Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

marito con salario basso

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 8:09 pm    Oggetto: Ads

barbarahajar81
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2015 4:18 pm    Oggetto: marito con salario basso Rispondi citando

assalam alykum,
vorrei riportare una domanda su una questione un po delicate: che fare se la moglie si rende conto, dopo il matrimonio, che lo stipendio del marito e' piu' basso delle sue aspettative ed appena sufficiente per mangiare e pagare fitto e bollette? e che la casa matrimoniale e' abbastanza lontana dall'essere adeguata? ( elettrodomestici mancanti, etc) ? cosa dovrebbe fare una moglie diciamo abituata a standard di vita piu elevate di quello che il marito le offer?
grazie.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2015 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh sorella, la nostra religione invita a informarsi anche su queste cose prima di sposarsi.. A questo punto potresti lavorare o consigliare a tuo marito di cercarsi un lavoro più remunerativo.
Dal momento che ti sei sposata prima di informarti su un aspetto così importante della vostra vita potresti semplicemente chiedere a Dio di darti pazienza e fede per sopportare questa situazione. E ricordati che un uomo povero pò diventare ricco e uno ricco povero. Quindi alla base di un matrimonio ci deve essere prima di tutto l'unità della fede in DIo. Immagino che se ti sei sposata avrai visto una serie di qualità in tuo marito. Quindi tieni sempre a mente le qualità che hai visto in quell'uomo quando hai deciso di sposarlo. Se proprio non riesci a sopportare la situazione puoi sempre chiedergli il divorzio.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
barbarahajar81
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2015 3:01 pm    Oggetto: risposta Rispondi citando

salaam,
bhe si certole informazioni sono state prese da me e dalla mia famiglia. sapevo benissimo lui non fosse ricco e la cosa l ho accettata perche non ho mai aspirato a vivere nel lusso. Ma a quasi un anno dal matrimonio mi sento a disagio perche l idea di essere sempre con in soldi contati e il non potermi permettere molte cose mi fa sentire insicura e anche preoccupata per eventuali figli. Lavorare per me non e' facile perche vivo in un paese in cui non conosco la lingua, almeno per ora. nel mio cuore chiedo perdono a Dio pe questi pensieri, perche lui ha tantissime qualita,ahlamdulillah! gli ho fatto presente che mi sto privando di molte cose ma la situazione lavorativa per ora e' questa. non voglio chiedere il divorzio perquesti motivi, ma mi sento sempre piu a disagio, il vedere lui togliere dal carrello della spesa delle cose di cui ho REALMENTE bisogno mi fa sentire ansiosa.
alessandro72
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2015 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assaalmu alaikum, vorrei chiedere un parere sempre sul marito con salario basso.
Ho celebrato il matrimonio islamico con una ragazza, è la famiglia mi ha subito detto che avrei dovuto a pagare tutto il matrimonio, ogni spesa, per ogni particolare, secondo le loro usanze. Pagare vestiti, anelli, trasporto e noleggio auto per tutta la famiglia prima durante e dopo il matrimonio,
party per 300 persone con orchestra di musica tradizionale di 12 persone, souvenir per 150 persone, noleggio di antica villa, eletricita, mangiare in ristorante per la famiglia anche i giorni seguenti al matrimonio, fiori, addobbi, maestro di cerimonia, aiutanti vari da pagare e tuttle le altre spese per me ( vestito, mahr), pagare la moschea e la persona che ha celebrato il matrimonio ( mezzo stipendio di operaio). Quando la mi futura moglie ha visto che non riuscivo a pagare tutto prima del matrimonio, perche non ho consegnato i soldi il giorno stabilito, ma 3 giorni dopo, ed una settimana prima del matrimonio, mi voleva lasciare, per la "vergogna " che non ho dato tutti i soldi il giorno stabilito, e si tratta di molti soldi.
Comunque poi siamo andati avanti, ho dato i soldi e le spese sono aumentate, la moschea voleva molti piu soldi, piu soldo per ogni cosa.
Sono rimasto senza soldi, ho speso migliaia di euro, alcuni in piu per imprevisti, e finito il matrimonio ed il viaggio di nozze sono completamente rimasto senza soldi, a cause delle spese impreviste. Ho cominciato a lavorare molto, giorno è notte, per pagare tutto.
La mia sposa, che lavorava, si è licenziata, senza dirmi niente.
Avevo detto che se avremo avuto figli avrebbe interroto il lavoro, ma l'ha fatto 2 giorni prima del matrimonio, senza dirmi niente.
Io dopo il matrimonio ero completamente senza soldi, ho lavorato duro, ma serviva per pagare tutte le spese extra che ci sono state, perche sembra che tutti, quando hanno saputo che lo sposo era italiano, hanno presentato conti extra. Quindi dopo il matrimonio, la moglie non ha piu salario,
senza dirmi niente, e mi dice che a tutte le sue esigenze devo pensare io.
Ma in questo periodo, lei mi aveva prosciugato completamente con le spese ed i debiti, quindi devo fare tutti i sacrifici per pagare le spese di casa ed il cibo.a lei si lamenta sempre ce non puo mangiare cibi costosi, che non puo pagare il taxi per muoversi, comprarsi un vestito nuovo.
Questo 1 mese dopo il matrimonio. Si lamenta sempre.
Mi viene un dubbio: che mi abbia usato? Ho sposato un parassita egoista?
Sta usando il matrimonio islamico per sfoggiare un ricevimento di lusso ( come è stato) e ostentare richezza e non lavorare piu. Si è offesa che ho chiesto di tornare a lavoro per qualche mese. Conosco il matrimonio islamico, le regole, ma il cuore? il rispetto?non so che fare, tutti i giorni , dopo avermi messo sul lastrico, dice che non sono un buon marito.
Cosa sbaglio?
Assalamu aleikum
barbarahajar81
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2015 1:55 pm    Oggetto: salaam Rispondi citando

salaam fratello,
bhe io non so bene ora la vostra situazione, un po la capisco tua moglie per il disagio, magari si aspettava una vita piu comoda( non voglio dire lussuosa) e sta in difficolta perche magari e' abituata diversamente. La stessa cosa sta capitando a me. Mio marito mi ha rassiccurato che dopo questo periodo( anche lui spese di casa, ma noi non abbiamo festeggiato) le cose andranno diversamente. Cerca di capirla, magari la sua vita a casa era diversa, o se deve usare il taxi magari non guida( come me ancora) e si annoia, o non ha degli hobby o magari si e' trasferita qui da poco?? Dalle tempo di ambientarsi alla nuova vita e situazione, un mese di matrimonio e' davvero poco per ambientarsi e stare a proprio agio con l altra persona, rassicurala sul fatto che vi rimetterete in piedi presto e non sottovalutare il suo scontento. Per il lavoro, bhe non puoi certo obbligarla se lei non vuole, magari dovrebbe farlo di sua iniziativa e capire che e' un momento critico per voi. Non credo tu stia sbagliando, probabilmente lei si aspettava una vita diversa.
adamS
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2015 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam fratello,mi sa che ti sei preso una fregata,questa il giorno che vi siete conosciuti si è innamorata del portafoglio,non so cosa ti abbia colpito di lei leggendo il racconto si intuiva..prova a discuterne con lei e capire se gli interessa la grana o te.

Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2016 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

:O senza parole.... a me sembra una cosa assurda chiedere allo sposo di pagare tutte queste spese esagerate!

Non mi sembra proprio l'immagine di una famiglia dalla morale islamica. Quando hi valutato la tua futura sposa e la sua famiglia ti sono apparse persone pie?
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2016 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

alessandro72 ha scritto:
Assaalmu alaikum, vorrei chiedere un parere sempre sul marito con salario basso.
Ho celebrato il matrimonio islamico con una ragazza, è la famiglia mi ha subito detto che avrei dovuto a pagare tutto il matrimonio, ogni spesa, per ogni particolare, secondo le loro usanze. Pagare vestiti, anelli, trasporto e noleggio auto per tutta la famiglia prima durante e dopo il matrimonio,
party per 300 persone con orchestra di musica tradizionale di 12 persone, souvenir per 150 persone, noleggio di antica villa, eletricita, mangiare in ristorante per la famiglia anche i giorni seguenti al matrimonio, fiori, addobbi, maestro di cerimonia, aiutanti vari da pagare e tuttle le altre spese per me ( vestito, mahr), pagare la moschea e la persona che ha celebrato il matrimonio ( mezzo stipendio di operaio). Quando la mi futura moglie ha visto che non riuscivo a pagare tutto prima del matrimonio, perche non ho consegnato i soldi il giorno stabilito, ma 3 giorni dopo, ed una settimana prima del matrimonio, mi voleva lasciare, per la "vergogna " che non ho dato tutti i soldi il giorno stabilito, e si tratta di molti soldi.

Wa`alaykumussalam

In base alla Sunnah, le spese della festa di matrimonio sono responsabilità della famiglia dello sposo; quando ci si mette d'accordo per un matrimonio e come ripartire le varie spese, una famiglia può chiedere "tutto quello che vuole", ma liberamente e sulla base di un accordo reciproco.
Il problema è quando - come sembra qui - questo viene presentato, per ignoranza o furbizia, come un "dovere religioso" per fregare l'altra parte facendo leva sulla sua religiosità, e ciò è intollerabile.
[Oltre che nel fatto di contenere pratiche illecite (orchestra etc)]..

Ed inoltre, il tenore della festa varia in base al ceto sociale di una persona: è ovvio che il matrimonio di un principe sarà naturalmente più ricco di quello di una persona che abbia umili mezzi, ma contrarre grossi debiti e/o ridursi sul lastrico per matrimoni sfarzosi, per il "sennò cosa dice la gente", sfarzo etc. vanno in direzione esattamente contraria alla sobrietà e modestia cui invita invece la nostra religione.

Citazione:
Comunque poi siamo andati avanti, ho dato i soldi e le spese sono aumentate, la moschea voleva molti piu soldi, piu soldo per ogni cosa.

La moschea non ha diritto di chiedere una lira per celebrare un matrimonio... Questa è corruzione personale delle singole persone coinvolte.

Citazione:
Io dopo il matrimonio ero completamente senza soldi, ho lavorato duro, ma serviva per pagare tutte le spese extra che ci sono state, perche sembra che tutti, quando hanno saputo che lo sposo era italiano, hanno presentato conti extra.

Tipico in certi luoghi.. Occhi aperti...

Citazione:
Ma in questo periodo, lei mi aveva prosciugato completamente con le spese ed i debiti, quindi devo fare tutti i sacrifici per pagare le spese di casa ed il cibo.a lei si lamenta sempre ce non puo mangiare cibi costosi, che non puo pagare il taxi per muoversi, comprarsi un vestito nuovo.
Questo 1 mese dopo il matrimonio. Si lamenta sempre.
Mi viene un dubbio: che mi abbia usato? Ho sposato un parassita egoista?
Sta usando il matrimonio islamico per sfoggiare un ricevimento di lusso ( come è stato) e ostentare richezza e non lavorare piu. Si è offesa che ho chiesto di tornare a lavoro per qualche mese. Conosco il matrimonio islamico, le regole, ma il cuore? il rispetto?non so che fare, tutti i giorni , dopo avermi messo sul lastrico, dice che non sono un buon marito.
Cosa sbaglio?

Forse hai sbagliato a scegliere fratello, ma non posso dirlo senza conoscere bene i fatti.
Che resti almeno come monito per altri che intendano sposarsi in paesi in cui fregare certe nazionalità è quasi la norma e dove il passaporto ed il portafoglio contano più di ogni altra cosa..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: