Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"Fatiha"

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 3:10 am    Oggetto: Ads

Najla
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 6:56 pm    Oggetto: "Fatiha" Rispondi citando

Salam Alaykoum fratelli, ho bisogno del vostro aiuto.
Sono tornata all'Islam da 7 mesi ormai Hamdoulillah, grazie anche alla presenza nella mia vita del mio fidanzato musulmano.
Ecco il punto, io vivo in Italia e lui in Algeria,la nostra relazione è estremamente difficile anche perchè entrambi i nostri Paesi richiedono visti d'ingresso e sono molto restrittivi.
Tra qualche giorno inchALLAH dovrei partire per l'Algeria dove vorremmo sposarci. La lista dei documenti è molto lunga ma noi speriamo, inchALLAH, di essere pronti :)
Questa procedura richiede moltissimo tempo perchè io sono straniera e il mio visto è valido solo 30 giorni. Noi vorremmo sposarci almeno davanti all'Imam con la "Fatiha" ma pare che tutti gli Imam si rifiutino.
La questione principale e che noi siamo abbastanza adulti (30 anni a testa) e aspettando che il suo Paese si decida ci tocca incontrarci nelle "terre dimezzo" ed è molto difficile perchè essendo molto rispettosi e osservanti ogni volta io devo viaggiare da sola e dobbiamo spendere tantissimi soldi per affittare due stanze separate...questo e molto altro rende intollerabile questa vita insieme... adesso io vorrei chiedervi: c'è un modo per avere l'aiuto di qualche Imam? io da qui, posso fare qualcosa? Sono davvero disperata.... vi ringrazio per l'aiuto ^^
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2014 1:21 am    Oggetto: Re: "Fatiha" Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuhu sorella,

Benvenuta e "congratulazioni" per la bellissima notizia della tua conversione all'Islam!

Najla ha scritto:
Tra qualche giorno inchALLAH dovrei partire per l'Algeria dove vorremmo sposarci.

N.B.: Non è permesso per una donna viaggiare da sola senza l'accompagnamento di un mahram.

Najla ha scritto:
Questa procedura richiede moltissimo tempo perchè io sono straniera e il mio visto è valido solo 30 giorni. Noi vorremmo sposarci almeno davanti all'Imam con la "Fatiha" ma pare che tutti gli Imam si rifiutino.

Due comuni fraintendimenti:

1. Non ci si sposa recitando Surah al-Fatihah.
Surah al-Fatihah non c'entra nulla col matrimonio, e recitarla di fronte a chicchessia non rende due persone marito e moglie.
Invece, il nikah (contratto di matrimonio) viene stipulando pronunciando (lo sposo ed il wali della sposa, o la sposa stessa) formule di offerta ed accettazione davanti ad almeno due testimoni maschi Musulmani puberi, od un maschio e due femmine (sempre tutti Musulmani e puberi etc.).

2. Non serve affatto la presenza di un "imam": il nikah (matrimonio) non e' un "rito religioso" per il quale serva un "imam-prete"; anzi, non esistono proprio sacerdoti/preti nell'Islam, né la necessità di una speciale figura che "benedica" o "celebri" un matrimonio.
Offerta (ijab) ed accettazione (qabul) possono venire formulate dalle stesse parti contraenti (marito e moglie (od il suo tutore)), ed i testimoni possono essere dei "normali Musulmani", senza alcuna necessità che siano Mufti, sapienti, imam, o altro.

Najla ha scritto:
c'è un modo per avere l'aiuto di qualche Imam? io da qui, posso fare qualcosa?

Se vi interessa semplicemente un "matrimonio islamico" (anche se non riconosciuto da alcuno Stato), potete tranquillamente stipularlo senza l'aiuto di alcun "imam" o altri.
Visto che abitate in paesi diversi, la cosa più semplice è avvalersi di un "wakil" che contragga il matrimonio per conto della persona assente, ma il nikah deve comunque aver luogo nello stesso luogo e momento (non è valido quindi né al telefono, né in video-chat, o altro), quindi con uno dei due sposi ed il "rappresentante" (wakil) dell'altro/a, ed ovviamente (gl)i (almeno) due testimoni, etc.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Najla
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2014 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Alaykoum Fratello!!!
Ti ringrazio per la tua pronta e dettagliata risposta!!!
Mi hai aperto un mondo. Purtroppo devo ancora studiare e conoscere meglio molte cose a riguardo DELLA RELIGIONE e son certa che con l'aiuto di ALLAH posso farcela!
Voi siete fortunati perchè siete nati musulmani, ma io sono fortunata due volte perchè HO SCELTO di essere musulmana, al hamdouliLllah!!!
Allah è il più Grande! Ce la farò ^^
Grazie ancora!
felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2014 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa aleikom salam sorella:)
Volevo chiedere ma non e' mica haram avere contatti con il promesso sposo anche se si ha l intenzione di sposarsi?

Ps*(la maggior parte di questo forum e' composta da convertiti all islam) :D A lhamdoLlah
Najla
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2014 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo è...infatti quando ci vediamo scomodiamo 7000 persone...solitamente andiamo nel Regno Unito dove vive sua sorella che è sposata lì...ci troviamo sempre da lei..anche per questo è una condizione pesante...
io viaggio con mio cugino che poveretto è anche troppo gentile ^^
Umm Aziz
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2014 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Asselem aleikum
Purtroppo anche viaggiare con il cugino è un problema perché non è tuo mahram (cioè non è un parente con cui non puoi sposarti). Dovresti viaggiare con tuo padre o con tuo fratello, se ne hai uno.

Najla
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2014 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

non ho nessuno tranne lui che è come un fratello....daltronde, impossibile fare altrimenti..
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2014 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Najla ha scritto:
Voi siete fortunati perchè siete nati musulmani,

Veramente sono "convertito"!

Najla ha scritto:
ma io sono fortunata due volte perchè HO SCELTO di essere musulmana, al hamdouliLllah!!!

Alhamdulillah. Tieni anche a mente che la cosa essenziale - e più importante ancora di accettare l'Islam - è la costanza e "husn al-khatimah", ovvero morire con iman, ancora Musulmani, e non perdere la fede nel corso del tempo.

Se un "nato Musulmano" non è automaticamente migliore di un "convertito", nemmeno un "convertito" è automaticamente migliore di un "nato Musulmano" (a parte gli ahadith che menzionano una doppia ricompensa per alcune categorie), visto che tra i primi ci sono anche coloro che scelgono di restarlo (praticamente tutti i praticanti sinceri), e tra i secondi ci sono anche persone arroganti, deviati, etc..

Tutti noi (nati Musulmani, convertiti, ritornati a praticare; bianchi, neri, marroni, gialli e azzurri, etc. etc.) dobbiamo:

1. Essere grati ad Allah (a parole e nella pratica) di questa grazia che ci ha fatto ad averci guidati (chi è convertito perché appunto si è convertito, ma anche chi è nato Musulmano perché anche loro non l'hanno certo deciso loro, di nascere Musulmano, bensì anche questa è una grazia di Allah), ed essere umili di ciò perché non è per un qualche nostro "merito" che ci siamo conquistati, bensì unicamente per la Sua misericordia.

2. Fare du`a' per istiqamah (costanza) e husn al-khatimah (morire in stato di Islam) ed essere protetti tutta la vita da ogni forma di kufr (miscredenza), shirk (associare altri a Dio) e bid `at (innovazioni illecite).

Najla ha scritto:
Lo è...infatti quando ci vediamo scomodiamo 7000 persone...solitamente andiamo nel Regno Unito dove vive sua sorella che è sposata lì...ci troviamo sempre da lei..anche per questo è una condizione pesante...
io viaggio con mio cugino che poveretto è anche troppo gentile ^^

Najla ha scritto:
non ho nessuno tranne lui che è come un fratello....daltronde, impossibile fare altrimenti..

Te lo diciamo solo per consigliarti al bene e presentarti quelle che sono le regole, non perché tu debba a noi una qualche giustificazione, comunque per la Shari`ah il cugino è e resta comunque un "estraneo" (ghayr-mahram), non importa quanto "stretti" siano i rapporti (anzi, non va proprio bene che siano stretti, visto che è un "estraneo").

Tutti questi scomodamenti sono comunque facilmente evitabili facendo semplicemente il nikah, che, come abbiamo visto, è estremamente semplice e non c'è alcun bisogno né di documenti ufficiali, né di "imam", etc.

Anche se potete farlo già per conto vostro (con testimoni etc.), visto che vi siete visti in Regno Unito avreste potuto facilmente recarvi in una delle numerose moschee lì presenti e chiedere ad un sapiente (anche se non ce n'è bisogno) di darvi una mano a questo riguardo, ed in pochi minuti sareste usciti marito e moglie!..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: