Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mangiare Sunnah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Ago 15, 2020 9:51 am    Oggetto: Ads

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 8:34 pm    Oggetto: Mangiare Sunnah Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh fratelli e sorelle.
Riguardo alle azioni Sunnah del profeta (Sallallahu alaihy wa salam) da compiere mentre si mangia ho alcune domande:
In una fonte ho letto che dopo mangiato bisogna dire "Alhamdu lillahi-lladhi 'at'amana hadha wa razaquana min ghairi haulin lana wa la quuwwah" mentre un mio conoscente Musulmano mi dice che si può tranquillamente dire "Alhamdulillah", cosa mi dite voi? c'è un altra cosa importante: quando si mangia, in che posizione bisogna essere seduti? in una fonte ho letto che non è possibile sedersi su una sedia ma bisogna mangiare inginocchiati. comunque mangiare con forchetta e coltello è possibile farlo vero? so che il Profeta Muhammad (saas) mangiava con tre dita della mano destra (abitudine a cui io mi trovo molto bene, grazie ad Allah) e l'unica posata era il cucchiaio (ho anche letto che è Haram mangiare con posate in oro e argento, me lo confermate?), ma noi usiamo anche forchetta e coltello, sono Sunnah? poi ho anche saputo che Muhammad (Saas) diceva che, se terminato il pasto ci lecchiamo le dita e il palmo della mano, ci verranno tolti i peccati, è vero?
A parte gli orari dei pasti Sunnah (che conosco già), sapete per caso se ci sono anche regole sul cosa mangiare nei pasti?
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 7:41 am    Oggetto: Re: Mangiare Sunnah Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:

In una fonte ho letto che dopo mangiato bisogna dire "Alhamdu lillahi-lladhi 'at'amana hadha wa razaquana min ghairi haulin lana wa la quuwwah" mentre un mio conoscente Musulmano mi dice che si può tranquillamente dire "Alhamdulillah", cosa mi dite voi?

wa alaykom salam wa rahmatollahi wa barakatoh,
si. si puo dire sia tutta la frase sia solo alhamdoliLlah.
come quando si beve si puo dire solo alhamdoliLlah o si puo dire "alhamdoliLlahi alladhi ja'ala hada alma'a 'adhban foratan birahmatihi, wa lam yaj'alho milhan ojajan bidhonobina'".
Citazione:

c'è un altra cosa importante: quando si mangia, in che posizione bisogna essere seduti? in una fonte ho letto che non è possibile sedersi su una sedia ma bisogna mangiare inginocchiati.

puoi mangiare in qualsiasi posizione tranne che sia sdraiato, seduti per terra sarebbe Sunnah, ma non per forza deve essere in ginocchio. non ce nulla di male mangiare seduti su una sedia.

Citazione:

comunque mangiare con forchetta e coltello è possibile farlo vero?

l'importante mangiare con la destra quando si usa la forchetta.

Citazione:

so che il Profeta Muhammad (saas) mangiava con tre dita della mano destra (abitudine a cui io mi trovo molto bene, grazie ad Allah) e l'unica posata era il cucchiaio (ho anche letto che è Haram mangiare con posate in oro e argento, me lo confermate?), ma noi usiamo anche forchetta e coltello, sono Sunnah?

si e haram mangiare con posate o in piatti/bicchieri di oro o d'argento, ce il hadith a riguardo.
Citazione:

poi ho anche saputo che Muhammad (Saas) diceva che, se terminato il pasto ci lecchiamo le dita e il palmo della mano, ci verranno tolti i peccati, è vero?

leccare le dita e la mano si, che ci verrano tolti i peccati non lo so( ma non credo,)nel hadith si racconta perche non si sa mai dove Allah swt ha messo la "baraka".

Citazione:

A parte gli orari dei pasti Sunnah (che conosco già),

orari dei pasti Sunnah? mai sentito una cosa del genere!

Citazione:
sapete per caso se ci sono anche regole sul cosa mangiare nei pasti?

* se uno dimentica di dire BismilLah all'inizio del pasto, puo dire durante il pasto "BismiLlah awwalihi wa akhirihi".
* se mangio con le mani, bisogna mangiare quello che ti e vicino nel piatto, e non allungare la mano a prendere quello che davanti agli altri(spero che mi sono spiegata bene).
*non soffiare sul cibo/bevanda caldo/a.
*e ovviamente mangiare halal in tutti i sensi.(dal guadagno a cosa metti nel piatto)

per ora mi viene in mente solo queste cose.

Hind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non ricordo male è sunna anche cominciare a mangiare dal bordo del piatto e piano piano arrivare al centro.
Leccare le dita della mano e lasciare il piatto completamente pulito anche io sapevo fosse una questione di "non sai mai in quale briciola o goccia di cibo Allah ha messo la sua baraka". E questo è anche il motivo per cui - correggetemi se sbaglio - se al Rasulullah (s.a.w.s.) cadeva qualche boccone fuori dal piatto (anche per terra) egli lo raccoglieva, gli toglieva la sporcizia, se ce n'era, e poi lo mangiava.

...Alla faccia delle ridicole regole del galateo che non stanno né in cielo né in terra!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"Alhamdu lillahi-lladhi 'at'amana hadha wa razaquana min ghairi haulin lana wa la quuwwah"

Mash'Allah fratello, io questo du'a non lo conoscevo e sono musulmana da sempre!

"and this too shall pass.."
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

In una fonte ho letto che dopo mangiato bisogna dire "Alhamdu lillahi-lladhi 'at'amana hadha wa razaquana min ghairi haulin lana wa la quuwwah"

chi dice questa frase, gli verrano cancellati tutti i peccati precedenti.
Ibn Maja(H.3285).

Citazione:

E questo è anche il motivo per cui - correggetemi se sbaglio - se al Rasulullah (s.a.w.s.) cadeva qualche boccone fuori dal piatto (anche per terra) egli lo raccoglieva, gli toglieva la sporcizia, se ce n'era, e poi lo mangiava.

il motivo e per non lasciarla al shaytan.

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

jazaka Allahu khairan sorella Amatollah! riguardo agli orari sunnah dei pasti: il Profeta muhammad (Sallallahu alayhy wa salam) faceva colazione dopo il Fajr, pranzo dopo il Dhuhr e la cena prima dell'Isha, mi sembra che sia Sunnah.
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 7:27 am    Oggetto: Rispondi citando

a proposito di colazione, e Sunnah mangiare i datteri. (sette datteri prima mattina), e anche quando si rompe il digiuno.
a me risulta che il Rasoul sallaLlah alayhi wa sallam prendeva due pasti!!e Allah a'lam.

Hind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

amatoLlah ha scritto:

il motivo e per non lasciarla al shaytan.

Grazie della precisazione sorella :-)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì quella che mangiare datteri appena rotto il digiuno lo sapevo ma che fosse Sunnah anche a colazione non lo sapevo. Io piuttosto avevo letto che il Profeta (Sallallahu alaihy wa salam) mangiava del miele al mattino, me lo confermate?
Aisha Tamima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam , perché è vietato soffiare sul cibo caldo ????

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aisha Tamima ha scritto:
assalam , perché è vietato soffiare sul cibo caldo ????

In effetti non lo è (a certe condizioni):

Is It Permissible to Blow on Food to Cool it Down? - Ustadh Tabraze Azam -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: