Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

matrimonio valido

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 11:12 pm    Oggetto: Ads

nora salam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Ott 26, 2017 2:32 pm    Oggetto: matrimonio valido Rispondi citando

assalam u 3alaikom u rahmatullah u barakatuh,
ormai questo forum mi piace moltissimo ricevo risposte immediate e ce rispetto nessuno giudica nessuno, barakallah ufikom
leggendo alcuni argomenti sul matrimonio e la sua validità mi sono fatta alcune domande...

questa è la frase che ho letto in un sito

L’offerta, l’accettazione e la presenza dei testimoni devono tutti avvenire nella stessa sessione e nello stesso luogo. [4]

Queste due dichiarazioni di offerta e accettazione sono fondamentali per un contratto di matrimonio valido nell’Islam. Esse devono essere verbali e non soltanto scritte, in modo che siano sentite e comprese chiaramente dai testimoni. [5]

Quindi, se ha avuto luogo un’offerta ed un’accettazione valida, in presenza di due testimoni maschi o un maschio e due testimoni femmine, la coppia è sposata.

quindi mi chiedevo se un uomo non chiede la mano di una donna davanti a nessuno e non glielo chiede nemmeno a lei in privato questo non viene accettato come matrimonio valido anche se si fa un contratto?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 26, 2017 9:13 pm    Oggetto: Re: matrimonio valido Rispondi citando

nora salam ha scritto:
quindi mi chiedevo se un uomo non chiede la mano di una donna davanti a nessuno e non glielo chiede nemmeno a lei in privato questo non viene accettato come matrimonio valido anche se si fa un contratto?

Ma quindi come sarebbe avvenuto il matrimonio, di concreto?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Profilo Invia messaggio privato
nora salam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Ott 26, 2017 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

il matrimonio sarebbe avvenuto ma senza chiedere il consenso verbale della donna
ora mi dirai sicuramente che se non avrebbe acconsentito non si sarebbe sposata.
ma molte donne si sposano perchè i famigliari non tengono conto di quello che diranno
Susanna
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Ott 27, 2017 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sapevo, correggetemi se sbaglio, che il padre della donna può essere il suo Wali, quindi rappresentarla durante la proposta di matrimonio e il matrimonio...se la sposa è vergine, il suo silenzio vale come consenso ma, comunque, dev'essere informata circa la sua posizione in merito alle nozze e all'uomo che è stato scelto per lei..poi, se non sbaglio, il padre può comunque scegliere, per il bene della figlia, di farla sposare con l'uomo da lui scelto, poiché sapevo che lui deve, si, chiedere l'opinione della figlia ma, alla fine, nel caso della vergine, la decisione finale può spettare al padre. Infatti nell'hadith del Profeta (sallallahu 'alayhi wa sallam) riguardo il consenso al matrimonio delle donne, nel caso della ragazza mai stata sposata, si fa riferimento "all'opinione", non al "consenso", mentre quest'ultimo è obbligatorio nel caso della vedova o divorziata. Esistono divergenze tra i sapienti, nel caso del consenso della vergine, per alcuni, è soltanto "raccomandato", se il suo Wali è il padre o un parente stretto; per altri, invece, è obbligatorio. Nel caso dell'opinione secondo cui è "raccomandato", il contratto di matrimonio resta comunque valido, con o senza il consenso della figlia. Io ricordo cosi, correggetemi se ho sbagliato, e Allah è il più Sapiente!

191. che in piedi, seduti o coricati su un fianco ricordano Allah e meditano sulla creazione dei cieli e della terra, [dicendo]: “Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco.
Il Viaggio Notturno
30. Non sanno dunque i miscredenti che i cieli e la terra formavano una massa compatta? Poi li separammo e traemmo dall'acqua ogni essere vivente. Ancora non credono?

L'ultima modifica di Susanna il Ven Ott 27, 2017 12:41 am, modificato 2 volte
Susanna
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Ott 27, 2017 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Eliminato, risposta doppia

191. che in piedi, seduti o coricati su un fianco ricordano Allah e meditano sulla creazione dei cieli e della terra, [dicendo]: “Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco.
Il Viaggio Notturno
30. Non sanno dunque i miscredenti che i cieli e la terra formavano una massa compatta? Poi li separammo e traemmo dall'acqua ogni essere vivente. Ancora non credono?

L'ultima modifica di Susanna il Ven Ott 27, 2017 12:12 am, modificato 1 volta
Susanna
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Ott 27, 2017 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Eliminato, risposta doppia

Il Viaggio Notturno
nora salam
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Ott 27, 2017 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

ho capito grazie fratello
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2017 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rinnovo l'invito a consultare un sapiente (`alim, faqih) e chiedere a lui spiegandogli nel dettaglio come si sono svolte le cose.

Mi pare tu abbia detto che il matrimonio si è svolto in Marocco quindi bisogna tenere conto del madhhab Maliki e delle eventuali differenze in alcuni dettagli; ma ijab e qabul (fosse pure tra il tuo wali e lo sposo e fosse pure considerando il tuo silenzio come assenso) sono la condizione basilare di un matrimonio valido, quindi almeno quelli devono aver avuto luogo (sull'altro elemento dei testimoni, ho sentito qualche differenza per il madhhab Maliki quindi non l'ho citato, ma non ne sono sicuro).

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: