Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

diventare musulmano e circoncisione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 11:57 am    Oggetto: Ads

yas
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2014 9:33 pm    Oggetto: diventare musulmano e circoncisione Rispondi citando

Assalamu alaykum fratelli e sorelle. ..Mia sorella si vuole sposare con un ragazzo italiano che si vuole convertire all'islam.Da un pó questo ragazzo cerca di conoscere la nostra religione andando in mosche chiedendo ai suoi amici musulmani e visitando il Marocco .
Quindi lui vuole convertirsi definitivamente all'islam...
Per convertirsi bisogna per forza fare quella operazione chiamata"htena o circoncisione"?
Lui è allergico all ' anestesia. ... e questo è un problema per fare questa operazione bisogna fare l'anestesia. .
Cosa deve fare ??
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum as SAlam sorella Yas,
per convertirsi il fratello deve pronunciare la Shahadah, la testimonianza di fede. Anche in privato. O in moschea se preferisce.
La circoncisione non è obbligatoria per chi si converte all'Islam.
=)

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
)

Scusate é una posizione di fiqh unanime ??

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho risposto in base alla risposta del fratello Umar in un altro thread:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Inoltre la circoncisione per le scuole hanafi e maliki non è obbligatoria in ogni caso, nè per i convertiti nè per i non convertiti.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sapevo fosse una condizione necessaria per lo stato di purità e quindi per la validità della preghiera.. (oltre ad altre hikam ovviamente..)

yas
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 3:46 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

Salam alayk fratello Von sor . Io avevo sentito che la "khtana" è assolutamente obbligatoria!! Ma a quanto pare non è così.
Grazie tanto per la risposta!!:)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 5:41 pm    Oggetto: Re: diventare musulmano Rispondi citando

yas ha scritto:
Assalamu alaykum fratelli e sorelle. ..Mia sorella si vuole sposare con un ragazzo italiano che si vuole convertire all'islam.Da un pó questo ragazzo cerca di conoscere la nostra religione andando in mosche chiedendo ai suoi amici musulmani e visitando il Marocco. Quindi lui vuole convertirsi definitivamente all'islam...

Beh, non è che visitare il Marocco sia un prerequisito per dimostrare la propria sincerità di intenzioni nel diventare Musulmano.. :-)

Una persona potrebbe egualmente visitare la Malesia o il Bangladesh o la Turchia o la Somalia, o nessun paese affatto, ed essere comunque assolutamente sincero e convinto della propria intenzione di accettare l'Islam.

Lo preciso perché in Italia molti hanno questa concezione di una sorta di "equivalenza" tra Islam e Marocco (così come qualsiasi altra equivalenza con qualsiasi altro paese specifico sia errata); persino diversi marocchini mi hanno chiesto se sono stato in Marocco e sono rimasti stupiti da come posso essere Musulmano senza essere mai stato in Marocco o essere sposato con una marocchino o aver avuto amici marocchini.

L'Islam è molto più vasto di un paese.

yas ha scritto:
Quindi lui vuole convertirsi definitivamente all'islam...

Allora fategli ripetere subito le parole della Shahadah, senza ulteriore indugio..

Come accettare l'Islam - Come diventare Musulmani -

yas ha scritto:
Per convertirsi bisogna per forza fare quella operazione chiamata"htena o circoncisione"?

Assolutamente no, la circoncisione non è un prerequisito per diventare Musulmano. Anzi, per diverse scuole giuridiche non è nemmeno obbligatoria.

Jihad13 ha scritto:
Citazione:
)

Scusate é una posizione di fiqh unanime ??

Non è unanime il fatto che non sia obbligatoria (per alcune scuole la circoncisione è necessaria), ma è unanime che non sia un prerequisito per la validità della Shahadah.

Jihad13 ha scritto:
Sapevo fosse una condizione necessaria per lo stato di purità e quindi per la validità della preghiera.. (oltre ad altre hikam ovviamente..)

No, la condizione necessaria per la taharah è essere privi di impurità; per ottenerla basta fare accuratamente istinja' con sassi/carta igienica o simili e/o acqua (la cosa migliore è usare sia carta che acqua); essere circoncisi certamente aiuta ad ottenere più facilmente lo stato di purità (ma soprattutto, è una Sunnah raccomandata o per altri necessaria), ma non è certo l'unico modo: basta lavarsi!

yas ha scritto:
Salam alayk fratello Von sor . Io avevo sentito che la "khtana" è assolutamente obbligatoria!! Ma a quanto pare non è così.

E' la legge della Torah a stabilire la circoncisione come prerequisito necessario per essere "ebreo"; ho l'impressione che in alcuni specifici paesi l'"ossessione" verso la circoncisione [attenzione: intendo per circoncisione non la giusta enfasi su tale sunna raccomandata, bensì il porlo come prerequisito essenziale per potersi convertire] sia un'influenza ebraica (assieme ad altri usi e concezioni diffuse in quei paesi), waLlahu a`lam.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
yas
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 6:28 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

Assalamu alayk fratello Umar...:-)
Lui visita il Marocco perché vuole conoscere le nostre abitudini e la nostra cultura .
È andato in Marocco anche per vedere le moschee da vicino e per capire bene le nostre tradizioni. Si hai ragione l'ISLAM è un argomento molto più vasto!!
Io avevo sentito che un che un cristiano per diventare musulmano deve fare "roiya", cioè una sura o un versetto del corano che deve leggere e poi dopo deve dormire e durante il sonno deve vedere qualcosa ...è vera questa cosa?

L'ultima modifica di yas il Mar Ago 26, 2014 8:25 pm, modificato 1 volta
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi nessuno sostiene che la circoncisione sia obbligatoria?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 9:24 pm    Oggetto: Re: salam Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

yas ha scritto:
Lui visita il Marocco perché vuole conoscere le nostre abitudini e la nostra cultura .È andato in Marocco anche per vedere le moschee da vicino e per capire bene le nostre tradizioni.

Nessun problema, fintanto che non si confondano necessariamente le "abitudini e le tradizioni del Marocco" con l'Islam.

Dev'essere chiaro che diventare Musulmano non significa "diventare Marocchino/bengalese/ceceno/somalo" (nè, dall'altro estremo, significa dove "occidentalizzare/modernizzare/adattare l'Islam"), e lo preciso perché sembra che per alcuni essere Musulmano significhi mangiare cous-cous, imparare il dialetto marocchino, dire "akhy/khouya" ogni due parole e fare le vacanze in Marocco (si possono sostituire questi esempi con quelli di qualsiasi altro paese Musulmano, ma in Italia la tendenza prevalente è quella relativa al Marocco; in Germania è relativa alla Turchia, in Inghilterra al Subcontinente indiano, etc., ma il punto è lo stesso.

yas ha scritto:
Io avevo sentito che un che un cristiano per diventare musulmano deve fare "roiya", cioè una sura o un versetto del corano che deve leggere e poi dopo deve dormire e durante il sonno deve vedere qualcosa ...è vera questa cosa?

No sorella questa è una delle cose più deliranti che io abbia mai sentito e c'è serio timore di kufr per una persona che stipuli tali condizioni!

L'Islam non è da abbracciare solo a "certe condizioni": è qualcosa a cui dobbiamo incoraggiare ed invitare tutti; si tratta dell'unica via per la salvezza dall'inferno nell'altra vita!

Che senso ha dire ad una persona che annuncia la sua intenzione di accettare l'Islam (e quindi il passo verso la salvezza insha'Allah) che per poter accettare l'Islam deve superare delle "prove" / fare sogni speciali / sentirsi davvero sicurissimo-certissimo-convintissimo.

Diversi sapienti hanno scritto che porre ostacoli all'accettazione dell'Islam di qualcuno è kufr!

Jihad13 ha scritto:
quindi nessuno sostiene che la circoncisione sia obbligatoria?

Uhm ho scritto tipo tre volte nel mio messaggio precedente che per alcune scuole la circoncisione è obbligatoria - ma non per quella Hanafi (che seguo io) né che per quella Maliki (che segui tu e che in teoria si segu(iva) in Marocco)..

"Anzi, per diverse scuole giuridiche non è nemmeno obbligatoria.

(...)

Non è unanime il fatto che non sia obbligatoria (per alcune scuole la circoncisione è necessaria).

(...)

(ma soprattutto, è una Sunnah raccomandata o per altri necessaria)
".

Mentre tutti (anche coloro che la considerano obbligatoria) concordano che non è un prerequisito per poter accettare l'Islam.

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Ago 26, 2014 10:22 pm, modificato 2 volte
yas
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 9:52 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

Grazie per le risposte sono molto chiare fratello Umar.
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok.. Era stato con gli ultimi 2 tuoi messaggi riportati che non mi era stato chiaro..

Pensavo fosse
Necessario= wajib
Obbligatorio= fard

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo una fatwa:

Is circumcision necessary before converting to Islam - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

(Notare che il Mufti si concentra sulla necessità o meno di eseguire la circoncisione dopo aver accettato l'Islam, chiarendo che in ogni caso non è un prerequisito per diventare Musulmano).

Jihad13 ha scritto:
Ok.. Era stato con gli ultimi 2 tuoi messaggi riportati che non mi era stato chiaro..

Pensavo fosse
Necessario= wajib
Obbligatorio= fard

Ahn, allora non avevo capito io il senso della domanda..
In ogni caso di fatto fard e wajib sono praticamente la stessa cosa a fini pratici; non sono sicuro della specifica classificazione delle circoncisione nella scuola Shafi`i..

Blog in italiano:

sbnmiky
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2014 6:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, piacere leggermi ed informarmi specialmente su questo argomento.

Volevo chiedervi, visto che la mia ragazza tunisina MI CHIEDE di effettuare questa operazione (lei e' musulmana da sempre, io mi sto convertendo).

Se non e' obbligatorio secondo l'islam, e quindi e' solamente una "tradizione", voi cosa direste alla vostra donna?

Ma soprattutto, gia' parlavamo di figli, lei vorrebbe che i figli facessero pure da subito questa operazione per essere "veri" musulmani....io ho dubbi soprattutto sulla scelta da fare per i mie/nostri futuri figli.....help me!!!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

sbnmiky ha scritto:
Salve a tutti, piacere leggermi ed informarmi specialmente su questo argomento.

Volevo chiedervi, visto che la mia ragazza tunisina MI CHIEDE di effettuare questa operazione (lei e' musulmana da sempre, io mi sto convertendo).

Se non e' obbligatorio secondo l'islam, e quindi e' solamente una "tradizione", voi cosa direste alla vostra donna?

No, non é "solamente una tradizione" bensí é un'azıone molto raccomandata, per quanto "non strettamente obblıgatorıa". Il fatto che qualcosa non sıa strettamente obblıgatorıo non sıgnıfıca che non possa comunque essere ımportante o raccomandato, etc.
Ma certamente, non é un prerequısıto per poter accettare l'Islam - e dıversı sapıentı hanno affermato che una persona pubere che accetta l'Islam e' gıustıfıcata dall'eseguıre tale operazıone ın quanto non e' permesso scoprıre la proprıa ´awrah (l'area che una persona deve mantenere sempre coperta dı fronte ad "estraneı" - nel caso dı un uomo, l'area che va da sotto l'ombelıco alle gınocchıa comprese). A meno che la proprıa moglıe sıa ın grado dı eseguıre tale operazıone, ed allora ıl problema dı scoprıre l'´awrah é rısolto.
[Ma cı sono poı anche altrı sapıentı che affermano che sıccome la cırconcısıone é molto raccomandata, sı é gıustıfıcatı a scoprıre la proprıa ´awrah allo scopo dı eseguıre tale operazıone].

sbnmiky ha scritto:
Ma soprattutto, gia' parlavamo di figli, lei vorrebbe che i figli facessero pure da subito questa operazione per essere "veri" musulmani....io ho dubbi soprattutto sulla scelta da fare per i mie/nostri futuri figli.....help me!!!

Nel caso deı fıglı é un altro dıscorso e bısogna farli cırconcıdere: prıma é meglıo é (anche per evıtare un maggıor dolore man mano che l'etá avanza), e da grandı tı saranno rıconoscentı per aver fatto fare loro quando erano ancora pıccolı tale ımportante operazıone che é uno deı segnı dıstıntıvı dell'Islam ...ed averglı evıtato la sıtuazıone pıú complessa ın cuı ınvece tı trovı tu ora! :-)

P.S.: Comunque, non é che se uno non é cırconcıso non é un "vero Musulmano" - ma pıuttosto alcune culture pongono un'eccessıva ed estrema attenzıone solo su alcunı aspettı dell'Islam, dımentıcandone magarı moltı altrı..

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: