Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 3:48 pm    Oggetto: Ads

Risveglio
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2015 5:53 pm    Oggetto: Inutilità dello sport? Rispondi citando

Personalmente ritengo che lo sport in generale sia qualcosa di profondamente inutile, che non apporta beneficio al progresso dell'uomo.
Mi sembra espressione di una volontà di essere a tutti i costi fisicamente forti, ma io credo che il vero valore dell'uomo sia semmai nella mente, nella conoscenza, nella capacità di aiutare gli altri, insomma nello spirito e non nella fisicità. Gli sportivi inoltre sono spesso anche arroganti e credono che solo lo sport formi la persona, quasi come se chi non lo pratica fosse inferiore ai loro occhi, invece può essere una splendida persona, forte e intelligente. Dare troppa importanza alla fisicità è secondo me errato anche agli occhi di Allah, perché porta anche a rovinarsi la salute con farmaci dopanti (doping diffusissimo), con sforzi eccessivi dando luogo a patologie anche gravi a lungo termine: intanto gli anni passano e, al di là appunto della gloria di essere forti, non si è dato un contributo al progresso dell'umanità, contributo che ad esempio può venire da altre categorie di persone (scienziati ad esempio). Questa cultura dello sport si base sull'idea che l'uomo sia una specie di macchina che deve dimostrare di essere forte a tutti i costi, per non parlare di quelli che scalano montagne mettendo a rischio la vita propria e dei soccorritori: la vita e la salute sono qualcosa che ci è stato dato da Allah e non va sprecata in attività che razionalmente sono inutili.
Condividete la mia idea negativa dello sport?
Profilo Invia messaggio privato
ric
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2015 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

No.
Lo stesso ragionamento, a questo punto, può essere applicato a qualsiasi altra attività, anche intellettuale, che "... non porti beneficio all'umanità ...".
Salute

وتعالوا نعيش
تعالوا نعيش بسلام
مصرية
Risveglio
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2015 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io comunque una differenza in effetti la vedo tra attività fisico/sportiva e intellettuale. Ad esempio se io accresco il mio sapere tramite la cultura posso sempre tradurre il sapere in utilità per gli altri ad esempio insegnando e formando delle menti in grado di avere più strumenti per riflettere e scegliere nella vita in maniera consapevole. Inoltre la superiorità dell'uomo sull'animale sta non nella fisicità ma nell'intelligenza, una gazzella può essere molto veloce rispetto all'uomo, ma l'uomo è superiore perché è in grado di produrre conoscenza attraverso il linguaggio. Inoltre si può vedere come molti sport non siano così naturali, per l'uomo è più naturale il camminare rispetto al correre, la corsa tende a produrre schiacciamento delle vertebre a lungo andare, il tennis causa il famoso gomito del tennista perché in fondo non si tratta di sforzi a cui l'organismo è stato programmato e pensato.
Quindi se accresco il mio sapere è come se nutrissi la mia umanità a prescindere, come se salissi ad un livello di consapevolezza più alto, se invece dedico la mia vita alla fisicità tendo a dare la priorità a qualcosa in cui non risiede la mia essenza di uomo.
sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2015 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

È corretto che الله non guarda a ciò che appariamo, ma a ciò che è nei nostri cuori. Allo stesso tempo il nostro corpo è amanah da parte the الله, e noi siamo tenuti ad avere cura.
Ci sono numerosissimi ahadith su fatto di avere cura del proprio corpo. Il profeta ﷺ disse: il vostro corpo ha diritto su di voi. Perfino nei atti di adorazione (Ibadah) bisogna prestare attenzione allo stato del nostro corpo.

Invece, concentrarsi troppo sull'apparenza fisica è anche sbagliato(così come hai detto tu), perché distoglierebbe la nostra attenzione dal vero obiettivo per cui siamo qui nel mondo. Bisogna solo cercare di avere un equilibrio.
Riguardo il fatto di trasmettere la conoscenza, il corpo ha comunque un ruolo importante. Può essere visto come uno strumento che utilizziamo per trasmettere il sapere.
Mi spiego meglio: non facendo sport, la salute deteriora, ed è facile che veniamo affetti da malattie. Non stando bene faremmo fatica ad insegnare or perfino studiare per il proprio interesse. Perciò, non può proprio essere considerato "inutile".

Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende anche cosa si intende per sport: ci sono attività che possono andare sotto il nome di "sport" che sono proibite, altre che rischiano di cadere nel "vano" e nello spreco di tempo, altre del tutto lecite, ed altre ancora che sono invece una Sunnah e raccomandate in diversi ahadith profetici (equitazione, nuoto, combattimento, etc. il tutto ovviamente nel rispetto delle regole della Shari`ah.

Ci sono anche altri ahadith che ci informano sul fatto che il credente forte (anche fisicamente) è più amato da Allah, e vi sono molti benefici in questo.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: