Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

salat al Fajr e scuola

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Ago 05, 2020 12:35 pm    Oggetto: Ads

yas
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2015 4:49 pm    Oggetto: salat al Fajr e scuola Rispondi citando

Assalamu alaykum,
Svegliandomi presto al mattino non riesco ad eseguire salat al fajr perchè ho l'autobus x la scuola presto...Quando torno a casa verso le 3 faccio salat al fajr , salat al sobh e dohr. E' corretto eseguirla in questo modo ?
Grazie .
Profilo Invia messaggio privato
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2015 2:53 am    Oggetto: Re: salat al fajr Rispondi citando

yas ha scritto:
Assalamu alaykum,
Svegliandomi presto al mattino non riesco ad eseguire salat al fajr perchè ho l'autobus x la scuola presto...Quando torno a casa verso le 3 faccio salat al fajr , salat al sobh e dohr. E' corretto eseguirla in questo modo ?
Grazie .

Wa `alaykum as-salam,

No sorella non è corretto perdere la Salah del fajr/subh (o qualsiasi altra salah), ed avere l'autobus per la scuola non è una giustificazione valida; non eseguire una salah nel suo tempo è un peccato estremamente grave.

Ed oltre a non essere una giustificazione valida, non mi pare che il problema nemmeno si ponga: in questo periodo il tempo di Salah al-fajr entra intorno alle 4 di mattina e finisce intorno alle 6 (lo dico indicativamente e ciò vale solo per questi giorni ed in ogni città gli orari sono diversi; ognuno deve fare riferimenti agli orari del giorno e del luogo in cui si trova!): non penso che tu esca di casa alle 3:30 per andare a scuola?!...

E quindi, puoi tranquillamente eseguire la salah nel suo orario prima di uscire.

In ogni caso, se malauguratamente dovesse proprio accadere di perdere Salah al-fajr/subh e la si recupera dopo che nel frattempo è già entrato il tempo di Salah al-zuhr, si dovranno recuperare solo le due rak`atayn fard del fajr/subh (comunque lo si chiami: alcuni chiamano "subh" la preghiera fard di due unità prima dell'alba e "fajr" la due unità di sunnah mu'akkadah che la precedono; altri chiamano "fajr" la preghiera fard stessa..), e poi si eseguirà Salah al-zuhr nel suo tempo.

Da un post di Sufi Aqa:

"Le due rak`atayn prima del Fajr si recuperano solo ad una condizione: se non hai pregato Salah al-Fajr e la recuperi il mattino del giorno stesso in cui l'hai persa, recupererai le due rak`atayn prima del Fajr e Salah al-Fajr. Passato il tempo del Zuhr, le rak`atayn di Sunnah non sono più da recuperare; resterà da recuperare solo Salah al-Fajr.

Detto in altre parole, se una persona perde Salah al-Fajr e la recupera prima del tempo di metà giorno (i.e. appena prima del Zuhr), dovrà fare qada' anche delle due rak`atayn di Sunnah mu'akkadah che la precedono; se invece esegue il recupero (qada') dopo il "mezzogiorno" (o dopo giorni..), dovrà fare qada' solo della Salah fard..
".
[

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

]
yas
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2015 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i tuoi consigli.
Purtroppo a me il problema si presenta , spesso mi sveglio tardi e devo uscire da casa alle 6:40...so che questa non è una giustificazione ma io ce la metto tutta.... Quando arrivo a casa alle 3 faccio la preghiera del fajr ,sobh , dohr .....Cerco di essere costante nella mia preghiera...
Naturalmente i giorni in cui non ce scuola faccio la preghiera del fajr al mattino.....
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2015 5:22 pm    Oggetto: salat al Fajr e scuola Rispondi citando

......

L'ultima modifica di othman il Dom Mar 25, 2018 2:57 pm, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

yas ha scritto:
Grazie per i tuoi consigli.
Purtroppo a me il problema si presenta , spesso mi sveglio tardi e devo uscire da casa alle 6:40...so che questa non è una giustificazione ma io ce la metto tutta.... Quando arrivo a casa alle 3 faccio la preghiera del fajr ,sobh , dohr .....Cerco di essere costante nella mia preghiera...
Naturalmente i giorni in cui non ce scuola faccio la preghiera del fajr al mattino.....

Sorella non per voler insistere ma semplicemente per spiegare cosa è giusto e necessario fare e cosa invece costituisce un grave peccato.. Ti invito a prendere più sul serio la questione perché è davvero estremamente importante. Se devi uscire alle 6:40 vuol dire che devi svegliarti comunque almeno per le 6:15.. Fai che l'orario del fajr in questo periodo finisce verso le 6: ti svegli mezz'oretta, quaranta minuti prima del solito (o magari anche meno, se di solito ti svegli prima, ma giusto per dire), fai wudu' veloce e preghi il fajr!
Cosa perdi, mezz'ora di sonno?.. Non muore nessuno ma in compenso svogli il tuo obbligo ed eviti di commettere un grave peccato!

othman ha scritto:
fratello basterebbe utilizzare la sveglia, anche quella sul proprio cellulare, e impostare l'orario per le 4. Fai la tua preghiera e torni a dormire. ;-)
Non ha risolto il problema così????

O la fa nell'ultima parte del tempo (in base agli orari di questo periodo) così non deve nemmeno svegliarsi e tornare a dormire: si sveglia poco prima del solito, fa la preghiera, si prepara e va a scuola!..
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 6:04 pm    Oggetto: salat al Fajr e scuola Rispondi citando

.....

L'ultima modifica di othman il Dom Mar 25, 2018 2:59 pm, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 7:40 pm    Oggetto: Re: salat al Fajr e scuola Rispondi citando

othman ha scritto:
Fratello una cosa , ma quando termina il periodo della salat fajr

Con il sorgere del sole; ovverosia, appena il disco superiore del sole supera l'orizzonte.

Nello specifico, consulta questo sito:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

E la voce Sunrise è quella della fine del tempo del Fajr.

N.B.: A differenza dei tempi delle altre salah, per la salah del Fajr il sopraggiungere della fine del suo tempo invalida la preghiera, dunque, è necessario iniziarla e concluderla prima che finisca il suo tempo.
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 8:26 pm    Oggetto: salat al Fajr e scuola Rispondi citando

.....

L'ultima modifica di othman il Dom Mar 25, 2018 2:59 pm, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 9:23 pm    Oggetto: Re: salat al Fajr e scuola Rispondi citando

othman ha scritto:
Ma se uno non si alza, anche se ha messo la sveglia?qualche volta mi è capitato. ...... spengo la sveglia e torno a dormire ( anche se non mi accorgo)

La recupererà appena si sveglia..
Se si sveglia mentre sta già sorgendo il sole dovrà aspettare anche che finisca il tempo in cui è proibito pregare (in estate fino a circa mezz'oretta dopo il sorgere del sole).
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

.....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: