Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come recuperare le Salah perse durante il giorno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 5:43 pm    Oggetto: Ads

Bunny
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 9:56 pm    Oggetto: Come recuperare le Salah perse durante il giorno Rispondi citando

Selam Alejkum fratelli,
premetto che so perfettamente di essere in errore nel nn pregare in tempo le Salah e so perfettamente che il perchè nn lo faccio è dovuto alla deviazione della dunya ma prego Allah che sia solo un periodo passeggero questo e che renda più forte il mio Imaan.. il mio problema è che non so come recuperare le preghiere perse durante il giorno... lavoro da prima del fajr e rientro a casa verso l'ora del magreb... e quindi le preghiere che prego nel loro tempo sono il magreb e l'isha ma fajr zuhr e asr come le recupero? ho avuto due risposte da due imam diversi e nn so come fare... vi ringrazio per la disponibilità fratelli
Profilo Invia messaggio privato
felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa aleikom salam wa rahmatoLlah wa barakathu

Fratello la cosa piu' semplice da fare e' prendere una piccola pausa al ora di ogni preghiera durante la giornata lavorativa. Niente ti devi impedire di compiere la preghiera in tempo.

Wa salam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2015 2:30 pm    Oggetto: Re: Come recuperare le Salah perse durante il giorno Rispondi citando

Bunny ha scritto:
Selam Alejkum fratelli,
premetto che so perfettamente di essere in errore nel nn pregare in tempo le Salah e so perfettamente che il perchè nn lo faccio è dovuto alla deviazione della dunya ma prego Allah che sia solo un periodo passeggero questo e che renda più forte il mio Imaan.. il mio problema è che non so come recuperare le preghiere perse durante il giorno... lavoro da prima del fajr e rientro a casa verso l'ora del magreb... e quindi le preghiere che prego nel loro tempo sono il magreb e l'isha ma fajr zuhr e asr come le recupero? ho avuto due risposte da due imam diversi e nn so come fare... vi ringrazio per la disponibilità fratelli

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Come ti ha già detto la sorella, perdere la Salah è qualcosa che non deve succedere, ed è un peccato maggiore e molto grave.
Detto ciò, se purtroppo capita di perdere una Salah, sarà obbligatorio recuperare tale Salah persa il prima possibile, ed essa andrà recuperata prima di eseguire quella successiva del suo tempo.
Nel caso ad esempio, se è già iniziato il tempo della Salah al-Maghrib) e non hai ancora pregato Fajr, Zuhr ed `Asr, dovrai prima recuperare queste tre Salah (Fajr, Zuhr ed `Asr, in ordine), e poi potrai (e dovrai) eseguire quella del tempo (in questo caso, Salah al-Maghrib).
A meno che non manchi talmente poco tempo all'entrata della preghiera successiva (Salah al-`Isha') da non riuscire a fare in tempo a recuperare quelle che devi recuperare ed a fare anche il Maghrib in tempo prima che entri il tempo di `Isha', ed allora in tal caso farai prima Maghrib/i] e poi recupererai [i]Fajr, Zuhr ed `Asr.

Ripeto, questo riguarda semplicemente il "[u]cosa fare[/ui]" se proprio succede di perdere una Salah, ma non significa che vada bene o che non ci sia alcun problema!

N.B. Se si perdono meno di 6 Salah, bisogna recuperare prima queste prima di eseguire quella del tempo, a meno che non vi sia tempo a sufficienza per pregare anche quella del momento nel suo tempo se prima si recuperano le altre (ed in tal casa allora prima si esegue quella del tempo, e poi si recuperano le altre in ordine).
Se se ne perdono più di 6, invece, non sarà più necessario rispettare l'ordine nel recuperarle - ma andranno ovviamente recuperate comunque!

Questo per quanto riguarda il come fare in questa situazione, ma a monte la questione più importante è come eseguire ogni Salah nel suo tempo..
Hai provato a parlare con il tuo datore di lavoro e chiedergli 5 minuti di pausa spiegandogli che è estremamente importante e magari proponendogli di recuperare il tempo utilizzato a fine giornata? Inoltre, non hai una pausa pranzo?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Bunny
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Giu 21, 2015 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Selam Alejukm Admin della pagina, chiedo veramente scusa per l'immenso ritardo nel ringraziarti per la tua esauriente risposta. Quello che tu mi hai detto combacia perfettamente con la versione di uno dei due imam di cui parlavo. Cmq il mio problema penso di risolverlo nel licenziarmi da qst lavoro.. Mi sono trasferito in svizzera da gennaio e ho accettato il primo lavoro che mi è capitato senza star troppo a reclamare.. ora grazie ad Allah sono quasi apposto con i documenti e la lingua tedesca la sto imparando piano piano.. quindi penso sia la cosa giusta da fare e al prossimo lavoro metterò subito le cose in chiaro! Ora però vorrei parlati di un altro problema che mi affligge...

Precisamente un anno fa durante il mese di Ramadam mi sono fatto fare una Ruqya da un imam, mi sentivo male avevo sussurri (waswasa) dello shaytan 24 ore su 24 qnd stavo in moschea nn vedevo l'ora di uscire e cosi via...
Ho fatto la Ruqya è subhanAllah, la hawle wa la quwwata illah billah appena terminato mi sono sentito pulito rinato tranquillo sano come mai fino ad allora. L'Imam mi ha detto che nn sono stato soggetto a magia nera xk lo jinn se ne è andato senza ribellarsi alla lettura del sacro Corano, mi ha dato una "terapia" con acqua, olio di oliva e miele perchè mi ha detto che forse sarebbe ritornato. Io purtroppo nn ho fatto la terapia xk ho fatto la Ruqya al tempo del fajr ma lo stesso giorno sono dovuto partire per il mio paese... (laggiù ho avuto altri spiacevoli episodi che nn sto a scrivere xk mi dilungherei troppo). Cmq con il passare del tempo mi senti meglio lasciai l'italia e mi sono trasferito in svizzera a gennaio (appena completati gli studi dell'università).
Però è da npo di tempo che mi sento come l'anno scorso se nn peggio, ieri sera durante la preghiere del tarawi ho raggiunto il culmine penso.. Appena l'imam inizio con la preghiera iniziai a tremare, il cuore mi batteva forte volevo uscire a tutti i costii dalla moschea iniziai a parlare tra me e me dicendomi di stare calmo che nn manca molto e che fra poco esco e qst mi succede solo quando prego in moschea... qnd sento il Corano a casa o prego a qst nn mi succede. In questi ultimi quattro mesi ho avuto una crisi di nervi ho fatto controlli per i vari dolori che sentivo in corpo ma i dottori mi dicevano che sono sano e che è tutta una questione di testa,
io ho pensato di rifare un'altra Ruqya e qst volta di fare anche la terapia, non vorrei cambiare imam perche nn si sa mai chi si ha davanti...
Sono un npo disperato ma mi consolo sempre con il fatto che Allah tutto conosce e ascolta quindi con il dhikr mi tranquillizzo...
vorrei un tuo parere al riguardo, un consiglio su come affrontare la cosa.. grazie in anticipo e scusa per il romanzo!

Selam Alejkum e mubarek Ramadam
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: