Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Preghiera Valida?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 2:53 pm    Oggetto: Ads

Alabastro
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 11:17 pm    Oggetto: Preghiera Valida? Rispondi citando

Salam Aleikum,prego ma non so le frasi da recitare,ovviamente mi spunta il pensiero se sia valida e accettata oppure no.

Spero di avere risposte al più presto.

L'ultima modifica di Alabastro il Dom Ago 02, 2015 11:15 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2015 3:09 pm    Oggetto: Re: Preghiera Valida? Rispondi citando

Alabastro ha scritto:
Salam Alejkom,volevo dirvi che prego ma però non so le frasi da recitare e dunque questo mi fa pensare che le mie preghiere non siano accettate,o mi sbaglio?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Ma sha' Allah ottima notizia fratello!

Innanzitutto, c'è differenza tra la validità giuridica di un'azione, ed il fatto che venga accettata o meno da Allah; da altri thread:

"Ricorda la differenza tra "validità" ed "accettazione" della preghiera; la concentrazione o meno ha a che fare con il fatto che la propria Salah venga accettata o meno, non con la sua validità giuridica. Questo ovviamente non per dire che "fintanto che è valida giuridicamente e formalmente allora va bene" né tanto meno che non sia importante che venga accettata, bensì per distinguere il timore che venga accettata o meno (che è qualcosa che comunque non possiamo sapere) dalla necessità o meno di recuperare eventuali preghiere eseguire in modo giuridicamente non valido..."
[

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

]

"Il fatto è che se un'`ibadah (atto di adorazione) viene accettato o no, non lo possiamo sapere.
Se invece sia formalmente valido o meno, possiamo (e dobbiamo) saperlo, in base alle varie regole su prerequisiti, atti integranti obbligatori/necessari, atti invalidanti, etc.

Dunque, se l'errore in un atto di adorazione riguarda la modalità di esecuzione fino al punto da invalidarlo, allora sì, esso è considerato come "non eseguito" (e andrà dunque recuperato).

Se invece l'atto è formalmente valido, non possiamo far altro che implorare Allah che lo accetti (e ovviamente cercare di concentrarci etc. il più possibile)
".
[

]

"Ci sono due piani per ogni atto di adorazione: il fatto che sia tecnicamente valido, ed il fatto che sia accettato da Dio.
Ognuno di noi dovrebbe considerare entrambi i piani. La "validità" tecnica è condizione necessaria ma non sufficiente di accettazione del proprio atto di adorazione.

Ad esempio, se una persona esegue la Salah in maniera tecnicamente "impeccabile", ma lo fa unicamente per farsi vedere da altre persone e senza crederci, etc., la sua Salah non sarà accettata, anche se tecnicamente-giuridicamente era perfettamente valida nel senso che erano presenti tutti i suoi elementi necessari, le sue condizioni, etc.
Ma questo ovviamente (lo preciso per gli amanti delle dicotomie) non significa che non abbia importanza la validità giuridica di un'azione; come già detto, essa è condizione necessaria ma non sufficiente perché essa possa venire accettata da Dio
".
[

]

Detto ciò, finché non impari le parti obbligatorie della Salah, e per il periodo minimo che ti ci vuole ad impararle, puoi (e devi!) pregare anche senza recitare quelle parti, nel modo qui descritto:

Come eseguire la Salah per chi si è appena convertito -

Al tempo stesso, devi impegnarti con la massima priorità ad imparare il prima possibile almeno le parti obbligatorie e necessarie da recitare durante la Salah (ci vogliono anche solo poche ore!): se passa più tempo di quanto a te necessario per imparare ciò che serve e tu non l'hai fatto, non saresti più giustificato a pregare nella modalità "provvisoria"..

E non cadere nella trappola di Shaytan che ti dice "è troppo difficile allora tanto vale smetti di pregare"!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
lanterna
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2015 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh,
visto che io mi trovo in questa situazione:

vorrei chiedere come mi dovrei comportare.
Spiego meglio nello specifico la situazione.
Sto cercando di imparare al-Fatihah, ma sono riuscito a memorizzarlo solo fino a "...sirat al-mustaqim".
Posso comunque pregare recitando quello che ho imparato o devo aspettare di saperla recitare tutta prima di inserirla nella preghiera?
Questo vale anche per l'altra sura e per il Tashahhud?
Ieri ho recitato solo i versi che sapevo, ma ora mi viene il dubbio che non sia valido e che quindi debba ripetere le preghiere.
Per cercare di memorizzare meglio ascolto la sura e poi cerco di ripeterla sia avoce sia mentalmente. Ma devo essere in stato di purità quando lo faccio? Anche se recito solo mentalmente?
grazie
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2015 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

lanterna ha scritto:
Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh,
visto che io mi trovo in questa situazione:

vorrei chiedere come mi dovrei comportare.
Spiego meglio nello specifico la situazione.
Sto cercando di imparare al-Fatihah, ma sono riuscito a memorizzarlo solo fino a "...sirat al-mustaqim".
Posso comunque pregare recitando quello che ho imparato o devo aspettare di saperla recitare tutta prima di inserirla nella preghiera?
Questo vale anche per l'altra sura e per il Tashahhud?
Ieri ho recitato solo i versi che sapevo, ma ora mi viene il dubbio che non sia valido e che quindi debba ripetere le preghiere.

Wa`alaykum assalam,

Non sono in grado di risponderti con certezza, ma alcune fatawa menzionavano la possibilità -in casi di necessità quali il tuo, per chi si è appena convertito e non ha avuto ancora il tempo di imparare a memoria tutto il necessario- di recitare anche solo un versetto del Qur'an (che è il minimo fard, mentre è wajib l'intera Surah al-Fatihah etc.), quindi in base a questo dovrebbe andare bene anche recitare ciò che hai memorizzato anche se non è completo, finché non riesci a memorizzare tutto il prima possibile.
Stesso discorso per il tashahhud..

Wallahu a`lam!

lanterna ha scritto:
Per cercare di memorizzare meglio ascolto la sura e poi cerco di ripeterla sia avoce sia mentalmente. Ma devo essere in stato di purità quando lo faccio? Anche se recito solo mentalmente?

No, se reciti soltanto (senza toccare il Qur'an o i suoi versetti) non è necessario essere in stato di purità minore (quello acquisito col wudu'), anche se reciti ad alta voce. Devi però essere in stato di purità maggiore (quello acquisito col ghusl); se invece non sei nemmeno in stato di purità maggiore, non puoi recitare a voce.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Profilo Invia messaggio privato
lanterna
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Comunque ora sto procedendo, ho imparato al-Fathiah e anche al-Ikhlas (anche se con l'ultimo versetto ho qualche problema) mentre il Tashahhud ancora non riesco.
La seconda sura è da recitare solo nelle prime due rakat?
Anche questa ad alta voce nelle preghiere che devono essere recitate a voce alta?
Tutte le altre parti della salat sono da recitare sempre a voce bassa eccetto i Takbir?
Ancora questo non mi è molto chiaro.
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2015 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

lanterna ha scritto:
Grazie.
Comunque ora sto procedendo, ho imparato al-Fathiah e anche al-Ikhlas

Ma sha' Allah! Hai visto, non ci vuole molto tempo!

Citazione:
(anche se con l'ultimo versetto ho qualche problema)

Intendi a memorizzare o altro? Eventualmente, chiedi pure!

Citazione:
La seconda sura è da recitare solo nelle prime due rakat?

Esatto - per quanto riguarda le Salawat obbligatorie, la seconda Surah va recitata solo nelle prime due unità dopo al-Fatihah; mentre in quelle non obbligatorie, si recita in ogni unità.

Citazione:
Anche questa ad alta voce nelle preghiere che devono essere recitate a voce alta?

Sì.

Citazione:
Tutte le altre parti della salat sono da recitare sempre a voce bassa eccetto i Takbir?

Esatto; i takbir non a voce eccessivamente alta, comunque.
Nelle unità in cui si recita a "voce alta", l'unica cosa da recitare a "voce alta" sono le suar del Qur'an (al-Fatihah e la "seconda Surah" che si recita dopo); tutto il resto, resta a "bassa voce".

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Profilo Invia messaggio privato
lanterna
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2015 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ora mi è chiaro!
Mi è bastato un giorno per imparare anche il versetto "problematico" di al-Ikhlas (invertevo due parole).
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Set 14, 2015 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

lanterna ha scritto:
Grazie, ora mi è chiaro!
Mi è bastato un giorno per imparare anche il versetto "problematico" di al-Ikhlas (invertevo due parole).

Masha'Allah, spero che questo sia di incoraggiamento a tutti coloro che sono scoraggiati all'idea di dover memorizzare qualche versetto per poter pregare (o addirittura rinviano la loro conversione per timore di non essere in grado di pregare!): l'ennesima dimostrazione che non è nulla di impossibile, anzi!..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: