Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ricominciare la salat e realizzazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 1:05 am    Oggetto: Ads

yas
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 11:13 pm    Oggetto: Ricominciare la salat e realizzazione Rispondi citando

Salam , sono una ragazza di quasi 17 anni . Da un pò di tempo che ho smesso di fare la salat e so che questo non va bene. Volevo chiedervi: voglio iniziare a fare la salat devo per forza fare il GHUSL o va bene il normale WUDU?
Ho osservato che quando non faccio la salat sono spesso malinconica e giù di morale ; invece quando la faccio mi sento veramente bene e realizzata, completa.
È una cosa che sento solo io oppure ha un effettivo significato?
grazie.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 4:31 am    Oggetto: Re: salat Rispondi citando

yas ha scritto:
Salam , sono una ragazza di quasi 17 anni . Da un pò di tempo che ho smesso di fare la salat e so che questo non va bene. Volevo chiedervi: voglio iniziare a fare la salat devo per forza fare il GHUSL o va bene il normale WUDU?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Mi scuso per l'enorme ritardo.

Avendo molto probabilmente avuto il ciclo nel frattempo, dovrai innanzitutto fare ghusl.

Ricorda che ogni Salah dev'essere eseguita in stato di purità maggiore e minore; per maggiori dettagli su cosa invalida tali stati e su come riacquisirli, rimando a:

Le Regole su Purità Rituale ed Abluzioni (Madhhab Hanafi) -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

yas ha scritto:
Ho osservato che quando non faccio la salat sono spesso malinconica e giù di morale ; invece quando la faccio mi sento veramente bene e realizzata, completa.
È una cosa che sento solo io oppure ha un effettivo significato?

Eseguire la Salah (ed in generale obbedire ad Allah) ha senz'altro moltissimi effetti positivi e benefici.

Ma, il nostro scopo - nell'eseguire i vari atti di adorazione obbligatori o raccomandati - non dev'essere l'acquisire temporanei e del tutto secondari stati di "benessere psico-fisico", "relax", "serenità", "equilibrio".
Bensì, dobbiamo adorare Allah, obbedire ai Suoi ordini ed astenerci da ciò che ci ha proibito, per il nostro amore per Lui, per cercare il Suo compiacimento, per i Suoi diritti su di noi, per cercare di avvicinarci a Lui, perché Egli è il nostro Creatore e Signore e noi siamo i Suoi servi.

Se una persona invece prega "perché lo fa stare bene", lo fa per se stesso, e non per il Suo Signore, ed è quindi una forma di shirk.

Certo, se poi - per la Sua misericodia - otteniamo anche dei "vantaggi" e benefici dai nostri atti di adorazione (a livello fisico, mentale, psicologico, spirituale, etc.), alhamdulillah, questo è un "qualcosa in più", ma non è questo il nostro scopo ed obiettivo, né la ragione per cui li eseguiamo.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: