Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Intellettuali, considerazioni e dibattiti sull'Islam
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 2:15 am    Oggetto: Ads

mosaico
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2015 5:31 pm    Oggetto: Il problema della Verità Rispondi citando

As-salām 'alaykum. Spero di averlo scritto correttamente.

Come già anticipato nel thread dedicato alle presentazioni, premetto subito di non essere musulmano.

Leggo da qualche tempo e con grande interesse il forum; ultimamente devo ammettere di essermi concentrato soprattutto sulle affermazioni dell'amministratore Sufi Aqa. Affermazioni sempre molto ben documentate e precise. Vorrei dunque introdurre un tema a me caro e senza tanti giri di parole, ovvero: il problema della Verità.

Avendo un grande sospetto anch'io sulla parola "dialogo", condivido perfettamente quando, in una discussione sul buddhismo, Sufi Aqa ha affermato:
Citazione:
O forse - lo ammetto, da completo ignorante della retorica sul "dialogo", da non frequentatore delle "tavole rotonde interreligiose" e da non partecipante a tagli di torte ecumenici - per "dialogo" non intendi ciò che questa parola normalmente significa, ovvero il "discutere, pacatamente se possibile, delle rispettive posizioni dottrinali enunciandole con educazione ma con rigore e precisione"; bensì intendi quel melenso scambio di complimenti ed auguri coronato dalla falsissima affermazione per cui "tutte le religioni sono belle e buone e portano in paradiso"

Pertanto, la mia domanda è molto semplice: perché dovrei credere a quanto espresso nel Qur'ān? Esistono migliaia di persone disposte a vendermi la loro verità in nome di una presunta salvezza eterna ("salvezza" fatico a capirlo, figuriamoci "eternità").

E dunque, perché quella annunciata dal Profeta Muhammed (Pace su di lui) dovrebbe essere Autentica e le altre non autentiche?

Ringrazio chi, con grande pazienza, avrà la bontà di seguire questo mio ragionamento.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2015 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dio ci ha dotati di alcuni strumenti che possono aiutarci a cogliere e riconoscere la Verità che Egli ci ha rivelato.
Io ti posso dire cosa ha convinto me della veridicità dell'Islam.
Principalmente il fatto che la religione islamica ruota intorno ad un solo e unico principio: quello dell'unicità di Dio. Tutto il resto è una coseguenza di questo principio.
Tutte le religione dell'umanità, religioni pagane incluse hanno inizialmente colto questa verità. Quando i Greci dicevano che Giove è il padre di tutti gli Dei, in fondo riconoscevano la supremazia di un unico Dio. Il Brahman, il Tao, il Dio Padre ecc.. sono tutti principi di unità da cui il resto discende. Non c'è una religione che non abbia a suo tempo postulato l'unità assoluta alla base del molteplice. Questa io credo, è una verità irrefutabile da tutti i punti di vista. Ogni uomo nella sua natura incorrotta (fitra) riconosce questa verità.
Il problema è che tutte le religioni (forse ebraismo ecluso) si sono corrotte abbandonando il loro principio vitale che è il culto del Dio unico.
L'unica religione che ha mantenuto puro il culto del Dio unico è la religione islamica. L'ebraismo si è compromesso rifiutando di aprirsi alla rivelazione di Gesù e volendo in qualche modo nazionalizzare il poprio culto identificando la comunità dei credenti con la comunità di Israele e il Cristianesimo si è compromesso introducendo il culto trinitario, la deificazione di Gesù pace su di lui, la venerazione di immagini ecc.ecc.
Islam oltre a significare la religione codificata che tutti conosciamo, significa principlamente sottomissione a Dio. Per questo nel Corano si definiscono Musulmani Abramo, Gesù e tutti i Profeti (pace su di loro). Perchè il cuore vitale di questa religione è la sottomissione ad un unico Dio, senza fronzoli, senza intermediari ecc.
Per diventare musulmani non occorre pregare, farsi crescere la barba, indossare il velo, non mangiare maiale, farsi battezzare ecc. ecc. Occorre semplicemente attestare l'unicità di Dio e la veridicità del messaggio del Profeta Muhammad (pace su di lui) che ha riportato fra gli uomini questa verità Cristallina. Tutto il resto consegue da questo.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Intellettuali, considerazioni e dibattiti sull'Islam Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: