Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Matrimonio misto Cristiano-Musulmano

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 11:28 am    Oggetto: Ads

Omar y
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2014 11:34 pm    Oggetto: Matrimonio misto Cristiano-Musulmano Rispondi citando

Assalamu 3alaikom,
Da circa due anni vivo con un dubbio al quale nessuno riescie a darmi una risposta concreta.
Sono un ragazzo di 29 anni, nato e cresciuto in Italia da entrambi i genitori egiZiani e mussulmani..Sono cresciuto ed ho studiato in Italia,seguendo i principi della religione islamica..
Le scrivo in riferimento alla questione dei matrimoni misti tra cristiani e mussulmani..questione che riguarda buona parte dei ragazzi/e mussulmani cresciuti in Italia..
A riguardo ci sono molte scuole di pensiero..chi dice che e' halal, chi dice che e' haram, chi dice che la donna deve convertirsi all'islam..e chi dice che i cristiani non possono essere considerati "gente del libro-ahl ketab" perche' non credono in un Dio unico ed a Gesu' come profeta..c'e molta confusione a riguardo..e spesso i giovani per comodita' scelgono la "versione" che piu' si avvicina alle loro esigenze..
Per quanto mi riguarda da circa un anno mi frequento (senza cadere nei peccati pre-matrimoniali) con una ragazza cristiana..vorrei sposarla..(la mia famiglia e' contraria..dicendo che e' haram..)vorrei invece sapere cosa effettivamente prevede il Corano in questi casi..e' necessario che lei si converta all'Islam?anche se lo farebbe probabilmente solo per sposarmi?
Lei e' una persona molto informata sulla questione,al corrente del fatto che se non si dovesse convertire i figli dovrebbero comunque seguire la religione musulmana.
Mi puo' aiutare?cosa mi consiglierebbe di fare?nonostante l'affetto e l'ottima persona lasciare stare e cercare una donna mussulmana?Ne ho cercate parecchie,senza mai trovare pero' la serenita'(se cosi' possiamo definirla) che invece questa persona mi da.
Lei cosa consiglierebbe in questo caso?
La ringrazio in anticipo per la risposta e mi riscuso per il disturbo.
Assalam 3alaikom e ramadan Karim

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2014 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum assalam,

Citazione:
e chi dice che i cristiani non possono essere considerati "gente del libro-ahl ketab" perche' non credono in un Dio unico ed a Gesu' come profeta.

Già ai tempi del Profeta Sallalahi alahi wa sallam, il messaggio originario di Gesù Alaihi Salam era stato traviato e i Cristiani credevano che Gesù fosse Dio/figlio di Dio e non un Profeta. E nonostante questo Dio ha permesso agli uomini di sposare le donne della Gente del Libro, a patto che queste siano persone realmente credenti .

Surah 5 verso 5: « Oggi vi sono permesse le cose buone e vi è lecito anche il cibo di coloro ai quali è stata data la Scrittura, e il vostro cibo è lecito a loro . [Vi sono inoltre lecite] le donne credenti e caste, le donne caste di quelli cui fu data la Scrittura prima di voi, versando il dono nuziale - sposandole, non come debosciati libertini! . Coloro che sono miscredenti vanificano le opere loro e nell'altra vita saranno tra i perdenti».

Quindi è permesso a condizione, coma hai già sottolineato tu stesso, che i figli seguano l'Islam. Ovviamente non puoi accettare che vengano battezzati e cose simili.

Citazione:
i..e' necessario che lei si converta all'Islam?anche se lo farebbe probabilmente solo per sposarmi?
La cosa migliore è che lei si converta con il cuore per il suo bene ma non lo deve far tanto per sposarti. Potete comunque sposarvi, insh'Allah.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Omar y
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2014 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille fratello per la tua risposta,
Barak allah fik,
Rimane l'ultimo dubbio,la castita',il fatto che non sia vergine,rende il matrimonio nullo?
Ringrazio tutti coloro che risponderanno e/o vorranno aggiungere esperienze ed informazioni su questo importante argomento.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2014 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Grazie mille fratello per la tua risposta,
Barak allah fik,

JazakAllah khair, però sono una sorella.

Una donna non vergine che poi si pente sinceramente è agli occhi di Allah subhana wa taala una donna casta.
Nell'Islam la verginità non è un requisito necessario per la validità del matrimonio.
Il profeta Sallallahu Alahi wa sallam consigliava di sposare donne vergini, ma è permesso anche sposare donne non vergini.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Omar y
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2014 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami tanto sorella :))..
Mi son fatto ingannare dalla foto,Ho dato per scontato fossi un uomo.
Scusa se mi permetto,ma sai la questione e' di vitale importanza,non sapendo chi mi risponde,per togliermi gli ultimi dubbi mi chiedo,quali siano le fonti di queste affermazioni.
Il matrimonio e' un percorso di vita,quindi meglio una domanda in piu'(anche se "scomoda" che una in meno.

Grazie sorella,barak Allah fiki

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2014 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Scusa se mi permetto,ma sai la questione e' di vitale importanza,non sapendo chi mi risponde,per togliermi gli ultimi dubbi mi chiedo,quali siano le fonti di queste affermazioni.
Il matrimonio e' un percorso di vita,quindi meglio una domanda in piu'(anche se "scomoda" che una in meno.

Grazie sorella,barak Allah fiki

Certo fratello, hai il diritto di chiedere ciò che vuoi.

La verginità non è un requisito necessario per la validità di un matrimonio innanzitutto perchè è permesso sposare vedove o donne divorziate e anche perchè l'imene di una donna si può rompere anche in altri modi, ad esempio facendo ginnastica.
Se poi una donna ha commesso fornicazione e si è pentita sinceramente, è una tua scelta decidere di sposarla o meno, ma di per sè, sposare una donna che ha commesso peccato e si è pentita non è haram, chiaramente. Altrimenti tutte quelle donne che si convertono all'Islam ma che prima di convertirsi hanno commesso errori, come potrebbero sposarsi?

Per quanto riguarda le fonti, aspettiamo l'intervento di qualche fratello più esperto

Omar y
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2014 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille sorella,
Per quanto riguarda invece la volonta' dei genitori, che vorrebbero "obbligarmi" a scegliere una donna Araba.
Vorrebbero che andassi a sposarmi una persona in Egitto che neanche conosco,continuano a presentarmi parenti e ragazze da sposare.
Come mi dovrei comportare? Accontentare loro ed andare contro a quello che voglio o il contrario?accontentare me stesso contro il loro volere?
Punti di incontro non se ne trovano.
Penso al futuro e mi chiedo,come posso condividere un matrimonio che non mi piace e che non conosco.
Mi dia un suggerimento.
Barak Allah fiki

Muhammad Jahid al-Balarmi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2014 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omar y ha scritto:
che vorrebbero "obbligarmi" a scegliere una donna Araba.

"Araba"? Anche se è kafira va bene purché sia "araba"?

“Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco. O Signore, colui che fai entrare nel Fuoco lo copri di ignominia e gli empi non avranno chi li soccorra. Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede [dicendo]: "Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. Signore, dacci quello che ci hai promesso attraverso i Tuoi messaggeri e non coprirci di ignominia nel Giorno della Resurrezione. In verità Tu non manchi alla promessa”.

"[O Muhammad], annuncia ai Miei servi che in verità Io sono il Perdonatore, il Misericordioso" (15:49)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
Omar y
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2014 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

No Araba Mussulmana,mussulmana per il discorso religioso e Araba per gli usi e costumi.
Non accetterebbero neanche per esempio un'Indiana mussulmana ne un'Europea nonostante sia mussulmana,nemmeno se di nascita.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2014 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nell'Islam l'uomo non ha bisogno del consenso dei genitori per sposarsi.
Inoltre davanti a Dio tutte le donne musulmane sono uguali quindi sarebbe sbagliato non voler far sposare il proprio figlio ad una donna musulmana solo in quanto indiana o italiana.
Sicuramente i tuoi genitori preferirebbero vederti sposato con una donna musulmana che tu possa portarti dietro anche in paradiso, questo lo devi capire. Tuttavia anche le donne crisiìtiane ti sono lecite (nonostante sia sconsigliato sposare le donne della gente del libro in paesi non musulmani) quindi devi far capire ai tuoi genitori che devono accettare le tue scelte perchè da un punto di vista islamico, non possono nè impedriti di sposare chi vuoi, nè costringerti a sposare chi non vuoi.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 2:00 pm    Oggetto: Re: Matrimonio misto Cristiano-Musulmano Rispondi citando

Omar y ha scritto:
A riguardo ci sono molte scuole di pensiero..chi dice che e' halal, chi dice che e' haram, chi dice che la donna deve convertirsi all'islam..e chi dice che i cristiani non possono essere consideranti "gente del libro-ahl ketab" perche' non credono in un Dio unico ed a Gesu' come profeta..c'e molta confusione a riguardo..e spesso i giovani per comodita' scelgono la "versione" che piu' si avvicina alle loro esigenze..

E oltre a questo, alcune di queste "scuole di pensiero" sono invece semplicemente delle incomprensioni dovute a fraintendimenti ed ignoranza, senza invece avere alcuna base nella Shari`ah.

Nella nostra Shari`ah la base è sposarsi tra Musulmani; l'unica eccezione è:
-per un uomo Musulmano:
--sposare una donna cristiana credente o ebrea credente (ovvero, effettivamente cristiana o ebrea, non solo di nome ma poi in realtà atea o agnostica).

Quindi:
-una donna Musulmana può solo sposare un uomo Musulmano, ed
-un uomo Musulmano può solo sposare una donna Musulmana, o cristiana, o ebrea (con qualsiasi altra categoria, invece, non è permesso sposarsi; che si tratti di atei, agnostici, buddhisti, baha'i, drusi, etc).

(La nozione che cristiani ed ebrei non siano Ahl al-Kitab "perché non credono in un Dio unico" è priva di basi in quanto già ai tempi della rivelazione del Qur'an erano mushrikun ed avevano corrotto i loro libri, eppure sono stati comunque definiti Ahl al-Kitab).

Ma, il matrimonio con una donna non-Musulmana è fortemente sconsigliato, soprattutto in un paese non-Musulmano, al punto da essere considerato (ad esempio nella scuola Hanafi) proibitivamente riprovevole (makruh tahriman), sebbene tecnicamento "valido" - ovverosia, un tale matrimonio viene riconosciuto come tale e dunque i successivi rapporti non sono considerati zina né i figli sono considerati illegittimi, ma costituisce peccato.

Il mio consiglio personale è di invitarla seriamente all'Islam (mettendo in chiaro che non è "per te" o "per sposarti", bensì per la sua stessa salvezza), e se non vedi progressi in tal senso, cerca una moglie Musulmana.

Omar y ha scritto:
Per quanto mi riguarda da circa un anno mi frequento (senza cadere nei peccati pre-matrimoniali) con una ragazza cristiana..

Estremamente difficile "frequentarsi" per un anno senza commettere peccati; non nel senso che sia proprio impossibile non arrivare a commettere zina, bensì nel senso che la stessa frequentazione in sé non è lecita.

Citazione:
e' necessario che lei si converta all'Islam?anche se lo farebbe probabilmente solo per sposarmi?

E' necessario per potervi sposare? No, se è cristiana credente.
E' necessario per lei stessa per poter avere la salvezza nell'altra vita? Assolutamente sì.

Omar y ha scritto:
Vorrebbero che andassi a sposarmi una persona in Egitto che neanche conosco,continuano a presentarmi parenti e ragazze da sposare.
Come mi dovrei comportare? Accontentare loro ed andare contro a quello che voglio o il contrario?accontentare me stesso contro il loro volere?
Punti di incontro non se ne trovano.
Penso al futuro e mi chiedo,come posso condividere un matrimonio che non mi piace e che non conosco.

Se sposi una donna di cui anche i tuoi genitori siano soddisfatti è certamente qualcosa di superiore e migliore.
E poi come fai a dire che sarebbe per forza qualcuno "che non ti piace e che non conosci"? Hai il diritto di vedere e di "conoscere" (in modo lecito) una persona con cui prendi in considerazione di sposarti, quindi non è affatto da escludere a priori la possibilità di conoscere qualcuna che ti piaccia e di cui sei soddisfatto in ciò che è importante conoscere prima del matrimonio.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: