Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quando è lecito tagliare con la propria famiglia?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Set 30, 2020 8:56 am    Oggetto: Ads

Salah Al-Din
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2016 5:17 pm    Oggetto: Quando è lecito tagliare con la propria famiglia? Rispondi citando

Assalamu aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

So che nell'Islam, i rapporti con la famiglia sono molto importanti e quindi ad esempio non rispettare i propri genitori è un peccato grave.

Tuttavia, ci sono dei casi in cui sia lecito, per l'Islam, tagliare i rapporti definitivamente con la propria famiglia?

Grazie per le risposte.

Wassalam
Profilo Invia messaggio privato
Abu7amed
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 8:08 pm    Oggetto: Re: Quando è lecito tagliare con la propria famiglia? Rispondi citando

Salah Al-Din ha scritto:
Assalamu aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

So che nell'Islam, i rapporti con la famiglia sono molto importanti e quindi ad esempio non rispettare i propri genitori è un peccato grave.

Tuttavia, ci sono dei casi in cui sia lecito, per l'Islam, tagliare i rapporti definitivamente con la propria famiglia?

Grazie per le risposte.

Wassalam

Wa alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh

Tagliare completamente i rapporti? No visite, no telefonate, no messaggi, email, likes e commenti sui social ecc.?
E' inverosimile un caso in cui sia lecito avere un atteggiamento di questo tipo nei confronti dei genitori.
Prima o poi, che ti odiino a morte o meno, loro avranno bisogno di te (diventeranno anziani, malati, deboli) e quella sarà una grande occasione per raccogliere meriti inestimabili.

Wassalam
Salah Al-Din
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Recentemente, ho letto questa fatwa che spiega, nel caso di una persona che disprezzi l'Islam e che quindi commetta kufr, e che quindi diventi apostata, che si deve tagliare i legami familiari con questo:

Disprezzare una Regola della Shari'ah od una Sunnah è kufr
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Comunque sia, per tagliare completamente i rapporti, sì; intendo: No visite, no telefonate, no messaggi, email, likes e commenti sui social eccetera.

Io chiedo, fondamentalmente:
quali sono i casi-limite e gravi, in cui sia lecito tagliare le relazioni con la propria famiglia?

Ad esempio, nella fatwa che ho riportato, dice di tagliare i rapporti familiari nei confronti di colui che disprezza una regola della Shari'ah od una Sunnah, dunque nei confronti di un apostata. Quindi, un esempio, l'ho già trovato da solo. Vorrei sapere se ve ne sono altri.
Abu7amed
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2017 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Salah Al-Din ha scritto:
Recentemente, ho letto questa fatwa che spiega, nel caso di una persona che disprezzi l'Islam e che quindi commetta kufr, e che quindi diventi apostata, che si deve tagliare i legami familiari con questo:

Disprezzare una Regola della Shari'ah od una Sunnah è kufr

Comunque sia, per tagliare completamente i rapporti, sì; intendo: No visite, no telefonate, no messaggi, email, likes e commenti sui social eccetera.

Io chiedo, fondamentalmente:
quali sono i casi-limite e gravi, in cui sia lecito tagliare le relazioni con la propria famiglia?

Ad esempio, nella fatwa che ho riportato, dice di tagliare i rapporti familiari nei confronti di colui che disprezza una regola della Shari'ah od una Sunnah, dunque nei confronti di un apostata. Quindi, un esempio, l'ho già trovato da solo. Vorrei sapere se ve ne sono altri.

Fratello, nella fatwa che riporti non è specificato che con "legami familiari" sono compresi i genitori (può essere il fratello, cugino ecc).

وَوَصَّيْنَا الْإِنسَانَ بِوَالِدَيْهِ حَمَلَتْهُ أُمُّهُ وَهْنًا عَلَىٰ وَهْنٍ وَفِصَالُهُ فِي عَامَيْنِ أَنِ اشْكُرْ لِي وَلِوَالِدَيْكَ إِلَيَّ الْمَصِيرُ ( ) وَإِن جَاهَدَاكَ عَلَىٰ أَن تُشْرِكَ بِي مَا لَيْسَ لَكَ بِهِ عِلْمٌ فَلَا تُطِعْهُمَا ۖ وَصَاحِبْهُمَا فِي الدُّنْيَا مَعْرُوفًا ۖ وَاتَّبِعْ سَبِيلَ مَنْ أَنَابَ إِلَيَّ ۚ ثُمَّ إِلَيَّ مَرْجِعُكُمْ فَأُنَبِّئُكُم بِمَا كُنتُمْ تَعْمَلُونَ
Luqman 14,15

-Abbiamo imposto all'uomo di trattare bene i suoi genitori: lo portò sua madre di travaglio in travaglio e lo svezzò dopo due anni: “Sii riconoscente a Me e ai tuoi genitori. Il destino ultimo è verso di Me.

E se entrambi ti obbligassero ad associarMi ciò di cui non hai conoscenza alcuna, non obbedire loro, ma sii comunque cortese con loro in questa vita e segui la via di chi si rivolge a Me. Poi a Me farete ritorno e vi informerò su quello che avrete fatto-

Per il

puoi leggere le pagine 43 e 44

Conoscerai anche la storia di Abu Huraira, che Allah sia soddifatto di lui, e sua madre quando ancora era politeista e, davanti a lui, si rivolse nei confronti del Profeta salla Allahu alayhi wa sallam in modo oltraggioso.

In caso ci costringano a fare shirk Allah subhanah ci impone di non obbedire ma di comportarci comunque bene nei loro confronti.

Non saprei per gli altri familiari e non nego (nè affermo) ci possano essere dei casi eccezionali riguardo ai genitori.

Che Dio ti benedica, wassalam
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2017 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykumussalam,

A volte può essere necessario allontanarsi, ma ciò non vuol dire dover per forza scegliere di tagliare qualsiasi legame nel modo più assoluto..

E' un sacrifico fatto per Allah, e da Lui sarà ricompensato in sha' Allah.

Poi sì, magari ci saranno casi limite (chiedi ad un Mufti per eventuali casi specifici), ma finché possibile, fai di tutto per evitare di tagliare completamente.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: