Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

negare l'islam come vera religione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orientalisti e loro polemiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 20, 2018 11:18 pm    Oggetto: Ads

Iman_nora
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2015 8:17 pm    Oggetto: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

assalamo3alaikom fratelli e sorelle.
Ovviamente dal titolo avrete capito di cosa voglio parlare, premetto che non è una provocazione, anzi sono solo un'adolescente che vuole apprendere sempre di piu' sull'islam ma mi sono imbattuta in un blog e ho letto un post dal titolo "Perchè ho lasciato l'islam".
Ovviamente so' che shaytan ne approfitta per fare avere dubbi pure a me, ma vorrei solo avere una risposta o un commento che a questo (...-clip) vorrei anche che mi spiegaste se ciò riportato nel blog è vero o è solo qualcuno che racconta cavolate e si diverte a sviarci dalla retta via.
Nel blog ci sono argomenti orribili come per esembio "allah è satana" astaghfirullah, ovviamente voglio evitare di leggere oltre perchè indurrebbe che a farmi avere più dubbi.
JAZAKOLLAHOM KHAYRAN in anticipo :)

ric
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho interrotto la lettura dopo le prime righe; credo sia meglio per tutti evitare di leggere simili cose.

وتعالوا نعيش
تعالوا نعيش بسلام
مصرية
Profilo Invia messaggio privato
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 4:14 pm    Oggetto: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Dom Feb 18, 2018 12:13 pm, modificato 2 volte
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 4:26 pm    Oggetto: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

....

L'ultima modifica di othman il Mar Mar 27, 2018 10:51 am, modificato 1 volta
Iman_nora
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

vorrei precisare che stavo cercando dei blog sull'islam e ho capito che era un blog anti islam solo dopo aver cominciato a leggere wallahi
pero' vorrei capire perchè ci sono musulmani che si convertono ad altre religioni? io penso che questa religione porti alla pace interiore, come fanno a pensare che l'islam non sia la religione adatta? :)

othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 6:10 pm    Oggetto: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Dom Feb 18, 2018 12:13 pm, modificato 1 volta
Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

islam9999 ha scritto:

In algeria( te lo dico perche sono algerino) chi si converte al cristianesimo li danno 6000 euro

Veramente?! E chi glieli dà?
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 11:27 pm    Oggetto: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

....

L'ultima modifica di othman il Dom Feb 18, 2018 12:14 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 1:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Rimando a quanto scritto qui:

Per favore spiegazione di un versetto del Corano Al Karim. -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 1:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 1:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Iman_nora ha scritto:
pero' vorrei capire perchè ci sono musulmani che si convertono ad altre religioni? io penso che questa religione porti alla pace interiore, come fanno a pensare che l'islam non sia la religione adatta? :)

Ho dimenticato un altro punto importante, su cui sono ultimamente diffuse alcune incomprensioni.

Noi siamo Musulmani innanzitutto perché l'Islam è la verità, e non "perché mi fa stare bene", o "perché è la religione che fa per me", etc.

Dico questo non perché non sia vero che l'Islam effettivamente fa stare bene una persona (nel vero senso di Bene), o perché voglia negare che sia la religione della fitrah, quanto per chiarire come non si tratti di mero relativismo o comodità o seguire le proprie passioni - quello classico di chi dice: "ma sì segui la religione che vuoi finché pensi che è quella che fa per te/ti fa stare bene/adatta a te/trovi la tua strada".

La Strada, la Verità è soltanto una, ed è quella mostrataci da tutti i Profeti (Pace su tutti loro), ed è l'Islam.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Salah Al-Din
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2015 10:37 am    Oggetto: Re: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

othman ha scritto:
In algeria( te lo dico perche sono algerino) chi si converte al cristianesimo li danno 6000 euro. Pensa te al musulmano ke non ha il pane da mangiare, e ke conosce malapena la sua religione. Dice ke a me l islam non mi sfama e cosi si converte.

Ecco perche la conoscenza e luce ed e larma con cui possiamo combattere shaytan

Fonti?
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2015 5:40 pm    Oggetto: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Dom Feb 18, 2018 12:14 pm, modificato 1 volta
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2015 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una tattica notoriamente utilizzata da diversi gruppi cristiani in tutto il mondo..

یک زمانہ صحبت با اولیاء
بہتر از صد سالہ طاعت بے ریا
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2015 6:28 pm    Oggetto: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

....

L'ultima modifica di othman il Dom Feb 18, 2018 12:15 pm, modificato 1 volta
Salah Al-Din
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2015 10:17 am    Oggetto: Re: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

othman ha scritto:
Salam aleikum fratello.
Me l'hanno detto alcuni amici che conoscono alcuni berberi, I quali ci hanno riferito che nelle loro zone dove operano soprattutto le organizzazioni cristiane a chi si converte li danno una somma di denaro che si aggira sui 20 o 30 mila denari algerini . Ho provato a confermare la voce , chiedendo ad alcuni amici, e me l'hanno confermata.

Wa aleykum assalam.
Non è una prova il "sentito dire da amici".
Avresti link, articoli di giornale che affermano quello che tu dici (in inglese o francese possibilmente)?
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2015 2:36 pm    Oggetto: Re: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

Salah Al-Din ha scritto:
Avresti link, articoli di giornale che affermano quello che tu dici (in inglese o francese possibilmente)?

In realtà, la testimonianza di un fratello affidabile costituisce sì una prova, a differenza di qualsiasi articolo di giornale, soprattutto quando l'esperienza di decenni mostra quanto le notizie siano tutt'altro che "veridiche" ed "obiettive".

Poi - non essendo un punto di `Aqidah etc. - sei libero di credere o non credere a qualsiasi normale notizia; ma per favore, non far passare i giornalisti come informatori veridici!..

Con una ricerca su qualsiasi motore di ricerca puoi trovare risultati come questi:

یک زمانہ صحبت با اولیاء
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2015 1:57 pm    Oggetto: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Dom Feb 18, 2018 12:15 pm, modificato 1 volta
Salah Al-Din
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 9:37 am    Oggetto: Re: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

Hosh dar Dam ha scritto:
Salah Al-Din ha scritto:

In realtà, la testimonianza di un fratello affidabile costituisce sì una prova, a differenza di qualsiasi articolo di giornale, soprattutto quando l'esperienza di decenni mostra quanto le notizie siano tutt'altro che "veridiche" ed "obiettive".

Poi - non essendo un punto di `Aqidah etc. - sei libero di credere o non credere a qualsiasi normale notizia; ma per favore, non far passare i giornalisti come informatori veridici!..

Con una ricerca su qualsiasi motore di ricerca puoi trovare risultati come questi:

Grazie per i link.
Comunque io non lo conosco questo othman, quindi come faccio a dire che sia affidabile? poi lui sì è affidato ad amici, come faccio a fidarmi di questi suoi amici che manco conosco.

Non faccio pasare i giornalisti come affermatori veridici (i giornalisti non-musulmani non sono credibili, lo so bene), ho solo chiesto prove, e magari anche da giornalisti musulmani.
Poi non ho mai capito un musulmano che giornali dovremmo leggere, un punto di vista sciaraitico, come il musulmano dovrebbe informarsi.
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2015 5:47 pm    Oggetto: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

....

L'ultima modifica di othman il Dom Feb 18, 2018 12:16 pm, modificato 1 volta
Salah Al-Din
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2015 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte.

Othman, non è che non ti credo, volevo confermarmi quello che dicevi.

Assalamu aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2015 2:45 pm    Oggetto: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Dom Feb 18, 2018 12:17 pm, modificato 1 volta
Sakun
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2015 5:58 am    Oggetto: Re: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

Iman_nora ha scritto:
assalamo3alaikom fratelli e sorelle.
Ovviamente dal titolo avrete capito di cosa voglio parlare, premetto che non è una provocazione, anzi sono solo un'adolescente che vuole apprendere sempre di piu' sull'islam ma mi sono imbattuta in un blog e ho letto un post dal titolo "Perchè ho lasciato l'islam".
Ovviamente so' che shaytan ne approfitta per fare avere dubbi pure a me, ma vorrei solo avere una risposta o un commento che a questo (...-clip) vorrei anche che mi spiegaste se ciò riportato nel blog è vero o è solo qualcuno che racconta cavolate e si diverte a sviarci dalla retta via.
Nel blog ci sono argomenti orribili come per esembio "allah è satana" astaghfirullah, ovviamente voglio evitare di leggere oltre perchè indurrebbe che a farmi avere più dubbi.
JAZAKOLLAHOM KHAYRAN in anticipo :)

«La causa principale dei problemi è che al mondo d'oggi gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi». (Bertrand Russell)

La "Dichiarazione di non sottomissione. A uso dei musulmani e di coloro che non lo sono" è un libro di Benslama Fethi che instilla molti dubbi. Avere dei dubbi non è necessariamente un male, a parte, forse, per coloro che vogliono vivere nella comodità delle certezze assolute.

as-salam alaykom
Hosh dar Dam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2015 10:06 pm    Oggetto: Re: negare l'islam come vera religione Rispondi citando

Sakun ha scritto:
«La causa principale dei problemi è che al mondo d'oggi gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi». (Bertrand Russell)

La "Dichiarazione di non sottomissione. A uso dei musulmani e di coloro che non lo sono" è un libro di Benslama Fethi che instilla molti dubbi. Avere dei dubbi non è necessariamente un male, a parte, forse, per coloro che vogliono vivere nella comodità delle certezze assolute.

as-salam alaykom

Non-sense, ed in aperta contraddizione con i principi stessi della nostra dottrina, secondo la quale iman al 99% non è iman: basta anche una frazione di dubbio negli elementi essenziali del Din per uscirne. [Dubbio nel senso più forte, non nel senso di meri sussurri satanici].

Allah ha rivelato un Libro in cui "non vi è dubbio" e tu vorresti farci credere che dubitare ciò che è certo sia qualcosa di positivo?

Fammi capire, sei un Musulmano (almeno originariamente) imbevuto di retorica da filos-fattucchieri francesizzati o un non-Musulmano impegnato nella crociata di instillare il germe del dubbio tra i Musulmani?

یک زمانہ صحبت با اولیاء
Sakun
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2015 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, credo che dubitare sia una cosa positiva. Per esempio, non sono così certo che si possa resuscitare dalla morte, e ho il dubbio che se uno muore, poi resta morto, anche se il Sacro Corano afferma il contrario.

In particolare mi fanno venire molti dubbi quelli che non hanno dubbi.

Non voglio fare nessuna crociata. Siccome Iman_nora è un'adolescente, volevo rassicurarla sul fatto che dubitare non è necessariamente un' attività demoniaca, ma un fatto abbastanza comune.
épater le bourgeois
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2015 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Sakun ha scritto:
Sì, credo che dubitare sia una cosa positiva. Per esempio, non sono così certo che si possa resuscitare dalla morte, e ho il dubbio che se uno muore, poi resta morto, anche se il Sacro Corano afferma il contrario.

In particolare mi fanno venire molti dubbi quelli che non hanno dubbi.

Non voglio fare nessuna crociata. Siccome Iman_nora è un'adolescente, volevo rassicurarla sul fatto che dubitare non è necessariamente un' attività demoniaca, ma un fatto abbastanza comune.

Non abbiamo ancora capito se sei /ti consideri Musulmano??
Sakun
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2015 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

È una domanda difficile a cui rispondere. Cosa significa essere mussulmano? Credere ciecamente e senza esitazione al Corano? Rispondere di sì è troppo semplice e troppo comodo.

Alcuni versetti sono talmente inverosimili da esser in aperta contraddizione con tutto ciò che abbiamo faticosamente appreso sulla realtà del mondo. Non si può credere a ciò che si vuole: l'ignoranza è ignoranza. Eppure il Sacro Corano è bellissimo e preziosissimo perché è la base della mia identità.

Se proprio ci tieni a una definizione ti dirò che sono un mussulmano eterodosso.

Ad ogni modo, non voglio scandalizzare nessuno. Ho risposto d'impeto perché mi piacevo il titolo del topic. Ribadisco: il dubbio è una cosa profondamente umana e non deve causare turbamento.

as-salām 'alaykum
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Cosa significa essere mussulmano? Credere ciecamente e senza esitazione al Corano?

"Ciecamente" è proprio fuorviante come termine comunque sia si e sono tanti i cechi musulmani!
Il corano è autentica parola di Allah prechè è preservato da Lui ma il musulmano non crede solo nel corano poichè
La fede è di 6 pilastri
Credere in
1) Allah
2) nei Suoi angeli
3) nei Suoi libri
4) nei suoi inviati
5) nell ultimo giorno
6) e nel destino, che nel bene e nel male proviene da Allah

Citazione:
Rispondere di sì è troppo semplice e troppo comodo.

Se dici di si è perchè ci credi e non per semplicità e comoditá.
Comunque sia Allah è soddisfatto nel darci come religione l islam. E l Islam è proprio per semplificarci la vita.
Magari cerchi qualcosa di difficile o di "sofisticato" che soddisfi i capricci dell ego e della fantasia.

Citazione:
Alcuni versetti sono talmente inverosimili da esser in aperta contraddizione con tutto ciò che abbiamo faticosamente appreso sulla realtà del mondo[...]Eppure il Sacro Corano è bellissimo e preziosissimo perché è la base della mia identità.

Quali versetti?
Perché credi che sia bello e prezioso se pensi che contenga falsitá?

Citazione:
Ribadisco: il dubbio è una cosa profondamente umana e non deve causare turbamento.

Allah dice:
1:2. Questo è il Libro su cui non ci sono dubbi, una guida per i timorati

Se il dubbio è umano lo è anche essere turbati e quindi anche il bisogno di una (la) Guida
Per questo l islam è sottomisione è umiltà al contrario di arroganza e ribellione.

Scusami la schiettezza ma
Sei partito parlando di stupidi strasicuri e intelligenti pieni di dubbi.
Che ne dici di fare la persona intelligente (magari limitarti a fare domande perchè da intelligente sai che non sai) e risparmiare le tue sentenze (masochiste).

Sakun
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Che ne dici di fare la persona intelligente (magari limitarti a fare domande perchè da intelligente sai che non sai) e risparmiare le tue sentenze (masochiste).

Grazie per la stima, ricambio...
Allora faccio alcune domande sulla Qiyāma. Non è mai stato documentato dalla medicina il caso di un uomo che fosse morto e risorto, al punto che lo si può escludere. Come è possibile che nel giorno del giudizio – chissà quando avverrà - tutti gli individui che hanno abitato la Terra dalla notte dei tempi possano risorgere dalla morte?
Secondariamente, il Sole è una stella destinata a collassare diventando un buco nero e attirando a sé tutti i pianeti cancellando ogni forma di vita sulla Terra. Come fa la verità del Corano ad essere eterna se la sua durata è condizionata dalla morte termica del Sole?

Citazione:
Sei partito parlando di stupidi strasicuri e intelligenti pieni di dubbi.

Sì. Quando Galileo Galilei ebbe dei dubbi sul fatto che la Terra fosse immobile al centro dell'universo, le alte cariche ecclesiastiche erano strasicure che avesse torto e fosse un blasfemo perché le sue tesi erano contrarie alle Sacre Scritture. Galileo per paura dell'Inquisizione abiurò. Eppure ebbe ragione nonostante la sicurezza degli inquisitori.

Il dubbio di Galileo è stato alla base di un effettivo progresso, cioè di una maggiore cognizione della realtà.

Uno può pure credere che il Sole non imploderà, così come i contemporanei di Galileo credevano che la Terra fosse ferma, ma così come è vero che la Terra gira (“Eppur si muove”) è vero anche che il Sole collasserà, nonostante riti e preghiere.

Se l'Islam è la verità, non è blasfemo trasformare Allah in una favola? Non dovrebbe ogni buon mussulmano impegnarsi di far coincidere Allah con la Verità?

Come gli studiosi delle passate generazioni comprendessero ed interpretassero l'Islam, non è un qualcosa che possa essere definito Islam. È solo la loro interpretazione dell'Islam. Ogni mussulmano dovrebbe essere libero di interpretare il Corano usando un proprio metodo, cercando di ampliare la propria conoscenza, non imitare come una scimmia i vecchi Imam. Perché interpretare il Corano da soli è sbagliato? Perché l'Islam non può essere logico, pratico ed umanista?

Chi manipola l'Islam? Quelli che studiano il Corano considerandolo nella sua dimensione storica e culturale, oppure quelli che escludono ogni possibilità di discussione? Magari praticando un vero e proprio terrorismo psicologico promettendo castighi infernali per coloro che si discostano da una interpretazione letterale dei sura?

(Non ti arrabbiare, sono un eterodosso. Fortuna che sono nato in Occidente. Fossi nato da un'altra parte, a quest'ora sarei morto, o costretto all'abiura come il povero Galileo Galilei)

Pace fratello
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2015 2:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
(Non ti arrabbiare, sono un eterodosso. Fortuna che sono nato in Occidente. Fossi nato da un'altra parte, a quest'ora sarei morto, o costretto all'abiura come il povero Galileo Galilei)

Tranquillo perchè mi dovrei arrabiare? Sono solo un po troppo schietto a volte :)
Ognuno pensa come li pare e piace, non tutti credono le stesse cose, è ovvio e palese. Lo sappiamo piu di quanto non credi e non cè costrizione nella religione.
Il fatto è che proprio anche per questo esistono i forum e questo è un forum, aperto a tutti, di informazioni sull islam

Scusa se ti rispondo con una domanda ma (non c è nulla di dottrina islamica: sono li le tue risposte)
In base a che cosa ti ritieni musulmano eterodosso?

Sakun
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2015 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono mussulmano a causa degli insegnamenti appresi nell'infanzia. Sono eterodosso perché il mio approccio al Corano non è in linea con la tradizione. Quando studio il Corano faccio ampio uso del taʾwīl (interpretazione allegorica) e del fitrah (sentimento naturale di giusto o sbagliato). Considero il testo e il contesto.
Per esempio, se il Corano fosse un libro rigido e dogmatico significherebbe affermare che Allah non ha più nulla da dire. Il Corano invece continua a parlare agli uomini i quali devono interrogarsi e ad adattare il suo contenuto alle proprie circostanze di vita. Il Corano, infatti, a contatto con la ragione perde il suo carattere di immutabilità e diviene dinamico e aperto a molteplici significazioni.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orientalisti e loro polemiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: