Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

litigi con fratelli o amici

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 10:44 am    Oggetto: Ads

stoysabry
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 3:01 pm    Oggetto: litigi con fratelli o amici Rispondi citando

salam alikom
se tipo si litiga con una persona parliamo di fratelli in questo caso l isalm dice che non devono superare i tre giorni senza parlarsi..ma passati questi giorni uno dei due prova a parlare con l altro ma l altro rifiuta e continua a non parlarli..la persona che ci ha provato è tenuta a fare altro insistere o puo dire ci ho provato ma non vuole e finirla la insomma..e fa peccato lasciando perdere vedendo questa indifferenza e rifiuto dal fratello? E per amici o anche vicini vale la stessa cosa?

un ramadan di khrir inchallah a tutti
Profilo Invia messaggio privato
sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2014 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

W`alaykumussalam wrwb,

Sicuramente è meglio continuare a cercare di parlare, con gentilezza e far capire all'altro che è scorretto un comportamento del genere tra musulmani.
Come musulmani siamo tenuti a mantenere le relazioni, essere pazienti e perdonare. ("Whoever believes in Allah and the Last Day, let him maintain the bonds of kinship" [Bukhari])
Se l'altra persona, purché tu insista, non ricambia, sarà suo peccato.

Anas bin Malik (May Allah be pleased with him) said: The Messenger of Allah (sallallaahu) said, "Do not desert (stop talking to) one another, do not nurse hatred towards one another, do not be jealous of one another, and become as fellow brothers and slaves of Allah. It is not lawful for a Muslim to stop talking to his brother (Muslim) for more than three days.''
[Al-Bukhari and Muslim]

Abu Hurairah (May Allah be pleased with him) said: The Messenger of Allah (sallallaahu ) said, "It is not lawful for a Muslim to forsake his (Muslim) brother beyond three days; and whosoever does so for more than three days, and then dies, will certainly enter the Hell.''
[Abu Dawud].

Ho trovato questi Ahadith al riguardo, e mi pare che si riferisca a fratelli come musulmani, e non solo fratelli di sangue; quindi dovrebbe essere la stessa cosa. WAllahu `alam!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2014 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

sana ha scritto:
Ho trovato questi Ahadith al riguardo, e mi pare che si riferisca a fratelli come musulmani, e non solo fratelli di sangue; quindi dovrebbe essere la stessa cosa. WAllahu `alam!

Già, e nel caso di legami familiari e di sangue la gravità dello spezzare i legami è ancora più grave.
Anche i vicini di casa hanno un "rango" particolare e specifici diritti.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
stoysabry
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Lug 26, 2014 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio per le risposte..ma è possibile avere una traduzione degli ahadith?? non capisco molto l inglese e siccome l argomento interessa me e una mia amica vorrei riportarle il tutto....jazak allah khairan
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: