Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Divorzio e riconciliazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 12:02 am    Oggetto: Ads

Sonia786
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 12:57 pm    Oggetto: Divorzio e riconciliazione Rispondi citando

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 12:49 pm Oggetto: Divorzio e conseguente riappacificazione Rispondi citando Modifica/Cancella messaggio
Salam aleikum. Io sono una donna italiana convertita all'islam e sono stata sposata per 15 anni con mio marito e due figli. Arrivo al problema. Mio marito non è mai stato molto praticante in tutti questi anni e devo dire non mi ha reso la vita molto semplice visto ripetuti tradimenti da me sempre perdonati per il bene della famiglia. Solo che negli ultimi tre anni la situazione è degenerata con richieste da parte di lui di pratiche sessuali assolutamente proibite oltre che nell'islam anche in ogni morale. Al che mi sono imposta di lasciarlo per vedere se lui riusciva senza di me a ritrovare la retta via. Così è stato infatti mi sono fatta dare il ripudio irrevocabile all'istante (pur amandolo ancora). Io purtroppo non ero a conoscenza delle conseguenze di questa cosa è solo adesso a distanza di qualche mese mi sono accorta che lo
Amo veramente è il mio intento di farlo ritornare a essere un ottimo
Musulmano è riuscita a pieno. Vorrei adesso ritornare insieme anche per i figli ma come dicevo purtroppo non so se sarà possibile. Ci sono opinioni contrastanti. Qualcuno dice che basta un matrimonio con altra persona e divorzio subito ma altri dicono che dovrei addirittura consumare il matrimonio (cosa per me disumana visto che amo e ho sempre amato mio marito e non penserei mai di tradirlo). Perché visto il mio buon intento devo rimetterci così crudelmente. Qualcuno mi può aiutare? P.s. Non so se può servire ma lui non mi ha mai versato il denaro (dote) pattuito nel contratto matrimoniale!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2016 10:23 pm    Oggetto: Re: Divorzio e riconciliazione Rispondi citando

Wa`alaykum assalam

Sonia786 ha scritto:
ripetuti tradimenti da me sempre perdonati per il bene della famiglia.

Più che altro chi "deve" perdonarli è Dio, visto che si tratta innanzitutto di un peccato estremamente grave.

Citazione:
Così è stato infatti mi sono fatta dare il ripudio irrevocabile all'istante (pur amandolo ancora). Io purtroppo non ero a conoscenza delle conseguenze di questa cosa è solo adesso a distanza di qualche mese mi sono accorta che lo
Amo veramente è il mio intento di farlo ritornare a essere un ottimo
Musulmano è riuscita a pieno. Vorrei adesso ritornare insieme anche per i figli ma come dicevo purtroppo non so se sarà possibile. Ci sono opinioni contrastanti. Qualcuno dice che basta un matrimonio con altra persona e divorzio subito ma altri dicono che dovrei addirittura consumare il matrimonio (cosa per me disumana visto che amo e ho sempre amato mio marito e non penserei mai di tradirlo).

E' per evitare situazioni come questa in cui ognuno dice la sua, che ci sono gli `Ulama' a cui rivolgersi..

Se ti ha dato un solo diversi (e non tre in totale) non è necessaria la procedura che descrivi (risposarsi e consumare il matrimonio con il nuovo sposo, e poi -se vorrà divorziarti liberamente, e non perché vi siete messi d'accordo solo per poter tornare col tuo precedente marito- aspettare la `iddah dopo il divorzio ed eventualmente risposare il primo marito; a seconda del tipo di divorzio che ti ha dato è sufficiente che decida di riprenderti con sé (se non è scaduto il periodo della `iddah) o rifare il matrimonio.

Parli inglese? In tal caso chiedi una fatwa spiegando nel dettaglio che parole ha pronunciato il tuo ex marito e quando:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Sonia786 ha scritto:
altri dicono che dovrei addirittura consumare il matrimonio (cosa per me disumana visto che amo e ho sempre amato mio marito e non penserei mai di tradirlo).

Attenzione a criticare o definire "disumane" regole della Shari`ah (il che è kufr); questa procedura è menzionata nello stesso Qur'an; vedi anche questo post di Sufi Aqa che spiega qualcosa della saggezza retrostante tale regola:

Ed anche questo thread:

Citazione:
Perché visto il mio buon intento devo rimetterci così crudelmente.

E' per questo motivo che è necessario acquisire la conoscenza essenziale obbligatoria di qualsiasi parte della giurisprudenza con la quale una persona abbia a che fare: se una persona vuole sposarsi, diventa obbligo individuale obbligatorio acquisire la conoscenza basilare delle regole di matrimonio e divorzio, e così via.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: