Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso D, "Egli, Allah Unico, Allah l'Assoluto. Non ha generato, non stato generato e nessuno eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

aiuto!!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 1:38 pm    Oggetto: Ads

Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 11:51 am    Oggetto: aiuto!! Rispondi citando

salam

ho una mia amica che non prega....vorrei aiutarla, pi che altro a convincerla a pregare, perch so che lei ci la far secondo me.
quando sto con lei sembra tutta interessata e convinta di iniziare, ma quando gli chiedo se ha iniziato o meno...mi risponde sempre di no, trovando sempre una scusa.

cosa faccio???

wa assalamo 3alaikom

Non esiste vero dio se non Dio (Allah), e Mohammed il messaggero (Profeta) di Dio.
Profilo Invia messaggio privato
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti do un consiglio personale, premettendo che non ho alcuna autorita.
Da credente in Dio, ti dico di non forzare nessuno alla preghiera, ne a credere nell' Altissimo. La fede una cosa strettamente personale che va ricercata in noi stessi.
Il ns compito nei confronti degli altri solo quello di testimoniare la Verit.
Allah salva e svia chi vuole.
Allahu akbar
Pace a te
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Sorella, quello che stai facendo giustissimo, che Allah ti ricompensi, quello che ognuno di noi dovrebbe fare, ottemperando al comando coranico della "prescrizione del bene e proibizione del male" (al-amr bi'l-ma`ruf wa an-nahy `an al-munkar), ed all'hadith profetico che ci raccomanda di correggere con le nostre azioni un'azione sbagliata di cui siamo testimoni, e quello che ci ricorda che la differenza tra il musulmano ed il non-musulmano la preghiera.

Stai vicino a questa sorella, continua a consigliarla verso il bene, e magari invitala a fare la preghiera assieme a te, ricordandoti sempre e comunque che il migliore esempio quello dato dal comportamento, pi che dalle parole!

BarakaLlahu fik!

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
norina90
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

alikom elsalam
anch'io sorella ho una amica come la tua . e ci ho provato tanto con lei ma niente cambiato allora l'unica cosa che faccio ripetere che la preghiera il legame tra le persone e Dio oltre che un ringraziamento per tutto ci che ci ha datto Dio .
cmq tu nn molare e nn sentirti in colpa se nn ti ascolta tu provaci e prega per lei e tutto andr bene insh'allah

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ho sottolineato il mio un punto di vista strettamente personale.
Ci tengo solo a fare un appunto: vero che il nostro comportamento deve essere tale da risultare come modello positivo per gli altri; ed altrettanto vero che dobbiamo ammonire i nostri fratelli se compiono qualcosa di sbagliato.
Ma la nostra sorella ha utilizzato un termine che, mio parere personale, non mi piaciuto: "convincerla".
Le persone non vanno convinte a pregare. Magari puoi ustrirla sulla bellezza della preghiera, parlarle dei tuoi stati d' animo quando preghi..ma "convincerla"...
Parere personale.
Che Allah possa guidarti
Pace a te
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissima sorella, il mio discorso vale ovviamente se la tua amica non musulmana, e quindi cerchi di iniziarla alla preghiera.
Ma se la tua amica dice di seguire l' Islam, allora deve seguirlo in tutto e per tutto, anche nella preghiera, che come ben sai uno dei cinque pilastri fondamentali.
Mi permetto allora di dire, che un tuo dovere ammonirla su un errore evidente.
Scusa se non ho capito subito il concetto.
Pace a te.

Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brandon ha scritto:
Carissima sorella, il mio discorso vale ovviamente se la tua amica non musulmana, e quindi cerchi di iniziarla alla preghiera.
Ma se la tua amica dice di seguire l' Islam, allora deve seguirlo in tutto e per tutto, anche nella preghiera, che come ben sai uno dei cinque pilastri fondamentali.
Mi permetto allora di dire, che un tuo dovere ammonirla su un errore evidente.
Scusa se non ho capito subito il concetto.
Pace a te.

salam
la mia amica mussulmana anche lei....comunque la parola "convincerla" l'ho detta perch lei che mi dice: "beata te che preghi, vorrei tanto farlo anch'io ma non s come fare e come iniziare".
gli ho insegnato come si prega e cosa va detto nella preghiera e tutto, e gli ho anche spiegato che pregando ti sentirai serena e felice, pi vicina ad allah, ma purtroppo io non riesco a vederla spesso, solo quando posso ci vediamo ma non sempre..purtroppo perch secondo me lei ha solamente bisogno di qualcuno che gli parla dell'islam e sicuramente torner nella strada giusta.

ed per questo che ho usato la parola "concincerla".

wa assalamo 3alaikom

Non esiste vero dio se non Dio (Allah), e Mohammed il messaggero (Profeta) di Dio.

Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Sorella, quello che stai facendo giustissimo, che Allah ti ricompensi, quello che ognuno di noi dovrebbe fare, ottemperando al comando coranico della "prescrizione del bene e proibizione del male" (al-amr bi'l-ma`ruf wa an-nahy `an al-munkar), ed all'hadith profetico che ci raccomanda di correggere con le nostre azioni un'azione sbagliata di cui siamo testimoni, e quello che ci ricorda che la differenza tra il musulmano ed il non-musulmano la preghiera.

Stai vicino a questa sorella, continua a consigliarla verso il bene, e magari invitala a fare la preghiera assieme a te, ricordandoti sempre e comunque che il migliore esempio quello dato dal comportamento, pi che dalle parole!

BarakaLlahu fik!

'umar andrea

salam

jazaka allaho khairan caro fratello...far tutto il possibile pur di farla tornare alla strada verso allah.

wa assalamo 3alaikom

Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

norina90 ha scritto:
alikom elsalam
anch'io sorella ho una amica come la tua . e ci ho provato tanto con lei ma niente cambiato allora l'unica cosa che faccio ripetere che la preghiera il legame tra le persone e Dio oltre che un ringraziamento per tutto ci che ci ha datto Dio .
cmq tu nn molare e nn sentirti in colpa se nn ti ascolta tu provaci e prega per lei e tutto andr bene insh'allah

salam
grazie sorella per l'aiuto, comunque io ci provo a non sentirmi in colpa, ma c qualcosa dentro di me che mi dice che io ci la posso fare....ed per questo che non sono mai tranquilla finch la mia amica non torner nella retta via, lo so che non dovrei sentirmi in colpa se lei non mi ascolta, ma mi sento addosso una responsabilit...e prego tanto allah per questo.

subhanaka ya raby al 3alamin.

wa assalamo 3alaikom

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non devi in ogni caso sentirti in colpa, stai gia facendo tanto.
I tuoi discorsi risveglieranno in lei il Ricordo di Allah solo se Lui lo vorr. Come ti ho gia detto, e come saprai tu stessa, Allah salva e svia chi vuole. E non dimenticare che i Suoi piano e le vie che utilizza per concretizzarli sono per noi imperscrutabili.
Pace a te e che Allah ci guidi tutti.
Che senso avrebbe guadagnare il mondo intero se poi si perde la Vita?
Allah akbar
Abdurrahmen
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

SALAM ALAYKUM UE RAHMETULLAHI UE BARAKATUHU.
    CARI FRATELLI E SORELLE,ALLAH VI BENEDICA A TUTTI INSHA-ALLAH PER LO SFORZO CHE DATTE SEMPRE E DI PIU.QUESTO FA PARTE DEL DA'UA (IL RICHIAMO AL ISLAM)E QUESTO E IL NOSTRO DOVERE,PERCIO NON SENTITEVI STANCHI,E NON MOLATE MAI ANCHE CON SOLO UNA PAROLA HO UN PICOLO GESTO,PERO' UN CONSIGLIO VOGLIO DARVI,CHE QUANDO PARLIAMO CON QUALSIASI PERSONA,DOBBIAMO SAPERE E TENERE SEMPRE PRESENTE QUESTA AYET,(MAN YEH DIHILAHU FALEMU DILELEH-UE MIN YUDLIL FALE HAADI YELEH:( KEHF)CHI GUIDA ALLAH NESSUNO LO SVIA,CHI LASCIA PERDUTO NESSUNO LO PUO GUIDARE. QUINDI TENERE SEMPRE PRESENTE CHE SE QUALCUNO ENTRA AL'ISLAM E INZIA HA PREGHARE,IL RINGRAZIAMENTO APARTIENE AD'ALLAH,SE QUESTA PERSONA NON CI ASCOLTA,FA NIENTE ALLAH SA IL PERCHE.E NOI PRENDIAMO HASSANET INSHA-ALLAH COME SE LUI CI HA ASCOLTATO.QUINDI NON PREOCUPATEVI PIU DI TANTTO,CONTINUATE IL VOSTRO PERCORSO, LA VOSTRA DA'UA IN BASE ALLE VOSTRE POSSIBILITA,E INSHA-ALLAH VEDREMO RISULTATI.

Utente Senior
    Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brandon ha scritto:
    Non devi in ogni caso sentirti in colpa, stai gia facendo tanto.
    I tuoi discorsi risveglieranno in lei il Ricordo di Allah solo se Lui lo vorr. Come ti ho gia detto, e come saprai tu stessa, Allah salva e svia chi vuole. E non dimenticare che i Suoi piano e le vie che utilizza per concretizzarli sono per noi imperscrutabili.
    Pace a te e che Allah ci guidi tutti.
    Che senso avrebbe guadagnare il mondo intero se poi si perde la Vita?
    Allah akbar

salam

lo spero tanto fratello.
    prego allah che fa andare tutto bene inchallah.

wa assalamo 3alaikom

Mostra prima i messaggi di:   
    Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
    Pagina 1 di 1

Vai a: