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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Inviato: Gio Ago 06, 2020 12:18 am    Oggetto: Ads

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Ayesha
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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 5:54 pm    Oggetto: Qabd e sadl - Perchè i malikiti non incrociano le braccia Rispondi citando

...


L'ultima modifica di Ayesha il Gio Dic 02, 2010 2:02 pm, modificato 1 volta
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Sufi Aqa
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Messaggi: 14960
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

E aggiungo:

The Vindication of the People of the Maghrib Concerning the Issue of Sadl, Laying the Hands Straight in the Prayer in the Maliki Madhhab -
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Position of Hands During Salat according to Maliki School -

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Umm Hajar
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Messaggi: 1074
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma non ho capito nulla!!potete spiegare meglio!!

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Per ogni giorno vissuto ci sarà rivolta una domanda: "Hai rispettatoin esso i diritti di Allah e quellidelle Sue creature? Sono state misericordia e generosità ad illuminare la tua giornata?"
Chiedi dunque perdonoper ogni dubbi, sii contritoper ogni mancanza, fai un bene per ogni male commesso.
Allah Tawab (Colui Che riceve il pentimento)
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Sufi Aqa
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Messaggi: 14960
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

In poche parole, si tratta di articoli che spiegano le basi dalla Sunnah dell'opinione del Madhhab Maliki per la quale le mani non vanno messa una sull'altra, ma vanno tenute lungo i fianchi durante il qiyam della Salah, ovvero la parte in cui si resta ritti in piedi e si recita il Qur'an: in base ad essa, é makruh incrociare le braccia nelle Salawat obbligatorie, e permesso in quelle nawafil.

C'è poi un'altra opinione all'interno della scuola malikita, secondo cui invece le braccia vanno incrociate una sull'altra, e tale posizione coincide con quella delle altre tre scuole (la differenza è poi su precisamente a quale altezza vadano tenute: sopra o sotto l'ombelico, sul petto, etc.).

I sapienti malikiti nel corso dei secoli hanno dato la preferenza all'una o all'altra posizione, e tutt'ora sono entrambe presenti, valide e considerate forti, a quanto mi risulta.

Il punto essenziale è che si tratta di una difesa dalle accuse di certi seminatori di fitnah, che hanno inventato teorie ridicole sul fatto che l'Imam Malik (rahimahullah) avesse una ferita alle braccia e non potesse perciò alzarle, e fosse così costretto a pregare con le braccia lungo i fianchi, ed i suoi seguaci sarebbero perciò un branco di stupidi ciechi imitatori che imitavano qualcunque cosa facesse l'Imam Malik (rahimahullah) invece di consultare gli ahadith sahih (forse perchè doveva ancora arrivare Sh. al-Albani ad insegnarglieli....).

Quando invece si tratta di una posizione accademica basata su prove dalla Sunnah, riportata esplicitamente ed argomentata nelle opere dello stesso Imam Malik (rahimahullah) e dei suoi studenti.

L'altro punto fondamentale da tenere a mente è che sia tenere le braccia distese lungo i fianchi o incrociate, sopra o sotto l'ombelico o sul petto, sono tutte posizioni valide basate su delle prove dalla Sunnah, e non riguardano qualche elemento essenziale che pregiudichi la validità della Salah, anche se questo non pare essere chiaro ai seminatori di fitnah autonominatosi poliziotti della Salah e dell'`Aqidah.

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Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah


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Messaggi: 2101
Residenza: la genova che conta

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 3:51 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie sorella ayesha articoli molto interessanti e utili

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"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

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salafia im lovin it!!"
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REDA92
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Residenza: marche

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2014 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

il nabi salla allaho alehi wa sallam non ha mai pregato con le braccia distese su i fianchi.. l'imam maliki si.. ora! e meglio seguire le pratiche del imam maliki o quelle del nabi sws?? e poi dove sono le prove che l'imam maliki non abbia pregato cosi perche e stato frustato?? salam alaikom wa rahamthu Allah

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Ricordati fratello e sorella che l'angelo della morte ti ha sorpassato tante volte per prendere l'anima di un'altro...

Ma ricordati anche che arriverà il giorno in cui sorpasserà gli altri per venire a prendere la tua di anima...
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abdaz
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Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 4:40 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alaikum salam wa rahmatullahi wa barakatuh,

fratello o sorella REDA92 hai letto i link che il fratello Umar posto' quasi quattro anni fa'? (spero che qualcuno recuperi anche i link che posto' la sorella Ayesha)

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Ibrahim-Abu Ismail
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Residenza: Madhhab: Shafi'i

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum fratello o sorella reda92....apparte che ci sono prove che pregare con le braccia lungo i fianchi sia una pratica al tempo del Nabi (saws).....non penso che un giorno l'Imam Malik si sia svegliato e abbia detto oggi preghiamo cosi'.....e se l'avesse fatto, lungi da me solo pensarlo e che Allah mi perdoni se l'ho scritto, secondo te non ci sarebbe stato uno studente che l'avrebbe redarguito. L'Imam Malik aveva cosi' tanta taqwa in Allah e nel Nabi(pbsl) che prima di citare un hadith si profumava....guarda ke rispetto e tu osi avere dubbi senza aver studiato gli usul al-fiqh e altro........
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Sufi Aqa
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Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 2:46 am    Oggetto: Rispondi citando

REDA92 ha scritto:
il nabi salla allaho alehi wa sallam non ha mai pregato con le braccia distese su i fianchi.. l'imam maliki si.. ora! e meglio seguire le pratiche del imam maliki o quelle del nabi sws??


E perchè, l'Imam Malik (rahimahullah) chi seguiva?..
Di chi pensi di stare parlando, del primo arrivato che si è messo a pregare di testa sua ignorando il modo in cui pregava il Profeta sallallaahu?
Si può essere in disaccordo con le posizioni di un altro Imam e ritenere che le prove utilizzate da altri A'imma siano più forti (io stesso sono in "disaccordo" con la posizione Malikita su questo e nella Salah metto le mani una sull'altra), ma pensare che ci sia una contraddizione tra "seguire uno dei quattro Imam" e "seguire il Profeta sallallaahu" è pura idiozia diffusa dagli ignoranti che conoscono solo un libro di al-Albani e pensano che sia l'unico ad avere scoperto dopo 1400 anni come pregava il Profeta sallallaahu.

REDA92 ha scritto:
e poi dove sono le prove che l'imam maliki non abbia pregato cosi perche e stato frustato??


L'onere della prova sta su chi afferma qualcosa.
Chi afferma che l'Imam Malik (rahimahullah) pregasse così per quel motivo deve portare le prove che lo facesse perché sarebbe stato picchiato e rimasto paralizzato, e dovrebbe dunque spiegare:
1. Perché l'Imam Malik (rahimahullah) abbia argomentato tale pratica con prove, sostenendo che sia il modo masnun di eseguire la Salah (invece che semplicemente farlo lui per necessità ed essere imitato dai suoi studenti come se fossero degli idioti che lo seguivano ciecamente come se fosse un profeta, na`udhubillah);
2. Perché l'Imam Malik (rahimahullah) abbia affermato che raf` al-yadayn è sunnah per il takbir al-tahrima: se fosse stato paralizzato non avrebbe nemmeno potuto alzare le braccia per il takbir..
3. Perché l'Imam Malik (rahimahullah) abbia confermato la pratica del qabd per le Salah Sunna (a differenza del sadl nelle Salawat Faridah): era paralizzato solo durante le Salah obbligatorie e guariva per quelle Sunnah?!

E poi non è questione di "imitare il modo in cui pregava l'Imam Malik (rahimahullah) per seguirlo ciecamente", è piuttosto questione di seguire le spiegazioni della scuola dell'Imam Malik (rahimahullah) per comprendere correttamente il Qur'an e la Sunnah.

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othman
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MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2014 6:53 pm    Oggetto: Qabd e sadl - Perchè i malikiti non incrociano le braccia Rispondi citando

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L'ultima modifica di othman il Sab Nov 25, 2017 5:13 pm, modificato 1 volta
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othman
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MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2014 6:58 pm    Oggetto: Qabd e sadl - Perchè i malikiti non incrociano le braccia Rispondi citando

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L'ultima modifica di othman il Sab Nov 25, 2017 5:13 pm, modificato 1 volta
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2014 10:46 pm    Oggetto: Re: Qabd e sadl - Perchè i malikiti non incrociano le bracci Rispondi citando

Wa'alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

islam9999 ha scritto:
salam alykom.
Tra i libri di Sunnah che riportano che il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) poggiava
le sue mani sul petto e lo ordino‟, vi è „Al-Muwatta‟ dello stesso imam Malik. („Al-Muwatta‟

Queste narrazioni nel libro di imam Malik coincidono col fatto che egli ordinasse di mettere le
mani sul petto, ed è riportato autenticamente da lui. („At-Ta‟liqat Ar-Radiyah Ala-Rawdat-inNadyya‟
di sheikh Albani, pag 287, Vol.1, Dar Ibn Affan, Cairo, prima edizione, 1420/1999).
Per il fatto che imam Malik pregasse con le sue mani ai lati, questa non è una prova che si
puo‟ usare dato che lo faceva per necessita‟. Nell‟anno 146H il governatore di Al-Madina,
Jafar Ibn Sulayman, frusto‟ imam Malik e allungo‟ le sue braccia fino a che le sue mani si
slogarono e non fu piu‟ in grado di metterle l‟una sull‟altra. Pubblico‟ il suo libro, „AlMuwatta‟,
due anni dopo, nel quale incluse i rapporti riguardo al poggiare le mani sul petto. Questo è quello che ho trovato in internet.


'Grazie' per il copia-incolla da un libro di al-Albani, ma probabılmente non tı saraı reso conto che abbıamo rısposto a queste pseudo-'obıezıonı' proprıo nel post appena prıma del tuo; rıpropongo:

REDA92 ha scritto:
il nabi salla allaho alehi wa sallam non ha mai pregato con le braccia distese su i fianchi.. l'imam maliki si.. ora! e meglio seguire le pratiche del imam maliki o quelle del nabi sws??


E perchè, l'Imam Malik (rahimahullah) chi seguiva?..
Di chi pensi di stare parlando, del primo arrivato che si è messo a pregare di testa sua ignorando il modo in cui pregava il Profeta sallallahu `alayhı wasallam?
Si può essere in disaccordo con le posizioni di un altro Imam e ritenere che le prove utilizzate da altri A'imma siano più forti (io stesso sono in "disaccordo" con la posizione Malikita su questo e nella Salah metto le mani una sull'altra), ma pensare che ci sia una contraddizione tra "seguire uno dei quattro Imam" e "seguire il Profeta sallallahu `alayhı wasallam" è pura idiozia diffusa dagli ignoranti che conoscono solo un libro di al-Albani e pensano che sia l'unico ad avere scoperto dopo 1400 anni come pregava il Profeta sallallahu `alayhı wasallam.


REDA92 ha scritto:
e poi dove sono le prove che l'imam maliki non abbia pregato cosi perche e stato frustato??


L'onere della prova sta su chi afferma qualcosa.
Chi afferma che l'Imam Malik (rahimahullah) pregasse così per quel motivo deve portare le prove che lo facesse perché sarebbe stato picchiato e rimasto paralizzato, e dovrebbe dunque spiegare:
1. Perché l'Imam Malik (rahimahullah) abbia argomentato tale pratica con prove, sostenendo che sia il modo masnun di eseguire la Salah (invece che semplicemente farlo lui per necessità ed essere imitato dai suoi studenti come se fossero degli idioti che lo seguivano ciecamente come se fosse un profeta, na`udhubillah);
2. Perché l'Imam Malik (rahimahullah) abbia affermato che raf` al-yadayn è sunnah per il takbir al-tahrima: se fosse stato paralizzato non avrebbe nemmeno potuto alzare le braccia per il takbir..
3. Perché l'Imam Malik (rahimahullah) abbia confermato la pratica del qabd per le Salah Sunna (a differenza del sadl nelle Salawat Faridah): era paralizzato solo durante le Salah obbligatorie e guariva per quelle Sunnah?!

E poi non è questione di "imitare il modo in cui pregava l'Imam Malik (rahimahullah) per seguirlo ciecamente", è piuttosto questione di seguire le spiegazioni della scuola dell'Imam Malik (rahimahullah) per comprendere correttamente il Qur'an e la Sunnah''.


I Malikiti che seguono la posızıone di lascıare le braccia suı fıanchi durante ıl qiyam non lo fanno 'perche' Imam Malik pregava cosı', bensı' perche' segue una posızıone del Fiqh basata su prove ed argomentata neı testı del Madhhab Maliki!

islam9999 ha scritto:
Imam Abu Hanifa, Nu’man Bin Thabit (possa Allah avere misericordia di lui) disse:
« Quando un hadith è autentico, allora è il mio madhhab ». (Riportato da Ibn Abidin in AlHashiyah
{1/63} e sheikh Salih Al-Fulani in Iqaz al-Himam {pag. 62}).
« Non è permesso a nessuno accettare cio‟ che diciamo quando non si sa da dove lo abbiamo
estratto ». (Riportato da Ibn Al-Qayyum in I‟lam al-Muwaqi‟in {2/309}).
« Se dichiaro qualcosa che si oppone al Libro di Allah L‟Altissimo e a qualcosa riportato dal
Messaggero (sallAllahu alayhi wa sallam), allora abbandonate la mia dichiarazione ».
(Riportato da Al-Fulani in Al-Iqaz {pag.50})


Imam Malik Bin Anas (possa Allah avere misericordia di lui) disse:
“Di sicuro sono solo un uomo, commetto errori e sono corretto. Cerca nelle mie opinioni e
tutto cio‟ che corrisponde al Libro e alla Sunnah, allora accettalo, e tutto quello che non
corrisponde al Libro e alla Sunnah, abbandonalo ».
(Riportato da Ibn Abdil Barr in Jami‟-ul-ilm wal Fadlihi {2/32})
“Non c‟è nessuno dopo il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) ad eccezione che le sue
dichiarazioni possano essere prese o abbandonate – eccetto che per il Profeta (sallAllahu
alayhi wa sallam)”. (Riportato da Ibn Abdil-Hadi in Irshad As-Salik {1/227} e Ibn Abdil Barr
in Jami‟-ul-Ilm wal-Fadlihi {2/91})
Imam Muhammad Ibn Idris Ash-Shafi’i (possa Allah avere misericordia di lui) disse:“Quando un hadith è autentico, allora è il mio madhhab”. (Riportato da An-Nawawi in AlMajmu‟
{1/63} e Ash-Sha‟rani in Al-Mizan {1/57})
“Se mi vedi dichiarare qualcosa che si oppone a cio‟ che è stato autenticato dal Profeta
(sallAllahu alayhi wa sallam), sappi allora che il mio intelletto è andato via ».
(Riportato da Ibn Abi Hatim in Adab-ush-Shafi‟i {pag 93} e Ibn Asakir in Tarikh Dimishq
{1/10/15} con un autentica catena di narrazione)
“Riguardo a tutto cio‟ che ho detto, se c‟era qualcosa autentico del Profeta (sallAllahu alayhi
wa sallam) in opposizione alla mia dichiarazione, allora il hadith del Profeta (sallAllahu
alayhi wa sallam) viene per primo. Quindi non seguitemi ciecamente”. (Riportato da Ibn Abi
Hatim in Adab-ush-Shafi‟i {pag 93} e Ibn Asakir in Tarikh Dimishq {2/9/15} con
un‟autentica catena di narrazione)
Imam Ahmed Bin Hanbal (possa Allah avere misericordia di lui) disse:
« Non seguitemi ciecamente e non seguite ciecamente Malik o Shafi‟i o Al-Awza‟i o AthThawri,
e prendete da dove prendono loro ». (Riportato da Ibn Al-Qayyim in I‟lam alMuwaqi‟in
{2/302})
« Chiunque rifiuta un hadith del Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam), è allora è
sull‟orlo della distruzione » (Riportato da Ibn Al-Jawzi in Manaqib-ul-Imami-Ahmed {pag
182})


Per l'effettıva spıegazıone dı queste frası attrıbuıte aı quattro Imam, sı veda:

Su "se l'hadith è autentico, ecco il mio madhhab" -

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othman
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Registrato: 15/01/14 18:47
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MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2014 11:47 pm    Oggetto: Qabd e sadl - Perchè i malikiti non incrociano le braccia Rispondi citando

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