|
Informazioni sull'Islam In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ads
|
Inviato: Sab Gen 16, 2021 2:09 pm Oggetto: Ads |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Abdul Aziz Utente Senior

|
Inviato: Dom Set 21, 2014 1:55 pm Oggetto: Fumo del sigaro haram o halal |
|
|
Assalamu alaykum wa rahmatullah wa barakatuh,
Gentile Muftì, pongo la questione se il fumo del sigaro (premetto che non sono un abituale fumatore di sigari, da parecchio non ne fumo). Tuttavia in passato ho fumato qualche sigaro toscano o del Nicaragua senza aspirarne il fumo e sciaquando accuratamente la bocca dopo. Il fumo del sigaro non si aspira, si trattiene brevemente nella bocca e non raggiunge i polmoni, per questo mi è sorto il dubbio che non sia assimilabile al fumare sigarette. La stesso questione forse si potrebbe porre per il fumo della pipa. In particolare chiedo se l'occasionale fumo di un sigaro invalidi lo stato di purità minore o addirittura maggiore. I miei rispetti al gentile Muftì, in attessa della sua saggezza.
Assalam,
Abdul-Aziz Ibn Attanasio[/b] |
|
Top |
|
 |
Sufi Aqa Amministratore - خادم

Registrato: 29/03/07 21:20 Messaggi: 14960 Residenza: Hanafi-Maturidi
|
Inviato: Mar Ott 07, 2014 9:15 pm Oggetto: Re: Fumo del sigaro haram o halal |
|
|
Attanasio ha scritto: | Assalamu alaykum wa rahmatullah wa barakatuh,
Gentile Muftì, pongo la questione se il fumo del sigaro (premetto che non sono un abituale fumatore di sigari, da parecchio non ne fumo). Tuttavia in passato ho fumato qualche sigaro toscano o del Nicaragua senza aspirarne il fumo e sciaquando accuratamente la bocca dopo. Il fumo del sigaro non si aspira, si trattiene brevemente nella bocca e non raggiunge i polmoni, per questo mi è sorto il dubbio che non sia assimilabile al fumare sigarette. La stesso questione forse si potrebbe porre per il fumo della pipa. |
Ho inoltrato la tua domanda ad un Mufti, ti faro' sapere quando mi rispondono insha'Allah.
Citazione: | In particolare chiedo se l'occasionale fumo di un sigaro invalidi lo stato di purità minore o addirittura maggiore. |
No, non invalido lo stato di impurita' ne' maggiore ne' minore (il che non significa che non sia un peccato - come mi aspetto confermera' anche il Mufti). _________________
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. |
Blog in italiano:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. |
Ottima applicazione per gli orari della preghiera:
|
|
Top |
|
 |
Abdul Aziz Utente Senior

|
Inviato: Mar Ott 07, 2014 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie fratello. Comunque credo anch'io che il sapiente confermerà che di peccato si tratta. Nel frattempo meglio astenersi in caso di dubbio. |
|
Top |
|
 |
Sufi Aqa Amministratore - خادم

Registrato: 29/03/07 21:20 Messaggi: 14960 Residenza: Hanafi-Maturidi
|
Inviato: Gio Ott 09, 2014 7:28 am Oggetto: |
|
|
Attanasio ha scritto: | Nel frattempo meglio astenersi in caso di dubbio. |
Esattamente! _________________
Blog in italiano:
Ottima applicazione per gli orari della preghiera:
|
|
Top |
|
 |
Abdul Aziz Utente Senior

|
Inviato: Lun Dic 22, 2014 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Assalamu Alaykum,
Ancora nulla sullo statuto legale di sigaro (senza aspirarne il fumo) e pipa? :) _________________ لَا إِلٰهَ إِلَّا الله مُحَمَّدٌ رَسُولُ الله |
|
Top |
|
 |
|
|