Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dubbi e problemi di fede basilari

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 6:16 pm    Oggetto: Ads

Nadia E.
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2014 10:01 pm    Oggetto: Dubbi e problemi di fede basilari Rispondi citando

Assalamu alaikom wa rahmatullah

Già a scrivere il saluto mi sento incoerente con me stessa, poiché ho gravi problemi di fede e dubbi che mi assillano. Spero davvero che qualcuno qui riesca ad aiutarmi.
Non ho mai granché pensato alla religione fino diciamo ai miei sedici anni circa, non ne capivo molto e mi definivo musulmana perché i miei lo sono. Per un certo periodo mi sono anche sentita agnostica, non ho avuto una buona formazione religiosa e i miei non sono stati capaci di darmela e io chiaramente da ragazzina non me ne preoccupavo molto. Poi ho cominciato a frequentare l'attività giovanile della moschea e a farne parte. Ho cominciato a capire perché l'Islam è una religione tanto forte e diffusa. Ho trovato senso in ciò che mi insegnarono i miei da piccola, senza avermelo mai spiegato. Ora ho 21 anni e sono una persona estremamente riflessiva e mooolto critica e analitica, penso troppo e mi faccio troppe domande, metto in dubbio ogni cosa e raramente sono del tutto convinta su qualcosa. Perciò mi sorgono dubbi su principi basilari della fede e penso il motivo sia perché non sono abbastanza istruita a riguardo. I miei principali dubbi sono questi:

1. Perché proprio la religione islamica e non altro?
2. Perché Allah ci ha creati e ci da libero arbitrio se cmq lui conosce già le sorti di ogni cosa? Come si conciliano predestinazione e libero arbitrio?
3. Riguardo alla predestinazione, perché non tutti hanno la possibilità di diventare credenti?
4. Perché pregare ? (spesso ho problemi ad attuare la mia preghiera, perché non ne comprendo il significato, lo scopo) Allah ha veramente bisogno di essere adorato? Perché? So che siamo noi ad aver bisogno di Allah e perciò con la preghiera dimostriamo gratitudine e chiediamo ciò che desideriamo. Ma cosa se ne fa Allah della nostra gratitudine? Per chiedere ciò che desideriamo basterebbe il duaa, no?
5. Nell'islam non c'è il concetto di peccato originale e di ereditarietà della colpa ai figli di Adamo, ma allora perché siamo sulla terra e non in paradiso?
6. Non capisco come si possa fare ogni cosa per Allah. Capisco che ogni azione può compiacere o deludere Dio, ma francamente quando faccio un'azione come per esempio studiare per continuare la mia carriera universitaria, lo faccio per la mia carriera non è che penso come prima cosa a compiacere Allah. Ma può essere che questo sia un livello di fede che io non ho.
7. Cosa vuol dire amare qualcuno "in Allah" ? Se io amo una persona, amo le sue caratteristiche, amo lei per com'è fatta, per i suoi valori e le sue azioni. So che l'ha creata Allah, ma lei agisce di sua volontà.

Ho provato a cercare risposte a questi dubbi qui nel forum, ma sinceramente non ho il tempo di leggere ogni thread.

Sarò molto grata a chiunque riesca a chiarirmi questi dubbi.
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaikum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Bismilah,

prima di rispondere alle tue domande vorrei chiederti se hai mai letto il Quran con il tafsir, tutto? Se sì, allora dovresti rileggerlo chiedendo ad Allah di guidare il tuo cuore e di rafforzare il tuo iman. Se invece non l'hai letto attentamente, con un buon tafsir, riflettendo su ciò che leggi.. allora come fai a dubitare la religione che Allah ci ha mandato insegnandocelo con il Quran, quando il Qur'an non l'hai mai letto veramente?

Ad ogni modo, ci sono dei dua che potresti fare:

Ya Muqallib al-Quloob, Thabbit Qalbi Ala Deenik
(Oh Turner of Hearts, keep my heart firm on Your Deen.)

Ya muqallib al-qulub, thabbit ‘ala’l-haqq
(O turner of hearts, make my heart firm upon the truth)

- Ya muqallib al-qulub, thabbit qalbi ‘ala ta’atik
(O turner of hearts, make my heart firm upon your obedience)

- Ya musarrif al-qulub, thabbit qalbi ‘ala ta’atik
(O director of hearts, keep my heart in a state of obedience to you)

- Ya muqallib al-qulub wa ‘l-ahwalhawwil halina ila ahsan ‘l-hal
(O you, transformer of hearts and spiritual states make our states the loveliest of states)

- Allahumma, ya muqallib al-qulub wa’l-absar, thabbit qalbi ‘ala dinik
(O Allah, O controller of the hearts and eyes, let my heart hold fast onto your religion)

- Allahuma Ya Musabbib al-Asbab, Ya Mufattih al-Abwab, Ya Muqallib al-qulubi wal-absar, Ya Dalil al-mutahayyirin, Ya Ghiyath al-mustaghathin, Ya Hayyu, Ya Qayyum, Ya Dhul-Jalali wa-l-Ikram! Wa ufawwidu amri il-Allah, inn-Allaha basirun bil-’ibad

(O Allah, o causer of causes, o opener of doors, o transformer of hearts and eyes, o guide of the stupefied ones, o redresser of complainants, o living, o eternal, o majestic an venerable)

Citazione:

Oggi ho perfezionato la vostra religione ( dīn) compiendo per voi il mio beneficio e ho scelto per voi l'Islām come religione ( dīn) ». (Corano V,3)

Dai un'occhiata agli articoli che trovi in questo link, potrebbero esserti utile, insha'Allah.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Rifletti e studia per bene la vita del Profeta s.a.s, e se lo fai insha'Allah capirai che non era un bugiardo, non era pazzo, non era un poeta, non era un mago, non era un angelo, era solo un essere umano come tutti noi ma era il migliore di tutti noi, il veritiero, giusto, onesto e profeta.

Citazione:
2. Perché Allah ci ha creati e ci da libero arbitrio se cmq lui conosce già le sorti di ogni cosa? Come si conciliano predestinazione e libero arbitrio?

Allah ha creato il tempo così come lo spazio e l'intero universo e tutte le altre creature, noi compresi. Quindi Allah non si trova confinato all'interno del tempo e spazio come noi. Così come Allah conosce a fondo le sue creature, il nostro cuore e ogni altra cosa, allo stesso modo Allah conosce il passato, il presente e il futuro. E dunque Allah vede nel futuro di ciascuno di noi e sa ogni cosa, nulla gli sfugge e nulla può esistere senza il suo permesso, proprio perchè Allah è il Creatore e nulla può crearsi da se stesso senza che sia Lui a crearlo.
Dunque anche il libero arbitrio non può esistere solo grazie a se stesso così come nemmeno noi del resto, ma esiste solo grazie ad Allah, Allah ci ha concesso il libero arbitrio e (anche se non può esistere indipendentemente da Allah) possiamo utilizzarlo proprio perchè Allah ce lo ha concesso e infatti siamo responsabili per questo.

Inoltre sorella, la nostra mente in confronto alla saggezza del nostro creatore è limitata, molto limitata, non puoi comprendere Dio.. e non devi, devi solo cercare i suoi segni, e accettarli come tali e crederci. Tutto ha un limite per noi essere umani anche il nostro intelletto. Dunque cerca di porre un limite ai tuoi dubbi, quando sono irrazionali e infondati ignorali, se invece sono fondati allora cerca la conoscenza.

Citazione:
3. Riguardo alla predestinazione, perché non tutti hanno la possibilità di diventare credenti?

Citazione:
4. Perché pregare ? (spesso ho problemi ad attuare la mia preghiera, perché non ne comprendo il significato, lo scopo) Allah ha veramente bisogno di essere adorato? Perché? So che siamo noi ad aver bisogno di Allah e perciò con la preghiera dimostriamo gratitudine e chiediamo ciò che desideriamo. Ma cosa se ne fa Allah della nostra gratitudine? Per chiedere ciò che desideriamo basterebbe il duaa, no?

Vedo che ti riferisci alla salah.
La salah serve per lodare Allah ed Allah decide come dobbiamo adorarlo e non noi, Allah vuole essere adorato soprattutto con la salah, e ce lo ha reso un obbligo, una volta che credi nella Sua esistenza, questa domanda non ha più senso perchè ti viene spontaneo adorarLo così come Lui preferisce.

Per quanto riguarda la gratitudine, Allah non ha bisogno nemmeno della nostra gratitudine, siamo sempre noi ad averne bisogno. La gratitudine non consiste solo nella salah o solo nei dua, la gratitudine consiste proprio nel vivere FiLah, per amor di Allah, per compiacere Allah e tutto questo fa bene a noi, è per il nostro bene.. per crederci bisogna provare.
Chiedi ad Allah di amarti e di aituarti ad amarLo e di comprendere il din correttametne, di accettarlo nel tuo cuore e di praticarlo correttamente, filLah.

Vivere filLah per un credente, significa vivere con sincerità, con vera sincerità per la Jannah, perchè si crede così tanto nella Jannah che è la nostra priorità, e Allah lo ha promesso a chi crede in Lui.

SI può vedere anche in un altro modo, una volta che capisci che Allah esiste ed è vero, di conseguenza non puoi ignorarlo e fare finta di niente, e non cercarlo e non volerlo conoscere di pìù e fare ciò che ad Allah compiace.

Insomma immagina di conoscere l'amore della tua vita che ti dice che ti ama, che fai dopo? fai finta di niente e continui a vivere come hai sempre fatto come se non esistesse e come se non ci fosse? o facendo tutto ciò che lo fa arrabbiare fino a spingerlo di allontanarti da sè? Oppure cerchi invece di compiacergli e di coltivare il vostro amore?

Citazione:
5. Nell'islam non c'è il concetto di peccato originale e di ereditarietà della colpa ai figli di Adamo, ma allora perché siamo sulla terra e non in paradiso?

Allah non ha condannato Adamo a.s a vivere per sempre sulla terra, gli ha dato la possibilità di pentirsi e di raggiungere il paradiso dopo la sua morte. GLi ha dato la capacità di compiere il pentimento e ALlah è al-Ghafur, al-Rahman, al-Rrahim, al-Hakim. La natura di Adam a.s era la natura umana come la natura di tutti noi, vale a dire capace di sbagliare ma anche di pentirsi. E questa è la natura di tutta l'umanità, non solo di Adamo a.s. e non solo di Eva a.s, così come hanno sbagliato loro avremmo sbagliato anche noi altri perchè nessuno è perfetto. Ma Allah swt è Misericordioso e Allah conosce ogni cosa meglio di tutti noi.

Allah vuole che impariamo e ci ha dato l'intelletto per questo, vuole che ci pentiamo e ci ha dato il pentimento per questo, vuole che gli obbediamo e ci ha promesso il paradiso per questo.

Citazione:
6. Non capisco come si possa fare ogni cosa per Allah. Capisco che ogni azione può compiacere o deludere Dio, ma francamente quando faccio un'azione come per esempio studiare per continuare la mia carriera universitaria, lo faccio per la mia carriera non è che penso come prima cosa a compiacere Allah.

E come fai a pensare prima alla tua carriera? Anche la tua carriera è il risq che ti può concedere Allah, come pensi di poter realizzare i tuoi sogni senza l'aiuto di Allah?

Ma soprattutto, se credi in Allah, allora diventa spontaneo desiderare di utilizzare anche i tuoi studi, la tua carriera e ogni altro cosa filLah.
In passato ci sono stati grandi sapienti, scienziati, filosofi, geologi ecc ecc che hanno utilizzato i loro studi e le loro scoperte filLah..

Rivolgiti prima di tutto ad Allah, solo Lui può aiutarti veramente quindi come prima cosa cerca il suo aiuto e poi cerca la conoscenza ma ricordati che non siamo illimitati anche il nostro intelletto ha un limite dunque cerca di capire l'essenziale e i segni di Allah e non Allah perchè non puoi.

Dai un'occhiata anche agli altri thread nel forum, cerca anche in altri forum ma soprattutto cerca nel Quran e non dire che non hai tempo perchè il tuo iman è più importante di ogni altra cosa dunque cerca di trovare tutto il tempo necessario e cerca sul serio con sincerità. Allah ama le persone sincere che si sforzano sinceramente!

Il Quran parla di dubbi e di fede, di luce e di buio, di fede e di miscredenza, di saggezza e di ignoranza.. leggilo attentamente cercando rifugio in Allah e cercando la sua guida.

Ricordati anche che la fede non consiste solo nell' intelletto, la fede non è soltanto capire questo e quello, la fede consiste e si trova anche e soprattutto nel cuore, e nel credere anche nel Ghayb, nell'invisibile.

Allah ci guidi sempre. Amin.
Se ho detto qualcosa di male, astaghfirullah.

"and this too shall pass.."

L'ultima modifica di Starlight il Lun Mag 12, 2014 10:06 pm, modificato 3 volte
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altro consiglio, leggi tutti gli attributi di Allah, e invocalo con quelli.

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2014 7:04 pm    Oggetto: Re: Dubbi e problemi di fede basilari Rispondi citando

Wa `alaykom salam wa RahmatulLahi wa Barakatuh

Citazione:

Citazione:

Citazione:

Vedi link di sopra, fiducioso e speranzoso che lì troverai già la risposta alla tua domanda.

Citazione:

No, la preghiera è un dovere del musulmano impartito esplicitamente da Allah che, ergo, siamo fedelmente tenuti ad eseguire e rispettare.

"(Corano 51:)56. È solo perché Mi adorassero che ho creato i dèmoni e gli uomini."

Non c'è "adorazione" senza atti concreti, la preghiera del musulmano è uno di questi atti se non il più importante.

Citazione:

Esatto, non c'è quel concetto (se non vado errato non c'è nemmeno nell'Antico Testamento, ma è prettamente "neotestamentario" o cristiano), ma ciò non toglie nulla alla dinamica dei fatti - che senz'altro conoscerai, e che è la stessa per l'Islam, ergo: "frutto/albero proibito, relativa disobbedienza di Adamo ed Eva etc" - da cui seguì appunto la cacciata dal Paradiso e la dimora sulla Terra.

Citazione:
6. Non capisco come si possa fare ogni cosa per Allah. Capisco che ogni azione può compiacere o deludere Dio, ma francamente quando faccio un'azione come per esempio studiare per continuare la mia carriera universitaria, lo faccio per la mia carriera non è che penso come prima cosa a compiacere Allah. Ma può essere che questo sia un livello di fede che io non ho.

La cosa più importante in questa vita, per noi, è e dev'essere il compiacimento di Allah e del Suo profeta, ciò non toglie che in questa vita possiamo tranquillamente occuparci di noi stessi, mirare all'agio economico, sociale etc, ovviamente tenendoci rispettosamente lontano dalle cose proibite.

Citazione:
7. Cosa vuol dire amare qualcuno "in Allah" ? Se io amo una persona, amo le sue caratteristiche, amo lei per com'è fatta, per i suoi valori e le sue azioni. So che l'ha creata Allah, ma lei agisce di sua volontà.

"FilLah", ti voglio bene filLah, fratelli/sorelle filLah, è una locuzione che si rivolge tra musulmani, e sta a significare la comune appartenenza nella religione di Allah: l'Islàm. Ciò non toglie nulla a quanto da te detto poi..
Nadia E.
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight no, non ho letto l'intero Corano con tafsir annesso e non credo che ogni musulmano lo faccia prima di arrivare a credere nell'Islam. Non sei riuscito a rispondere alle mie domande, non puoi dirmi che devo credere nell'Islam e fare determinate cose perché è proprio l'Islam che me lo dice. Prima mi devi spiegare perché credere nell'Islam e perché le sue regole sono ideali.

Abu Muhammad, qualche aiuto me lo hai dato ma come ho appena detto, non capisco perché ci sia un thread chiamato "Islam unica scelta! Perché?" se questo contiene solo una definizione, una sintesi di ciò che E' l'Islam. Cioè se io vi chiedo perché dovrei scegliere l'Islam voi mi esponete cos'è? No, andrebbe fatto un discorso basato su un percorso logico.

Non ho ancora capito perché Allah ci chiede di adorarlo.

Riguardo alla predestinazione ho letto il link, e mi sembra di aver capito che solo il Rizq è predestinato, e quindi prescritto, e non le nostre azioni, che invece "scriviamo nel momento di farle". Ma se così fosse allora non sarebbe scritto anche che finiremo in paradiso o all'inferno, no?
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Nadia,

Allah te lo spiega nel Qur'an perchè devi credere nell'islam, quindi come vedi non devi crederci perchè te lo dico io.. leggi il Quran e non pensare a quello che fa ogni musulmano, non devi leggerlo perchè o finchè lo fa ogni musulmano.. consulta la sezione sul Quran nel forum, informati più che puoi.. io ti so dire solo questo, perchè per me meglio di come te lo spiega Allah nel Qur'an (aiutandoti leggendo il tafsir almeno sugli argomenti che non ti sono chiari, con il Suo aiuto insha'Allah) nessuno te lo può spiegare.. se poi non capisci qualcosa lo stesso, chiedi pure a chi ne sa di più e spero qualcuno sappia rispondere ai tuoi dubbi.. io so dirti solo questo.

Molti hanno trovato la fede (con la gui di Allah ovviamente) leggendo il Quran, ad alcuni è bastato questo.. leggerlo, ad altri gli ci è voluto di più, studiarlo di più e lo hanno fatto e poi alhamdulilah Allah li ha guidati.. fallo anche tu, leggi il Quran, chiedi pure ma cerca anche e soprattutto nel Qur'an.. è un consiglio il mio. Se non capisci qualcosa cerca nei tafsir, se nemmeno quelli ti sono chiari, chiedi a chi ne sa di più.. e nel frattempo che leggi, cerchi, studi, fai del tuo meglio per mettere da parte i tuoi pareri, le tue opinioni, pregiudizi, dubbi.. concentrati a cercare di capire il Qur'an per quello che è e così com'è.. e basta. Poi, in seguito insha'Allah prova ad arrivare a una conclusione ma non prima.

E la fede non è solo una questione di logica, è anche una questione di saggezza che non è la stessa cosa, ed è anche una questione di cuore.. e bisogna credere anche nel Ghaib (invisibile).

Allah ti guidi (e a tutti noi). Amin!

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

capisci l'inglese?

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Starlight no, non ho letto l'intero Corano con tafsir annesso e non credo che ogni musulmano lo faccia prima di arrivare a credere nell'Islam.

già è vero purtroppo. ma è fondamentale una cosa: ci sono tanti miscredenti che hanno letto tutto il corano ma non hanno creduto dalla prima all'ultima parola. ogni musulmano, per Grazia di Allah ogni volta legge o sente un versetto sa Qur'an sa per certo che quella è parola Sua, diversa dalla parola degli uomini, e sa che la fede è il dono più prezioso che ha e si guarda dal lasciarsi soppraffare dalla fantasia e dalle emozioni, riconosce la Sua Sovranità.

Citazione:
Prima mi devi spiegare perché credere nell'Islam e perché le sue regole sono ideali.

perchè l'islam è come Allah che ci ha creati (e qui avrai sicuramente da riflettere se ne hai voglia e ne sei capace) ci ha detto di vivere per il nostro successo in questa vita e nell'altra.

Citazione:
Cioè se io vi chiedo perché dovrei scegliere l'Islam voi mi esponete cos'è? No, andrebbe fatto un discorso basato su un percorso logico.

assolutamente no. logica fino ad un certo punto quello in cui rimane comunque sottomessa (saggiamente!) ad Allah. superfluo dire che la nostra mente è limitata ma ricordiamolo.
presta attenzione ad ogni singola parola:

[2.285] Il Messaggero crede in quello che è stato fatto scendere su di lui da parte del suo Signore, come del resto i credenti: tutti credono in Allah, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri e nei Suoi Messaggeri. "Non facciamo differenza alcuna tra i Suoi Messaggeri". E dicono:"Abbiamo ascoltato e obbediamo. Perdono, Signore! E' a Te che tutto ritorna".

questo è l'islam.. come vedi: si tratta di credere. abbiamo ascoltato e obbediamo. non abbiamo ascoltato analizzato e siamo d'accordo. ma ti pare?

Citazione:
Non ho ancora capito perché Allah ci chiede di adorarlo.

Allah non ha bisogno di nulla Egli basta a se stesso. siamo noi che abbiamo bisogno adorarlo. è la nostra natura e il musulmano trova vi trova soddisfazione.
Hadith Qudsi:
O miei servi! Ho proibito a me stesso l'oppressione e la proibisco tra di voi. Quindi, non vi opprimete l'un l'altro.
O miei servi! Voi tutti siete sbandati eccetto colui che ho guidato. Cercate la mia guida ed io vi guiderò.
O miei servi! Voi tutti avete fame eccetto colui che ho nutrito. Cercate da me il cibo ed io vi nutrirò.
O miei servi! Voi tutti siete nudi eccetto colui che ho vestito. Cercate da me di che vestirvi ed io vi vestirò.
O miei servi! Voi peccate di notte e di giorno e sono io che perdono tutti i peccati. Cercate il mio perdono ed io vi perdonerò.
O miei servi! Voi non potrete cercare di nuocermi e poi nuocermi in realtà; come non potrete cercare di farmi del bene e poi farmelo in realtà.
O miei servi! Se dal primo all'ultimo di voi, uomini e Ginn(*), foste tutti pii come il cuore più pio tra di voi, questo non aggiungerebbe nulla al mio Regno.
O miei servi! Se dal primo all'ultimo di voi, uomini e Ginn, foste tutti malvagi come il cuore più malvagio tra di voi, questo non toglierebbe nulla al mio Regno.
O miei servi! Se dal primo all'ultimo di voi, uomini e Ginn, vi trovaste tutti insieme in un solo luogo e mi imploraste, e se io dessi a ciascuno di voi quanto mi viene chiesto, questo non diminuirebbe ciò che io posseggo più di quanto un ago diminuisce il mare in cui viene immerso.
O miei servi! È delle vostre azioni che io terrò conto e vi ricompenserò. Così, chi troverà il bene glorifichi Dio e chi troverà tutt'altra cosa non avrà che da biasimare sé stesso.

Citazione:
Riguardo alla predestinazione ho letto il link, e mi sembra di aver capito che solo il Rizq è predestinato, e quindi prescritto, e non le nostre azioni, che invece "scriviamo nel momento di farle". Ma se così fosse allora non sarebbe scritto anche che finiremo in paradiso o all'inferno, no?

è TUTTO predestinato, ma a noi non ci riguarda.. se ci capita una bella cosa ringraziamo e non ci esaltiamo se ci capita una brutta cosa sappiamo che tutto viene da Allah che egli è il Saggio e il Sapiente e abbandoniamo fiduciosamente al suo volere.[/url]

Nadia E.
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2014 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ho letto abbastanza del Corano, però senza tafsir. Sinceramente leggendolo in italiano mi fa venire ancora più dubbi e sento il bisogno di spiegazioni che non so dove trovare. Per esempio non capisco perché sia così ripetitivo e perché ammonisca così tanto e sia pieno di minacce.
Per il resto vi ringrazio veramente, ma il mondo in cui mi spiegate la fede non mi dà quello che cerco. E' come se andassi da un cristiano a informarmi della sua religione e lui mi dicesse che segue la sua religione perché Dio dice così e perché le scritture a lui sacre sono parola di Dio. Altri credenti di altre religioni possono argomentare nel vostro stesso modo.
Ho bisogno di approfondire molto di più e di argomentazioni migliori, mi dispiace ma mi sembra che tutto questo non mi basti.
Comunque sia credo in Dio ma ho bisogno di credere di più nell'Islam quindi forse dovrei semplicemente mettermi a cercare. Avete da consigliarmi qualche libro (in italiano) che consigliereste a qualcuno che vuole conoscere la religione e che sperate che si converta ? Certo, non cerco guide che mi spieghino i 5 pilastri o il velo o come fare la preghiera, ma cose più impegnative.
felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2014 1:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom wa rahmatoLlah wa barakathu
Io ti consiglio per quelbpoco che so il sito internet la madrasa di baraka.....io li ho trovato molti libri in italiano. Spero possa servire
Wa salam aleikom wa rahmatoLlah wa barakathu
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2014 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nadia E. ha scritto:
Avete da consigliarmi qualche libro (in italiano) che consigliereste a qualcuno che vuole conoscere la religione e che sperate che si converta ? Certo, non cerco guide che mi spieghino i 5 pilastri o il velo o come fare la preghiera, ma cose più impegnative.

Mi spiace non aver trovato ancora il tempo di rispondere alle tue domande, comunque per quanto riguarda i libri ti consiglio vivamente di leggere i libri dell'Imam al-Ghazali, diversi dei quali puoi trovare anche tradotti in italiano.
Era un grandissimo sapiente che a un certo punto della sua vita ha avuto dei dubbi sul suo iman ed ha lasciato tutti gli incarichi che ricopriva per dedicarsi ad una profonda ricerca per comprendere la verità, ed i frutti di questa ricerca sono le sue opere, che spero potranno essere utili anche a te così come lo sono state a milioni di Musulmani e non..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2014 2:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per il resto vi ringrazio veramente, ma il mondo in cui mi spiegate la fede non mi dà quello che cerco.

penso che prima di tutto dovresti realizzare tu cosa cerchi esattamente, o farti un idea almeno.

se credi in Dio Unico potresti chiedere il Suo aiuto per guidarti nella retta via e ad una corretta comprensione, senza mollare.

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2014 5:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ps.
Nadia E. ha scritto:
Per esempio non capisco perché sia così ripetitivo e perché ammonisca così tanto e sia pieno di minacce.

Sono tante anche le promesse di ricompense e del paradiso.

Elvira
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2014 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nadia E. ha scritto:
Per esempio non capisco perché sia così ripetitivo e perché ammonisca così tanto e sia pieno di minacce.

Perchè il Sublime Corano è il Monito .

Non sarà forse...perchè parla in maggioranza
ai sordi e ciechi!?!eheheh!

Sura XIV
Abramo

4.Non inviammo alcun messaggero se non nella lingua
del suo popolo,affinchè li informasse.
Allah svia chi vuole e guida chi vuole ed Egli è l'Eccelso,il Sapiente.

"Non sei tu che guidi coloro che ami: è Allah che guida chi vuole Lui.
Egli ben conosce coloro che sono ben guidati.
” (Al-Qasas 28: 56)

Sura III
La famiglia di Imran-

26.Oh Allah,Sovrano del Regno,
Tu dai il regno a chi vuoi e lo strappi a chi vuoi,
esalti chi vuoi e umili chi vuoi.

Il Bene è nelle Tue mani Tu Sei l'Onnipotente.

..

30.Il giorno in cui ogni uomo avrà fatto di bene e ciò che
avrà commesso di male,e si augurerà che tra lui e tutto
questo ci sia un tempo immenso.

Allah vi mette in guardia da Se Stesso.

Allah è indulgente con i servi. "

AMIN

p.s:Ancor prima di leggere e comprendere il Corano
(circa un paio d'anni fa) ,in pratica,
ero già musulmana e timorata.

"Fede in DIO, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri, nei Suoi Messaggeri,
nel Giorno del Giudizio e che tu creda che il bene e il male provengono da un decreto divino"

Per me,ad es., è stato molto facile capire
sia i versetti espliciti che non..!.perchè avevo,Grazie a DIO,
già compreso....parecchio...per conto mio.

Quindi per me il Sublime Corano è stata una conferma da parte
dell'Altissimo ....Gloria a Lui!
(conferma di non essere pazza...soprattutto riguardo i demoni
che percepisco e mi circondano...vabbè tra sviati e miscredenti !
son messa proprio male...!)

Riguardo il mio amato Gesù poi...non dimenticherò mai
l'immensa commozione nel leggere questi Sacri versetti!
Le lacrime sono scese a fiumi...dalla felicità!!!

Sura IV -le Donne -

155 In seguito [li abbiamo maledetti perché] ruppero il patto,
negarono i segni di Allah, uccisero ingiustamente i Profeti e dissero:
" I nostri cuori sono incirconcisi ".
E' Allah invece che ha sigillato i loro cuori per la loro miscredenza e,
a parte pochi, essi non credono,

156 [ li abbiamo maledetti] per via della loro miscredenza e perché dissero contro Maria calunnia immensa,

157 e dissero: "Abbiamo ucciso il Messia Gesù figlio di Maria,
il Messaggero di Allah!" Invece non l'hanno né ucciso né crocifisso,
ma così parve loro. Coloro che sono in discordia a questo proposito, restano nel dubbio:
non hanno altra scienza e non seguono altro che la congettura.
Per certo non lo hanno ucciso.

158 ma Allah lo ha elevato fino a Sé. Allah è eccelso, saggio.

159 Non vi è alcuno della Gente della Scrittura che non crederà in
lui prima di morire. Nel Giorno della Resurrezione testimonierà
contro di loro.

(Io già sapevo...me lo ha confermato.
Allahu Akbar!
L'Altissimo E' stato ed E' tanto Compassionevole e Misericordioso...con me.
Io Lo Adoro.)

Rabbi ghfirli ua-rhammi!

Subhana Rabbi al-A'la

Salam Aleikum
Nadia E.
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Ago 14, 2014 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio tutti.

Umar ho letto alcuni tuoi interventi che mi hanno aiutato, sarebbe un piacere se riuscissi a rispondere alle domande che ho posto.
Ho visto che ci sono molte traduzioni delle opere di Al Ghazali, quali mi consigli in particolare?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: