Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presentazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentazione, presentazioni e avvisi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Apr 23, 2018 4:03 pm    Oggetto: Ads

Matteo93
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2018 2:02 am    Oggetto: Presentazione Rispondi citando

Buonasera a tutti,
mi presento, mi chiama Matteo e sono cattolico. Mi sono iscritto in questo forum perché reputo importante confrontarsi su temi legati alla fede e alla religione, ancor di più in un contesto storico come il nostro (mi riferisco a quello italiano) in cui vi è una marcata islamofobia che, come quasi sempre quando si parla di fobie, si ricollega al fatto che, fondamentalmente, i cristiani (nel caso particolare, i cattolici, la stragrande maggioranza dei cristiani in Italia) non conoscono appropriatamente la religione islamica, avvertita come una minaccia alla cultura vigente (cristiano-cattolico-latino-capitalistica-occidentale-consumistica...etc), senza tenere conto che la cultura italiana odierna già non ha più niente a che vedere con quella dei nostri nonni (per non tornare più indietro) a causa di fenomeni che nulla hanno a che fare con l'Islam (basti pensare all'americanizzazione dei costumi). Penso, in aggiunta a ciò, che l'islamismo faccia paura (seppur questo in modo inconscio) perché di fatto rispecchia dei valori e dei costumi che non differiscono poi molto da quelli accolti tradizionalmente dalla religione cristiana, ma che nel secolo scorso abbiamo soppiantato per un materialismo fine a se stesso, incapace di far levare i nostri sguardi da terra. E nulla fa più paura di qualcuno che ci ricorda chi siamo stati, chi siamo e cosa abbiamo perso quando si stanno ripudiando le proprie radici. Spero dunque, a Dio piacendo, di poter attingere da questa fonte (il forum) per conoscere meglio il mondo islamico e cercare, nel mio piccolo, di dare un'immagine veritiera a una religione che, a prescindere da ogni altra valutazione, ci regala un'idea profondamente diversa di relazione tra gli esseri umani (visti come comunità), di relazione tra questi e il mondo e di relazione tra questi e Dio. E Dio solo sa quanto questa umanità abbia bisogno di non cadere nell'omologazione piatta e incolore di un mondo dove tutti siano portati a servire solo il vile dio denaro: un mondo dove tutto è in vendita e dove non vi è più spazio per la dimensione sacra e trascendente, inviolabile e non trattabile.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2018 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Matteo
Benvenuto nel forum.
È bello sapere che ce' qualcuno che vuole conoscere l islam ....nonostante l immagine che ne danno i Media.
Profilo Invia messaggio privato
Matteo93
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2018 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hafsa1438
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2018 8:51 pm    Oggetto: Benvenuto Rispondi citando

Buona sera Matteo,
benvenuto anche da parte mia.
Mi trovi pienamente d'accordo con il tuo messaggio: con grande semplicità e chiarezza hai centrato il punto.
Ti auguro una serena e piacevole permanenza nel forum.
Pace su chi segue la Retta Via
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentazione, presentazioni e avvisi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: