Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

il compleanno!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 1:30 pm    Oggetto: Ads

amoilmioDio
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2008 4:28 pm    Oggetto: il compleanno! Rispondi citando

salam a tutti, avrei bisogno di chiedere un'informazione a voi se è possibile, vorrei sapere se è possibile o no festeggiare il proprio compleanno... io son ormai 16 anni che organizzo feste su feste, ma molti mi dicono che è proibito, xò io ho ancoa i miei dubbi xk da nessuna parte nel Corano c'è scritto che non si festeggia. e poi ho anche preso in considerazione il fatto che si festeggia, nella nostra religione, la nascita del nostro profeta. quindi chiedo a voi, se qualcuno sa + di me, poi solo Allah è il sapiente, se è 7aram o 7alal il festeggiamento del proprio compleanno.

ringrazio anticipatamente, salam!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2008 5:15 pm    Oggetto: Re: il compleanno! Rispondi citando

amoilmioDio ha scritto:
salam a tutti, avrei bisogno di chiedere un'informazione a voi se è possibile, vorrei sapere se è possibile o no festeggiare il proprio compleanno... io son ormai 16 anni che organizzo feste su feste, ma molti mi dicono che è proibito, xò io ho ancoa i miei dubbi xk da nessuna parte nel Corano c'è scritto che non si festeggia. e poi ho anche preso in considerazione il fatto che si festeggia, nella nostra religione, la nascita del nostro profeta. quindi chiedo a voi, se qualcuno sa + di me, poi solo Allah è il sapiente, se è 7aram o 7alal il festeggiamento del proprio compleanno.

ringrazio anticipatamente, salam!

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu sorella!

Non tutte le norme ed i precetti dell'Islam sono necessariamente contenuti nel Corano (vedi:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

): altre fonti fondamentali sono la Sunna del Profeta, il consenso dei sapienti ed il loro ragionamento analogico, ad esempio proprio per ricavare un giudizio su una nuova questione.

Festeggiare il compleanno per come lo si intende comunemente, è proibito (haram), perchè coimporta l'imitazione dei kuffar ma rimando per i dettagli alla seguente fatwa:

Celebrating birthdays -

ed il primo punto di:

E Allah è il più sapiente!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalemu 3aleikum wa rahamatullah wa baraketu!
Ho seguito questi discorsi sul compleanno... però stavo pensando 8) se una festa si facesse in una condizione tranquilla senza implicazioni o abitudini "kuffar", per esempio nella propria casa o in quella di un parente con la famiglia edegli amici più stretti... si potrebbe no? :?: E' ovvio che, ad esempio non dovrei fare una festa in discoteca o in una birreria... :shock:
E fare il regalo?spero che non ci sia haram in questo... :( io adoro fare regali ai miei cari e spesso anche ai meno fortunati...
anche Se ci fosse già spiegato tutto nei link...me lo potreste scrivere? sapete emh :oops: ... con l'inglese non vado del tutto d'accordo :P
pace fraterna a tutti!

...disse il Messaggero di Dio/AllahSWT MuhammadSAAWS:
"Quando una donna fa le cinque preghiere giornaliere, digiuna nel mese di Ramadan, è pudica, non disubbidisce al proprio marito, allora ella entrerà in Paradiso da qualsiasi porta lei preferisca."
Profilo Invia messaggio privato
Mujahidah
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

najmalbahari ha scritto:
Assalemu 3aleikum wa rahamatullah wa baraketu!
Ho seguito questi discorsi sul compleanno... però stavo pensando 8) se una festa si facesse in una condizione tranquilla senza implicazioni o abitudini "kuffar", per esempio nella propria casa o in quella di un parente con la famiglia edegli amici più stretti... si potrebbe no? :?: E' ovvio che, ad esempio non dovrei fare una festa in discoteca o in una birreria... :shock:
E fare il regalo?spero che non ci sia haram in questo... :( io adoro fare regali ai miei cari e spesso anche ai meno fortunati...
anche Se ci fosse già spiegato tutto nei link...me lo potreste scrivere? sapete emh :oops: ... con l'inglese non vado del tutto d'accordo :P
pace fraterna a tutti!

wa aleikum salam waramtuAllah wa barakathu cara sorella.

anche se il compleano si festeggia con calma ecc e haram . in islam abiamo solo due feste che sono i due Eid
e poi i regali si possono fare in qualsiasi momento , non che bisgno di essere solo ad un compleano :)

non metto nessun link tannto lo cancellano :D

wa aleikum salam
Aisha

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah ha scritto:

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Se cambi i link ed il materiale di riferimento li teniamo volentieri!! :mrgreen:

Sono d'accordo con te su quello che hai detto riguardo ai regali, jazaki Allahu khayran!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mujahidah
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
Mujahidah ha scritto:

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Se cambi i link ed il materiale di riferimento li teniamo volentieri!! :mrgreen:

Sono d'accordo con te su quello che hai detto riguardo ai regali, jazaki Allahu khayran!

'umar andrea

wa iyyaki

no condiviso il link che ai inserito te MashaAllah :) :P

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: