Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tutti i Musulmani andranno in Paradiso?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Mag 25, 2018 12:16 am    Oggetto: Ads

bosna88
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 11:44 pm    Oggetto: Tutti i Musulmani andranno in Paradiso? Rispondi citando

Salam aleikum
Tutti i musulmani finiranno in paradiso?
Ho questo dubbio che mi assilla:
È vero che i musulmani che hanno peccato finiranno comunque in paradiso, pur passando un periodo all inferno?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
othman
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 6:24 pm    Oggetto: Paradiso Rispondi citando

...

L'ultima modifica di othman il Mer Feb 28, 2018 11:23 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 9:49 pm    Oggetto: Re: Paradiso Rispondi citando

bosna88 ha scritto:
Salam aleikum
Tutti i musulmani finiranno in paradiso?
Ho questo dubbio che mi assilla:
È vero che i musulmani che hanno peccato finiranno comunque in paradiso, pur passando un periodo all inferno?

Wa´alaykum assalam wrwb,

Sí in sha' Allah, é cosí!

Da un altro thread:

Citazione:
Quindi un musulmano, anche se fosse il più grosso peccatore della terra, andrà sempre e comunque, prima o poi in paradiso?

Esatto, in sha' Allah; questo mostra quanto e' enorme ıl valore dell'iman (fede) agli occhı del nostro creatore.

Citazione:
Non è possibile che un musulmano vada all’inferno per l’eternità?

Allego a questo rıguardo delle domande e rısposte da un altro thread che forse rısponderanno ad eventualı altre domande collegate a questa sul tema dı chı sı rıtıene non sı dovrebbe "merıtare" ıl Paradıso pur essendo Musulmano:

---
al-Qustantiniyy ha scritto:
Citazione:
Dubbio:
Perchè molte persone fanno la Salah e leggono il Corano da anni e però non dimostrano nessun pregio spirituale e si comportano costantemente in maniera squallida?

Molte possibilità:
-probabilmente (è il caso più diffuso) riducono l'Islam solo alle "`ibadat", al concetto occidentale di "religione", per cui pensano che essere "Musulmani praticanti" si riferisca semplicemente a fare la Salah, digiunare durante Ramadan, fare Hajj, pagare la Zakah, o magari un certo tipo di abbigliamento. E basta. Ignorando altre parti essenziali dell'Islam quali i diritti delle altre persone, le transazioni economiche, il comportamento, l'educazione, la purificazione spirituale, etc.
-altri potrebbero pure essere munafiqin!..

Citazione:
Io odio vedere persone deditissime alla religione che però poi hanno dei comportamenti orribili a livello umano.

Già.
Il fatto è che in realtà non sono "deditissime alla religione"; sono invece colpevoli di "spezzettare" la religione "tailor-made" riducendola solo agli aspetti che gli conviene.

Citazione:
Pronunciare più volte al giorno la parola di Dio non dovrebbe necessariamente sortire effetti positivi sulle persone?

Sì; pensa che senza sarebbero pure peggio...

Citazione:
Mi chiedo anche che senso abbia la frase: "bisogna distinguere i musulmani dall'Islam". Una religione veritiera non dovrebbe migliorare necessariamente i suoi seguaci? Non dovrebbe essere un potere insito nella parola di Dio e nel suo pronunciarla continuamente?

Già. Difatti i Sahabah (radiyallahu ´anhum) e molti altri tra i nostri predecessori (ma anche tuttora nel presente, alhamdulillah) - che praticavano l'Islam interamente - erano ambasciatori dell'Islam con il loro stesso comportamento ed interazioni, e migliaia/milioni di persone abbracciavano l'Islam al solo vederli.
Invece, molti oggi restringono l'Islam solo ad alcuni aspetti associando pratiche corrette a comportamenti orribili e interiorità disgustose. Senza contare poi ignoranti, ipocriti, etc..

Citazione:
A me l'idea che certa gente - solo in quanto musulmana - andrà in Paradiso, mi inquieta.

Rilassati sorella, se fosse questione di "meritarselo", nessuno di noi davvero ""meriterebbe"" la guida di Allah. Ma Allah per la sua miseriordia sceglie chi vuole.
Per l'iman di alcuni ci possono essere delle saggezze di cui noi non siamo a conoscenza.
Per altri invece avere l'iman in questo periodo è una prova ancora più grande e magari Allah potrebbe poi in futuro toglierlo loro e verranno così puniti ancora di più-
E Allah sa chi è Musulmano davvero, e Allah sa chi morirà davvero con iman o meno.

Chiediamo ad Allah di perdonare le nostre mancanze ed i nostri peccati e di concederci di morire con iman e di concederci il paradiso..

---

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2015 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum,

mi aggrego a questa discussione per porre alcune mie domande.

Se un musulmano commette delle ingiustizie nei confronti di un altro musulmano e poi però si pente sinceramente ad Allah swt, Allah lo perdona indipendentemente da tutto?
O è necessario che la persona che ha commesso l'ingiustizia venga anche perdonata dalla vittima?
E se la vittima non lo perdona?

Quanto chiesto sopra, vale anche per chi fa la magia?
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: