Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

dubbio salat et abluzione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Set 23, 2020 2:48 am    Oggetto: Ads

Iman_nora
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2015 1:39 am    Oggetto: dubbio salat et abluzione Rispondi citando

assalamoalaikom wa rahmatuaallahi wa barakatu,
quando prego le preghiere tarawih o quando leggo il quran mi ritrovo sempre a pensare ad altrove e nonostante faccia degli sforzi dopo neanche 30 secondi ho gia qualcosa che mi passa per la mente, volevo sapere se prendo peccati o meno? e se avete qualche consiglio per concentrarsi di più, avevo provato a chiudere gli occhi durante la lettura ma non so se è consentito o meno.

E volevo sapere riguardo la prosternazione riguardo ai versetti del corano se bisognava essere in stato di abluzione e se si dovrebbe mettere il hijab

E avevo anche un dubbio riguardo l'abluzione, normalmente quando si ha un'uscita d'aria bisogna rifare il wodoo senza necessità di un istinijaa ma cosa cambierebbe? nel senso che se faccio il wodoo e che mezz'ora dopo ho una leggera uscita d'aria devo fare solo il wodoo giusto? ma non cambierebbe nulla almeno perchè le parte del corpo in questione non sarà toccata dall'acqua, è un dubbio che ho da un pò è inchaallah spero di averne una risposta.

jazakaallahu khairan :)

Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2015 5:05 am    Oggetto: Re: dubbio salat et abluzione Rispondi citando

Iman_nora ha scritto:
assalamoalaikom wa rahmatuaallahi wa barakatu,
quando prego le preghiere tarawih o quando leggo il quran mi ritrovo sempre a pensare ad altrove e nonostante faccia degli sforzi dopo neanche 30 secondi ho gia qualcosa che mi passa per la mente, volevo sapere se prendo peccati o meno? e se avete qualche consiglio per concentrarsi di più, avevo provato a chiudere gli occhi durante la lettura ma non so se è consentito o meno.

Wa`alaykum as-salam,

Chiudere gli occhi durante la salah in genere è riprovevole, se non in presenza di qualche ragione specifica, come ad esempio per concentrarsi in caso di confusione etc. intorno a sé.

Trovi diversi consigli per la concentrazione durante la salah in questi thread:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Citazione:
E volevo sapere riguardo la prosternazione riguardo ai versetti del corano se bisognava essere in stato di abluzione e se si dovrebbe mettere il hijab

Sì (entrambe le cose).

Citazione:
E avevo anche un dubbio riguardo l'abluzione, normalmente quando si ha un'uscita d'aria bisogna rifare il wodoo senza necessità di un istinijaa ma cosa cambierebbe? nel senso che se faccio il wodoo e che mezz'ora dopo ho una leggera uscita d'aria devo fare solo il wodoo giusto? ma non cambierebbe nulla almeno perchè le parte del corpo in questione non sarà toccata dall'acqua, è un dubbio che ho da un pò è inchaallah spero di averne una risposta.

Sorella in che senso "cosa cambierebbe"?

Il wudu' è una purificazione spirituale che si effettua con azioni fisiche.

Se fosse semplicemente questione di pulirsi, allora anche dopo aver espletato i propri bisogni basterebbe lavare le parti intime, che necessità ci sarebbe di lavare viso, braccia, piedi e passare la mano sulla testa?

Essendo qualcosa di più di una mera questione di pulizia ed igiene (anch'esse comunque molto enfatizzate nella nostra religione), ne consegue che anche se non c'è alcuna impurità fisica da rimuovere/pulire, resta comunque necessario eseguirlo, anche dopo la fuoriuscita d'aria dalla parte posteriore, o dopo uno svenimento, o dopo aver dormito, etc.

E infatti, il wudu' ed il ghusl servono ad uscire da una condizione di impurità "non-solo-fisica", e sono ulteriori alla mera pulizia materiale del rimuovere impurità fisiche.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Profilo Invia messaggio privato
Iman_nora
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2015 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamoalaikom, pensavo che il wodoo fosse solo una purificazione fisica ed è per quello che avevo dei dubbi, jazakallahu khayran

per la salat ho letto i post che mi hai messo in link ma vorrei sapere se faccio un peccato quando mi ritrovo a pensare altrove nella salat perchè ciò mi turba tantissimo, certe volte senza accorgermene mi ritrovo a pensare a cosa devo fare domani o a cose del genere...

Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2015 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iman_nora ha scritto:
Assalamoalaikom, pensavo che il wodoo fosse solo una purificazione fisica ed è per quello che avevo dei dubbi, jazakallahu khayran

per la salat ho letto i post che mi hai messo in link ma vorrei sapere se faccio un peccato quando mi ritrovo a pensare altrove nella salat perchè ciò mi turba tantissimo, certe volte senza accorgermene mi ritrovo a pensare a cosa devo fare domani o a cose del genere...

Wa`alaykum as-salam,

I peccati dipendono da ciò di cui una persona è responsabile: se un pensiero sopraggiunge nella propria testa senza che una persona abbia responsabilità di questo, senza che ci pensi attivamente, senza che lo voglia, non è sua responsabilità ed in sha' Allah non ne sarà considerato responsabile; ma è invece sua responsabilità se "gli da corda" o se lo inizia lui, etc.

Comunque, al di là di questo, bisogna sforzarsi di concentrarsi nella salah, seguendo i consigli riportati nel thread di cui sopra.

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: