Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corano in edizione araba- tradotta in italiano e di lusso

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 2:36 am    Oggetto: Ads

Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2014 3:00 pm    Oggetto: Corano in edizione araba- tradotta in italiano e di lusso Rispondi citando

Salve.
Dovrei procurarmi per fare un regalo un Corano in Arabo in edizione di "Lusso", ovvero quelli con la copertina in legno/pelle e vari materiali e le pagine molto elaborate, e un'edizione simile con testo arabo e traduzione in Italiano per i miei studi. Ho guardato su internet, cercato nelle librerie, ma niente. Centri islamici in zona non ce ne sono Quindi ho deciso di chiedere qui. Spero di avere beccato la sezione giusta per fare la domanda. Grazie a chiunque vorrà rispondermi
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 3:06 pm    Oggetto: Re: Corano in edizione araba- tradotta in italiano e di luss Rispondi citando

Nightwings ha scritto:
Salve.
Dovrei procurarmi per fare un regalo un Corano in Arabo in edizione di "Lusso", ovvero quelli con la copertina in legno/pelle e vari materiali e le pagine molto elaborate, e un'edizione simile con testo arabo e traduzione in Italiano per i miei studi. Ho guardato su internet, cercato nelle librerie, ma niente. Centri islamici in zona non ce ne sono Quindi ho deciso di chiedere qui. Spero di avere beccato la sezione giusta per fare la domanda. Grazie a chiunque vorrà rispondermi

Salve Nightwings,

Non credo tu possa trovare il primo ("un Corano in Arabo in edizione di "Lusso", ovvero quelli con la copertina in legno/pelle e vari materiali e le pagine molto elaborate") in vendita in italiano; mentre per la seconda ("edizione con testo arabo e traduzione in italiano"), dovresti trovare qualche sito che la vende semplicemente cercando su google "Corano in italiano e arabo".
Con l'occasione rammento l'importanza che per noi Musulmani ha l'attribuire grande rispetto anche verso la copia "fisica" del testo del Qur'an; di questo avevamo parlato ad esempio qui:

Regalare il Sacro Qur'an a non-Musulmani -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le informazioni. Avevo già tentato la strada di Google ma finora nulla. Poi poche ore fa ho un amico mi ha suggerito ebay ed in effetti ho trovato. Per l'edizione arabo-italiana vedrò se capita l'occasione. Il problema più impellente (il regalo) lo ho risolto. Ho seguito il tuo link sulla "manipolazione" e guardato altri post (mannaggia a me che non cerco subito con gli strumenti), so che si dovrebbe arrivare persino addirittura alla abluzione prima di toccare quello scritto in arabo. A chi devo fare il regalo il Corano lo ha dato in mano senza chiedermi cose particolari quindi tale rituale lo farei solo in 2 occasioni: a) sono in un luogo di culto, quindi è sacrosanto che mi adeguo alle regole b) sono ospite da qualcuno che esige tale ritualità e vale la stessa cosa. In privato lo tratto come qualsiasi altro testo "sacro" in mio possesso (e ne ho tanti). Ovvero lo prendo, lo consulto, ne riporto brani per i miei studi ecc. e lo ripongo con attenzione. Nessun libro in casa mia è mai stato trattato male, foss'anche Pinocchio, Harry Potter o Il Signore Degli Anelli. Questo, voglio che sia chiaro, non è per mancanza di rispetto, ma perché i miei studi mi hanno portato all'inevitabile conclusione che tutte, e sottolineo: TUTTE (ivi incluse le mie) sono "False". False nel senso che non sono frutto di una cronaca, ma di una redazione, che coinvolge, usando un linguaggio simbolico, una pletora molto ampia di aspetti che vanno dalla psicologia, alla contestualizzazione storica, a quella politica, a quella antropologica oltre che a quella spirituale, e che vanno su queste basi, contestualizzate ed interpretate. E che sono scritte da uomini senza interventi "Particolari" di entità trascendentali. Questo ha coinvolto un lavoro immane di studiosi di moltissime materie. Sono senz'altro scritte con un pensiero e uno scopo. Quelle che, secondo la mia intelligenza e sensibilità, hanno "retto" meglio a questa disanima ed analisi sono quelle Buddhiste e sopra tutte quelle dello Zen. Altri ovviamente preferiranno altro. Grazie comunque per la pazienza e le informazioni. Vi auguro un buon proseguimento.

Che le benedizioni di Allah scendano su di voi
Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Nightwings, fondamentalmente, non ci stai dicendo nulla di nuovo, nulla di diverso da quello che pensavano i miscredenti in passato:
31. E quando vengono loro recitati i Nostri versetti, dicono: “Già li abbiamo ascoltati! Se volessimo potremmo dire le stesse cose: queste non sono che favole degli antichi!”.

Nightwings ha scritto:

Amin (=Amen) e che Allah guidi il tuo cuore (anche nei tuoi studi) a comprendere che il Qur'an Karim non è come tutte le altre scritture inventate dagli uomini ma proviene dal tuo e mio Signore dei Mondi. Amin.

"And the life of this world is only a deceiving enjoyment."[57:20]
"It is not beneficial to be a master at speech when you are immature at heart." - Shaykh Abd Al Qadir Al Jilani
Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
31. E quando vengono loro recitati i Nostri versetti, dicono: “Già li abbiamo ascoltati! Se volessimo potremmo dire le stesse cose: queste non sono che favole degli antichi!”.

Io ho ragione e voi no non è una grande prova :) Né il tentativo di TUTTE le religioni di essere esclusiviste (anche la mia) è una novità. Il secondo capitolo del Sutra Del Loto parla molto chiaro: L'unico veicolo (del Buddha) è il vero insegnamento. Tutti gli altri stratagemmi elargiti da infiniti buddha non sono che insegnamenti provvisori. Ivi incluse tutte quante le altre religioni. Ma aimeh, io sono un ricercatore, e prendo questo versetto esattamente per quello che è: una tentativo di darsi una esclusività che va accettato a livello, appunto di fede. Un Dogma. Ossia un elemento Irrinuciabile ed indiscutubile. E' così e basta insomma. "Sfortunatamente" io Cerco, leggo, studio. Non ho attaccamenti pregiudiziali neppure sui Sutra. Tutto quello che ho analizzato teologicamente e letto nel Corano lo puoi trovare sincreticamente altrove (Veda, Tao Te Ching Canone, Pali, Canone Sanscrito ecc. ecc. ecc.). Si escludono, ovviamente le regole adattative sul contesto socio-temporale in cui è stato redatto e le modalità linguistiche/etimologiche. A livello di concetto sulla divinità, sfortunatamente, non propone nulla di nuovo. Ovviamente bisognerebbe mettersi li e studiare mica da ridere.

Citazione:
che Allah guidi il tuo cuore a comprendere che il Qur'an Karim non è come tutte le altre scritture inventate dagli uomini ma proviene dal tuo e mio Signore dei Mondi. Amin

Anche questa la ho già sentita; in differenti versioni dagli Hare Krishna, Evangelici, Sick, Cattolici Romani, Testimoni di Geova ecc. ecc. ma ti ringrazio comunque ;)
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nightwings ha scritto:
"Sfortunatamente" io Cerco, leggo, studio.

Con più Grazia, ti risponderò che, 'fortunatamente' per te, anche noi. Citando un solo, hai presente alBiruni?

Nightwings ha scritto:
non propone nulla di nuovo.

Il testo Coranico infatti non menziona di portare qualcosa di nuovo, bensì sottolinea il fatto di essere la conferma dei Messaggi precedenti, e ciò è il suo Messaggio sostanziale: che i Profeti venuti con la Scrittura sono Verità e che anch'esso è una Scrittura nonchè l'Ultima Rivelata e che il Profeta Muhammad su di lui la pace è nel Vero, nella stessa strada dei Profeti che lo hanno preceduto ed Ultimo della catena Profetica.

Nightwings ha scritto:
Sick
E' sarcasmo o un errore?Lol
Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Islaman Sword ha scritto:
Nightwings ha scritto:

Con più Grazia, ti risponderò che, 'fortunatamente' per te, anche noi. Citando un solo, hai presente alBiruni?

Era un Filosofo e scienziato, mi pare, Persiano. Qualcosa a che fare con la geometria e astronomia. Qualcosa di simile al nostro Galileo, ma dovrei controllare.
Mica volevo dire che L'islam non ne abbia :) Mi riferivo agli studi di teologia che ho fatto e sto facendo. E' un lavoraccio lol

Citazione:

Il testo Coranico infatti non menziona di portare qualcosa di nuovo, bensì sottolinea il fatto di essere la conferma dei Messaggi precedenti, e ciò è il suo Messaggio sostanziale: che i Profeti venuti con la Scrittura sono Verità e che anch'esso è una Scrittura nonchè l'Ultima Rivelata e che il Profeta Muhammad su di lui la pace è nel Vero, nella stessa strada dei Profeti che lo hanno preceduto ed Ultimo della catena Profetica.

Certo. Il concetto da te enunciato è infatti indicativo di una esclusività che tutte le religioni vorrebbero avere. Solo che ciò che dice non è contestualizzabile solo nel contesto abramitico.

Citazione:

Niente sarcasmo, ma un simpatico signore col turbante con cui ho chiacchierato al caffè letterario di Ravenna. Scusate, ma devo andare ad allenarmi. Buona serata
Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nightwings, molti credenti in passato sono stati dei ricercatori ONESTI e poi (grazie a Dio e alla Sua guida) hanno trovato la verità nell'Islam, non sono diventati credenti per caso. E per esserlo non devi essere per forza uno scienziato, filosofo, psicologo ecc (ma se poi un credente è anche tutto questo può anche essere un più) basta che cerchi la verità con onestà (e potresti provare a pregare per questo, se ti interessa veramente trovarla perchè non provare anche questo?). E personalmente ho imparato che chi vuole essere onesto e cercare la verità con onestà non ha bisogno dei miei dibattiti e dei miei discorsi, la guida di Allah basta e avanza per questo non mi interessa entrare in dibattito con te. E poi stai studiando quindi mi limito a consigliarti di provare almeno a chiedere a Dio (anche se per ora non ci credi, non si sa mai inshallah potrebbe risponderti come ha risposto ad altri che erano più o meno come te in passato) di guidarti nei tuoi studi e di aiutarti a cercare onestamente la verità e a trovarla e accettarla (e te lo auguro davvero).

Quindi spero mi scuserai se mi limito a fare dua (supplicare Dio) per te.

Allah ti guidi. Amin

"It is not beneficial to be a master at speech when you are immature at heart." - Shaykh Abd Al Qadir Al Jilani
Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nightwings, molti credenti in passato sono stati dei ricercatori ONESTI e poi hanno trovato la verità nell'Islam, non sono diventati credenti per caso.

Altri se ne sono allontanati. Naturalmente per te ONESTO è solo quello che alla fine trova Allah. Ecco questo fa parte appunto, di quella esclusività imprescindibile che i fedeli vorrebbero per qualsiasi sia la loro religione. O per dirla alla Seneca: "Aliena vitia in oculus habemus. A terga nostra sunt." 'abbiamo innanzi i difetti degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro.'. Il sistema psicologico è elementare; accademico: l'uomo ha bisogno di certezze, se no impazzisce. E questo dimostra che il linguaggio religioso ha una valenza che va oltre la spiritualità. Questo impone, naturalmente il non concepimento dell'alternativa e del dubbio, se no crolla tutto. E penso che questo torni anche molto comodo anche in altri ambiti meno... spirituali

Citazione:
mi limito a consigliarti di provare almeno a chiedere a Dio (anche se per ora non ci credi, non si sa mai inshallah potrebbe risponderti come ha risposto ad altri che erano più o meno come te in passato) di guidarti nei tuoi studi e di aiutarti a cercare onestamente la verità e a trovarla e accettarla (e te lo auguro davvero).

Sto a postissimo così, grazie :)

Citazione:
Quindi spero mi scuserai se mi limito a fare dua (supplicare Dio) per te.

Mica mi offendo. Ciascuno di noi ha bisogno di tutto l'aiuto possibile :)

Citazione:
Dovrebbe essere sikh (non sick).

Protesterò vibratamente col programmatore del correttore automatico ^_^

Comunque: Grazie per l'ospitalità e le chiacchiere. Proseguirò in altri ambiti dove il dibattito si sposta sul piano della ricerca accademica

Gasshô

[/img]
Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nightwings ha scritto:
Ma aimeh, io sono un ricercatore, (...)"Sfortunatamente" io Cerco, leggo, studio. Non ho attaccamenti pregiudiziali neppure sui Sutra.

Nightwings ha scritto:

Citazione:
mi limito a consigliarti di provare almeno a chiedere a Dio (anche se per ora non ci credi, non si sa mai inshallah potrebbe risponderti come ha risposto ad altri che erano più o meno come te in passato) di guidarti nei tuoi studi e di aiutarti a cercare onestamente la verità e a trovarla e accettarla (e te lo auguro davvero).

Sto a postissimo così, grazie :)

Domanda retorica: allora perchè ti definisci un ricercatore se ti senti a posto così?!

EDIT
Aggiungo anche che:
è come se uno studente di medicina dicesse "studio medicina, leggo, cerco, sono un ricercatore nel campo xy di medicina. MA.. no, grazie! Non ho nessuna intenzione di diventare medico, sto apposto così".

L'ultima modifica di Lia il Gio Mar 27, 2014 1:04 am, modificato 3 volte
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nightwings ha scritto:
Islaman Sword ha scritto:
Nightwings ha scritto:

Era un Filosofo e scienziato, mi pare, Persiano. Qualcosa a che fare con la geometria e astronomia. Qualcosa di simile al nostro Galileo, ma dovrei controllare.

Con l'esempio di Al Biruni volevo indicare non tanto quanto le scienze siano state esplorate, scoperte, avanzate e sviluppate "anche" da (o per meglio dire soprattutto da) i Musulmani, ma piuttosto far notare come quest'uomo persiano fosse (era ed è tutt'ora) uno dei più grandi autori di libri di Indologia, esperto di Zoroastrianesimo, Induismo e Buddhismo e delle lingue delle popolazioni praticanti tali religioni; come egli abbia girato il mondo, visto e conosciuto culture e Religioni, come di esse divenne esperto e conoscitore di pratiche e testi Sacri, oltre che di Storia e come dopo tutto ciò era -prima dello studio- e rimase -dopo di esso- nella sua Religione l'Islam.
Con questo intendevo dire che i Musulmani non rimangono "chiusi" in loro stessi, ma come anch'essi, come te ("sfortunatamente"?) cercano, leggono, studiano. E volevo anche sottolineare il fatto che cercare, leggere e studiare tutto indistintamente non significa 'distaccarsi' dai testi e dal loro contenuto, nè che tra ciò che leggiamo non possa trovarsi la Verità! L'esempio di alBiruni inoltre voleva essere quello di una persona che dopo avere sviluppato molti studi su differenti materie Scientifiche, Religiose, Storiche etc. e aver viaggiato in diversi Paesi, abbia preservato in questi ultimi la Fede in cui credeva senza per altro ritenerla frutto di menti umane che hanno assemblato parole ed idee in base ai bisogni dell'era/louogo in cui situavano.

Nightwings ha scritto:
Mica volevo dire che L'islam non ne abbia :) Mi riferivo agli studi di teologia che ho fatto e sto facendo. E' un lavoraccio lol
Bene, buon percorso! Questo forum può essere indubbiamente un' aggiunta al tuo percorso di approfondimento in fatto di Teologia, vi sono numerose discussioni aperte alle quali puoi accedere e se hai altre questioni, anche specifiche, siamo disponibili Iddio volendolo; inoltre, diversi di noi sono in contatto con Esperti in differenti Materie per cui ogni tuo quesito è il benvenuto, Buona permanenza nel forum!

Nightwings ha scritto:
Citazione:

Niente sarcasmo, ma un simpatico signore col turbante con cui ho chiacchierato al caffè letterario di Ravenna. Scusate, ma devo andare ad allenarmi. Buona serata
La mia domanda era per il fatto che il seguace dello Sikhismo si scrive appunto Sikh, mentre così come lo hai scritto tu significa malato in inglese; per questo chiedevo se fosse sarcasmo :)
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2014 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
i quella esclusività imprescindibile che i fedeli vorrebbero per qualsiasi sia la loro religione.

La ricerca dell'esclusività è una vanità umana. Il creatore ha inviato la stessa verità a tutti i popoli della terra, ultimando la sua rivelazione con il Corano. E' per questo che studiando i vari testi sacri, come dici, trovi molte cose in comune. Non è una mancanza di immaginazine staghfirullah, è semplicemente la unica verità che si è manifestata in diverse epoche per volontà dell'unico Dio. E questo è quanto afferma il Corano.
Citazione:

non è contestualizzabile solo nel contesto abramitico.

E' infatti i Profeti inviati dal Creatore sono innumerevoli. Più di quelli che puoi immaginare

Citazione:
l'uomo ha bisogno di certezze, se no impazzisce.

E perchè ha bisogno di certezze??
Citazione:
Domanda retorica: allora perchè ti definisci un ricercatore se ti senti a posto così?!

Quoto

Citazione:
ricerca accademica

Qualcuno ha capito cosa vuol dire ricerca accademica?

Citazione:

Sarebbe rispettoso evitare di rivolgerci degli "auguri" in cui non credi...Non solo nei nostri confronti, ma soprattuto nei tuoi.

Citazione:
TUTTE (ivi incluse le mie) sono "False"

E questo lo hai dimostato con le tue ricerche accademiche?
Tu con le tue ricerche accademiche puoi al massimo arrivare a scoprire se un testo è rimasto inalterato nel tempo o se ha subito interpolazioni. Tutto il resto è arroganza/fede infondata. Poi false in merito a quali verità, le tue?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Musàfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Nightwings ha scritto:

Comunque: Grazie per l'ospitalità e le chiacchiere. Proseguirò in altri ambiti dove il dibattito si sposta sul piano della ricerca accademica

Bismillàhi r-Rahmàni r-Rahìm
in nome di Dio Misericordioso e Clementissimo

un saluto di pace e un benvenuto al combattente ricercatore Nighwings (ali di notte?)

Leggendoti mi hai ricordato un po' la mia giovinezza, arti marziali (solo judò) e ricerca di risposte sul perchè di questa vita, il suo significato, il suo scopo. Mi dicevo che l'essere umano con la sua complessità, ricchezza e perfezione, non può essere solo il prodotto di una goccia di un liquido, non è logico ne razionale. Il pianeta Terra sospeso nell'aria, che gira, assieme ad altri pianeti, attorno ad un pianeta che emana luce e calore, da millenni, senza che questi pianeti si disperdano e senza che cozzino l'uno contro l'altro, e questi movimenti ripetuti in altre Galassie ancora più grandi e lontane. Queste Armonie Celesti, queste Perfezioni, ben al di sopra delle possibilità dell'essere umano intelligente, non possono esistere...per caso, è illogico e irrazionale. Tutto ciò, per coloro che usano l'intelletto, richiama all'intelligenza umana che ci debba essere un "Principio" al disopra dell'essere umano che ha originato il tutto e che lo governa. Ho letto Libri su Induismo, Taosimo, Buddismo, Shintoismo, Sui Tibetani, sui Pellerossa, Sui Greci, Socrate, Aristotele Platone, sui Padri della Chiesa Cristiana primitiva, e tanti altri libri ancora, e tutti parlano di questo Principio sovraumano. Ripeto, è l'intelligenza umana che lo richiede e lo accetta. Ho anche viaggiato in Oriente per vivere sul posto quanto avevo letto. Sono approdato infine al Sufismo (Tasawwuf) che mi ricordava nella sua essenzialità e primordialità il Taoismo. Alla fine ho trovato le risposte che cercavo e ho compreso la chiara Verità (Haqiqa), ho compreso il mio scopo e il mio posto in questa vita, vita che è un breve passaggio per ritornare all'Origine Eterna Primordiale e Luminosa, dalla quale tutti noi, piccoli ma meravigliosi e stupendi riflessi di questa Luce di Misericordia deriviamo.

Se ti piace il dibattito, non fine a se stesso, ma che porti a delle comprensioni intellettuali importanti e profonde, ti invito a rimanere in questa...palestra, ci sono dei buoni combattenti e non ti annoierai.

"Non c'è respiro senza che Egli attui in te un Suo decreto" (Saggezza di Ibn Atà Allàh)

Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 2:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Musàfir ha scritto:

Se ti piace il dibattito, non fine a se stesso, ma che porti a delle comprensioni intellettuali importanti e profonde, ti invito a rimanere in questa...palestra, ci sono dei buoni combattenti e non ti annoierai.)

Grazie delle vostre risposte e proposte, non me l'aspettavo. Sulla permanenza ci penserò. Mi piace moltissimo il Sufismo, è molto sincretico con le cosiddette "vie di liberazione" (Taoismo, advaita, Buddhismo ecc.). Mi ricordi Yume, vecchio compagno di Forum di Scienzeantiche. Rispondo però solo a questo:

Citazione:
Tutto il resto è arroganza/fede infondata. Poi false in merito a quali verità, le tue?

Lo ho spiegato: ricerche storiografiche, antropologiche, letterarie, archeologiche. Sono una immane quantità di dati, fatte da studiosi Internazionali ed esperti nel loro campo, una Koinè scientifica alla quale mi sono affidato. Non sono "verità" e non sono "Mie". Sono ricerche e studi di gente esperta e che ci ha dedicato la vita e che ha condiviso. "Mia" è la conclusione (non la "verità") che ne ho tratto, e avevo pure messo come corollario "in base alla mia esperienza e sensibilità e intelligenza". Poca o tanta che sia. La mia scelta della religione è caduta su quella che secondo me è quella che tiene meglio botta a queste mie conclusioni e che si confà alla mia sensibilità. Che per inciso (e per rispondere anche a Lia) non impedisce certamente di interessarsi a queste cose: il corso lo ho fatto su al mio tempio, sfruttando la scolastica cattolica e delle istituzioni filosofiche accademiche italiane. Come non ti impedisce, visto che sono laico, di interessarti di musica, falegnameria, genetica, legge, elettronica o quello che ti pare. Non voglio inoltre lasciar cadere la facezia dell'augurio: Era un saluto e come tale può contenere l'accezione della formalità. Dalle mie parti può essere pure educazione

Citazione:
richiama all'intelligenza umana che ci debba essere un "Principio" al disopra dell'essere umano che ha originato il tutto e che lo governa

"Vi è, monaci, un non-nato — un non-divenuto — un non-creato — un non-formato. Se non vi fosse quel non-nato — non-divenuto— non-creato — non-formato, non si potrebbe conoscere il processo di salvezza da ciò che è nato — divenuto — creato — formato. Ma poichè vi è un non-nato — un non-divenuto — un non-creato — un non-formato, si può conoscere il processo di salvezza da ciò che è nato — divenuto — creato — formato."

Udana (Canone Pali) 8.3

Noi dello Zen lo chiamiamo "Ku". L'ideogramma con cui è scritto è un covone di riso che brucia. E' il divenire eterno, l'essenza che sta dietro al complesso dei fenomeni. Esso è inconoscibile ed inesprimibile tramite il ragionamento o l'analisi letteraria. E' comprensibile solo tramite il Satori, una conoscenza cioè Eidetica, "dello spirito" se vogliamo. E' persino riduttivo chiamarlo "principio" o attribuirgli una qualche componente di "Governo".

Saluti

L'ultima modifica di Nightwings il Gio Mar 27, 2014 1:45 pm, modificato 1 volta
Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

È ovvio che il buddhismo non ti impedisce di interessarti di antropologia, archeologia e tutto il resto. Il punto è che eri partito dicendo che stai dubitando tutte le religioni in base a questi tuoi studi. E dopo hai aggiunto dicendo di essere un ricercatore come per dire non trovo nulla nelle religioni proprio per questo. Allora non sei un ricercatore come credi se sei convinto che tutte le religioni sono false in base ai tuoi studi e in base alla tua sensibilità e intelletto. Perchè così in realtà non cerchi nulla nelle religioni solo perchè hai trovato la tua verità o le tue verità in atropologia, psicologia, archeologia ecc, ma cerchi solo in appunto antropologia, psicologia ecc per poi interessarti alle religioni per cercare quella che ti piace di più nonostante poi dubiti anche quella solo perchè fondamentalmente, da quello che sembra, nelle religioni in realtà non cerchi nulla (nessuna verità). Quindi, in poche parole come hai detto tu stai a posto così e le tue verità sono tue in base ai tuoi studi e intelletto. Ecco perchè non capivo perchè ti definisci un ricercatore allora, ed ecco perchè non era chiaro.

E poi per essere dei ricercatori bisogna sapere prima di tutto cosa si cerca e poi dove cercarlo e come. Non basta cercare.
Esempio banale: per trovare un quaderno, non vado a cercarlo in farmacia, o pasticceria (altrimenti se lo faccio è perchè non so cosa cerco), se poi non lo trovo non è perchè il quaderno non esiste o perchè é falso; e per trovarlo non devo per forza studiare come hanno inventato la carta ecc. Basta sapere cosa cerco e poi in base a questo, con l'aiuto e la guida di Allah, appunto cercare nel posto giusto.

Ecco perchè dicevo non voglio entrare in dibattito con te, perchè se pensi che le religioni sono false.. che discutiamo a fare?!
Non hai bisogno dei miei discorsi ma solo della guida di Allah perchè solo Lui può farti cambiare idea.

L'ultima modifica di Lia il Ven Mar 28, 2014 12:58 pm, modificato 1 volta
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi piace moltissimo il Sufismo, è molto sincretico con le cosiddette "vie di liberazione" (Taoismo, advaita, Buddhismo ecc.).

?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Lia ha scritto:
È ovvio che il buddhismo non ti impedisce di interessarti di antropologia, archeologia e tutto il resto. Il punto è che eri partito dicendo che stai dubitando tutte le religioni in base a questi tuoi studi. E dopo hai aggiunto dicendo di essere un ricercatore come per dire non trovo nulla nelle religioni proprio per questo.

Eh????

Citazione:

Allora non sei un ricercatore come credi se sei convinto che tutte le religioni sono false in base ai tuoi studi e in base alla tua sensibilità e intelletto. Perchè così in realtà non cerchi nulla nelle religioni solo perchè hai trovato la tua verità o le tue verità in atropologia, psicologia, archeologia ecc, ma cerchi solo in appunto antropologia, psicologia ecc per poi interessarti alle religioni per cercare quella che ti piace di più nonostante poi dubiti anche quella solo perchè fondamentalmente, da quello che sembra, nelle religioni in realtà non cerchi nulla (nessuna verità). Quindi, in poche parole come hai detto tu stai a posto così e le tue verità sono tue in base ai tuoi studi e intelletto. Ecco perchè non capivo perchè ti definisci un ricercatore allora, ed ecco perchè non era chiaro.

Cerco di spiegarmi il più facilmente e brevemente possibile. Esempio: Bingo - Bongo è magari più contento se crede che nella sveglia che ha appesa al collo ci siano gli spiriti del tempo che fanno muovere le lancette invece che molle, ingranaggi, bilancieri ecc. Io cerco di guardare la sveglia da dentro, con quali attrezzi quelle molle sono state fatte, i materiali usati, l'assemblaggio ecc. perché non ho bisogno di credere negli spiriti del tempo. Curiosamente la sveglia indica l'ora a tutti e due. Uno può non capire assolutamente nulla di quello che c'è dentro il motore della propria macchina, ma essa porterà in giro l'ignorante come il meccanico esperto, che ha un'officina bene attrezzata. Quindi : ho visitato diverse tradizioni, letto il più possibile su di esse, ho approcciato lo Zen perché mi piaceva più di tutte. Nel tempio c'era un corso di Teologia, che è appunto "L'intelligenza della fede", lo ho fatto per avere oltre che una pratica spirituale, puramente religiosa, avevo bisogno anche una visione scolastica del gigantesco pensiero scientifico, capire quali erano gli elementi sincretici, il sistema dei Dogmi, le consonanze tra le varie scuole. La cosa mi è piaciuta e continuo a cercare in separata sede. Questo intendo come "ricercatore".

"Quando fa freddo i fagiani salgono sugli alberi e le anatre vanno sott'acqua" - proverbio Zen

Spiegazione: Fa freddo per entrambi, ma ognuno ha il suo modo di cercare riparo.

E pensare che dovevo solo sapere dove trovare un Corano in Arabo :)
Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:

?

"Sono approdato infine al Sufismo (Tasawwuf) che mi ricordava nella sua essenzialità e primordialità il Taoismo" Musàfir, pochissimi post fa. Concordo e confermo
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

(...clip-doppione -.-)

L'ultima modifica di Dhakir13 il Gio Mar 27, 2014 12:24 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nightwings ha scritto:
Esempio: Bingo - Bongo è magari più contento se crede che nella sveglia che ha appesa al collo ci siano gli spiriti del tempo che fanno muovere le lancette invece che molle, ingranaggi, bilancieri ecc. Io cerco di guardare la sveglia da dentro, con quali attrezzi quelle molle sono state fatte, i materiali usati, l'assemblaggio ecc. perché non ho bisogno di credere negli spiriti del tempo.

Esempio: nightwings è magari piu contento quando crede che la realtà è limitata e confinata all ambito di cio che è percepibile e sensibile. In questo caso preferisce limitarsi al "come" piu che al "perchè"; cerca cio che è "affascinante" non la verità. nel non riconoscere i suoi limiti ostacola se stesso nella ricerca della vera conoscenza.

Ma certo che "le lancette sono mosse da ingranaggi e fenomeni elettrici". Per chi c hai preso? Ma, per Volontà, Ordine e Decreto di Allah.

(Corano 2.13) E quando si dice loro: “Credete come hanno creduto gli altri uomini”, rispondono: “Dovremmo credere come hanno creduto gli stolti?”. Non sono forse loro gli stolti? Ma non lo sanno.

Musàfir ha scritto:
"Non c'è respiro senza che Egli attui in te un Suo decreto" (Saggezza di Ibn Atà Allàh)

46. Questo è in breve ciò che gli Amici di Allah con il cuore illuminato devono sapere, e ciò costituisce il grado di coloro che sono saldamente dotati di conoscenza. Esistono infatti due tipi di conoscenza: quella che è accessibile agli esseri creati e quella che non è accessibile agli esseri creati. Negare la conoscenza accessibile è mancanza di fede, e avanzare pretese nei confronti della conoscenza inaccessibile è mancanza di fede. La fede può essere salda soltanto quando viene accettata la conoscenza accessibile e non viene ricercata quella inaccessibile.

Da

Dal sacro Qur'an (Corano)
81.27. Questo non è che un Monito rivolto al creato

81.28. per chi di voi voglia seguire la Retta Via.

81.29. Ma voi lo vorrete solo se lo vorrà Allah, il Signore dei mondi.

Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

....

Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Esempio: nightwings è magari piu contento quando crede che la realtà è limitata e confinata all ambito di cio che è percepibile e sensibile.

Mi avete gentilmente invitato a discutere e ho accettato e vi ringrazio. MA: desidero perlomeno essere letto. Se no ciao. Ho postato versetti dei miei Sutra (ma potrei farlo con altre tradizioni) che dimostrano che non la penso affatto così. Persino la fisica quantistica smentisce pensieri che la realtà è confinata nel sensibile e nel visibile. Quindi discutiamo solo se ci si legge a vicenda e non ci si limita a guardare, poi partire per la tangente immaginandosi che abbia detto delle cose con cui si vuole una confutazione forzata. L'esempio del Bingo-Bongo non era rivolto a nessuno in particolare, era un'allegoria, un metodo figurativo per esprimere un concetto. Tant'è che ho aggiunto l'esempio della vettura. Ed è altresì inutile, come già detto, cercare di assegnare un'esclusività interpretativa sui fenomeni postando versetti della tradizione in cui crediamo. Perché il risultato è un infinito ping pong contro il muro. E' impossibile vincere. L'unica cosa che puoi fare, quando sei stanco di rimandare la palla al muro è smettere e dire "tanto ho vinto io"
Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E pensare che dovevo solo sapere dove trovare un Corano in Arabo :)

Guarda che non ti sei limitato a chiedere/cercare una copia del Quran, sei tu che hai cominciato a tirare fuori il discorso delle religioni in cui non credi per via dei tuoi studi. Cosa ti aspettavi che ti dicessimo?! Se non ti aspettavi nulla, o se non hai bisogno di trovare risposte, perchè fare discorsi simili in un forum islamico?!
Nightwings ha scritto:

Mi avete gentilmente invitato a discutere e ho accettato e vi ringrazio.

Ma quando?
Personalmente, mi sono limitata a cercare di capire le tue intenzioni in modo da sapere se valeva la pena parlare con te dell'Islam.
E dopo aver visto che non cerchi nulla, nessuna risposta.. come ti ho detto non ci penso proprio a entrare in dibattito con te sull'islam, proprio perchè non mi piace giocare con il muro a ping-pong, non ha senso.. al massimo, come dicevo, posso pregare per te perchè in questo caso solo Allah può convincerti che ti sbagli, io no, quindi non ci provo nemmeno!

Citazione:
Quindi discutiamo solo se ci si legge a vicenda e non ci si limita a guardare, poi partire per la tangente immaginandosi che abbia detto delle cose con cui si vuole una confutazione forzata.

Noi ti leggiamo ma dovresti rileggerti anche tu, e sopratutto cercare di capire perchè vuoi entrare in queste discussioni/dibattiti con noi se non hai nessun dubbio che le religioni sono tutte false e/o se pensi di sapere già che la nostra religione è falsa? Per farci capire che la nostra fede è falsa?

"8 Vogliono spegnere la luce di Allah con le loro bocche, ma Allah completerà la Sua luce a dispetto dei miscredenti. "

SubhanAllah! La hawla wa la quwata illa billah..

L'ultima modifica di Lia il Sab Mar 29, 2014 7:08 am, modificato 4 volte
Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lia ha scritto:

Guarda che non ti sei limitato a chiedere/cercare una copia del Quran, sei tu che hai cominciato a tirare fuori il discorso delle religioni in cui non credi per via dei tuoi studi.

E' il mio modo di esprimermi. Chi mi ha risposto mi ha consigliato di maneggiare il Corano in un certo modo. Per il mio modo di sentire, mi è parso giusto spiegare perché non avrei fatto abluzioni o cose del genere. E' senz'altro un opinione non richiesta, poi il discorso è andato avanti. Succede spessissimo in tutte le discussioni su tutti gli argomenti. Moltissime discussioni nascono da opinioni non richieste.

Nightwings ha scritto:

Mi avete gentilmente invitato a discutere e ho accettato e vi ringrazio.
Ma quando?

Questo forum può essere indubbiamente un' aggiunta al tuo percorso di approfondimento in fatto di Teologia, vi sono numerose discussioni aperte alle quali puoi accedere e se hai altre questioni, anche specifiche, siamo disponibili Iddio volendolo; inoltre, diversi di noi sono in contatto con Esperti in differenti Materie per cui ogni tuo quesito è il benvenuto, Buona permanenza nel forum! - Islaman Sword

Se ti piace il dibattito, non fine a se stesso, ma che porti a delle comprensioni intellettuali importanti e profonde, ti invito a rimanere in questa...palestra, ci sono dei buoni combattenti e non ti annoierai. Musafìr

Citazione:

Guarda, questo che hai appena detto oltre agli altri discorsi di prima, anche sotto un punto di vista psicologico si chiama bugia/contraddizione di chi usa la tecnica "se non riesci a convincerli, confondili", sotto un punto di vista morale invece si chiama disonestà

Lo stesso concetto si applica a chi taccia di menzogna e disonestà a chi non la pensa come noi. Ho spiegato cosa intendevo fin dal primo rigo: Che sono frutto di una REDAZIONE e non di una CRONACA. Che sono sedimentate nel tempo e scritte da uomini con pensiero ed intelligenza. Non sono state "Inviate" da esseri ultraterreni. Questo è ciò di cui per ora son convinto. Te la faccio ancor più facile. Pinocchio è basato su un protagonista assolutamente falso, ma NESSUNO mette in dubbio il valore e la saggezza dell'opera. Queste sono le mie conclusioni sulle scritture sacre. Ciò non ne svilisce né il valore né l'eventuale efficacia della pratica, se il sistema è valido.
Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E' il mio modo di esprimermi. Chi mi ha risposto mi ha consigliato di maneggiare il Corano in un certo modo. Per il mio modo di sentire, mi è parso giusto spiegare perché non avrei fatto abluzioni o cose del genere. E' senz'altro un opinione non richiesta, poi il discorso è andato avanti. Succede spessissimo in tutte le discussioni su tutti gli argomenti. Moltissime discussioni nascono da opinioni non richieste.

Capito. Ma se ti ho frainteso è proprio per il modo in cui ti sei presentato nel post successivo, perchè ero convinta che stessi ancora cercando e studiando e leggendo anche le religioni proprio per trovare la verità. Altrimenti che ricerca è e che ricercatore sei?! Quindi sei tu che dovevi spiegarti meglio semmai..
Citazione:
Lo stesso concetto si applica a chi taccia di menzogna e disonestà a chi non la pensa come noi.

Per noi la fede non è una questione di opinioni, dato che la verità esiste, per forza non è una questione di pareri personali.. quindi in base a questo ovviamente c'è chi mente.

Comunque, avevo modificato il post sopra proprio per rispiegarmi meglio e perchè mi aspettavo infatti una risposta simile da parte tua, ma vedo che non ti è sfuggito comunque.

Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lia ha scritto:

Sì perchè per noi la fede non è una questione di opinioni, dato che la verità esiste, per forza non è una questione pareri personali.. quindi in base a questo ovviamente ci sarà chi mente.

Infatti come dicevo, diventa assolutamente inutile ed impossibile stabilire una singola ed assoluta verità perché ciascuno è posizionato sulla propria. Quindi dire ad un'altro "la verità è la mia" non ha senso. "Così dice Allah, così dice Cristo, così dice Krishna, così dice Buddha, Così dice Manitou" non hanno senso in un contesto di discussione aperto, per tanto non entro in discussione su tali cose. Quando parlo di religione, mi sposto sempre e solo sul piano filosofico/teologico.
Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io però non ti volevo e non ti voglio dire soltanto che la verità è la mia (soltanto perchè voglio avere ragione) quello che ti dicevo e quello che ti dico ancora è ed era che la verità (sull'esistenza di Dio e sulle religioni si intende) esiste ed è una sola e universale e non è relativa, ed è di chi la cerca veramente e di chi la trova e la accetta come tale! Se poi uno non la trova per vari motivi (ovviamente si intende quella universale ed assoluta) non è perchè non esiste o perchè non può esistere.

Poi mi rendo anche conto che si potrebbe discutere anche di questo all'infinito perciò io mi fermo qui.

L'ultima modifica di Lia il Gio Mar 27, 2014 11:23 pm, modificato 4 volte
Musàfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillahi r-Rahmani r-Rahìm
assalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu
e un saluto di pace a chi è sulla retta guida

Benritrovato Nightwings,
leggendo i tuoi primi messaggi dove parlavi di arti marziali, Zen, Ravenna, ed in ultimo la citazione del vecchio sito scienzeantiche, mi sono ricordato di te, in quel sito io scrivevo sul sufsmo e l'Islam con il nickname faqir.
Buona permanenza

Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Musàfir ha scritto:

Benritrovato Nightwings,
leggendo i tuoi primi messaggi dove parlavi di arti marziali, Zen, Ravenna, ed in ultimo la citazione del vecchio sito scienzeantiche, mi sono ricordato di te, in quel sito io scrivevo sul sufsmo e l'Islam con il nickname faqir.
Buona permanenza

Ciao Faquir :)
Piccolo il mondo :)
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2014 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Che sono frutto di una REDAZIONE e non di una CRONACA. Che sono sedimentate nel tempo e scritte da uomini con pensiero ed intelligenza. Non sono state "Inviate" da esseri ultraterreni. Questo è ciò di cui per ora son convinto.

non è una affermazione logica la tua.
Il fatto che un testo sia stato scritto a più mani e nel tempo(e comunque il Corano prima di essere "redatto" è stato memorizzato tale e quale per intero da moltissimi fedeli) dimostra forse che non sia stato rivelato? hai una concezone della rivelazione alla "Dinsey" del mago che dice Abracadabra e fa apparire il Libro Sacro bello e pronto....? E se non è stato scodellato bello e pronto allora è per forza un prodotto umano? Questo che te lo ha insegnato a parte la Dinsey?
Citazione:

Questo è ciò di cui per ora son convinto.

Appunto. Trattasi di convinzione, la tua. Di fede nella non fede.
Se ci pensi per qualche secondo puoi arrivare a capire che non c'è nulla di dimostrato, di scientifico, nelle tue convinzioni "accademiche". [/quote]

Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 1:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non è una affermazione logica la tua.
Il fatto che un testo sia stato scritto a più mani e nel tempo(e comunque il Corano prima di essere "redatto" è stato memorizzato tale e quale per intero da moltissimi fedeli) dimostra forse che non sia stato rivelato?

Ecco, QUESTA è una convinzione di fede e tradizione. La mia diciamo fa più Rasoio di Occam

Citazione:
hai una concezone della rivelazione alla "Dinsey" del mago che dice Abracadabra e fa apparire il Libro Sacro bello e pronto....? E se non è stato scodellato bello e pronto allora è per forza un prodotto umano?

Tutto ciò che ho scritto finora dice esattamente il contrario

Citazione:
Questo che te lo ha insegnato a parte la Dinsey?

Nessuno. E’ una cosa che stai immaginando tu. E’ un tentativo blando di svilire.

Citazione:
Appunto. Trattasi di convinzione, la tua. Di fede nella non fede.

In effetti se sento il rumore di zoccoli, penso ad un cavallo, non ad un unicorno o ad un minotauro. Faccio un sunto iperveloce , perché se no ci vorrebbero Tomi di scrittura. Parte del Corano era già esistente e palesemente tratta dai vangeli Apocrifi, talmud, antico testamento ecc. con tutte le problematiche che questo comporta (tradizione orale, distorsioni, ecc. ecc.). La versione attualmente “ufficiale” è merito del califfo Uthmān. La critica storica afferma che L’evoluzione del testo proseguì per circa 200 anni dopo la morte di Muhammad. Interessante è il Corano di Puoin, il più antico finora mai ritrovato, Dove si palesano scritture e riscritture. Ovvero “testo in evoluzione”, cosa che non potrebbe essere se, come dici tu, era tutto già a memoria e ricopiato tal quale. Non esiste ancora un’analisi storiografica sistematica, degli scritti islamici, ma visto l’interesse che suscita questa religione si comincia a muovere la cosa. Come dicevo, il sunto è velocissimo. Occorrerebbero fiumi di pagine anche solo per fare un’analisi degli apocrifi. Come vedi quindi non è solo “di fede nella non fede”, come ti piacerebbe tantissimo che fosse. E' uno sguardo diverso basato su una altro tipo di approccio

L'ultima modifica di Nightwings il Ven Mar 28, 2014 3:35 am, modificato 1 volta
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 2:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Nightwings ha scritto:
Parte del Corano era già esistente e palesemente tratta dai vangeli Apocrifi, con tutte le problematiche che questo comporta (tradizione orale, distorsioni, ecc. ecc.). La versione attualmente “ufficiale” è merito del califfo Uthmān. La critica storica afferma che L’evoluzione del testo proseguì per circa 200 anni dopo la morte di Muhammad. Interessante è il Corano di Puoin, il più antico finora mai ritrovato, Dove si palesano scritture e riscritture. Ovvero “testo in evoluzione”, cosa che non potrebbe essere se, come dici tu, era tutto già a memoria e ricopiato tal quale. ...
A parte il resto, queste affermazioni risibili sono confutabili in un batter d'occhio e vi è materiale abbastanza all'interno del forum; ti basta una ricerca e ne abbiamo già discusso fin troppo..
Comunque riguardo la trasmissione orale di Corano e ahadith, essa presenta regole scientifiche imparagonabili rispetto ad ogni altra fonte storica, si hanno le catene di trasmissione, di ogni catena la biografia di ogni narratore e di ogni narratore si sa chi ha incontrato e chi no, se è affidabie o meno, se ha compiuto peccati pubblicamente (cosa da renderlo non affidabile..) e via discorrendo.. Vi sono Scienze specifiche riguardo ai narratori, e vi sono tutt'ora Sapienti viventi che oltre a conoscere le catene di trasmissione loro stessi fanno parte della catena conoscendo uno per uno gli elementi della stessa; non si tratta quindi esclusivamente di fede, ma di fonti storiche con rigorosità incomparabile.. Insomma le critiche ai Testi Islamici fondamentali mosse da Orientalisti&company sono solamente sciocche.
Nightwings
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 3:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
si hanno le catene di trasmissione, di ogni catena la biografia di ogni narratore e di ogni narratore si sa chi ha incontrato e chi no, se è affidabie o meno, se ha compiuto peccati

Ecco. Questo già per me è sufficiente per rimanere ben strettamente aggrappato alla versione "orientalista". Comunque ok. Chiudiamo qui. Siamo OT in maniera tremenda rispetto al Tag
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: