Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Comprare scarpe rubate

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Transazioni economiche, lavoro e mestieri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 4:10 pm    Oggetto: Ads

yassine10
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2015 4:12 pm    Oggetto: Comprare scarpe rubate Rispondi citando

Assalamu alaikom.
Vorrei comprare delle scarpe, ho un mio amico che mi fa da tramite con un altro sul amico, quest ultimo vende scarpe a basso prezzo, il mio amico mi dice che le vende in nero ma secondo me sono rubate. Mettiamo che le ruba e poi le vende a me, farei peccato? Inchallah se avete anche la fonte da dove prendete la risposta sarei ancora piu felice.
Ps: compro le scarpe da questo tipo perche in negozio mi verrebbero a costare molto e sarebbe uno spreco di soldi.
Jazakum allah khair
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
yassine10
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2015 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratelli, per allah, rispondetemi che allah vi ricompensi
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2015 3:00 pm    Oggetto: Re: Comprare scarpe rubate Rispondi citando

yassine10 ha scritto:
Assalamu alaikom.
Vorrei comprare delle scarpe, ho un mio amico che mi fa da tramite con un altro sul amico, quest ultimo vende scarpe a basso prezzo, il mio amico mi dice che le vende in nero ma secondo me sono rubate. Mettiamo che le ruba e poi le vende a me, farei peccato? Inchallah se avete anche la fonte da dove prendete la risposta sarei ancora piu felice.
Ps: compro le scarpe da questo tipo perche in negozio mi verrebbero a costare molto e sarebbe uno spreco di soldi.
Jazakum allah khair

Wa`alaykum as-salam,

E' haram.
Più tardi aggiungo maggiori dettagli in sha' Allah.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Profilo Invia messaggio privato
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2015 10:41 pm    Oggetto: Re: Comprare scarpe rubate Rispondi citando

Hosh dar Dam ha scritto:
yassine10 ha scritto:
Assalamu alaikom.
Jazakum allah khair

Wa`alaykum as-salam,

E' haram.
Più tardi aggiungo maggiori dettagli in sha' Allah.

Allora:

1. Se sei sicuro o hai prove o anche solo ragionevole dubbio che qualcosa sia stato rubato, è proibito comprarlo (ed è una transazione invalida), perché è proibito acquistare merce rubata, che resta legittima proprietà della persona a cui è stata rubata:

(Shaykh Faraz Rabbani)

(Mufti Mohammed Tosir Miah)

(Shaykh Faraz Rabbani)

2. Inoltre facendo ciò rischi di commettere reato di ricettazione, ed è proibito per chi è cittadino/vive in un paese, violare la legge del paese in cui si trova (fintanto che non contrasti apertamente con gli obblighi e proibizioni della nostra Shari`ah).

Qui trovi altri thread in cui abbiamo parlato di argomenti simili:

E comunque, se anche non avessi prove né motivi ragionevoli per sospettare che siano state rubate, allora non devi pensar male, però resta comunque il problema che siano vendute in nero - visto che commetteresti comunque qualcosa di illegale.

Per quanto riguarda costi e spreco di soldi, nessuno ti obbliga o comprare scarpe di marca o all'ultima moda! : )

Ci sono molti negozi in cui trovi vestiti di qualità comunque discreta senza dover spendere troppo..

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Profilo Invia messaggio privato
yassine10
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2015 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazak allahu khaite fratello. Ora sicuramente non le compreró grazie alla tua risposta. Spero che allah ti dia molte hasanat per questo. Wassalam alaikom
yassine10
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2015 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunwue se vuoi ho fatto altr domande senza aver ricevuto alcuna risposta, se hai tempo dacci un occhiata inchallah.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Transazioni economiche, lavoro e mestieri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: