Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ciao a tutti... (Shahadah, preghiera e velo)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 4:22 pm    Oggetto: Ads

cicinzia
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 5:46 pm    Oggetto: ciao a tutti... (Shahadah, preghiera e velo) Rispondi citando

Sono "cristiana", ma mi sto avvicinando alla vostra fede, ogni giorno di più... Purtroppo non so da dove iniziare. Ho cominciato a leggere qualcosa del Corano, ma non so proprio come fare per approfondire( che scuola scegliere, che libri leggere, ecc) così ho deciso di partire da uno dei "fondamentali"... Vorrei iniziare a mettere il velo (non prendetemi per pazza :)) perché vorrei capire come mi sento "nei panni" di una musulmana, per iniziare (ovviamente nn girerò col velo, non essendo ancora musulmana, è una cosa "mia", per ora) poi vorrei iniziare a pregare, ma non voglio per rispetto, farlo a capo scoperto... E poi vorrei sapere in cosa consiste la shahada (se si scrive così)... Ma, una cosa alla volta. Mi insegnereste a mettere il velo? Quello "classico" tipo foulard(ho dei foulard coprenti, che potrei usare, per niente appariscenti) Su youtube si limitano a "fare le splendide" io non voglio questo, voglio il modo giusto per metterlo, step by step...
se pretendo troppo ditemelo :)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 12:00 am    Oggetto: Re: ciao a tutti... Rispondi citando

Ciao cicinzia, perdona l'enorme ritardo nel risponderti ma il tuo messaggio mi era proprio sfuggito e l'ho letto solo ora!

cicinzia ha scritto:
Sono "cristiana", ma mi sto avvicinando alla vostra fede, ogni giorno di più... Purtroppo non so da dove iniziare. Ho cominciato a leggere qualcosa del Corano, ma non so proprio come fare per approfondire( che scuola scegliere, che libri leggere, ecc) così ho deciso di partire da uno dei "fondamentali"...

Ottima notizia, alhamdulillah ("ogni lode spetta a Dio, Allah")!

Ti consiglio di iniziare dai thread e link che trovi elencati qui:

Alcune Risorse Essenziali da cui Iniziare -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

cicinzia ha scritto:
Vorrei iniziare a mettere il velo (non prendetemi per pazza :)) perché vorrei capire come mi sento "nei panni" di una musulmana, per iniziare (ovviamente nn girerò col velo, non essendo ancora musulmana, è una cosa "mia", per ora)
(...)
Ma, una cosa alla volta. Mi insegnereste a mettere il velo? Quello "classico" tipo foulard(ho dei foulard coprenti, che potrei usare, per niente appariscenti) Su youtube si limitano a "fare le splendide" io non voglio questo, voglio il modo giusto per metterlo, step by step...
se pretendo troppo ditemelo :)

L'hijab non è un capo di abbigliamento specifico; indica invece il complesso dell'abbigliamento (e del comportamento) di una donna Musulmana; immagino che tu ti riferisca in particolare alla parte che copre la testa, il collo ed i capelli; ebbene, ci sono diversi capi d'abbigliamento che soddisfano tali condizioni (oltre a quelle di essere non trasparente, non attraente, etc.): che sia un tessuto-"foulard" attorno alla testa e che scenda fino sul petto, o un intero mantello che copra tutto il corpo, etc. etc.

Le sorelle potranno darti consigli più pratici su come riuscire a farlo stare su senza farlo cadere (presumo bastano delle semplici spillette); quello che ci tenevo a precisare è che non c'è un modo specifico di indossarlo, fintanto che copra ciò che deve coprire.

Comunque, sebbene sia senz'altro encomiabile la tua intenzione di provare ad indossare il "velo", voglio sottolineare quanto la priorità (nel senso di importanza, non nel senso di posticipare o minimizzare il resto) sia l'accettazione (col cuore e con la lingua) degli elementi essenziali della fede islamica.

cicinzia ha scritto:
poi vorrei iniziare a pregare, ma non voglio per rispetto, farlo a capo scoperto...

Trovi dei link sulla preghiera nel link che ho inserito prima.

cicinzia ha scritto:
E poi vorrei sapere in cosa consiste la shahada (se si scrive così)...

Vedi:

Come accettare l’Islam? - Come fare per diventare Musulmani? -

Restiamo a tua disposizione e scusa ancora per il ritardo!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
cicinzia
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2014 7:21 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

Sto continuando a leggere, informarmi e piano piano capisco più cose, ho provato qualche preghiera(timidamente, ed è strano per me) a leggere più pezzi del Corano... La shahada ancora non me la sento (so che dovrei, dato che non possiamo sapere quando sarà il giorno del giudizio) continuo a leggervi assiduamente, aspettando di sentirmi veramente pronta... Grazie ancora (p.s. L'hijab alla fine ho imparato a metterlo, pure in modi diversi :))
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2014 8:37 pm    Oggetto: Re: grazie Rispondi citando

cicinzia ha scritto:
Sto continuando a leggere, informarmi e piano piano capisco più cose, ho provato qualche preghiera(timidamente, ed è strano per me) a leggere più pezzi del Corano... La shahada ancora non me la sento (so che dovrei, dato che non possiamo sapere quando sarà il giorno del giudizio) continuo a leggervi assiduamente, aspettando di sentirmi veramente pronta... Grazie ancora (p.s. L'hijab alla fine ho i mparato a metterlo, pure in modi diversi :))

Ottimo, ottimo! Ricorda che la strada verso la conoscenza non si ferma mai, e continua anche (e soprattutto) dopo la Shahadah, quindi non porti limiti tipo "prima imparo a memoria cinque libri e poi solo allora saro' pronta".. Ed anche sul sentirti pronta, il momento in cui sei pronta e' semplicemente quello in cui hai compreso che Dio e' unico, che l'Islam e' la verita', che il Qur'an e' l'ultima rivelazione proveniente da Dio, che Muhammad (sallallahu `alayhi wasallam) e' il Suo ultimo Profeta, e tutto cio' che ne consegue nei termini di elementi essenziali della dottrina islamica. Quello e' il momento in cui fare la Shahadah senza posticipare di un secondo, anche se non si sa come si esegue la preghiera, o anche se si e' ancora immersi in attivita' illecite, o qualsiasi altra cosa: nulla e' un ostacolo all'accettare l'Islam appena convinti!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: