Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

appendere fotografie e peluche

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Ago 10, 2020 5:02 pm    Oggetto: Ads

stoysabry
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 4:24 pm    Oggetto: appendere fotografie e peluche Rispondi citando

salam alikom...continuo a pormi questa domanda senza trovare risposta...mi era stato detto che se ci sono fotografie o peluche in una stanza non si puo pregare in quella determinata stanza perche malaika non puo entra per via appunto dei peluche e foto presenti... è vero?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 4:38 pm    Oggetto: Re: appendere fotografie e peluche Rispondi citando

stoysabry ha scritto:
salam alikom...continuo a pormi questa domanda senza trovare risposta...mi era stato detto che se ci sono fotografie o peluche in una stanza non si puo pregare in quella determinata stanza perche malaika non puo entra per via appunto dei peluche e foto presenti... è vero?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Il modo in cui te l'hanno detto è senz'altro un modo un po' strano di articolare la questione: non è che "non puoi pregare nella stanza in cui ci sono foto e peluches"; invece, il fatto è che è proibito appendere foto di esseri animati o tenere statue, peluches di esseri animati etc. nella propria casa, a prescindere dal fatto di pregarvi o meno, e dunque anche se fossero in una stanza in cui generalmente una persona non ha l'abitudine di pregare (cucina, ingresso, corridoio etc.): è proibito comunque.

Poi sì, oltre al peccato in sé di appendere foto di esseri animati o di tenere statue etc., eseguire la Salah di fronte ad essi è molto riprovevole e da evitare (e resta riprovevole, ma in grado mano a mano minore, se tali foto, immagini, disegni o statue sono alla propria destra, sinistra o dietro).

Quindi appunto la questione non è "è proibito pregare dove ci sono foto o statue" (come a dire che "va bene tenerle e non va bene pregare lì"); semmai, è proibito proprio tenere foto e statue (quindi: invece di evitare di pregare in una stanza bisogna togliere gli oggetti proibiti da essa!).

Se invece sei ad esempio ospite a casa di qualcun altro e devi pregare, dovrai evitare di pregare in luoghi con immagini/foto/dipinti (di esseri animati) o statue/peluces, o almeno (se essi fossero proprio in ogni stanza) evitare di averli di fronte a te mentre preghi; sicuramente non è si deve saltare la Salah perché "a 15 metri di distanza dietro c'è una foto appesa al muro"!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
stoysabry
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma come mai è haram tenerli? Cioe qual è il male che portano alle persone? La foto di una persona cara tenuta per ricordo..un peluche messo sul comodino per decoro..cosa puo nuocere al mussulmano?so che è haram tentare di riprodurre l essere umano facendo ritratti o facendo statue..peto farsi fotografare mi era stato detto di no
Jazak allah khair per la riaposta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

stoysabry ha scritto:
Ma come mai è haram tenerli? Cioe qual è il male che portano alle persone? La foto di una persona cara tenuta per ricordo..un peluche messo sul comodino per decoro..cosa puo nuocere al mussulmano?

Il motivo essenziale è che Allah ed il Suo Profeta sallallaahu l'hanno proibito, e la disobbedienza agli ordini del nostro Creatore è di per se stesso qualcosa di estremamente nocivo per un Musulmano.
Comunque, tra i principali "motivi-saggezze" alla base di questa probizione, l'Islam proibisce alla radice ogni raffigurazione di oggetti animati anche in modo da sviluppare un disgusto verso ogni forma di idolatria; inoltre, è condannata in se l'attività di creazione di immagini, considerata una forma di tentativo di imitazione dell'attività creatrice divina.

stoysabry ha scritto:
so che è haram tentare di riprodurre l essere umano facendo ritratti o facendo statue..peto farsi fotografare mi era stato detto di no

Sul fatto che le foto costituiscano o meno una "riproduzione proibita" dell'essere umano (nel suo aspetto "creativo") c'è effettivamente divergenza tra i sapienti (e dunque sul fatto in sé di fare foto ed in particolare quelle digitali); ma il fatto è che quando una foto viene stampata, è un'immagine di un essere animato, e dunque rientra nella proibizione generale delle immagini.
(Comunque, la scuola Malikita ha maggiore tolleranza verso le immagini a due dimensioni).

Blog in italiano:

stoysabry
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi farsi foto e magari tenerle sul cellulare o sulla digitale va bene o è sempre equivalente a stamparle? un altra domanda per esempio a scuola danno ai bambini da disegnare la loro mamma o il loro papà comuqnue immagini su persone o animali è proibito lasciarglieli fare allora?
e tipo avere fotografie ma non appendere? cioe tenerle nascoste sul book fotografico solo per ricordo è proibito allora?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

stoysabry ha scritto:
quindi farsi foto e magari tenerle sul cellulare o sulla digitale va bene o è sempre equivalente a stamparle?

Per diversi sapienti finché restano nel digitale vanno bene.
Per altri invece sono comunque proibite.

stoysabry ha scritto:
un altra domanda per esempio a scuola danno ai bambini da disegnare la loro mamma o il loro papà comuqnue immagini su persone o animali è proibito lasciarglieli fare allora?

Sì, rientrano nelle raffigurazioni proibite.. Finché sono piccoli magari non sono responsabili ma va insegnato loro cosa prevede la nostra Shari`ah al riguardo.

stoysabry ha scritto:
e tipo avere fotografie ma non appendere? cioe tenerle nascoste sul book fotografico solo per ricordo è proibito allora?

Per lo meno si risolve il problema dell'averla "appesa" e visibile, ma ho l'impressione rientri proprio nel divieto generale di raffigurazioni di esseri animati (che però, come abbiamo visto, la scuola Malikita restringe invece principalmente a statue ed oggetti a tre dimensioni); waLlahu a`lam.

Blog in italiano:

stoysabry
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2014 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa fratello ho un altra domanda inerente all argomento..al lavoro prego in una stanzetta che la usano come magazzino e li ci sono appesi quadri uno con la madonna un altro con un cane poi ci son delle statue..le statue le ho coperte con dei giornali ( giornali che poi vengono tolti dalla domestica della capa perchè fa ordin e non si spiega dle perchè quei giornali son li) ma i quadri non posso stare a toglierli..già non posso perdere molto tempo perchè se suona il telefono sono obbligata a rispondere (stacco la cornetta nel momento della salat) quindi la mia salat è poco completa per questa situazione?

jazak allah khairan
sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2014 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non hai altra scelta, fai almeno in modo da non avere queste immagini di fronte a te.
Pregare in una stanza con immagini è considerato makruh, ma la Salah sarà lo stesso valida.

stoysabry
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

alhamdulillah non ho nulla davanti..la parte del qibla' è vuota..ma avere questi quadri appesi ai lati mi mette in dubbio sulla validità completa della mia salat..spero che allah sobhna wa ta ala possa perdonarmi
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

stoysabry ha scritto:
scusa fratello ho un altra domanda inerente all argomento..al lavoro prego in una stanzetta che la usano come magazzino e li ci sono appesi quadri uno con la madonna un altro con un cane poi ci son delle statue..le statue le ho coperte con dei giornali ( giornali che poi vengono tolti dalla domestica della capa perchè fa ordin e non si spiega dle perchè quei giornali son li) ma i quadri non posso stare a toglierli..già non posso perdere molto tempo perchè se suona il telefono sono obbligata a rispondere (stacco la cornetta nel momento della salat) quindi la mia salat è poco completa per questa situazione?

jazak allah khairan

In aggiunta a quanto detto dalla sorella sana sull'evitare almeno di avere tali immagini di fronte a se', suggerirei se possibile di coprirle comunque (con qualche telo o foglio, etc.) almeno per il tempo in cui esegui la Salah in quella stanza.

Rimuoverle potrebbe essere problematico perche' poi dovresti riappenderle al muro, ed appendere al muro quadri religiosi cristiani etc. e' decisamente da evitare..

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: