Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CONOSCERE UNA FUTURA COMPAGNA

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 5:48 pm    Oggetto: Ads

omardridi
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Apr 18, 2015 8:04 pm    Oggetto: CONOSCERE UNA FUTURA COMPAGNA Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullah wa barakatuh
Sono un ragazzo di 18 e inchiallah finiro la scuola a breve e o in mente da un po l' idea di sposarmi di trovare una moglie sempre nel halal, so che non e una cosa da poco e che ce bisognoo di tempo per conoscere la persona ecc. su questo sono tranquillo e preparato ma quello che mi domando è
se io mi voglio sposare devo trovare una ragazza musulmana e devo
conoscerla quindi come faccio ad approcciarmi ad una ragazza musulmana per conoscerla? posso o non e consentito ? vi spiego meglio ce questa ragazza musulmana che vedo la mattina quando vado a scuola ed e mashaalh una bella ragazza coperta e tutto(personalmente non la conosco), scendiamo alla stessa fermata io vado in una scuola lei in un altra, sono mesi che la vedo ma subhanallah non sono mai andato a parlarla o cercare di farmi conoscere per questo dubbio dunque se io la volessi conoscere per un futuro fidanzamento cosa devo fare come mi devo comportare posso andare da lei e presentarmi ecc. o la dovrei seguire fino a casa e chiedere il permesso ai suoi genitori per conoscerla?? ahahahah nn so veramente come comportarmi.
inchiallah mi aiuterete in questo mio dubbio. grazie
Profilo Invia messaggio privato
nadia889
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2015 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

W alaykom al salam fratello,

I miei sono consigli da sorella maggiore, dettati un po' da ciò che è la mia esperienza!

Allora, prima di tutto ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori! Devi prima capire se sei nella condizione di poterti sposare e mantenere una moglie e dei figli. Mantenerla non solo da un punto di vista economico ma anche affettivo. Devi essere pronto a sposarti.

Secondo, considera anche che islamicamente parlando non esiste il fidanzamento, ma il cosiddetto pre-matrimonio, dove c'è una conoscenza reciproca (sempre con un mahram di lei a dare un'occhiata) e poi la preparazione stessa del matrimonio. Quindi tutti i dettagli tecnici.

Non sono leciti "fidanzamenti" di anni e anni per conoscersi o perché magari si sta finendo la scuola o si sta ancora cercando casa. O meglio, non è la promessa in sé, è il fatto che sarebbe quasi impossibile fare un fidanzamento lungo ed evitare contatti tra i due, fossero anche per telefono. E ciò ovviamente non è consentito perché siete estranei tra di voi anche se vi siete promessi di sposarvi.

Alternativamente, se per proteggere te stesso oppure perché davvero hai interesse per una ragazza in particolare e hai paura di perderla (considerando per esempio che non siete ancora pronti), potresti considerare l'idea di sposarla, ma mettendovi d'accordo (tra le due famiglie) che andrete a vivere insieme dopo un tot di tempo.

Tornando alla tua domanda, come devi fare?

Se non sai proprio niente di lei è giusto che ti informi prima, chiedi a qualche suo compagno, magari lei ha un fratello o un cugino con cui prima parlare o mandare qualcuno per sapere almeno se è o sta per sposarsi.

Insomma vedi se riesci a raccogliere un po' di info in maniera discreta. Se è tutto positivo potresti mandare una persona vicina a te che parli ad una persona vicina a lei per sapere se la famiglia potrebbe prendere in esame la tua proposta di matrimonio. Se ok, inizia a conoscere il padre di lei, (e già lì più o meno ti fai un'idea del contesto in cui vivono e dell'ambiente in cui è cresciuta).
Se piacerai al padre, ti farà conoscere la figlia, magari ti proporrà di andare da loro e cenare insieme, potrai cosi vederla meglio e scambiarci qualche parola.

Poi potete procedere in maniera graduale per approfondire la conoscenza, potrai andare altre tot volte in cui vi farete domande importanti. Magari le chiederai che progetti ha per la sua vita, magari ti chiederà dove vorrai vivere (sono solo esempi).
Insomma, dopo aver considerato l'aspetto fisico (quindi se vi piacete o no) valutate subito se siete compatibili con domande mirate.

Beh, poi il resto della storia la conoscerai già!
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: