Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sura 86:5-7

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 6:17 am    Oggetto: Ads

FREEPALESTINA
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2016 8:28 am    Oggetto: Sura 86:5-7 Rispondi citando

Assalamu aleikom.
ieri ho letto nel Sacro Corano che
nella Sura 86:5-7
Consideri dunque l'uomo da che cosa fu creato!
Da un liquido eiaculato,
che esce di tra i lombi e le costole.

Il Sacro Corano dice che un rilascio liquido dalla regione tra Sulb e Taraib. però la scienza moderna ha dimostrato che il rilascio di sperma dai testicoli di un uomo e uovo dalle ovaie di una donna. Sono confuso per quanto riguarda la spiegazione che dà il Corano. Chi mi Potrebbe spiegare anche per chi non lo sà? La parte strana è che questo è lo stesso concetto degli antichi scienziati greci.
Esiste una spiegazione o intepretazione.

Wa assalamu aleikom
Profilo Invia messaggio privato HomePage
robertog
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2016 3:04 pm    Oggetto: Re: Sura 86:5-7 Rispondi citando

FREEPALESTINA ha scritto:
Assalamu aleikom.
ieri ho letto nel Sacro Corano che
nella Sura 86:5-7
Consideri dunque l'uomo da che cosa fu creato!
Da un liquido eiaculato,
che esce di tra i lombi e le costole.

Il Sacro Corano dice che un rilascio liquido dalla regione tra Sulb e Taraib. però la scienza moderna ha dimostrato che il rilascio di sperma dai testicoli di un uomo e uovo dalle ovaie di una donna. Sono confuso per quanto riguarda la spiegazione che dà il Corano. Chi mi Potrebbe spiegare anche per chi non lo sà? La parte strana è che questo è lo stesso concetto degli antichi scienziati greci.
Esiste una spiegazione o intepretazione.

Wa assalamu aleikom

Il Sacro Corano, non è un testo scientifico, questa interpretazione, era un tentativo di molti scienziati anche antichi (uno a caso أبو علي الحسين بن عبد الله بن الحسن بن علي بن سينا) di vederci qualcosa di scientifico scritto al suo interno. Sulla fecondazione umana, si sono scritti libri di miglia di pagine, come puoi pensare che su qualche riga, ci sia un trattato scientifico di tutto punto, sulla embriologia umana?
Allah sa di più. Allah è grande e sapiente.
Wassalam
Profilo Invia messaggio privato
FREEPALESTINA
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2016 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molti mussulmani e anche i sapienti usano come cavallo da battaglia i miracoli scientifici nel Sacro Corano ma non si puo negare che su questa versetto ci sia ci sia da dire molte cose ma su internet purtroppo non ho trovato nulla(ho letto l'inepretazione di Dott.Zakir Naik però mi è sembrata faziosa)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
robertog
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2016 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molti mussulmani e anche i sapienti usano come cavallo da battaglia i miracoli scientifici nel Sacro Corano ma non si puo negare che su questa versetto ci sia ci sia da dire molte cose ma su internet purtroppo non ho trovato nulla(ho letto l'inepretazione di Dott.Zakir Naik però mi è sembrata faziosa)

Assalamu aleikom
questo, secondo me, è un atteggiamento profondamente sbagliato, perché la scienza a differenza del corano, può sbagliarsi e aggiustare il tiro infinte volte verso la verità.
Quando io dico che il Sacro Corano non è un testo scientifico, intendo dire che si differenzia completamente da un testo di scienza, che usa altri criteri per affermare la sua verità. I versetti del Sacro Corano fanno degli accenni a questo o a un altro argomento, e parlano talmente poco di scienza, che puoi interpretare qualsiasi cosa. Per esempio il famoso Ibn-Sīnā interpretava il corano perfettamente in armonia secondo le scoperte scientifiche dell'anno mille. scoperte che oggi sono superate da altre. cosa dovremmo supporre? che Ibn-Sīnā si sbagliava? o che ci vedeva scritto quello che voleva? Io credo che al giorno d'oggi non sia cambiato nulla.
Allah sa di più, Allah è il più grande.
karim990
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2016 12:42 am    Oggetto: Rispondi citando

ma se il Corano dice:"Consideri dunque l'uomo da che cosa fu creato!
Da un liquido eiaculato,
che esce di tra i lombi e le costole. "

non capisco i vostri dubbi. se il Corano dice che lo sperma viene originato tra i lombi e le costole è cosi. punto. deve essere cosi per il musulmano.

Bisogna cercare di avere la stessa fede di Abu Bakr Siddiq (che sia soddisfatto di lui).

la spiegazione del dott Zakir a me sembra accettabilissima.

In verità, nella creazione dei cieli e della terra e nell'alternarsi della notte e del giorno, ci sono certamente segni per coloro che hanno intelletto,che in piedi, seduti o coricati su un fianco ricordano Allah e meditano sulla creazione dei cieli e della terra, [dicendo]: “Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco.[...] Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede "Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. Signore, dacci quello che ci hai promesso attraverso i Tuoi messaggeri e non coprirci di ignominia nel Giorno della Resurrezione.In verità, Tu non manchi alla promessa”

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Husamah al mujahidah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2016 8:03 am    Oggetto: Quran Rispondi citando

as-Salamu 'alaykum wa rahmatuLlah, straquoto ciò che hai detto tu fratello Karim! NON dobbiamo avere dubbi sul Quran, poiché esso é la Sublime Parola di Allah l'Altissimo, e perciò é la Verità assoluta. Invece, la scienza quante volte ha cantato vittoria per teorie o presunte scoperte smentite poco dopo dagli stessi che l'avevano annunciate! Come quando quelli del CERN di Ginevra annunciarono che i neutrini sono più veloci della luce, ma poi pochi giorni dopo dissero che i macchinari dell'esperimento erano difettosi! E sul fatto dello sperma che esce di tra i lombi e le costole, é scritto nel Quran e perciò é così, esattamente come ha detto Allah l'Altissimo. D'altronde, chi può conoscere il nostro corpo meglio di Colui Che ci ha creati? Soltanto Lui! La scienza non può spiegare tutto, ad esempio, la scienza non può osservare il fatto straordinario dell'insufflamento dell'anima nel feto. Ma secondo molti, soprattutto gli atei, ciò che non si può dimostrare con la scienza allora non esiste. Quanta ignoranza!
robertog
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2016 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

karim990 ha scritto:

la spiegazione è in realtà una interpretazione del segno rivelato. Sappiamo tutti che la scienza moderna dice che il liquido seminale proviene dai testicoli e prostata, che non stanno certamente tra i lombi e le costole.
La spiegazione del dr Zakir è una interpretazione del Sacro Testo. Anche io l'accetto a testa bassa, e non ho dubbi che sia giusta.
Chi altri se non Allah poteva sapere da dove traessero linfa questi organi?
Allah sa certamente di più di tutti noi.
Lilith
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2016 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

robertog ha scritto:
karim990 ha scritto:

la spiegazione è in realtà una interpretazione del segno rivelato. Sappiamo tutti che la scienza moderna dice che il liquido seminale proviene dai testicoli e prostata, che non stanno certamente tra i lombi e le costole.
La spiegazione del dr Zakir è una interpretazione del Sacro Testo. Anche io l'accetto a testa bassa, e non ho dubbi che sia giusta.

DUNQUE la spiegazione del dr Zakir è falsa.
Forse mi sfugge qualcosa...
karim990
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2016 2:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Lilith ha scritto:
robertog ha scritto:
karim990 ha scritto:

DUNQUE la spiegazione del dr Zakir è falsa.
Forse mi sfugge qualcosa...

No, non è falsa.

L’UOMO E’ STATO CREATO DA UNA GOCCIA EMESSA FRA LA SPINA DORSALE E LE COSTOLE
"Consideri dunque l'uomo da che cosa fu creato! Da un liquido eiaculato, che esce di tra i lombi e le costole."
[ Corano 86:5-7 ]
Nelle fasi embrionali, gli organi riproduttivi del maschio e la femmina, cioè i testicoli e le ovaie, cominciano il loro sviluppo vicino al rene fra la colonna spinale e le undicesime e dodicesime nervature. Più successivamente discendono; le gonadi femminili (ovaie) si arrestano nel bacino mentre le gonadi maschili (testicoli) continuano la loro discesa prima della nascita per raggiungere lo scroto tramite il canale inguinale. Anche nell'adulto dopo la discesa dell'organo riproduttivo, questi organi ricevono il loro rifornimento del nervo ed il rifornimento dall'aorta addominale, che è nella zona fra la base (colonna spinale) e le nervature. Anche il drenaggio linfatico ed il ritorno venoso va alla stessa zona. Zakir

In verità, nella creazione dei cieli e della terra e nell'alternarsi della notte e del giorno, ci sono certamente segni per coloro che hanno intelletto,che in piedi, seduti o coricati su un fianco ricordano Allah e meditano sulla creazione dei cieli e della terra, [dicendo]: “Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco.[...] Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede "Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. Signore, dacci quello che ci hai promesso attraverso i Tuoi messaggeri e non coprirci di ignominia nel Giorno della Resurrezione.In verità, Tu non manchi alla promessa”

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Molti mussulmani e anche i sapienti usano come cavallo da battaglia i miracoli scientifici nel Sacro Corano

Husamah al mujahidah ha scritto:
as-Salamu 'alaykum wa rahmatuLlah, straquoto ciò che hai detto tu fratello Karim! NON dobbiamo avere dubbi sul Quran, poiché esso é la Sublime Parola di Allah l'Altissimo, e perciò é la Verità assoluta.

Certamente, ma bisogna riferirsi ai tafasir ortodossi per comprendere correttamente significato e portata di un'ayah etc. Altrimenti una persona potrebbe pensare di attribuire una portata differente (di natura scientifica o altro) a versetti il cui significato è invece differente. E certamente non si possono avere dubbi su alcun versetto del Qur'an, ma contestarne un'interpretazione non è sinonimo di "avere dubbi sul Qur'an"; insomma, non qualsiasi comprensione (quali quelle frutto di incomprensioni, interpretazioni scorrette o prive di basi, etc.) del Qur'an è effettivamente il messaggio del Qur'an!..

Comunque, tornando all'argomento si può anche vedere la relativa parte su Maariful Qur'an:

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Husamah al mujahidah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 9:52 am    Oggetto: Qur´an Rispondi citando

Shukran fratello Hosh dar Dam! É vero, i tafsir sono fatti dagli uomini e quindi "dubitare" di qualche interpretazione non vuol dire dubitare del Qur'an...non ci avevo mai pensato! Ed é meglio rifarsi ai tafsir autentici come Tabari e ibn Khatir... Grazie fratello anche per il link, prima d'ora non ho mai trovato un sito attendibile con i tafsir dell'intero Qur´an! Jazaka Allahu khayran!
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 11:13 am    Oggetto: Re: Qur´an Rispondi citando

É vero, i tafsir sono fatti dagli uomini e quindi "dubitare" di qualche interpretazione non vuol dire dubitare del Qur'an...

A dire il vero non mi riferivo ai tafasir veri e propri, bensì alle "interpretazioni" di questo o quel pinco pallino od anche alla "prima impressione" e comprensione che una persona qualunque possa avere senza la guida delle opere della nostra tradizione sapienziale.

Citazione:
Grazie fratello anche per il link, prima d'ora non ho mai trovato un sito attendibile con i tafsir dell'intero Qur´an! Jazaka Allahu khayran!

Vedi anche:

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Husamah al mujahidah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 11:23 am    Oggetto: Re: Qur´an Rispondi citando

Hosh dar Dam ha scritto:
É vero, i tafsir sono fatti dagli uomini e quindi "dubitare" di qualche interpretazione non vuol dire dubitare del Qur'an...

A dire il vero non mi riferivo ai tafasir veri e propri, bensì alle "interpretazioni" di questo o quel pinco pallino od anche alla "prima impressione" e comprensione che una persona qualunque possa avere senza la guida delle opere della nostra tradizione sapienziale.

Citazione:
Grazie fratello anche per il link, prima d'ora non ho mai trovato un sito attendibile con i tafsir dell'intero Qur´an! Jazaka Allahu khayran!

Vedi anche:

Ah ok. Grazie per il chiarimento!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: