scuola per esempio sul libro di inglese, tedesco o anche francese, ci sono delle immagini che raffgurano persone e altro...io guardandole(perché sono obbligata sennò non potrei seguire le lezioni) sarei nel peccato`? e cmq questi libri sono iin casa mia sarebbe pure questo peccato?
Oh Dio non so che fare, é un argomento molto complicato e pure io l'ho scoperto poco tempo fa...secondo me molti musulmani non ne sono a conoscenza... :shock:

I'm muslim, I'm proud!
Allah is <b>enough</b> for me!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!
fatimazz ha scritto:
Ma se disegnare o comunque rappresentare ciò che Dio ha creato "imitandolo"( :oops: mi viene il mal di stomaco anche a scriverlo)è peccato ,allora non vanno disegnati neppure i paesaggi perchè anche la natura come ogni cosa che ci circonda è stata creata da Dio ,(lo stesso vale per la natura morta).

C'è una differenza fondamentale: gli esseri animati hanno il ruh!

Citazione:
Per me l'arte è libertà di espressione è un concetto che non si ferma alla pura ed estetica rappresentazione ma non penso che all'interno di un blocco di marmo sia contenuta L'ANIMA come diceva Michelangelo,....NON SONO UN ERETICA!!!!

Per carità sorella, chi ha detto questo!

Semplicemente, hai visto cosa ha detto il RasuluLlah (Pace e Benedizioni su di lui), quindi insha'Llah ora sai cosa è giusto!

Perchè non ti dedichi alla calligrafia? E' un arte bellissima e non ci sono esseri animati!

Che Allah ti renda facile tutto!

'umar andrea

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

~Takwa~ ha scritto:
Io sapevo che non si potesse disegnare, pitturare o raffigurare qualcosa...ma ho un dubbio: quando a scuola per esempio sul libro di inglese, tedesco o anche francese, ci sono delle immagini che raffgurano persone e altro...io guardandole(perché sono obbligata sennò non potrei seguire le lezioni) sarei nel peccato`? e cmq questi libri sono iin casa mia sarebbe pure questo peccato?
Oh Dio non so che fare, é un argomento molto complicato e pure io l'ho scoperto poco tempo fa...secondo me molti musulmani non ne sono a conoscenza... :shock:

AsSalamu 'alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Sapessi di quante cose i musulmani oggi non sono a conoscenza! :(
E' per questo che dobbiamo prendere la conoscenza dai sapienti, e non dai "Tizio", "Caio", "Fulan" etc!

Comunque credo che i libri di scuola si possano decisamente considerare una necessità, e parimenti nella Legge sacra è permesso dipingere immagini per scopi di conoscenza (in primis studi medici!).

E comunque eliminare/coprire la testa (nelle raffigurazioni), fa sì che essa non venga più considerata una raffigurazione proibita (e così ecco pure eliminato il problema di eventuali immagini su vestiti con cui si fa la Salah; basta cancellare la testa!

Per sicurezza magari tieni questi libri in un'altra camera, rispetto a quella in cui fai la Salah!

'umar andrea

Blog in italiano:

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 1:25 pm, modificato 1 volta
stellina
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa risposta mi piace tantissimo :)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
Sta poi al singolo scegliere quale posizione adottare tra quelle legittime, non agli altri, che non hanno diritto di imporre una regola piuttosto che un altra laddove c'è ikhtilaf tra i sapienti.
(...)
Quindi, nel fiqh ci sono tante e diverse soluzioni. La scelta è del singolo (dettata dal suo timor di Dio, dalle sue necessità contingenti, dalla situazione di bisogno, et cetera)

Così come è formulato, questo concetto può sembrare una sorta di altra versione di "Islam fai da te", questa volta scegliendo all'interno delle posizioni dei madhahib.

La posizione corretta non è forse, piuttosto, quella di seguire un solo madhhab (taqlid shakhsi), e quindi le sue opinioni predominanti o comunque forti (non quelle deboli od isolate), ed eventualmente un mufti fidato e competente, evitando di collezionare responsi per poi scegliere quello che più aggrada e fa comodo?

So bene che tu sostieni lo stesso, ma quel "sta poi al singolo scegliere quale posizione adottare tra quelle legittime", se non correttamente contestualizzato e spiegato, può certamente aprire la porta all'Islam-fai-da-te versione supermercato, "pick-and-choose", taqlid an-nafs, and so on.

Poi, non abbiamo "imposto" alcuna regola, semplicemente mostrato il mashhur, dei madhhab Shafi`i, Hanafi e Hanbali, ed una delle due posizioni del madhhab Maliki.

Come scrive Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari:

1) Drawing/Painting Pictures of Humans and Animals

As it is common knowledge, there are countless Hadiths narrated from the Messenger of Allah (Allah bless him & give him peace) that strictly prohibit painting pictures of animate objects, for example:

Sayyiduna Jabir (Allah be pleased with him) narrates that the Messenger of Allah (Allah bless him & give him peace) forbade the keeping of pictures at home and making them." (Sunan Tirmidhi, no: 1749)

Sayyiduna Abu Talha (Allah be pleased with him) narrates that the Messenger of Allah (Allah bless him & give him peace) said: "Angels (of mercy) do not enter a house wherein there is a dog or a picture." (Sahih al-Bukhari, no: 5609)

Due to these and many other similar narrations, most classical scholars are of the opinion that painting and drawing pictures of humans and animals is unlawful and sinful. They state that 'picture-making' (taswir) of human or animal life has been explicitly forbidden by the Messenger of Allah (Allah bless him and give him peace) and as such it will be sinful. Only Imam Malik (Allah have mercy on him) is reported to have differed with this position of general prohibition.

In one of his narrations, Sayyiduna Imam Malik (Allah have mercy on him), contrary to the other three Imams and most other Mujtahids, is reported to have stated that only those pictures are unlawful that are three-dimensional and have a body to them, such as statues and sculptures. A picture that does not have a body or shadow to it will not be unlawful although somewhat disliked, such as drawing a picture on a paper, cloth or on any other object. This is one of two positions narrated from Imam Malik, with his other position being similar to that of the vast majority of classical scholars.

The position of the vast majority of classical scholars is based on the fact that there is no distinction in the various Hadiths between a tangible and intangible picture. The Hadith indicating the permissibility of intangible and non-solid pictures refers to pictures of other than humans and animals. (See: al-Mugni, 7/7 & Takmila Fath al-Mulhim, 4/155)

Based on this, the reliable and mainstream opinion of the classical jurists is that picture-making is unlawful, whether by painting a picture on an object or making a sculpture. This is the position held by the three main Sunni Schools of Islamic law (i.e. Hanafi, Shafi'i & Hanbali) and also one of two positions related from Imam Malik (Allah have mercy on him). It would be better if one referred to a Maliki Scholar to determine the relied upon (mufta bihi) position of that School. As such, one should avoid drawing/ painting pictures of humans and animals.

(da: What do the ulema state about photography? -

)

Quindi, se quella che limita la proibizione della raffigurazione di immagini alle sole figure a tre dimensioni, è considerata -all'interno del madhhab Maliki- il mashhur (opinione predominante) o comunque una posizione forte (e non una posizione "isolata" o debole al suo interno), allora bene, e Iddio ti ricompensi per averci corretto!

Altrimenti, se si tratta di una posizione isolata o debole, ho letto in più occasioni che non è permesso fornirla come posizione da seguire: per le fatawa (a discrezione del mufti, e con l'eccezioni di casi particolari) si fornisce il mashhur del madhhab, od una posizione "forte" al suo interno, non posizioni isolate o deboli.
Ricordando chiaramente che non sono un mufti, non ho dato alcuna fatwa, ma solo presentato le posizioni che ho trovato (che poi non sono altro che l'opinione dominante di tre madhahib su quattro, ed una delle due del madhhab Maliki).

Talib ha scritto:
Perchè se proprio ci si volesse conformare sempre e solo alla posizione più difficile, allora nessun musulmano dovrebbe:

1) dormire più di due-tre ore per notte
2) saziare completmente la propria fame
3) compiere non meno di un witr di 11 aka'at per notte
4) non mangiare nulla che non sia halal con certezza assoluta (il che significa, controllare anche che il campo in cui è stato piantato il chicco di grano con cui è stato confezionato il pane sia stato acquistato legalmente - leggasi: non si può mangiare nulla di quello che viene venduto in Occidente)
5) et cetera et cetera

In pratica, solo chi si ritira a vivere su una montagna e diventa autosussistente (il che, sia chiaro, non è affatto una cosa disprezzabile!), potrebbe essere un buon musulmano qui in Occidente .

Ripeto, nessuna ha parlato di dare la regola più difficile, ma semplicemente si è fornito il mashhur, dei madhahib Shafi`i, Hanafi e Hanbali, ed una delle due posizioni del madhhab Maliki - ok, questa è l'ultima volta che lo ripeto ;-).

Preciso allora che:
1. Se e solo se la sorella "fatimazz" segue il madhhab Maliki, e
2. Se e solo se l'opinione che hai riportato è un'opinione "forte" e non "debole" all'interno del madhhab Maliki,

detta sorella può seguire questa opinione della liceità delle immagini a due dimensioni, in virtù dell'ikhtilaf tra gli `ulama', e quindi continuare a disegnare.

Se invece:
1. La sorella "fatimazz" non segue il madhhab Maliki, ma uno degli altri tre, o
2. L'opinione sulla legittimità delle figure a due dimensioni è "debole" o "isolata" all'interno del madhhab Maliki,

Allora per lei disegnare resta haram.

Wa Allahu a`lam!

Jazaka Allahu khayran fratello, davvero.

'umar andrea

Blog in italiano:

Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Dom Dic 13, 2009 1:25 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
3umarandrea ha scritto:
Così come è formulato, questo concetto può sembrare una sorta di altra versione di "Islam fai da te", questa volta scegliendo all'interno delle posizioni dei madhahib.

La posizione corretta non è forse, piuttosto, quella di seguire un solo madhhab (taqlid shakhsi), e quindi le sue opinioni predominanti o comunque forti (non quelle deboli od isolate), ed eventualmente un mufti fidato e competente, evitando di collezionare responsi per poi scegliere quello che più aggrada e fa comodo?

So bene che tu sostieni lo stesso, ma quel "sta poi al singolo scegliere quale posizione adottare tra quelle legittime", se non correttamente contestualizzato e spiegato, può certamente aprire la porta all'Islam-fai-da-te versione supermercato, "pick-and-choose", taqlid an-nafs, and so on.

Ovviamente concordo, wa baraka-Llahu fiq per la precisazione (a volte mi dimentico di non dare per scontate certe cose :P). Come già precisato, il mio non era un rimprovero verso nessuna risposta in particolare di quelle date sopra, ma un appunto su una tendenza generale.

Fondamentalmente, nel madhhab malikita ci sono 7 diversi livelli di "forza" nella fondatezza di un'opinione giuridica (sul sito di Aisha Bewley puoi trovare un articolo di Shaykh 'Ali al-Iraqi che ne parla, se vuoi approfondire), che per comodità possono anche essere raggruppati (non è una mia opinione, è quanto dicono i sapienti malikiti) in 2 gruppi fondamentali:

1) mashhur (opinione maggioritaria)
2) non-mashhur (opinione minoritaria)

Tra i malikiti c'è ovviamente concordia sul fatto che l'opinione mashhur sia sempre valida e quella generalmente da seguire; quanto all'opinione non-mashhur, c'è divergenza circa il fatto se possa essere seguita nella pratica personale o meno (alcuni lo vietano, altri lo permettono). Fondamentalmente si può quindi dire che nella scuola malikita non esiste un esplicito e concorde divieto circa il seguire il non-mashhur, e che la posizione migliore è quella di adottarlo esclusivamente in caso di necessità o di estrema difficoltà (non moderata difficoltà) nell'applicare il mashhur.

A questo si aggiunga che, sempre in caso di necessità o di estrema (non moderata) difficoltà nella propria scuola, i madhahhib hanafita e shafi'ita permettono di seguire, su una determinata e singola questione, una valida opinione espressa da un'altra scuola, che sia relativa ad un atto singolo e autonomo (quindi, come giustamente hai sottolineato, niente taglia e incolla all'interno di una stessa questione). Shaykh Nuh Ha Mim Keller ha scritto (nel "Reliance of the Traveller"), e Shaykh Faraz Rabbani lo ha esplicitamente confermato con una fatwa presente su Sunnipath.com, che seguire un'altra scuola è incondizionatamente valido se l'opinione dell'altra scuola è più rigorosa della propria (in questo concordano anche gli hanbaliti, secondo quanto riportato da Shaykh Musa Furber), e che è valido in certe circostanze (per l'appunto, la necessità o l'estrema difficoltà) se la posizione dell'altra scuola è meno rigida della propria.

Da questi dati, credo che si possano trarre tutte le debite conseguenze, sia che siamo malikiti, hanafiti, shafi'iti o hanbaliti.
Comunque, resta inteso che non voglio certo istigare al lassismo (tenere per se stessi la posizione più rigida è sempre la cosa migliore da seguire), ma solo far presente l'esistenza di opinioni più semplici ma altrettanto valide, in conformità all'esempio degli awliyà.

wa's-Salamu alaykum,
Talib.

Masha'Llah, completamente d'accordo con te, e Iddio ti ricompensi per le gradite informazioni sulla questione-mashhur nel madhhab Maliki!

'umar andrea

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: