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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Aborto

 
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Inviato: Dom Lug 05, 2020 3:37 pm    Oggetto: Ads

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ISLAMGIRL
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MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2014 3:55 pm    Oggetto: Aborto Rispondi citando

Salve, sono una Donna di 50 anni , peso 110 kg e ho tre Figlie partorite con taglio cesario..la mia situazione salutare è instabile (ipotiroidismo e diabete) corre I sapere se nella mia situazione visto Che sono per sbaglio rimasta incinta mi è possibile abortire.
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abdaz
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MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 12:43 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaikum,

prova a leggere questo thread:
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 2:46 pm    Oggetto: Re: Aborto Rispondi citando

Immaginando tu sia Musulmana, assalamu alaykum (non salve).

Trattandosi di un caso specifico e delicato inoltreremo la tua domanda ad un Mufti.

E' importante sottolineare che l'aborto è permesso solo in casi di effettiva necessità e con motivazioni serie e valide, ed in ogni caso entro i 120 giorni dal concepimento (oltre i quali, sono ammesse solo motivazioni di assoluta necessità).

Per una donna che (per motivi validi) vuole evitare di restare incinta, è permesso (a certe condizioni) fare uso di metodi anti contraccettivi, piuttosto che aspettare di restare in cinta e poi "rimediare" con un aborto.

Ad ogni modo, ti farò sapere la risposta del Mufti insha'Allah.

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la traduzione della risposta; questa è la fatwa di Mufti Ismail Moosa (altri Muftiyn potrebbe avere opinioni differenti):

"Abortire a causa di malattia

di Mufti Ismail Moosa

Risposta

Come Musulmani, crediamo che ogni cosa è decretata da Allah Ta`ala. Se Allah Ta`ala ha decretato che tu abbia un figlio, non ci sarà nulla che ti impedirà di averlo. Non ci sono cose come "errori"; ora dovresti essere soddisfatta del decreto di Allah Ta`ala e fare du`a' chiedendo ad Allah Ta`ala di rendere le cose facili per te ed il resto della tua famiglia.

Nonostante il tuo prevedere un effetto negativo sul tuo benessere fisico, non sarà permesso abortire il bambino: anche se la vita della madre fosse a rischio, la vita del bambino non può venire sacrificata per salvare quella della madre. Similmente, se anche si preveda che il bambino potrebbe subire danni, anche in quel caso non sarà comunque permesso interrompere la gravidanza. Vi sono molti episodi in cui i dottori ritenevano che il bambino non sarebbe sopravvissuto, mentre poi invece nasce un bambino sano e non vi è alcuna complicazione.

Siccome sei già incinta, dovresti visitare spesso il dottore per farti controllare i livelli della tiroide durante la gravidanza così che il dottore possa monitorare la tua salute e determinare i dosaggi dei medicinali.

Sì, se dopo questa gravidanza riscontrerai che la difficoltà che hai dovuto sopportare come madre incinta sia stata più del normale ed abbia avuto un effetto profondamente negativo sulla tua salute, allora dovrai chiedere un consiglio medico ad un dottore Musulmano praticante: se il dottore ti consiglia sinceramente di praticare qualche forma di contraccezione allora dovrai contattare un Alim e discutere con lui le ragioni fornite dal dottore, e lui ti consiglierà di conseguenza.

Hadhrat Mufti Mahmood Hasan Sahib (che Allah sia soddisfatto di lui) ha concesso margini per utilizzare mezzi di contraccezione temporanei a causa delle difficoltà avute da una donna durante la gravidanza; ma queste dovrebbero essere solo misure temporanee, da utilizzarsi solo fintanto che la donna recuperi le sue forze. [Fataawa Mahmudiyya, Vol. 5, Pg. 343, Vol. 6, Pg. 370].
".


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Von Sor
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MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da un vecchio thread: (http://islam.forumup.it/viewtopic.php?p=15355&mforum=islam#15355)?

"Prima che passino 4 mesi (120 giorni) dal concepimento, è permesso se c'è una ragione veramente valida e legittima; ragioni che possono essere di due tipi:

1) Legate alla madre;
ad esempio:

a) La gravidanza costituisce un pericolo per la saluta fisica della madre.

b) Costituisce un pericolo per la saluta mentale della madre.

c) La gravidanza è stata originata da uno stupro.

d) La donna gravida è gravemente invalida o soffre di una seria malattia mentale e non è in grado di prendersi cura di sé stessa: in tal caso, se è possibile affidare il bambino o darlo in adoziono dopo la nascita, l'aborto è fuori discussione; ma se ciò non è possibile, allora è permesso.

2) Ragioni legate al bambino

Molti sapienti contemporanei hanno affermato che gli esami medici informano che il bambino nascerà con gravi handicap o sarà affetto da malattie genetiche che gli causeranno dolori incessanti, e costituirà un peso eccessivo per i genitori, sarà possibile abortire il feto, sempre all'interno del periodo dei quattro mesi"

Nel caso della sorella non vale il punto a?

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'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.


"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Nel caso della sorella non vale il punto a?


Come specificato prima,

Umar ar-Rumi ha scritto:
questa è la fatwa di Mufti Ismail Moosa (altri Muftiyn potrebbe avere opinioni differenti).


Mufti Ismail ha specificato quando mi ha mandato la fatwa che:

"It is based on the view of Hadhrat Mufti Saeed Motara, who is the most senior Mufti of South Africa".

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Von Sor
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MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, però questa frease: "la vita del bambino non può venire sacrificata per salvare quella della madre" mi sembra in contraddizione con quanto ho sempre sentito dire. Ho sempre saputo che l'Islam legittima l'aborto nel caso in cui la vita della madre fosse a rischio. Non pensavo ci fossero pareri contrari..

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MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Ok, però questa frease: "la vita del bambino non può venire sacrificata per salvare quella della madre" mi sembra in contraddizione con quanto ho sempre sentito dire. Ho sempre saputo che l'Islam legittima l'aborto nel caso in cui la vita della madre fosse a rischio. Non pensavo ci fossero pareri contrari..


Beh, evidentemente ci sono!

Anche questa fatwa di Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari (che afferma che l'aborto è permesso a certe condizioni), riporta tale opinione come quella di "alcuni sapienti", non come qualcosa su cui vi sia il consenso:

Islamic Ruling on Abortion -

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MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma in questo caso essendo una scelta molto importante, la sorella che bussola ha per scegliere tra le varie fatawa, dal momento che certamente nee troverebbe tante altre che le permetterebbero di abortire. In base al suo Ijtihad?

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MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Ma in questo caso essendo una scelta molto importante, la sorella che bussola ha per scegliere tra le varie fatawa, dal momento che certamente nee troverebbe tante altre che le permetterebbero di abortire. In base al suo Ijtihad?


Non può fare ijtihad per conto proprio - l'ijtihad è strettamente limitato a chi ne ha le qualifiche.

Se ci sono fatawa differenti di sapienti egualmente affidabili ed ortodossi della propria stessa scuola, segua quella del sapiente di cui ha maggiore fiducia e/o che la convinca maggiormente.

Ad ogni modo in casi come questi si può "scegliere" liberamente la fatwa, ma per cautela è preferibile scegliere quella più "cauta".

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MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ho capito. Grazie fratello.

Comunque, sorella. Io ti consiglio anche di consultare un medico e chiedergli se effettivamente i problemi di salute che hai citato costituiscono un rischio per la tua gravidanza, perchè non è detto.
In effetti non sappiamo nemmeno se il tuo caso sia uno di quelli in cui la tua vita sarebbe a rischio qualora portassi a termine la gravidanza.
Perchè ovviamente non basta avere la salute un pò instabile per abortire. Anche nelle fatawa che permettono l'aborto ci deve essere un rischio effettivo per la madre.

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