Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ornamenti: bracciali, anelli e kohl davanti ad estranei

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 4:44 pm    Oggetto: Ads

ummmeryem
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2014 6:51 pm    Oggetto: ornamenti: bracciali, anelli e kohl davanti ad estranei Rispondi citando

Salam 3alikom secondo il madhab maliki per la donna e permesso indossare il braccialetto e l'anello e mettere il kohl davanti agli estranei?jazakomallah khayran
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ummmeryem ha scritto:
Salam 3alikom secondo il madhab maliki per la donna e permesso indossare il braccialetto e l'anello e mettere il kohl davanti agli estranei?jazakomallah khayran

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Purtroppo non ho modo di avere risposte per la scuola Maliki; per la scuola Hanafi, invece:

ummmeryem ha scritto:
e permesso indossare il braccialetto

Da questa fatwa parrebbe di sì:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

ummmeryem ha scritto:
e l'anello

Sì:

ummmeryem ha scritto:
e mettere il kohl davanti agli estranei?

No.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
ummmeryem
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazakallah khayran grazie lo stesso e che mi ricordo di aver letto che nel madhab maliki e haram mettere il kohol davanti agli estranei perche risulta un abbellimento e che il bracciale e l'anello erano gli ornamenti che appaiono e si potevano mettere ma non ero sicura.e che mi piacerebbe dare un consiglio a delle persone care su questa questione ma appunto non essendo sicura non ho detto niente
Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Riallacciandomi alla domanda del braccialetto mi è venuto un dubbio. Bisogna coprirsi fino ai polsi o è permesso anche maniche 3/4? Leggendo parte del link postato mi è sembrato di capire che per necessità ci di può coprire solo fino a tre quarti. È effettivamente così? Credevo fosse necessario coprirsi almeno fino ai polsi in stato di hijab...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2014 12:48 am    Oggetto: Rispondi citando

ummmeryem ha scritto:
Jazakallah khayran grazie lo stesso e che mi ricordo di aver letto che nel madhab maliki e haram mettere il kohol davanti agli estranei perche risulta un abbellimento e che il bracciale e l'anello erano gli ornamenti che appaiono e si potevano mettere ma non ero sicura.

Se è così allora le posizioni coincidono..

ummmeryem ha scritto:
e che mi piacerebbe dare un consiglio a delle persone care su questa questione ma appunto non essendo sicura non ho detto niente

Anche in tal caso puoi comunque invitare in forma generale a maggiore pudore e modestia, ed al di là dei dettagli della regola, sviluppando maggiore haya lo stesso pensiero di farsi vedere truccate da degli estranei insha'Allah svanirà dalla loro testa..

Stella d'Oriente ha scritto:
Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Riallacciandomi alla domanda del braccialetto mi è venuto un dubbio. Bisogna coprirsi fino ai polsi o è permesso anche maniche 3/4? Leggendo parte del link postato mi è sembrato di capire che per necessità ci di può coprire solo fino a tre quarti. È effettivamente così? Credevo fosse necessario coprirsi almeno fino ai polsi in stato di hijab...

E' obbligatorio coprire anche tutte le braccia fino ai polsi. Potesti citare il passaggio che ti ha dato l'impressione che siano permesse maniche a 3/4? Sono pressocché sicuro che ci sia un fraintendimento..

Blog in italiano:

ummmeryem
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2014 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Si hai ragione inchallah daro il consiglio in generale!ho notato che molte volte c'e confusione riguardo alla differenza tra uomo e donna per esempio alcuni ti dicono "fai la salah in moschea che hai piu ricompensa"ma cio vale solo per l'uomo e non lo precisano oppure "metti il kohol che e Sunna"(infatti lo e)ma non precisano che per le donne non va messo davanti agli estranei o ancora le differenze di movimenti ed il tono della voce nella salah (tra uomo e donna )non vengono mai spiegate etc..mi dispiace perche poi ci sono un sacco di persone che seguendo questi consigli in buona fede (e pensando anche di prendere piu ricompensa )in realta sbagliano e poi magari quando tu cerchi di dare un consiglio si confondono ancora di piu(specialmente le persone di una certa eta)
Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2014 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu,

riporto qui di seguito la parte che mi ha fatto venire il dubbio. Si trova all'incirca a metà dell'articolo.

Ibn Juraij has narrated from Aishah (R.A) that she said, ‘My niece visited me and then the Prophet (S.A) came to my room. When he entered he turned his face. Upon this, Aishah (R.A) said, ‘O Messenger of Allah, she is my niece and only a girl’. The Prophet (S.A) said, ‘When a girl reaches the age of puberty, it is not permissible for her that she exposes (herself) except her face and this and then he pointed to the hands until a little beneath the wrists’. (Tafseer Ibn Jareer vol.18 pg.142)

The great Commentator, Dhahak (A.R) has also stated that the exemption given in the verse refers to the face and the palms’. (Tafseer Ibn Jareer vol.18 pg.143)

The great authority on Tafseer, Ibn Jareer At Tabari, has quoted all the different opinions of the Companions and the great scholars of Tafseer in his book and at the end of the discussion he writes, ‘The best of all these opinions which is correct is the statement of those who say that the exemption referred to in the verse is that of the face and the palms’. He further writes, ‘We have stated that this is the best statement based on the interpretation that all scholars have unanimously agreed that it is essential upon one performing Salaah to conceal the awrah and that a woman can expose her face and palms in Salaah, while covering all the other parts of her body. Except where an allowance has been given to her, on account of necessity, for half of the area between the wrist and elbow to be uncovered.

When this is a unanimously agreed issue, then it means that it is allowed for her to expose that which is not the awrah since the exposing of these non awrah parts is not haram (unlawful). (If these parts like the face and palms were awrah, then it would have been compulsory for a woman to cover them in Salaah and also on Hajj. However, this is not so, as agreed by all the scholars.). It therefore follows that since she is allowed to expose these parts then this would be the areas which Allah has given an exemption about in the Holy Quran’. (Tafseer Ibn Jareer At Tabari vol.18 pg.143-144)

Grazie!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 1:28 am    Oggetto: Rispondi citando

ummmeryem ha scritto:
ho notato che molte volte c'e confusione riguardo alla differenza tra uomo e donna per esempio alcuni ti dicono "fai la salah in moschea che hai piu ricompensa"ma cio vale solo per l'uomo e non lo precisano oppure "metti il kohol che e Sunna"(infatti lo e)ma non precisano che per le donne non va messo davanti agli estranei o ancora le differenze di movimenti ed il tono della voce nella salah (tra uomo e donna )non vengono mai spiegate etc..

Esatto.. Questo unito a quel mix tra tendenze moderne quali modernismo/riformismo, femminismo e salafismo, che tutti assieme vanno nella direzione di annullare le differenze tra uomini e donne.

Stella d'Oriente ha scritto:
Except where an allowance has been given to her, on account of necessity, for half of the area between the wrist and elbow to be uncovered.

Vedo che si parla chiaramente di "casi di necessità", e mi vengono in mente situazioni tipo donne che devono fare certi lavori manuali, nei quali muovendosi è facile scoprire una piccola parte del braccio (soprattutto in tempi in cui era estremamente difficile evitarlo; oggi invece si potrebbero facilmente usare "maniche" elasticizzate sotto il vestito, etc.).
Altrimenti, resta comunque necessario coprire tutto il braccio fino al polso..

Blog in italiano:

Stella d'Oriente
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 6:49 am    Oggetto: Rispondi citando

JazakAllah khair per i chiarimenti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: