Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lavoro illecito e conversione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 5:24 pm    Oggetto: Ads

umileservo
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 9:03 am    Oggetto: Lavoro illecito e conversione Rispondi citando

Assalamu 'alaykum.

Sono un ragazzo italiano, non musulmano. Una volta non sapevo nulla di Islam, navigavo nel mare di pregiudizi che la società occidentale ci inculca in testa. Un giorno però decisi di colmare le mie lacune e iniziai a studiarlo. Ciò che ho trovato, e tutt'ora continuo a trovare è bellissimo, anzi bellissimo non lo descrive appieno: perfetto. Il mio cuore insiste:"Accetta l'Islam!", però ci sono delle questioni che mi pongono nel dubbio, in particolare questa:

di lavoro faccio il musicista, ma non il musicista pazzo rock che delira sul palco, bensì il musicista classico. Per anni e anni ho passato sei o sette ore al giorno in camera con lo strumento in mano, e tutt'ora per poter garantire la qualità nel mio lavoro devo studiare almeno tre ore al giorno.

Ho letto più volte che la musica è haram in quanto suscita emozioni non adatte al Musulmano. E io per il mio lavoro devo suscitare emozioni in chi ascolta. Ringrazio Dio che mi ha fatto con un carattere quieto e riflessivo, e ciò che riesco a trasmettere all'ascoltatore sono nobiltà d'animo, pace ed eleganza.

Non so cosa devo fare.

Spero che possiate aiutarmi a chiarire i miei dubbi.

Che la pace sia con voi.
Profilo Invia messaggio privato
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 9:14 am    Oggetto: Lavoro illecito? Rispondi citando

.....

L'ultima modifica di othman il Gio Mar 01, 2018 12:37 am, modificato 1 volta
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 9:18 am    Oggetto: Lavoro illecito? Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Gio Mar 01, 2018 12:36 am, modificato 2 volte
umileservo
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per la velocità nel rispondere.
Queste parole mi aiuteranno a venire a capo alle mie perplessità.
Abdul Aziz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 3:39 pm    Oggetto: Re: Lavoro illecito? Rispondi citando

umileservo ha scritto:
Assalamu 'alaykum.

Sono un ragazzo italiano, non musulmano. Una volta non sapevo nulla di Islam, navigavo nel mare di pregiudizi che la società occidentale ci inculca in testa. Un giorno però decisi di colmare le mie lacune e iniziai a studiarlo. Ciò che ho trovato, e tutt'ora continuo a trovare è bellissimo, anzi bellissimo non lo descrive appieno: perfetto. Il mio cuore insiste:"Accetta l'Islam!", però ci sono delle questioni che mi pongono nel dubbio, in particolare questa:

di lavoro faccio il musicista, ma non il musicista pazzo rock che delira sul palco, bensì il musicista classico. Per anni e anni ho passato sei o sette ore al giorno in camera con lo strumento in mano, e tutt'ora per poter garantire la qualità nel mio lavoro devo studiare almeno tre ore al giorno.

Ho letto più volte che la musica è haram in quanto suscita emozioni non adatte al Musulmano. E io per il mio lavoro devo suscitare emozioni in chi ascolta. Ringrazio Dio che mi ha fatto con un carattere quieto e riflessivo, e ciò che riesco a trasmettere all'ascoltatore sono nobiltà d'animo, pace ed eleganza.

Non so cosa devo fare.

Spero che possiate aiutarmi a chiarire i miei dubbi.

Che la pace sia con voi.

Assalamu Alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh!

Mashallah! Quello che scrivi riempie di felicità un Musulmano come me! Sappi che quella "voce" che ti conduce alla Verità dell'Islam è il primo passo di un cammino che condurrà insh'Allah ad una vera e propria rivoluzione nella tua vita. Ciò che io nella mia modestia posso dirti è di accettare l'Islam. Non volgere la tua attenzione alle difficoltà che incontrerai, per quanto possano sembrare ingombranti in un primo momento. Accettare l'Islam ti renderà Musulmano ed anche se commetterai peccati come tutti noi li commettiamo è in gioco la tua vita attuale ma soprattutto quella futura. Il mio umile consiglio è di non esitare ad abbracciare il Dīn dell'Islam se avverti la verità nel tuo cuore. Le difficoltà contingenti che riguardano la tua vita attuale al momento non dovrebbero farti arretrare. Alhamdulillah nonostante i volgari pregiudizi a cui siamo esposti c'è chi riesce a giungere alla verità insh'Allah.

Wassalam,
Abdul Aziz

othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 5:43 pm    Oggetto: Lavoro illecito? Rispondi citando

.....

L'ultima modifica di othman il Gio Mar 01, 2018 12:37 am, modificato 1 volta
nadia889
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto nel forum!

Non sei l'unico ad avere queste perplessità, molti prima di te erano nelle tue stesse condizioni e si ponevano mille domande sul futuro. E il lavoro? E la famiglia? Gli amici? ecc ecc

Quello che posso consigliarti è di fare un passo alla volta e avere bene in mente quale sono le tue priorità. Una volta chiarito questo tutto diventa più semplice.

Ricordati che per i musulmani la vita sulla terra non è nient'altro che una prova.
Quindi quale è la tua priorità (o di qualunque credente) ? "Guadagnarti la salvezza nell'altro mondo.

E come te la guadagni? O meglio, qual è il requisito MINIMO per poter sperare nella salvezza?

Devi necessariamente credere in Allah, nei suoi angeli, nei Suoi Libri, nei Suoi Profeti, nel Giorno del Giudizio, nel fatto che ogni cosa "buona" o "cattiva" (in questa terra) è predestinata da Allah l'Altissimo, e nella resurrezione dopo la morte." ( per approfondire ecco il link
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

)

Una volta accettato l'Islam come religione, devi pronunciare la testimonianza di fede.

Da quel momento ti puoi ritenere musulmano, puoi andare avanti (anzi devi) a studiare meglio l'islam. Inizierai giorno per giorno a correggere i tuoi errori. Piano piano cercherai di compiacere Dio rinunciando a ciò che Lui ci ha impedito e avvicinandoti a ciò che Lui ci ha comandato.

Ma quello che in questo momento ti deve importare (non che tutto il resto sia poco importante, ma certamente è meno importante) è il tuo iman, la tua fede.

Continua a studiare, ma renditi conto del momento in cui il tuo cuore avrà accettato l'islam. In quell'istante dimenticati di tutto il resto e testimonia di credere Lui.

Che Dio ti mosti chiaramente la Via e che apra il tuo cuore alla Verità!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: